Savarc Inviato: 29 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2015 Adesso è in vendita. Chissà quale sarà l'evoluzione di questi motori, potrebbero aprire la strada a soluzioni interessanti: http://www.horizonhobby.com/products/DYNE0506?cm_mmc=BrandSiteReferral-_-LOS-_-ProductPageTab-_-DYNE0506 Intanto ,questo in particolare, equipaggia alcuni modelli di Losi off rtr, poi chissà.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 29 Gennaio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2015 A bordo del modello, c'è anche un filmatino. http://www.losi.com/Products/Default.aspx?ProdID=LOS04000 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultragoten Inviato: 30 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 Ciao! Bella novità finalmente disponibile!! Ma qualcuno sa se ha un accoppiamento conico o cilindrico?? E i ricambi?? Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enginedo90 Inviato: 30 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 Progetto interessante, prezzo in linea con motori da competizione off... Sarebbe bello verificarne prestazioni, consumi, durata e costi di gestione, chissà non rappresenti una svolta! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThCrono Inviato: 30 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 Molto interessante. Ho appena chattato con loro, è ancora in preorder e la distribuzione partirà da marzo. Sarebbe interessante capire come funziona la parte elettrica, inoltre ho visto che danno in dotazione una boccetta di olio specifico, sarebbe interessare pure capire di cosa si tratta nello specifico. In ogni caso sarà o rivoluzione o un mega flop, anche se, d'istinto, sento che sarà veramente un prodotto innovativo. Ancora un po' di pazienza e vedremo. :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo851 Inviato: 30 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 Molto interessante. Ho appena chattato con loro, è ancora in preorder e la distribuzione partirà da marzo. Sarebbe interessante capire come funziona la parte elettrica, inoltre ho visto che danno in dotazione una boccetta di olio specifico, sarebbe interessare pure capire di cosa si tratta nello specifico. In ogni caso sarà o rivoluzione o un mega flop, anche se, d'istinto, sento che sarà veramente un prodotto innovativo. Ancora un po' di pazienza e vedremo. :) La parte elettronica secondo me è una semplice bobina come nelle auto vecchie o nelle moto! Ovviamente ridimensionata a una macchinetta ma il concetto dovrebbe essere quello! Anche perché essendo un motore a benzina lo hanno equipaggiato con una candela normale! Non con quelle a cui siamo abituati! Quindi ciao accendi candela Hahaha :D interessante sarebbe da capire quel filo che esce fuori da dietro il volano cosa sia e cosa serve! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 30 Gennaio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 Si parla di 30.000 giri/min, vista la cilindrata maggiorata, si potrebbe mettere un rapporto un po' più lunghetto e spuntare velocità buone. Immaginare l'odore dei gas di scarico, simile a quello di un vecchio ciclomotore "Si" degli anni 80, è una bella goduria (dal mio punto di vista naturalmente, vecchietto di 40 anni). Comunque secondo me, ne flop, ne successone.... Ma una via di mezzo, vedremo. Prima di provarlo , aspetto che faccia strada un temerario che magari lasci una recensione, son troppo curioso :D . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enginedo90 Inviato: 30 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 Sulla scatolina c'è scritto input "6-7,4 V, output maz 10 kV", dovrebbe essere un trasformatore che prende la corrente della ricevente e la da ad alto voltaggio alla candeletta. Sul carter credo ci sia un sensore (dato che il cavo è a 3 poli e non 2), penso che dica al trasformatore quando smettere di dare corrente quando il motore è avviato (essendo diesel non c'è bisogno che la candela rimanga alimentata sempre, come le nostre auto in scala). Probabilmente legge il numero di giri... (mi riservo di aver detto scemenze) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil Inviato: 30 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 Sulla scatolina c'è scritto input "6-7,4 V, output maz 10 kV", dovrebbe essere un trasformatore che prende la corrente della ricevente e la da ad alto voltaggio alla candeletta. Sul carter credo ci sia un sensore (dato che il cavo è a 3 poli e non 2), penso che dica al trasformatore quando smettere di dare corrente quando il motore è avviato (essendo diesel non c'è bisogno che la candela rimanga alimentata sempre, come le nostre auto in scala). Probabilmente legge il numero di giri... (mi riservo di aver detto scemenze) No in questo caso se nn sbaglio la candela deve essere sempre alimentata perché è un motore a 2 tempi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil Inviato: 30 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 Ho visto il video e le prestazioni sono di tutto rispetto soprattutto per l'off. Come successo commerciale non so, io una quindicina di anni fa ho avuto una compagnucci, modello 1:8 touring equipaggiato con un motore da 6.5 cc a due tempi. Non ebbe grande successo anche perché al di la delle prestazioni la macchina aveva parecchi difetti ma una cosa nn la dimenticherò mai: la mettevo in moto spingendola con il piede, altro che cassettina d'avviamento. