sektor_87 Inviato: 21 Novembre 2015 Segnala Share Inviato: 21 Novembre 2015 salve ragazzi, ho una mugen mbx6 eco, la vorrei trasformare in un modello gt da rally...che consigli mi date per trasformarla al meglio...da premettere che già l'ho abbassata cambiato olio ai diff e ai ammo...e preso gomme pmt Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefania Montan Inviato: 22 Novembre 2015 Segnala Share Inviato: 22 Novembre 2015 Ciao leggi qua: http://www.rcbvintage.com/index.php/rally-e-touring-1-8/1022-smbx6-rg-by-michael-sanavia Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelonero Inviato: 2 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2015 Buttala via e compra una vera gt made in itali quelle cose si usavano negli anni 90 ,senza offesa ma con chiarezza ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve71 Inviato: 4 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2015 Con tutto quello che ci spenderai per poi essere fermo, ha ragione angelonero, ne compri una nuova voi controc.... 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil Inviato: 4 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2015 Siete proprio sicuri che quella macchina non va? L'avete provata e tastato la differenza con altre? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
916f87 Inviato: 5 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2015 la meccanica non è un opinione, e nessuno credo voglia dire che una cardano possa in assoluto essere più veloce di un modello a cinghia. Ma è altresì vero che molti vogliono divertirsi e non hanno voglia/capacità/tempo per cimentarsi con una gt a cinghia, che resta come detto prima (mio parere) la top se parliamo di prestazioni assolute.Detto questo quello indicato nel link è una conversione completa, con i suoi costi, ovvio.In più di qualche gara la macchina in questione ha totalizzato gli stessi giri di alcuni piloti a podio in f2gt, quindi credo che comunque si possa divertirsi anche con questo mezzo, meno appariscente e più home made. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blonder65 Inviato: 5 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2015 la meccanica non è un opinione, e nessuno credo voglia dire che una cardano possa in assoluto essere più veloce di un modello a cinghia. Ma è altresì vero che molti vogliono divertirsi e non hanno voglia/capacità/tempo per cimentarsi con una gt a cinghia, che resta come detto prima (mio parere) la top se parliamo di prestazioni assolute.Detto questo quello indicato nel link è una conversione completa, con i suoi costi, ovvio.In più di qualche gara la macchina in questione ha totalizzato gli stessi giri di alcuni piloti a podio in f2gt, quindi credo che comunque si possa divertirsi anche con questo mezzo, meno appariscente e più home made.concordo pienamente !!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 7 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2015 Ormai discussione trita e ri-trita. Dipende tutto da cosa si vuol fare, il pilota esperto, veloce, che sa fare bene differenziali, assetti e frizioni, logicamente andrà a cinghia... Ma il pilota della domenica, con poco tempo da dedicare al modello, che ambisce a garette magari in piazzali in f2, può figurare anche con una cardanella , qui al sud sono tanti che ci girano. Senza contare che ormai (e non lo dico io, ma è un dato di fatto) le gare delle cardaniche stanno tornando alla ribalta, soprattutto dopo la nascita del nuovo modello mugen MGT7. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blonder65 Inviato: 8 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 8 Dicembre 2015 Ormai discussione trita e ri-trita. Dipende tutto da cosa si vuol fare, il pilota esperto, veloce, che sa fare bene differenziali, assetti e frizioni, logicamente andrà a cinghia... Ma il pilota della domenica, con poco tempo da dedicare al modello, che ambisce a garette magari in piazzali in f2, può figurare anche con una cardanella , qui al sud sono tanti che ci girano. Senza contare che ormai (e non lo dico io, ma è un dato di fatto) le gare delle cardaniche stanno tornando alla ribalta, soprattutto dopo la nascita del nuovo modello mugen MGT7.e non avra piu il pensiero delle cinghie che non è poco..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 10 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2015 ... ma avrà da ricondizionare e calibrare i differenziali ogni 2 ore di gioco... Come ha scritto qualcuno, è una discussione trita e ritrita! Se ti piace smanettare e personalizzare il modello, parti da una cardanica e ci lavori su. Se ti piace andare forte subito, parti da una GT a cinghia. Questione di gusti e di portafoglio, ma tieni conto che una GT usata DECENTE, la trovi a partire da 200 euro, per cui non molto distante da una cardanica nelle stesse condizioni d'uso.Buon divertimento, qualsiasi cosa tu utilizzerai! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelonero Inviato: 10 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2015 super gt tutto il resto no coment 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy-X Inviato: 10 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2015 ... ma avrà da ricondizionare e calibrare i differenziali ogni 2 ore di gioco... Come ha scritto qualcuno, è una discussione trita e ritrita! Se ti piace smanettare e personalizzare il modello, parti da una cardanica e ci lavori su. Se ti piace andare forte subito, parti da una GT a cinghia. Questione di gusti e di portafoglio, ma tieni conto che una GT usata DECENTE, la trovi a partire da 200 euro, per cui non molto distante da una cardanica nelle stesse condizioni d'uso.Buon divertimento, qualsiasi cosa tu utilizzerai! ...scusa, una domanda...ricondizionare e calibrare i differenziali cosa significa?Grazie! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 11 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2015 ... ma avrà da ricondizionare e calibrare i differenziali ogni 2 ore di gioco... Come ha scritto qualcuno, è una discussione trita e ritrita! Se ti piace smanettare e personalizzare il modello, parti da una cardanica e ci lavori su. Se ti piace andare forte subito, parti da una GT a cinghia. Questione di gusti e di portafoglio, ma tieni conto che una GT usata DECENTE, la trovi a partire da 200 euro, per cui non molto distante da una cardanica nelle stesse condizioni d'uso.Buon divertimento, qualsiasi cosa tu utilizzerai! ...scusa, una domanda...ricondizionare e calibrare i differenziali cosa significa?Grazie!Significa verificare i giochi della coppia conica dei differenziali, ed eventualmente spessorare. È un'operazione che io effettuo ogni 10 - 12 ore di funzionamento. