wallometro Inviato: 31 Maggio 2016 Segnala Inviato: 31 Maggio 2016 Salve a tutti... corro con 1.10 pista a scoppio..... dopo ogni gara voi smontate il motore e lo lubrificate pezzo per pezzo ?? oppure basta mettere l'after run e girare il carter senza smontarlo tutto??? Citare
Savarc Inviato: 31 Maggio 2016 Segnala Inviato: 31 Maggio 2016 So che non ci crederai, ma io l'unica cura che ho, quando ripongo il motore, è far bruciare tutta la miscela presente nel tubicino ,fin quando il motore non si spegne da solo. Se usi una miscela buona, con olio sintetico, il motore resta pulito a lungo e senza "gomme". Io uso miscela meccafuel, ma ne esistono altre sicuramente ottime ed anche migliori.. Smontare di sana pianta un motore, ogni ora di utilizzo, secondo me è un inutile trauma. Sono alcuni decenni che vado avanti così, e problemi mai avuti. Se vuoi mettere after run, non esagerare con le quantità, per evitare di creare distacchi del silicone presente nell'albero. Citare
junkie Inviato: 31 Maggio 2016 Segnala Inviato: 31 Maggio 2016 rispetto assoluto per ogni metodo di manutenzione,ma nel mio caso si smonta tutto il motore ogni gara sicuramente, e anche dopo una normale uscita,se poi il motore resta fermo per piu' giorni.Pulizia accurata pezzo per pezzo e lubrificazione con solo olio di vasellina sicuramente necessaria per evitare ossidazione,formazione di residui miscela zona sottotesta,e controllo dei cuscinetti.ciao Citare
Savarc Inviato: 31 Maggio 2016 Segnala Inviato: 31 Maggio 2016 58 minuti fa, junkie dice: rispetto assoluto per ogni metodo di manutenzione,ma nel mio caso si smonta tutto il motore ogni gara sicuramente, e anche dopo una normale uscita,se poi il motore resta fermo per piu' giorni.Pulizia accurata pezzo per pezzo e lubrificazione con solo olio di vasellina sicuramente necessaria per evitare ossidazione,formazione di residui miscela zona sottotesta,e controllo dei cuscinetti.ciao Ciao, dell'olio di vaselina ho sempre sentito parlare bene, ne ho una bottiglietta pagata 3 euro in farmacia (con scritto "paraffina liquida") . Tanto per discutere, dopo il trattamento con la vaselina, come si presenta il motore magari dopo qualche mese? Avuto mai problemi col silicone dell'albero? Citare
junkie Inviato: 31 Maggio 2016 Segnala Inviato: 31 Maggio 2016 Ciao a mio avviso è un olio talmente delicato che non solo rispetta i materiali,anzi addirittura poco influisce anche nel mantenimento a lungo termine (quindi per evitare ossidazioni il pezzo deve essere sicuramente pulito per bene dai residui di miscela).Per quanto riguarda gomma/plastica/silicone è addirittura benefico,nel senso che unge senza deteriorare. Citare
Rubio Inviato: 31 Maggio 2016 Segnala Inviato: 31 Maggio 2016 Pulizia del motore, questione annosa... Fino a qualche anno fa anch'io ero solito smontare completamente il motore, pulirlo pezzo per pezzo e poi olio singer (o after run), poi svariati piloti mi hanno sconsigliato questo metodo perché ogni rimontaggio va inevitabilmente a modificare quelle micro-tolleranze che il motore si crea durante l'utilizzo, quindi esagerando sarebbe quasi da ri-rodare ogni volta. Allora ho provato a usare l'altro metodo suggerito: il giorno stesso pulizia esterna superficiale con la gommina, apertura del tappo e da lì (non dallo scarico) spruzzate abbondanti di wurth (almeno 3 o 4) facendo nel frattempo girare bene l'albero. Poi si capovolge e si lascia asciugare (meglio aiutarsi col phon), si lubrifica il tutto con qualche goccia di olio singer e si richiude. Devo dire che in quest'ultima maniera mi sembra che i motori rimangano più performanti e non mi si è mai formato neanche un filo di ruggine. Tempo dell'operazione: 20 min contro l'oretta abbondante dell'altro metodo. Il primo metodo lo riutilizzo solo quando occorre aprire il motore per cambi biella e/o cuscinetti. Citare
junkie Inviato: 31 Maggio 2016 Segnala Inviato: 31 Maggio 2016 la pulizia dal tappo è buona abitudine,ma a mio avviso insufficiente. soprattutto dopo 2-3 uscite il motore si è "sporcato" internamente (residui di miscela nel sottotesta,unto sporco zona camicia,cuscinetti impastati). per quella delle tolleranze,si puo' considerare ripristinato l'equilibrio del motore già dopo 1 serbatoio, così come si farebbe per il cambio biella. il tutto mio parere personale. ciao Citare
corematto Inviato: 31 Maggio 2016 Segnala Inviato: 31 Maggio 2016 Lunedi ultima uscita dopo circa 6 mesi! lo scorso anno sono uscito 3/4 volte, nel 2014 idem, nel 2013 uguale, 2013 15/20 uscite circa, il mptore ha circa 7 litri. Ho aperto il motore dopo 1,5 litri per sostituzione biella rotta dopo un cappottamento poi lo ho riaperto 1 altra volta ora mi chiedo cosa trovo nel mio motore? Premetto che non apro il tappo e spruzzato nulla, non metto after e nemmeno olio singer fnon pulisco nemmeno il modello e non svuoto nemmeno il serbatoio che faccio quando rivado a girare avvolte ho acceso con la stessa che avevo lasciato la volta precedente. Qualcuno potrebbe dire che sono un vero cane! pazienza il mio motorello va ancora alla grande non sembra avere neanche problemi con i cuscinetti. Citare
junkie Inviato: 1 Giugno 2016 Segnala Inviato: 1 Giugno 2016 hahah mitico! il bello è proprio nel giocare ognuno coi suoi metodi e abitudini. Citare
Savarc Inviato: 1 Giugno 2016 Segnala Inviato: 1 Giugno 2016 Diciamo che con le vecchie miscele ,c'erano più problemi quando un motore si lasciava inattivo (il ricino diventava una melma schifosa ). Si è vero, ognuno ha i suoi metodi , l'importante è che i motori girino. Citare
stevemodel Inviato: 1 Giugno 2016 Segnala Inviato: 1 Giugno 2016 Io, svuotato il serbatoio, rimetto in moto il motore sul banchetto a minimo e lascio che si spenga per esaurimento carburante... Tolgo il filtro e metto qualche goccia di singer dal carburatore.... Tolgo la candela e dò un paio di strappi sul banchetto.... Ripeto ancora una volta l'operazione e chiudo tutto.... Motori sempre perfetti e puliti.... Pulizia totale completa al cambio cuscinetti ogni 5 litri.... Citare
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