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enginedo90 Inviato: 30 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 Ciao Gil, se il motore è a benzina verde la candela va sempre alimentata, se diesel solo alla prima scintilla... (non dipende dai 4T o 2T ma esclusivamente dal carburante). Sinceramente non ci sono specifiche nel link, perciò ho azzardato... Se fosse a benzina verde l'alimentazione sarebbe continua, in quel caso il volano potrebbe fare da bobina per non far consumare troppa elettricità alla ricevente (non mi spiegherei però il significato del cavo a 3 poli). Per chi lo aveva chiesto, la boccetta credo sia semplicemente di olio motore (magari studiato appositamente per il modellismo, con viscosità specifica data la dimensione ridotta del motore), perchè la benzina verde semplicemente non si vende miscelata :) Per adesso sono solo tutte ipotesi comunque, è un progetto davvero affascinate e ne sapremo di più quando qualcuno avrà il motore per mano :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tatte80 Inviato: 30 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2015 credo che il filo che esce dal volano è attaccato a un sensore che rileva il punto morto superiore per poi dare il comando per la scintilla della candela....la candela scocca una sola scintilla per ogni ciclo. non vedo l ora di provarne uno!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
f70 Inviato: 31 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2015 io dico la mia,i motori alimentati a benzina al posto dell'alcool già si erano provati,l'elettronica di bordo altro non è che un sensore applicato al volano che dà l'impulso ad una batteria per esplodere la miscela al momento giusto. per compensare alle potenze si potrebbe aumentare la cilindrata,di conseguenza materiali con più "ciccia" ergo minor usura,meno giri più coppia (poi dipende dal costruttore/preparatore cosa vuole ottenere). per il regolamento ora non servono,magari però apriranno una strada.... il risparmio di euro per l'acquisto di mix è enorme. sh ed altri costruttori asiatici ci stanno lavorando da un pò magari il tempo ci dirà se loro abbiano intrapreso la strada giusta. https://www.youtube.com/watch?v=zp62qRrNRB8 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 31 Gennaio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2015 Secondo me questo .31 (da quello che ho letto in rete) sembra un passetto in avanti rispetto gli altri, sicuramente niente a che vedere con i motori a benzina di 15 anni fa. SE, e dico SE, la benzina prenderà piede (come mi auguro) anche l'elettronica di bordo diventerà inevitabilmente più piccola e leggera. Come prestazioni siamo (a mio modestissimo parere) a livelli ottimi, chi di voi, dai filmati in rete sul motore di che trattasi, avrebbe notato che era alimentato a benzina? Io sinceramente, non me me sarei accorto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blonder65 Inviato: 31 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2015 sarei curioso di vedere l esploso...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 31 Gennaio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2015 sarei curioso di vedere l esploso...... http://www.dynamiterc.com/ProdInfo/Files/DYNE0500-Manual_IT.pdf Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 31 Gennaio 2015 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2015 Ciao Gil, se il motore è a benzina verde la candela va sempre alimentata, se diesel solo alla prima scintilla... (non dipende dai 4T o 2T ma esclusivamente dal carburante). Sinceramente non ci sono specifiche nel link, perciò ho azzardato... Se fosse a benzina verde l'alimentazione sarebbe continua, in quel caso il volano potrebbe fare da bobina per non far consumare troppa elettricità alla ricevente (non mi spiegherei però il significato del cavo a 3 poli). Per chi lo aveva chiesto, la boccetta credo sia semplicemente di olio motore (magari studiato appositamente per il modellismo, con viscosità specifica data la dimensione ridotta del motore), perchè la benzina verde semplicemente non si vende miscelata :) Per adesso sono solo tutte ipotesi comunque, è un progetto davvero affascinate e ne sapremo di più quando qualcuno avrà il motore per mano :) Certo che siete proprio de COCCIO... I 2 tempi glow plug non sono e non saranno mai dei ciclo DIESEL !!!!!!!!!!!!!!!! sono dei ciclo OTTO ad innesco termochimico con anticipo fisso (che si può regolare solo lievemente, entro certi margini con gli spessori sottotesta e con le gradazioni delle candele). