Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

La biella del rodaggio, specialmente quando il pistone ? nelle prime fasi di rodaggio tende a stressarsi, anche se nn sembra ma si piglia delle sberle non indifferenti, quindi a motore rodato la si cambia, dopo sei + tranquillo.

Ti parlo di motori da Top list pista dove il motore deve essere sicuro al 100% , questo non si ? mai sicuri se prima non arrivi in fondo alla gara.

• Risposte 92
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato:

Che sia rally o pista se devi essere al top dopo il rodaggio la biella va sempre cambiata................................ fidati.

Il rally tendenzialmente tende ancor di+ stressare il motore, dove corrono su piste con rettilinei abbastanza lunghi e con modelli molto + pesanti che sul pista.

Poi magari sul pista hai anche il cambio che fa scendere leggermente lo stress da giri il motore.

Certamente si parla di gare a livello molto alto, dove non puoi lasciare nulla al caso, specialmente sul motore.

Inviato:

Kirk

Quello che dice Frogs e esatto.

La biella dopo il rodagio va cambiata ! E io cambio anche il cuscinetto di banco!

Le sollecitazioni che devono assorbire queste due parti del motore mentre fai il rodagio, sono allucinanti!

cambiando la biella dopo due litri di mix ( rodato bene) credo sia piu tosto inteligente da fare . Il motore stesso ti ringrazia con delle prestazioni piu elevate !

Anche se devo dire che la biella di Bovio e spettacolare e non sembra neanche tanto stressata , devo dire che io la ho cambiata lo stesso .O meglio la devo ancora cambiare !

Dobbiamo dire la verita ...un motore cosi robusto non e stato mai costruito!

E chi ha un BP puo confermarlo!

Kirk, io i motori li tratto con i guanti bianchi . Ma l?ultimo Nova non ha fatto neanche 2litri e mezzo!

Inviato:

cavolo, allora ragazzi sono proprio fortunato......speriamo che duri...

non converrebbe allora utilizzare una biella per fare il rodaggio a 3 motori? almeno il prezzo della biella viene spalmato su 3 motori invece di doverne cambiare 3. dico una cacchiata?

ciao e grazie

bye bye

Inviato:

Per rimarkare l'affidabilita dei BP:

Due domeniche fa, pista di vicenza, prove di assetto!

La solita fottuta goccia di miscela entra nelle batterie cn conseguente interferenza radio! Sono in rettilineo la macchina pikkia contro il muretto si gira e fa tutto il rettifilo girata cn il motore a palla! si ferma in fondo e purtroppo prima che il mio meccanico arrivi a spegnerla (devo ricordarmi di dopparlo cn un po di creatina in endovena la mattina, ? un p? vekkiotto :wub::wub::wub: ) il motore si spegne da solo!

Diciamo che senza esagerare sar? stato a massimo regime un 15 - 20 secondi dove un motore normale di solito si "rovina" + o - pesantemen

Il famoso meccanico vekkiotto ( :wub: ) smonta tutto cn cura controlla il motore nei suoi mille pexxi (ricordo che il BP si smonta in 3 pexxi)! Niente di rotto o rovinato solo il bottone di biella che sembra aver preso una scaldata + del dovuto ma una cosa sulla quale si pu? kiudere un'okkio!

Risistema tutto e torniamo in pista! il motore andava uguale a prima sempre i suoi buoni 100Km/h (dipende da come uscivo dal curvone) in fondo al rettilineo dove i Nova selezionati e nn fanno i 105 di media!!!

Resoconto della giornata??? Oltre che confermare l'affidabilita dei materiali BP (certo pu? sempre succedere il pexxo bastardo) devo consigliare al Valerio di fare i prossimi cerkioni delle gomme in Titanio!!! ne ho rotto uno sbattendo sul muretto ed era appena tornita la gomma <_<<_<

CIAO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Inviato:

ormai mi avete fatto venire la paranoia del cambio biella..... cambio anche lo spinotto ad ogni cambio biella oppure ogni quanti litrei va sostituito lo spinotto?

grazie a tutti

bye bye

Inviato:

Lo spinotto lo puoi lasciare stare ! Lo spinotto di mia esperienza , lo cambio solo se devo cambiare tutto l?accoppiamento !

DK ....datosi pero che l?albero del BP e trattato in TIN , se la cavecchia anche con le temperature in situazioni SOS !!!!!

