Vai al contenuto

Problema Thunder Tiger s28 mta4


Messaggi raccomandati

Salve, ho questa macchina da molto e non la accendo da tantissimo tempo a causa della rottura del motore di avviamento in quanto il trapano partì con troppa forza e si ruppe tutto l 'avviamento. Ora vorrei tornare a guidare la mia macchinina, ma ho bisogno d' aiuto in quanto non so il pezzo che ci vuole e non so dove comprarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • http://www.paruamodel.it/modellismo/6105.asp
    questo era l'avviamento di serie, quello che faceva sia strappo che rotostart. Se è diverso dal tuo fa' sapere che si prova a cercare l'altro tipo...

    Prima di sostituirlo abbi cura di aprire il motore e pulirlo/sbloccarlo, ce ne sarà quasi sicuramente bisogno, altrimenti rischi di rompere anche questo.
     
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

l'unico disponibile che ho trovato è questo, dalla Germania, ma costa addirittura di più:blink:
http://www.ebay.it/itm/Thunder-Tiger-DUAL-Starter-Backplate-fur-PRO-21-28B-Seilzug-6mm-ISK-PN0252-/232002358200?hash=item36046b0bb8:g:UM8AAOSw0UdXrKde

Ti indico altre alternative: o trovi il motore completo su mercatini Facebook e simili (ne ho visto qualcuno, forse anche al prezzo del solo avviamento, se ancora disponibile), oppure inizi a pensare alla cassetta di avviamento, anche se scomodina per un monster, non rischi di rimanere con corde in mano e ti rimane anche per evenutali auto successive.
In extremis un altro motore di marche più note di cui è facile trovare ricambi (nova e picco ad esempio, i basic a strappo non costano molto)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io riflettevo su una cosa....

visto che il pull start non e' un pezzo unico ma e' composto da diversi componenti, prima di spendere una fucilata di soldi nel ricambio completo perche' non vedi di capire quale dei componenti si e' rotto?magari e' riparabile, voglio dire esempio s'e' rotta la corda?cerchi una corda compatibile,e' partito il cuscinetto unidirezionale?vedi se lo trovi in una cuscinetteria della stessa misura e te lo fai estrarre dall'esagono di trascinamento, s'e' rotta la punta della molla? vedi di ripristinare l'attacco,s'e' spezzato l'alberino? vedi se un tornitore te lo riproduce uguale,tutto questo se non esistono i ricambi singoli di revisione certo.

e' solo un suggerimento se proprio non si puo' segui i suggerimenti degli altri.

 

ciao

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

io potrei anche rinunciare all'avviamento a strappo ma quale sarebbero le alternative? ho letto di questi starter box, però ne dovrei trovare uno compatibile con la mia s28 e poi ci sarebbe sempre il problema che in pratica da me manca tutta la scatola dello strappo e dunque si vede il buco nel quale credo ci vada o il cuscinetto unidirezionale o qualcos'altro, mi spiego meglio. A me manca tutta la scatola dello strappo completa, dove dovrebbe esserci lo strappo non c'è assolutamente nulla. Se prendo uno starter box , lo strappo può rimanere cosi scoperto? se non sono stato chiaro posso pubblicare una foto.

Potreste indicarmi uno starter box compatibile e non troppo caro?

Modificato da rambotiger
Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo modello, il motore presenta il motore in trasversale tipo modelli on-road 1/8 ma il problema maggiore e' che il motore monta su piedini molto alti tanto che il volano e' molto distaccato dal telaio oltre al fatto che non ha la feritoia sul telaio per avviarlo a cassetta, quindi per forza di cose e' piu' veloce la soluzione di ripristinare il tuo avviamento o acquistarne uno nuovo di ricambio.

ma di questo benedetto avviamento misto trapano/strappo quale parte si e' rotta in particolare? non credo che e' esploso mica avevi un trapano alla dinamite a meno che l'esagono interno con l'unidirezionale era montato contrario e con un trapano di quelli a rotazione reversibile e il trapano girava contrario e ha forzato il sistema, in quel caso il danno si fa' ma se era tutto montato originale mi pare improbabile.

ciao

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi hai solo il tappo motore,con all'interno sicuramente il trascinamento del bottone di biella dell'albero,mi dispiace ma c'e' poco da fare ci vuole tutto il gruppo allora per i motivi che ti ho detto sopra,qualunque altra soluzione e' piu' dispendiosa, perche' se si trattava di una sola parte rotta si poteva tentare il ripristino ma se manca tutto non si puo',cerca in giro se riesci a trovarlo a meno magari qualche negozio lo mette tra offerte e sconti oppure se trovi un motore rotto ma con lo strappo funzionante in vendita a poco.

