Balloz Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 Volevo sapere quale sostanza e come si usa c'? da mettere nel cilindro per sbloccare e quindi far muovere un pistone di un 3.5cc fermo da pi? di un anno. grazie Citare
Richy Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 Ferma.. non ? cos? semplice.... ad un motore fermo da tanto tempo senza una pulitura preventiva, non basta spruzzare dentro qualcosa per farlo ripartire... A parte le varie macchie di ossido che si saranno formate dentro, e che sarebbe meglio eliminare. il problema ? l'olio che si ? andato a "solidificare " nel tempo, impastando tutti, in specialmodo le sedi dei cuscinetti. Non basta uno sbloccante, ma ci vuole un accurato smontaggio, lavaggio delle parti con prodotti che rimuovano la "morchia", pulizia ossido e ricontrollo degli organi. Poi puoi rimettere in moto. Ciao e buon lavoro... se hai problemi, chiedi pure. Citare
ska Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 io avrei lo stesso problema per il motore di un amico che ha tenuto liper un p? di tempo con cosa lo pulisco? Grazie Citare
F4sty Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 allora, li mettete a bagno nel diluente... per un paio d'ore.... dopodiche passate l' esterno del motore con un pennello, e risciaquate con il diluente. ora aprite il motore, smontate accuratamente ogni pezzo e lo mettete da parte. quando avete il carter con solo i cuscinetti montati ci spruzzate dell' acetone, dopo pochi spruzzi il grasso comincier? a sciogliersi, fatto questo li soffiate con un compressore e provate a sentire se gracchiano... se lo fanno vanno sostituiti. Per i pezzi provate a togliere DELICATAMENTE e senza graffiare con una pezzuola e se non viene via e non siete dei provetti lucidatori vi consiglio di portarli a qualcuno che lo sappia fare oppure chiedete a MRX88 o Luchetto. Dopodich? potete controllare l' usura. E poi... BRUMMMMMMMMMM Citare
measlab24 Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 se il motore ? stato pulito prima di metterlo via (o anche se non lo ? stato) se spruzzi un po di wd 40, lo fai girare un po all'inizio lentamente a manopoi con lo strappo o la cassetta e poi lo metti in moto tenendolo inizialmente un pelo grasso per farlo assestare e poi lo carburi bene e lo usi, usandolo il motore si pulisce. ? chiaro che se ? un motore di valore io lo smonterei Citare
MRX88 Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 il diluente va bene per sgrassarlo a fondo ma bisogna stare attenti a non farlo agire per molto tempo sui pezzi in gomma: il diluente potrebbe seccarli e gonfiarli!! io consiglierei di dare una sgrossata con il diluente e poi rifinire il tutto con petrolio bianco o ancora meglio uno sgrassatore apposito per metalli che non intacca la gomma (pulitore freni wurth o pulitore per metalli arexons) Citare
F4sty Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 non credo che abbia un motore con l' inserto in silicone, comunque ? vero hai ragione... Citare
MRX88 Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 il problema non ? solo l'inserto siliconico (che cmq ? presente solo sui motore di alta gamma) ma anche gli OR Citare
Giuss Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 Gli OR sarebbero solo nel carburatore, basta toglierlo dal motore ciao Citare
MRX88 Inviato: 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 6 Dicembre 2004 in alcuni modelli gli OR sono anche nel carter all'imboccatura del carburatore e poi vi ? l'OR grosso nel tappo. Citare
Balloz Inviato: 7 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato: 7 Dicembre 2004 Dunque il motore ? un 3,5cc fermo da pi? di un anno ma tenuto smontato dalla macchina, quindi privo di benzine o miscele, da quanto ho capito lo devo immergere(PER QUANTO TEMPO?) nel diluente togliendo prima il carburatore e poi smontarlo, pulirlo, controllarlo, lubrificarlo, montarlo e poi lo posso usare giusto? Mi direste per? quanto tempo deve rimanere a bagno nel diluente? Citare
Balloz Inviato: 7 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato: 7 Dicembre 2004 Dimenticavo, c'? anche un tubicino di gomma che collega la parte poco dietro dove c'? il volano con il tappo posteriore, tolgo anche quello. Citare
MRX88 Inviato: 7 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 7 Dicembre 2004 fai cosi: smonta il carburatore, mettilo da parte dopodich? smonta tutto il motore, immergilo nel diluente e togli il grosso dello sporco con un pennello o uno spazzolino, poi asciuga con un compressore....adesso che hai tolto il grosso dello sporco con un solvente aggressivo come il diluente puoi usare per rifinire il tutto il petrolio bianco! lascia il motore smontato per una notte nel petrolio bianco cosi si sgrassa bene e poi lo risciacqui con petrolio bianco pulito, fai asciugare e lo rimonti dopo avere oliato le parti interne per bene! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.