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 11 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2015 ... ma avrà da ricondizionare e calibrare i differenziali ogni 2 ore di gioco... Come ha scritto qualcuno, è una discussione trita e ritrita! Se ti piace smanettare e personalizzare il modello, parti da una cardanica e ci lavori su. Se ti piace andare forte subito, parti da una GT a cinghia. Questione di gusti e di portafoglio, ma tieni conto che una GT usata DECENTE, la trovi a partire da 200 euro, per cui non molto distante da una cardanica nelle stesse condizioni d'uso.Buon divertimento, qualsiasi cosa tu utilizzerai! ...scusa, una domanda...ricondizionare e calibrare i differenziali cosa significa?Grazie!hanno già risposto per me... significa verificare i giochi delle coppie coniche che sull'asfalto sono decisamente più sollecitate che sulla terra. Anche il mitico Verry, consiglia di verificarle dopo ogni gara ed è per quello che ho scritto ogni 2 ore... E' un'operazione che equivale a smontare il 40% del modello, richiede tempo ed esperienza...Questo per dire che a livello di manutenzione, non è che ci si allontani poi molto dal cinghia! Anzi...SAVARC, tu vuoi dire che fai almeno 5-6 gare senza mai controllare le coppie coniche? COMPLIMENTI, ma la quantità di potenza ingoiata da una coppia conica mal gestita, sai che è incredibilmente alta? tocca una scatola differenziale dopo 30 minuti di finale e capirai da solo quanta energia si è trasformata in calore, a tutto discapito della potenza che raggiunge le ruote! Già di suo, il rendimento di una coppia di ingranaggi conici è relativamente basso, ma se è mal gestito, diventa disastroso! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 11 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2015 (modificato) Paolao, diciamo che i vecchi differenziali Mantua sono di un acciaio molto robusto, e che utilizzo il modello più per divertimento che per gare. Però uso gomme pmt 01 e motori di discreta potenza, in pista asfaltata , e anche se giro per divertirmi, spremo il modello come in finale .Che dire, è molto raro che abbia bisogno di spessorare una coppia conica. Concordo assolutamente sul discorso manutenzione, intesa come smontaggio del modello, un modello a cardano è più rognoso da smontare . Modificato 11 Dicembre 2015 da Savarc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil Inviato: 11 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2015 (modificato) Posso dire dall'esperienza fatta sul mio modello che l'importante nei modelli a cardano e la scorrevolezza e la leggerezza delle parti in movimento. Addirittura una volta quasi si sciolse la plastica che teneva in sede i cuscinetti del pignone della coppia conica posteriore che è la più sollecitata ma questi ugualmente ressero.Tra l'altro ma questa è un opinione del tutto personale le coppie coniche della mantua che sono grosse disperdono bene il calore anche se più pesanti.naturalmente la superiorità della cinghia soprattutto nei modelli attuali della manutenzione, dei minori costi e delle maggiori prestazioni sono inconfutabili. Modificato 11 Dicembre 2015 da gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve71 Inviato: 12 Dicembre 2015 Segnala Share Inviato: 12 Dicembre 2015 È come parlare di digitale ed analogico.su piazzale e su certe piste forse le cardaniche limiterebbero i danni, ma non c'è proprio paragone, ho corso con entrambe e so cosa vuol dire...se si vuole andare a spasso con un 5 luci allora ok, ma se ci si mette a tirare sul serio i costi sono pari pari...non conosco nessun pilota che si accontenta di andare a 70km/h sapendo che può arrivare ai 105/110km/h...poi ognuno fa ciò che vuole per carità...Io preferisco cambiare una cinghia che ricalibrare una coppia conica...poi boh Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sektor_87 Inviato: 21 Febbraio 2016 Autore Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2016 ragazzi io uso il modello esclusivamente la domenica per girare nei piazzali con degli amici, utilizzare la cinghia nei piazzali e uno spreco... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil Inviato: 22 Febbraio 2016 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2016 Se giri in piazzale una valida alternativa al cardano è la bianchi. Io ci giro in una pista con asfalto grossolano pieno di quei sassolini o della terra dell'Etna tipica delle mie zone e gli fanno un baffo. E va pure forte! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve71 Inviato: 23 Febbraio 2016 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2016 Perché comperare un modello da competizione per poi non usarlo per competere? :-)))))) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 23 Febbraio 2016 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2016 Perché comperare un modello da competizione per poi non usarlo per competere? :-)))))) Per il piacere di possedere qualcosa di bello, come colui che compra un Rolex sub da 15.000 euro che scende a 1200 metri (e magari non sa manco nuotare) :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve71 Inviato: 23 Febbraio 2016 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2016 Possedere ed utilizzare sono due cose diverse...e poi un Rolex e' un Rolex ( anche se prenderei altro) ma una mb6....mah!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sektor_87 Inviato: 23 Febbraio 2016 Autore Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2016 allora alternative al mbx6 che sia a cardano, e che i ricambi siano facilmente reperibili?? cmq non saprei forse xkè giriamo tutti con le mbx6 da rally, ma vanno veramente forte se settate bene Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil Inviato: 24 Febbraio 2016 Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2016 avevo visto poco tempo fa una mantua pentium 2 in vendita su uno dei mercatini di Facebook a 150 euro più un mare di ricambi.hai tutti quello che ti occorre per divertirti e andare forte nei piazzali, dal telaio da 6 mm al differenziale a sfere al palo rigido senza dover toccare niente. Poi se trovi una pentium 3 che puoi anche modificare la carreggiata al posteriore meglio ancora..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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