Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Buona sera. 

Ho montato su una xapricorn lab c803 ,un motore os speed gt r 21 , nuovo. Ora , io lho xarburato e già noto: che la vite max non va regolata a 3 giri  come da manuale . Perchè borbotta non sale di giri e si spegne. Cosi ho carburato per bene e va da dio. Sale benissimo di giri e non da problemi. Unica cosa che ho notato: è che la candela os non si avvita del tutto. Ma non tocca con l'appoggio dove va di norma a toccare con la candela tutta avvitata.però più di così , non si avvita. Si scalda parecchio e la tolleranza è molto stretta di pistone e camicia a volte al minimo si spegne. Ma più che altro: fa una fatica immensa a mettersi in moto. Quanto dura il rodaggio che l'accoppiamento diventi più morbido su questo motore ?

Inviato:

L ho ingrassato di minimo ed è stabile l ho un po sbloccato era proprio stretto laccoppiamento. Ora sta in moto.  Dcalda molto ma sta in moto . Più di così non posso ingrassarlo. Lo scarico è un novarossi per cui è bello libero non fa scaldare il motore.  La candela è una os speed rp 7 gold . Credo sia bella fresca. Col motore forniscono la rp 6 ma io ho preferito mantenere il motore più fresco

Inviato: (modificato)

Un consiglio? Trova un modellista o vai in una pista on road vicino a te, e vedrai che se seguirai i consigli che ti vengono dati, riesci ad imparare a carburare correttamente i tuoi motori.

Modificato da Dymanet
Inviato:

cosa vuol dire caldi????

200 gradi?

80 gradi?

sai a che temperatura ottimale vanno tenuti i motori?

dovresti anche sapere che ogni motore ha la sua specifica marmitta e collettore... ma qui si puo' stare un po' piu'...larghi, ovvero elastici... non troppo fiscali.

quindi....

sapendo che un os da' il meglio di se a 95 gradi.... se non hai un termometro (che usano i principianti perche' non sanno carburare e non hanno "orecchio" , stai parlando di aria fritta.

inoltre devi pure sapere fare un rodaggio "come si deve" perche' (come gli os e a caso altri) hanno bisogno di un rodaggio ben fatto.... e sopratutto senza mai eccedere in temperatura piu' alta o bassa.

quindi partendo dalla candela alla marmitta e al filtro aria... tutto fa' e tutto puo' preservare o accorciare la vita di un motore.... se non vuoi romperlo.... devi conoscere tutto questo.... e lo si impara con l'esperienza e con le corrette informazioni che ti vengono date.

se poi vuoi fare balocchi.... per l amor di dio..... ognuno fa' come vuole..... ma se chiedi aiuto.....

Inviato:

Secondo me siamo oltre i 100 gradi . Ma questo mi succede anche con i novarossi. Non penso che sia temperatura da danno. Ma mi piacerebbe il motore un po più fresco.non capisco perchè non cala visto che ingrasso. È rodato bene tranquillo anche se non è ancora proprio finito il rodaggio. Se parliamo di 4 serbatoi gli ha già fatti ma secondo me ce ne vuole ben di più.non sono un principiante io. Le mie macchine volano e me le aggiusto da solo. Non mi faccio spennare dai negozianti. Poi il bello del modellismo è metterci le mani. Io dico : i vostri motori stanno freschi a toccarli con la mano? Perchè il mio ( ne ho avuti altri sempre xatburati da me e stavano quasi freschi  da entrare molto lentamente in temperatura)motore sale subito di temperatura essendo carburato molto grasso?

Inviato:

Scarico top efra 9853. La temperatura ottimale dovrebbe essere 95 massimo 130 gradi. Oggi ho smontato il tappo posteriore motore e tutto ok l'imballaggio non ha il minimo gioco. Quindi il rodaggio è stato superato bene.piccolo andedoto :ho notato che os vende  anche solo il pistone.questo è buono. Comunque mi ritengo soddisfatto del motore. 

Inviato:

Concordo che un termometro non è da principianti ma si usa in pista per la massima precisione. Non cè da vergognarsi. Cè gente che appoggia la mano sul fuoco 🔥  e non se la brucia 😂. Io un po  resisto . Diciamo che altri motori che avevo facevo un tocca e leva anche quando dovevo sentire la temperatura che faceva fumo dalla testa ( i primi motori)  . Chiaro che mi bruciavo . Comunque questi qua di motori non li fondo di certo ma col caldo stanno belli alti te li assicuro , anche da grassi.

Inviato:
18 ore fa, andrea.delucchi ha scritto:

Principiante solo perchè non riesco dar scendere la temperatura ? Ne so fare parecchie di cose . Un principiante non sa certo fare tutte le cose che so fare io. E non amo i litigi lo dico già

Principiante non solo per la temperatura, ma anche da come guidi (lo si vede nel video) e da come gestisci i tuoi modelli.

Non c'è niente di male eh, se ti viene detto principiante non è una offesa, lo sono anche io. Prendi al più presto il termometro così vedi la temperatura del motore e ti regoli di conseguenza.

