Vai al contenuto

sts d21b


Messaggi raccomandati

fra poco compero sto benedetto sts. ho letto tutti i post in giro per il forum...ma vorrei capire meglio:

su paruamodel vendono un sts D21B versione italiana del 2005 a 230 euro.

su raiolamodellismo vendono un sts D21B VERSIONE??? del 2004??? a 179 euro.

per divertimanto credo basti anche il 2004. (cosa cambia tra 2005 e 2004?)

poi, per far durare molto il motore? ho gi? filtro miscela...poi ci metto il filtro con l'olio...after run ogni volta che lo finisco di usare e poi?

rodaggio? alla giapponese?

susate le mille domande!

ciao e buon weekend a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

se olii il filtro bene, metti after run e usi una buona miscela nn dovresti avere problemi...... il rodaggio alla giapponese a mio parere ? piu complicato..... e poi ho sentito ke si roda male.... nn te lo posso garantire per?!!

per le versioni del motore nn ti so dire nulla :( ......

cmq fammi sapere come va quando lo prenderai...... quasi quasi un pensierino glielo faccio!!!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il rodaggio o fai facendo un paio o tre serbatoi con macchina sollevata parecchio grasso, poi metti la macchina per terra e cominci a girare, stai sempre grasso ma che la macchina vada avanti, questa fase falla per parecchio, ? qui che il motore si roda, poi quando passi il mezzo litro, cominci a chiudere poco per volta ogni serbatoio fino ad arrivare alla fine del litro con la carburazione otimale. fare tanti serbatoi da fermo con il carburatore aperto e il motore grassissimo non si roda un cavolo

Link al commento
Condividi su altri siti

IO HO PROVATO IL METODO GIAPPONESE CON 3 SERBATOI DA FERMO CON CARBURAZIONE GRASSISSIMA E MOTORE A BASSA TEMPERATURA. POI L'HO MESSO GIU E SEMPRE CON CARBURAZIONE GRASSA (MENO DI PRIMA OVVIAMENTE) HO INIZIATO A GIRARE SENZA FORZARE TROPPO, UN PAIO DI SERBATOI. POI HO COMINCIATO A SMAGRIRE, IL MOTORE SI E' "SCIOLTO" ED ORA VA ALLA GRANDE. MEGLIO CMQ NON SMAGRIRE TROPPO!!! SI VA PIU' FORTI MA LA TEMPERATURA SI ALZA E L'ACCOPPIAMENTO....DURA POCHINO. USO DA UN PO QUESTO METODO E I MOTORI SONO SEMPRE ANDATI BENISSIMO! CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

troppa fretta..bastava spulciare meglio internet...ed eccolo qu?!

http://www.unoadieci.com/product.aspx?prod...93-6079ee725442

sts italia versione 2004 (mi sembra....in un altro topic se ne parlava...)

mi sa che lo prendo qu? e f? pure la spedizione gratis!

Modificato da Ferrari5005
Link al commento
Condividi su altri siti

pensatela e scrivete ci? che volete, ma fare il rodaggio con il motore da fermo con il carburatore tutto aperto e motore grasso e freddo non si roda un cavolo. poi fate come volete

Beh, una bella affermazione pesante visto che la ''quasi'' totalit? del mondo modellistico ne esegue secondo questo metodo. Potresti, cortesemente, indicare un po' pi? nel dettaglio le motivazioni che ti portano a pensare questo?

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che la quasi totalit? del mondo modellistico usi questo metodo. questo metodo pu? andare bene per i prim 2/3 serbatoi per far assestare un attimo il tutto per? per rodare l'accoppiamento non lo puoi fare a motore freddo.

Il metodo alternativo gi? l'ho scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio che posso dare sul rodaggio, normale, alla jap o alla romagnola ? almeno di non dare colpi o colpetti di gas, di non continuare ad aprire e chiudere, perch? si eleva il regime di rotazione poi, rilasciando, si chiude il carburatore impedendo accesso a quantit? sufficenti di miscela e di conseguenza di olio, che significa smagrire temporaneamente un accoppiamento ancora stretto

Bikko

Link al commento
Condividi su altri siti

Meas... la quasi totalit? del mondo modellsitico usa effettivamente il rodaggio alla jap perch? ? il pi? veloce, efficace e miglior sistema di assestamento delle parti.

Che non si roda un cavolo ? un tuo parere, per me che un motore faccia 200000 giri oppure 200. il pistone scorre semrpe nel cilindro, indi...

tra l'altro ? anche il sistema in uso quando si sostituisce la biella e si comnpi il ben conosciuto "st? rodando la biella".

Carburatore tutto aperto, getto del massimo idem, grossa quantit? di miscela in camera e olio dapperuttto. La temperatura di esercizio rimane bassa ma il rodaggio si effettua lo stesso, poi si prosegue in pista per "abituare" il materiale alle dilatazioni termiche, ma l? bisogna gi? "chiudere".

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per measlab24:

Qual ? il modo corretto per effettuare il rodaggio?

Un micromotore a scoppio richiede un rodaggio accurato per permettere alle parti interne di raggiungere il giusto assestamento.

Arricchite la carburazione rispetto alla regolazione operata dal costruttore svitando lo spillo del massimo di circa mezzo giro. Fate girare il modello a velocit? limitata moderando le accelerazioni. Operare in questo modo per circa 4-5 serbatoi. Per i successivi 3 serbatoi incrementate gradualmente le velocit? e le accelerazioni ed iniziate a smagrire la carburazione avvitando lo spillo del massimo.

Fonte: http://www.novarossi.it/ita/faq.htm#03

FIRST 2 TANKS of FUEL

Turn the High Speed Needle Valve counter-clockwise 1/4 of a turn

For the First 2 Tanks of Fuel your New engine needs:

- to run RICH

- to run with the wheels off the ground.

NEXTS 8 TANKS of FUEL

Turn the High Speed Needle Valve clockwise 1/8 of a turn

For the following 8 Tanks of Fuel your New engine needs:

- to run RICH with the wheels on the ground

Fonte: http://www.star-motor.com/

(ci sono anche dei video Shockwave/Flash da vedere inequivocabili)

The first time engine is started it should be used with a very rich mixture setting, basically as rich as the engine will run.

Our engines require a running-in of about 10-20 minutes using moderate RPM.

During this running-in period a lot of smoke and oil should come out of the muffler, indicating excessive lubrification. Start tuning only after you have given the engine 2 to 3 minutes to warmup to its full operating temperature. Do not tune it before then; a cold engine will seem to run rich but will lean out on its own as it approaches its operating temperature.

Fonte: http://www.teampicco.com/

Puoi, quindi, per cortesia spiegarmi di nuovo per quali motivi il rodaggio definito ''alla giapponese'' non dovrebbe di fatto consentire alcun assestamento dei membri in mutuo movimento?

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Modificato da bandit400
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nei link riportati non si dice di far girare il motore per vari serbatoi fermo sulla cassetta con l'acceleratore al massimo ed ingozzato di miscela,

mi sembra che si sostenga semplicemente di ingrassare e procedere con le tecniche usuali, cio? un paio di accensioni da fermo e poi on road abbastanza grassi.

sbaglio?

se sbaglio, mi spiegate esattamente come si esegue il rodaggio jappo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...