Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
2 ore fa, steelblade dice:

Toni,

probabilmente non frequentando più tanto il forum non ti sei accorto che negli anni l'uso di questo da parte dei modellisti per scambiarsi opinioni, consigli, informazioni tecniche etc, è andato scemando. Pochissimi dei vecchi utenti scrivono ancora ogni tanto qui sul forum. Oggi ci sono strumenti tecnologici molto più veloci e facilmente utilizzabili da chiunque abbia uno smartphone (vedi appunto whatsapp, facebook, etc) ed è naturale che ci si sia spostati su questi media.

Aggiornati, sei ancora all'era dei dinosauri. :D

arriari!!!!

a parte che io il forum anche solo per leggerlo non l'ho abbandonato e ho visto che manca molta gente e si scrive meno,

io sono convinto che su watcaxxo si fa' piu' bordello che altro e comunque non trovi tutto a parte che sicuramente lavorano gli ottici ancora di piu',ma come cavolo si fa' a leggere discussioni ecc.... con lo smattefone nicu nicu ca ogni volta per vedere bene una foto devi zoommare zoommare ,boooo

ciao

Inviato:

Ciao, ho il cambio in questione, credo di poterti aiutare, ma non prima di domani...
Occhio che il cambio non da alcun problema solo se accoppiato bene, non puoi usare tutte le combinazioni possibili, ma devi rispettare i diametri in maniera tale che pignone e corone siano allineati...

Inviato:

ah si certo in pratica se tra pignone prima e pignone seconda ho 3 denti di differenza lo stesso devo fare sulle corone, giusto? in pratica ha un modulo 1 preciso e non tipo le corone mugen che mantengono il diametro esterno delle corone costanti ma i denti sono leggermente diversi tra un numero di denti e un'altro.

ciao

Inviato:

Salve ragazzi dunque....

Bross(Pasquale) di rcmodelstore-bmt mi ha risposto un paio di giorni fa' dicendomi che il cambio passo 1 di serie nel kit monta pignoni 14/16 e corone 49/47 ,praticamente le piu' lunghe, non ho avuto altre informazioni su misure o altro forse arriveranno dopo....io non mi spiego pero' come mai facciano anche il pignone da 17 e non altre corone piu' piccole per la seconda ,visto che essendo un passo 1 esatto sarebbe corretto rispettare la stessa differenza di denti sia di corone che di pignoni,oggi di sfuggita in pista sono riuscito a chiedere a un pilota con la bmt 011 le dimensioni, misurando un cambio 0,8 diceva 28,5mm decimo piu' decimo meno e mi diceva che la lunghezza della camme di innesto ,o nottolino che dir si voglia, sia del passo 1 che del passo 0,8 e' uguale ma non la forma,lui sul passo 1 montava sulla seconda come corone piu' piccole quelle dei vecchi cambi pista della 891 a quanto ho capito,questo e' quanto ,se qualcuno pero' puo' confermarmi o smentirmi queste notizie e misure ve ne sarei grato e vi ringrazio.

ciao

Inviato:

Ciao a tutti, ho misurato il trascinatore, è lungo precisamente 28,5mm.
Riporto la MIA esperienza riguardo il cambio BMT: puoi usare le corone BMT, I-fenix e manuta (per le rigide), queste ultime arrivano fino a 44 denti (stesso stampo delle vecchie BMT da pista).
Il cambio è fatto bene, costante, preciso e sensibile alle regolazioni, si usura nella norma, ho però una pessima reputazione dei pignoni, ho riscontrato usure eccessive e ha dei cuscinetti sottodimensionati (5x8x2,5). Nonostante una continua manutenzione e cura nel montaggio/giochi, li ho fatti fuori troppo spesso.
Ad onor del vero mi hanno riferito che hanno risolto i problemi delle usure pignoncini con il cambio da 0.8.

Spero di essere stato d'aiuto, per qualsiasi info chiedi pue

• Like 1
Inviato:
8 ore fa, Enginedo90 dice:

Ciao a tutti, ho misurato il trascinatore, è lungo precisamente 28,5mm.
Riporto la MIA esperienza riguardo il cambio BMT: puoi usare le corone BMT, I-fenix e manuta (per le rigide), queste ultime arrivano fino a 44 denti (stesso stampo delle vecchie BMT da pista).
Il cambio è fatto bene, costante, preciso e sensibile alle regolazioni, si usura nella norma, ho però una pessima reputazione dei pignoni, ho riscontrato usure eccessive e ha dei cuscinetti sottodimensionati (5x8x2,5). Nonostante una continua manutenzione e cura nel montaggio/giochi, li ho fatti fuori troppo spesso.
Ad onor del vero mi hanno riferito che hanno risolto i problemi delle usure pignoncini con il cambio da 0.8.