Inviato:
19 ore fa, andrea.delucchi ha scritto:

Principiante solo perchè non riesco dar scendere la temperatura ? Ne so fare parecchie di cose . Un principiante non sa certo fare tutte le cose che so fare io. E non amo i litigi lo dico già

🤣guarda che non sto' mica litigando... anzi... cerco di aiutarti , essendo nel giro delle piste e di motori da decenni, portandoti a conoscenza di cose che , da autodidatta quale sei, non conosci...... da qui il "principiante"  nel senso di "non conoscente" e non "esperiente" di molte cose..... ad esempio: hai mai fatto una gara con qualifiche,recuperi,semifinali e finali?

no

quindi avere un motore che "regge" tutto questo senza problemi nello specifico di spente,rotture o altre anomalie che ti escludono dalla competizione (compreso il modello che deve "tenere" in toto), ti fa' gia' un principiante piu' esperto (si perche' nonostante tutto siamo sempre principianti... cambia solo il piu o meno).

ecco perche' ti dico che cambiare una biella,un pistone o un cuscinetto, non fa' di te un "non principiante".

p.s. il termometro lo ho anche io come tutti....

Inviato:

Gare .no mai fatte. Abitando a Genova non ci sono piste . Quindi con i piazzali ci inventiamo le piste.comunque ora ci sono covid e lavori in corso piu che altro nei piazzali quindi solo off road. Il problema nasce che non voglio (sto per dire una frase ironica) andare a male le 2 macchine. Una kyosho inferno gt2 novarossi e una capricorn lab c803 O.S.  

Ieri smontando il tappo posteriore di quel motore o.s. , era tutto a posto bello nuovo. Ma aveva nel contorno carter dopo il cuscinetto posteriore un po poco poco di ruggine ma proprio poco un tondo e non vorrei che peggiorasse intaccano il cuscinetto posteriore. Che è nuovo.io sinceramente quando è periodo che uso la macchina non sto a svuotare il motore dalla nitro e alcol ( roga) ma spengo tappando la marmitta.perxhe questo? Perchè ho paura che facendo esaurire la miscela il motore salga di giri rompendosi perchè : magro. Invece a quanto pare sono costretto a farlo specie ora che non farò uso di queste macchine . Per ora.non ho voglia di rigenerare un o.s. nuovo da 400 euro .per della ruggine. E manco uno da circa 179 novarossi. Però smontarlo non ne ho voglia dico la verità.

Inviato:

I motori se stanno fermi devono essere puliti altrimenti succede quello che hai descritto.

La miscela nel serbatoio e nel motore deve essere bruciata tutta, o perlomeno, il serbatorio svuotato e la mix contenuta nel motore e nel tubo miscela deve essere bruciato. Poi si deve svitare la candela e metterci delle gocce di olio (tipo singer) o perlomeno dell'after run, per poi far girare il motore a "vuoto" in modo che l'olio vada su tutto il motore.

Se poi non li utilizzi per tanto tempo si dovrebbe pulire bene e metterci l'olio.

Inviato: (modificato)

ti dico come faccio io manutenzione ai motori:

bene svuotare sia serbatoio che tubo miscela (possibilmente anche una sciacquata veloce , per non far "ingiallire" il tutto o almeno ritardarne l'effetto.

no a wurth o cavolate varie..... al limite solo per esterno ai motori.

motore:

1: mai levare la candela e mettere porcherie da li, cosi' come dal carburatore.

2: togliere filtro e mettere il cappuccio , cosi come al posto della marmitta.

3: la candela se la togli e la cambi possibilmente a testa in giu' onde evitare che entri sporcizia.(io ho una candela senza spirale che uso per tenerlo in cassetta)

4: aprire il tappo posteriore e mettere un po' di olio singer (un po' non inondarlo)

5: muovere a mano il volano per far andare l'olio un po' ovunque.

ovviamemte tutto cio' presuppone una miscela di "qualita'" e quindi escludo il 98% di cio' che gira 🙂 🙂 ahahahah

facendo cosi'... anche dopo 1 anno di fermo (quindi attuale) montato, messo candela, acceso.... e via...

da sottolineare che la mia normalita' e' non cambiare per 1 anno (1 anno inteso stagione di gare) ne biella,ne cuscinetti,ne accoppiamenti, a meno di cavolate che possono succedere a tutti (a volte anche piu' di 1 anno).

fermo restando che non sono 1 che vuole fare il collari o balestri della situazione..... i soldi costano fatica, quindi NON strizzo lo spillo del massimo per andare piu' forte e far vedere che sono un missile..... tanto essere un nome come loro non lo saremo mai.... quindi cio' che conta e' esserci ,divertirsi (quindi essere sempre in pista, dal primo giro all'ultimo) e comunque le soddisfazioni arrivano lo stesso... garantito.

Modificato da maver
Inviato:

Comunque mi sembra che questo rodaggio o.s. sia piuttosto lungo. Laccoppiamento è di quelli tosti. Limbiellaggjo e cuscinetti di banco non fa meno. Io ho una biella nuova già. Di ricambi o ma non la monto ora che è finito il rodaggio perchè laccoppiamento albero bello è come nuovo. Per me starà più fresco di temperatura finito il rodaggio che sarà ben più di 4 serbatoi già bruciati. Non sto a sforzarlo prima di almeno un bel 1 - 2 litri 

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...