 

ciao

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/MOTORE-A-SCOPPIO-SH-21-DA-3-5CC-MACCHINA-COMPETIZIONE-/150513933768

 

http://www.ebay.it/itm/Motore-a-Scoppio-Thunder-Tiger-S28-4-6cc-1-8-Monster-Truck-Buggy-Truggy-MTA4-EB4-/152198488214?hash=item236fbca096

ho trovato questi due motori che sono simili al mio

 

oppure io volevo comprare da questo sito ma ho qualche dubbio sull'attendibilità

http://www.rcmart.com/thunder-tiger-pn0252-starting-pro2128bd-p-21341.html

e infine ho trovato questo ma non so se è completo

http://www.ebay.it/itm/291774218526?rmvSB=true

Modificato da rambotiger
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque il primo e' un .21 cioe' un 3,5 cc. quindi piu' piccolo di cilindrata, il tuo mezzo e' molto grande e pesante lascia stare,ti serve piu' coppia sotto,il secondo credo sia una versione prima del tuo ma non ha strappo ma sembra solo avviamento a trapano,il sito rcmart e' uno dei piu' vecchi del web e conosciuto c'e' un problema ,se cosi' si puo' dire, oltre al costo dell'oggetto devi considerare le spese di spedizione internazionale e anche le spese doganali piu' o meno il 25% del valore dell'oggetto e non e' che arriva in tre giorni anzi puo' starci due settimane come un mese , ora non sto qui a mettermi a fare i conti ma il gioco vale la candela? forse se cerchi su siti europei ,tipo tedeschi o olandesi forse lo trovi a prezzi inferiori e non pagheresti dogana perche' da paese comunitario e solitamente nell'arco di una settimana o poco piu' potresti averlo a casa.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no questo molto probabilmente e' solo la molla con la puleggia con su avvolta la corda, il tuo di serie e' quell'altro per trapano e strappo che all'interno ha due cuscinetti unidirezionali, uno che si svincola dopo l'avviamento se usi il trapano e uno che si svincola dopo l'avviamento se usi lo strappo,semmai c'e' n'e' uno singolo con solo avviamento a trapano che sarebbe quello che aveva montato quello usato sul link che hai messo dell'inserzione ebay sopra,non andare a cercare cose diverse perche' potrebbero anche non corrisponderti i fori e i diametri.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a te praticamente manca l'asse col fermo e la molla col coperchio dello strappo con la corda,questo invece su e' appunto l'avviamento solo rotostart col trapano, a te serve quello per il tuo modello di motore che e' il .28,per esserne certo bisognerebbe vedere un esploso ricambi del tuo modello di motore con i codici ricambio se no devi chiedere al venditore,a guardarlo dovrebbe essere giusto perche' e' come quello di quel motore usato .28 thunder tiger in quel link dell'inserzione ebay che hai messo su qualche post sopra,purtroppo questi motori hanno diverse versioni con delle lettere a seguire,non so le differenze nello specifico forse le sigle nel nome distinguono le versioni solo strappo ,rotostart e strappo+rotostart

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.hobbystores.co.uk/default.asp?WPG=HOB_HomePage1&itemid=PN0251

Questo è il pn0251 compatibile con motore pro .21 e .28, ora se tu mi confermi che il codice del pezzo è questo è che deve essere per motori pro .21 e .28 io lo prenoto

 

Volevo sottolineare che lo starter che avevo io all'inizio era soltanto col trapano quindi non so come funziona uno a strappo.

Ora mi chiedo dato che a me principalmente manca l'asse con il fermo (bicchierino avviamento) se comprassi un avviamento soltanto a strappo con la corda (senza il trapano) c'è bisogno dell'asse e del fermo? Cioè in relazione ai pezzi che possiedo già potrei prendere soltanto quello con la corda? Perché l avviamento solo a trapano è praticamente introvabile. Grazie per l aiuto

Modificato da rambotiger
Link al commento
Condividi su altri siti

io te lo devo confermare?

ti ho detto che se trovi l'esploso con i codici ricambio del tuo motore puoi verificare appunto i codici ricambi, prima c'era on line il sito della sabattinicars che era il distributore italiano e nel quale si potevano trovare queste informazioni, ora non so' chi sia.

sicuramente il ricambio lo indicano per .21 e .28 perche' il carter motore e' uguale e cambia solo la cilindrata dell'accoppiamento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avendo lavorato in negozio e all'epoca trattavamo thunder tiger (oltre che averlo avuto personalmente in assistenza), il ricambio PN0251 sostituisce completamente il tappo motore che hai ora, e ricordo fosse un optional per quel motore, perfettamente compatibile (e sinceramente più comodo e affidabile di quello originale, na tragedia). Ovviamente non prendermi come bibbia perchè è passato del tempo!
Qualche parolina sul motore SH postato prima: non stare a farti troppi problemi eventualmente sulla prestazione, ti divertiresti parecchio lo stesso, specialmente perchè il pro28 originale era un buon motore, buona coppia ma soffriva di vapor-lock e carburazione ballerina, questi SH sono dei muli anche abbastanza economici da gestire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...