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consigli mbx6 gt rally


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  • 2 weeks later...

la meccanica non è un opinione, e nessuno credo voglia dire che una cardano possa in assoluto essere più veloce di un modello a cinghia. Ma è altresì vero che molti vogliono divertirsi e non hanno voglia/capacità/tempo per cimentarsi con una gt a cinghia, che resta come detto prima (mio parere) la top se parliamo di prestazioni assolute.

Detto questo quello indicato nel link è una conversione completa, con i suoi costi, ovvio.
In più di qualche gara la macchina in questione ha totalizzato gli stessi giri di alcuni piloti a podio in f2gt, quindi credo che comunque si possa divertirsi anche con questo mezzo, meno appariscente e più home made.

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la meccanica non è un opinione, e nessuno credo voglia dire che una cardano possa in assoluto essere più veloce di un modello a cinghia. Ma è altresì vero che molti vogliono divertirsi e non hanno voglia/capacità/tempo per cimentarsi con una gt a cinghia, che resta come detto prima (mio parere) la top se parliamo di prestazioni assolute.

Detto questo quello indicato nel link è una conversione completa, con i suoi costi, ovvio.
In più di qualche gara la macchina in questione ha totalizzato gli stessi giri di alcuni piloti a podio in f2gt, quindi credo che comunque si possa divertirsi anche con questo mezzo, meno appariscente e più home made.

concordo pienamente !!!

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Ormai discussione trita e ri-trita. Dipende tutto da cosa si vuol fare, il pilota esperto, veloce, che sa fare bene differenziali, assetti e frizioni, logicamente andrà a cinghia... Ma il pilota della domenica, con poco tempo da dedicare al modello, che ambisce a garette magari in piazzali in f2, può figurare anche con una cardanella , qui al sud sono tanti che ci girano. Senza contare che ormai (e non lo dico io, ma è un dato di fatto) le gare delle cardaniche stanno tornando alla ribalta, soprattutto dopo la nascita del nuovo modello mugen MGT7.

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Ormai discussione trita e ri-trita. Dipende tutto da cosa si vuol fare, il pilota esperto, veloce, che sa fare bene differenziali, assetti e frizioni, logicamente andrà a cinghia... Ma il pilota della domenica, con poco tempo da dedicare al modello, che ambisce a garette magari in piazzali in f2, può figurare anche con una cardanella , qui al sud sono tanti che ci girano. Senza contare che ormai (e non lo dico io, ma è un dato di fatto) le gare delle cardaniche stanno tornando alla ribalta, soprattutto dopo la nascita del nuovo modello mugen MGT7.

e non avra piu il pensiero delle cinghie che non è poco.....

 

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... ma avrà da ricondizionare e calibrare i differenziali ogni 2 ore di gioco... 

Come ha scritto qualcuno, è una discussione trita e ritrita! 

Se ti piace smanettare e personalizzare il modello, parti da una cardanica e ci lavori su. Se ti piace andare forte subito, parti da una GT a cinghia. Questione di gusti e di portafoglio, ma tieni conto che una GT usata DECENTE, la trovi a partire da 200 euro, per cui non molto distante da una cardanica nelle stesse condizioni d'uso.

Buon divertimento, qualsiasi cosa tu utilizzerai!

 

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... ma avrà da ricondizionare e calibrare i differenziali ogni 2 ore di gioco... 

Come ha scritto qualcuno, è una discussione trita e ritrita! 

Se ti piace smanettare e personalizzare il modello, parti da una cardanica e ci lavori su. Se ti piace andare forte subito, parti da una GT a cinghia. Questione di gusti e di portafoglio, ma tieni conto che una GT usata DECENTE, la trovi a partire da 200 euro, per cui non molto distante da una cardanica nelle stesse condizioni d'uso.

Buon divertimento, qualsiasi cosa tu utilizzerai!

 

...scusa, una domanda...ricondizionare e calibrare i differenziali cosa significa?

Grazie!

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... ma avrà da ricondizionare e calibrare i differenziali ogni 2 ore di gioco... 

Come ha scritto qualcuno, è una discussione trita e ritrita! 

Se ti piace smanettare e personalizzare il modello, parti da una cardanica e ci lavori su. Se ti piace andare forte subito, parti da una GT a cinghia. Questione di gusti e di portafoglio, ma tieni conto che una GT usata DECENTE, la trovi a partire da 200 euro, per cui non molto distante da una cardanica nelle stesse condizioni d'uso.