In poke parole...Il BP e stupendo!!

Inviato:

Bada bene che il cambio di biella non ? necessario, ma consigliato. Il discorso di utilizzare la biella per almeno un paio di rodaggi ? giustissimo, io l'ho sempre fatto. L'importante ? che la cambi prima di iniziare a tirare il motore. Lo spinotto lo puoi lasciare tranquillamente.

• 2 weeks later...
Inviato:

Ola raga io su questi motori ho sentito solo parlare male ho avuto un po' di amici che lo hanno avuto a gratis ma niente non c'e verso sono ancora lontani dal novo o sirio c'e ancora molto da fare B)B)B)B)

Inviato:

per esperienza ? difficile che segua un sentito dire da amici... alla fine vai a vedere cosa hanno fatto.....

se il sig. Bovio me ne fa testare uno sono sicuro di riuscire a farlo andare (anche perch? invece io ho sentito che vanno e anche di brutto altro che......)

testate di testa vostra :lol::lol::lol:

bye bye

Inviato:

Io domenica ho rodato il mio primo Bp alla pista Futura di Bologna, a parte le difficolt? iniziali dovute all'accoppiamento molto duro nelle prime fasi, il motore ? andato molto bene anche quando si ? cominciato a stringere un po' ll carburazione...non ho riscontri sulla velocit? ma a confronto con gli altri Nova & C. che giravano in pista devo dire che si ? difeso eccelentemente...

Inviato:

Un po di problemi....diciamo pure che faceva 30metri e poi si spegneva....? si stai attento che sei sorvegliato...mi sei venuto in mente mentre leggevo il post!!

Ero quel ragazzo con i jeans strappati non giravo facevo da raccoglitore a 2-3 miei amici che avevano l'1/10....alla fine avete risolto????

Inviato:
Ola raga io su questi motori ho sentito solo parlare male ho avuto un po' di amici che lo hanno avuto a gratis ma niente non c'e verso sono ancora lontani dal novo o sirio c'e ancora molto da fare B)B)B)B)

piuttosto che parlare di sentito dire lascia stare e non dare informazioni errate!!!!!

I motori del Piero hanno avuto un evoluzione pazzesca ora come ora sono performanti e affidabili al 100% te ti sei fermato alle prime versioni!!!!!!!!!!!

Panizza Andrea

Inviato: (modificato)
Un po di problemi....diciamo pure che faceva 30metri e poi si spegneva....? si stai attento che sei sorvegliato...mi sei venuto in mente mentre leggevo il post!!

Ero quel ragazzo con i jeans strappati non giravo facevo da raccoglitore a 2-3 miei amici che avevano l'1/10....alla fine avete risolto????

No, quello era il mio amico che stava provando un motore Bp per la gara di Domenica a Fiorano, io ero quello in rodaggio che ha affumicato tutta la pista, avevo la Lola gialla Fluo disastrata (era poi del mio amico e gliel'ho rubata!!!)

Comunque non riesco ad associarti...forse ho capito ma non vorrei sbagliarmi...

Abbiamo risolto mandando il motore a Bp poich? non ci siamo saltati fuori, forse ? una cavolata e non c'e ne siamo accorti, comunque attendiamo gli esiti e speriamo che domenica vada tutto bene!!

Domenica abbiamo anche provato il nuovo carter in fusione, ovviamente ? stato dato in mamo ad un "pollicione", purtroppo un problema (sembra) alla biella non ci ha permesso di metterlo alla prova come si voleva...comunque per quello che si ? potuto vedere direi che Bp ? sulla buona strada...

Modificato da Frenesy
Inviato:

Eccomi qua, come sorvegliante lasci un po' a desiderare visto che il motore che si fermava era il mio ^_^ .

Il motore ? un prima serie acquistato da un compagno di Team, fino ad ora non ha mai dato problemi, anzi ? sempre andato piuttosto bene. Dopo averlo spedito in BP per una verifica ci siamo accorti di aver sbagliato la miscela (diagnosi poi confermata dal Piero) :wacko: , capita. Infatti se mi hai sorvegliato cos? maliziosamente dovresti aver notato anche un paio di pieni senza inconvenienti (utilizzavo la mix di Frenesy) ed il motore andava benissimo.

Ciao

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...