Spero di essere stato d'aiuto, per qualsiasi info chiedi pue

Questa è una campana frizione della Mantua mangusta del 1988, realizzata completamente in acciaio, indistruttibile, che ho parzialmente modificato per adattarla alla mia macchina, rapportatura 14/17. I costruttori sanno (o dovrebbero sapere) che i cambi sulle 1:8 gt sono estremamente più sollecitati rispetto alle sorelline onroad, che pesano un chilo in meno, non capisco perché non adottare una soluzione come quella in foto per risolvere il problema dell'usura dei pignoni. Spostare 3,5 kg, con frizioni tiratissime, con gomme che ormai sembrano attack, che caxxo ci fai con quei 2 grammi d'alluminio a forma di pignone ? Mah.. 

image.jpeg

Inviato:

Non ti nascondo che al cambio BMT ho associato le campane BP di ultima generazione (sono da poco in commercio), non hanno i pignoni smontabili, sono ultra-leggere e indistruttibili. Lungi da me fare pubblicità, le pago!
In questa maniera ho risolto tutti i problemi di affidabilità...

Inviato:

grazie della cortesia enginedo90 ,mi hai confermato tutta una serie di cose,quindi per il discorso corone si possono anche usare le corone della ifenix monomarcia o mantua rigida,ma praticamente sono come quelle della space europa sg?il discorso dell'esplosione dei pignoni della prima e' una cosa che riguarda anche altri marchi ma io lo reputo dovuto al fatto che tra il filetto interno e l'incavo del dente c'e' poco materiale cede per forza,dkt ha a catalogo per le sue campane anche i pignoni d'acciaio, per come sono fatto io scieglierei acciaio tutta la vita,sul discorso che il passo 0,8 e' piu' affidabile anche li e' legato allo stesso discorso ovvero li' tra filetto e cava del dente c'e' piu' materiale ed e' palese, le Bp in ergal monolitiche qua da noi le usano in molti e sono veramente affidabili peccato le facciano solo 13/15 e 13/16.

ciao

Inviato:

Toni perdonami ma la space europa della SG non la conosco in maniera approfondita, anche perché credo che quando girava in pista io non ero nato :D
Sì, i rapporti BP sono "solo" 13/15 e 13/16, praticamente le uniche che si usano sulle auto a cinghia... Però ho qualche perplessità sull'usare rapporti diversi sulle auto a cardano, tipo la prima da 14 non arreca alcun vantaggio in termini di accelerazione e ripresa, come la seconda da 17 serve per far decollare l'auto su una pista di volo:D
P.s. ho usato anche motori fuoristrada col cambio, ma non avevo necessità di andare oltre 13/16, anche con rettilinei corposi...

Inviato:

ho sbagliato perche' la space europa aveva 3 piolini di trascinamento sulle corone come su mugen.

ti assicuro che il 17 serve anche e proprio sulle moderne auto a cinghia se non vuoi spappolare i motori sulle piste veloci e lunghe da 100 orari (96 li abbiamo rilevati col super gt)e oltre e qui a palermo come anche a milazzo ,dove gira savarc, serve,non sempre ma serve, te lo dico a ragion veduta visto che proprio quest'anno due amici miei con mezzi nuovi e con signor motori stanno facendo l'italiano,parlo di piste dove il tempo in cui stai aperto a tavoletta sono nell'ordine dei 100 mt circa considerando 70 mt di rettilineo,ampio curvone che ti lancia prima del rettilineo e doppia curva da raccordare in fondo al dritto siamo li ,e sono andato leggero nelle misure ,5mt di carreggiata,6 nel curvone e 4,5 al centro del tracciato nella chicane,si stacca leggermente solo in due ampi tornanti e col 14 non perdi niente ,piste dove col pieno fai 4,30 e spegli,ehehehehe ti piace?

ciao

Inviato:

Potevi specificarmi che effettivamente girate sui rettilinei degli aeroporti ahhahahahah
No dalle mie zone già difficilmente si riesce a tirare il 16, col 17 il motore non riesce a salire proprio, parlo sempre per esperienza personale sui diversi circuiti pugliesi...
Ma per frenare poi utilizzate il paracadute? :D Chissà che bello girare anche con le 1/8 on su un circuito del genere!

Inviato: (modificato)

con le 1/8 on si arriva anche i 115,ti lascio immaginare quel tracciato quando ci giravano le bmt col cambio 3 marce uhauhauhaua ,non per la velocita' ma per la tripla cambiata dei modelli in successione pareva tipo la fine di un gioco d'artificio (da noi si dice masculiata) uhauhauhauh.

ciao

Modificato da toni

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...