Buon divertimento, qualsiasi cosa tu utilizzerai!

 

...scusa, una domanda...ricondizionare e calibrare i differenziali cosa significa?

Grazie!

Significa verificare i giochi della coppia conica dei differenziali, ed eventualmente spessorare. È un'operazione che io effettuo ogni 10 - 12 ore di funzionamento.

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... ma avrà da ricondizionare e calibrare i differenziali ogni 2 ore di gioco... 

Come ha scritto qualcuno, è una discussione trita e ritrita! 

Se ti piace smanettare e personalizzare il modello, parti da una cardanica e ci lavori su. Se ti piace andare forte subito, parti da una GT a cinghia. Questione di gusti e di portafoglio, ma tieni conto che una GT usata DECENTE, la trovi a partire da 200 euro, per cui non molto distante da una cardanica nelle stesse condizioni d'uso.

Buon divertimento, qualsiasi cosa tu utilizzerai!

 

...scusa, una domanda...ricondizionare e calibrare i differenziali cosa significa?

Grazie!

hanno già risposto per me... significa verificare i giochi delle coppie coniche che sull'asfalto sono decisamente più sollecitate che sulla terra. Anche il mitico Verry, consiglia di verificarle dopo ogni gara ed è per quello che ho scritto ogni 2 ore... E' un'operazione che equivale a smontare il 40% del modello, richiede tempo ed esperienza...

Questo per dire che a livello di manutenzione, non è che ci si allontani poi molto dal cinghia! Anzi...

SAVARC, tu vuoi dire che fai almeno 5-6 gare senza mai controllare le coppie coniche? COMPLIMENTI, ma la quantità di potenza ingoiata da una coppia conica mal gestita, sai che è incredibilmente alta? tocca una scatola differenziale dopo 30 minuti di finale e capirai da solo quanta energia si è trasformata in calore, a tutto discapito della potenza che raggiunge le ruote! Già di suo, il rendimento di una coppia di ingranaggi conici è relativamente basso, ma se è mal gestito, diventa disastroso!

 

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Paolao, diciamo che i vecchi differenziali Mantua sono di un acciaio molto robusto, e che utilizzo il modello più per divertimento che per gare. Però uso gomme pmt 01 e motori di discreta potenza, in pista asfaltata , e anche se giro per divertirmi, spremo il modello come in finale ;) .Che dire, è molto raro che abbia bisogno di spessorare una coppia conica.  Concordo assolutamente sul discorso manutenzione, intesa come smontaggio del modello, un modello a cardano è  più rognoso da smontare .

Modificato da Savarc
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Posso dire dall'esperienza fatta sul mio modello che l'importante nei modelli a cardano e la scorrevolezza e la leggerezza delle parti in movimento. Addirittura una volta quasi si sciolse  la plastica che teneva in sede i cuscinetti del pignone della coppia conica posteriore che è la più sollecitata ma questi ugualmente ressero.

Tra l'altro ma questa è un opinione del tutto personale le coppie coniche della mantua che sono grosse disperdono bene il calore anche se più pesanti.

naturalmente la superiorità della cinghia soprattutto nei modelli attuali della manutenzione, dei minori costi e delle maggiori prestazioni sono inconfutabili. 

Modificato da gil
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È come parlare di digitale ed analogico.

su piazzale e su certe piste forse le cardaniche limiterebbero i danni, ma non c'è proprio paragone, ho corso con entrambe e so cosa vuol dire...se 

si vuole andare a spasso con un 5 luci allora ok, ma se ci si mette a tirare sul serio i costi sono pari pari...non conosco nessun pilota che si accontenta di andare a 70km/h sapendo che può arrivare ai 105/110km/h...poi ognuno fa ciò che vuole per carità...

Io preferisco cambiare una cinghia che ricalibrare una coppia conica...poi boh

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  • 2 months later...

avevo visto poco tempo fa una mantua pentium 2 in vendita su uno dei mercatini di Facebook a 150 euro più un mare di ricambi.

hai tutti quello che ti occorre per divertirti e andare forte nei piazzali, dal telaio da 6 mm al differenziale a sfere al palo rigido senza dover toccare niente. Poi se trovi una pentium 3 che puoi anche modificare la carreggiata al posteriore meglio ancora.....

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