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 31 Gennaio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2015 (modificato) Ma infatti i glow plug (testa calda) non sono diesel , ma vengono definiti "semidiesel", per il fatto che NON sono ad accensione comandata, ma ad accensione spontanea.... semplice , anche troppo :D Copio e incollo: "Dizionario Tecnico Nei micromotori da modellismo, di tipo SEMIDIESEL glow plug, l’anticipo di accensione viene determinato intervenendo su tre principali parametri che sono il potere esplosivo della miscele, la distanza tra cielo del pistone al PMS e testa della camera di scoppio, gradazione termica della candeletta di accensione. Il potere esposivo della miscela di alimentazione del propulsore viene modificato a seconda della qualità dei componenti della miscela e soprattutto dalla quantità di nitrometano presente nella stessa; la distanza pistone-sottotesta viene modificata aumentando o diminuendo il numero di spessori (detti anche rasamenti) interposti tra la sommità del cilindro e il sottotesta; infine la gradazione della candeletta (non necessariamente corrispondente tra stesso grado di marche diverse) che risulta essere tanto più “calda” quanto basso è il suo numero identificativo di gradazione, e tanto più sarà calda tanto più avremo anticipo. Non potendo attualmente diporre di variatori di anticipo sui micromotori si sceglie normalmente la gradazione della candela, posti certi miscela e spessoramento, a seconda della temperatura esterna e di quella a cui funzionerà il motore, dipendente da tipo di carrozzeria usata, tracciato di prova, e impianto di scarico. Da tenere presenti per la taratura precisa dell’anticipo anche l’altitudine a livello del mare e quindi la pressione atmosferica in generale." Modificato 31 Gennaio 2015 da Savarc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippa Inviato: 3 Febbraio 2015 Segnala Share Inviato: 3 Febbraio 2015 Che amarezza...io mi sto sforzando di comprare materiale ITALIANO perchè credo ancora nel nostro paese. Guido una Capricorn con motore novarossi e continuerò a farlo, certo è che vedere "i nostri" perdersi nella "politica da box" mentre i vari mangiariso investono sulla ricerca e se ne escono con queste idee fa male al cuore. Speriamo che adesso invece che partire la solita lotta per escludere questa tecnologia dai regolamenti si cominci a credere in qualcosa di nuovo e dimostrare che è ancora "Italians do it better"... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 3 Febbraio 2015 Segnala Share Inviato: 3 Febbraio 2015 comunque il tipo nel video della ditta sh come benzina usa la RON 95 è invece risaputo che da noi c'è la RON 98 ottani cambia di molto? https://www.youtube.com/watch?v=zp62qRrNRB8 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONNO Inviato: 15 Febbraio 2015 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2015 (modificato) ma che cavolo dici pippa.. litalia fa ridere... in tutti i settori eccetto il vino . conpra roba buona, lascia perde da dove viene prodotta.( anche la fiat 500 dicono italia, ma viene costruita all estero perche gli costa meno alla fiat. ) p.s. benzina o non benzina.. alla fine e senpre 1 motore senza FASCE e con bielle tradizionali ... solita rutin manutenzione bielle e pistoni . ( poi bisogna vedere quanto costa 1 candela ! se costa 10€ allora dove il risparmio ? se e vero che 1L l'olio specifico costa 30€ dove il risparmio ? lunico risparmio e solo sulla benzina . ma ricordiamoci che anche i motori glupug tradizionali vanno anche senza nitro.. sfatiamo sto mito per favore... perche io sta prova lo fatta ! sono regolari reggono il minimo ecc..NON SURRISCALDANO ! unico neo.. e che senza nitro .NON vanno un ######. ... ma funzionano UGUALMENTE.. a conti fatti , il costo senza nitro e nemmeno di 2€ all litro ) poi se eventualmente sti motori durassero minimo 40L senza mai fargli niente .. allora ok. ben venga. ( vorra dire che tutti quanti ecetto il 10% del mondo che e rimasto allo scoppio.... perche il 90% e passato all eletrico ..per avere motori piu duraturi e senza manutenzione ecc..... tornera volentieri allo scoppio. senpre se durano min 40L senza mai aprirli . ) Modificato 15 Febbraio 2015 da DONNO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 15 Febbraio 2015 Autore Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2015 Donno è vero, tanti sono passati all'elettrico , è tutto più facile, ma il fatto che sia più facile, non vuol dire che sia più bello. Per me gli sport motoristici sono legati al motore a pistoni (immagini una formula 1 elettrica?), con tutti gli smadonnamenti che ne susseguono per frizioni, usure, carburazione etc... Se finirà il motore a scoppio, per me finirà il modellismo (ma fortunatamente lo scoppio avrà ancora vita lunga). Sull'economia d'esercizio del motore a benzina, non mi esprimo fin quando qualcuno non lo proverà, puó esser che hai ragione tu. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONNO Inviato: 6 Giugno 2015 Segnala Share Inviato: 6 Giugno 2015 non si sa' piu nulla di sto motore ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 8 Giugno 2015 Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2015 ma che cavolo dici pippa.. litalia fa ridere... in tutti i settori eccetto il vino . conpra roba buona, lascia perde da dove viene prodotta.( anche la fiat 500 dicono italia, ma viene costruita all estero perche gli costa meno alla fiat. ) p.s. benzina o non benzina.. alla fine e senpre 1 motore senza FASCE e con bielle tradizionali ... solita rutin manutenzione bielle e pistoni . ( poi bisogna vedere quanto costa 1 candela ! se costa 10€ allora dove il risparmio ? se e vero che 1L l'olio specifico costa 30€ dove il risparmio ? lunico risparmio e solo sulla benzina . ma ricordiamoci che anche i motori glupug tradizionali vanno anche senza nitro.. sfatiamo sto mito per favore... perche io sta prova lo fatta ! sono regolari reggono il minimo ecc..NON SURRISCALDANO ! unico neo.. e che senza nitro .NON vanno un ######. ... ma funzionano UGUALMENTE.. a conti fatti , il costo senza nitro e nemmeno di 2€ all litro ) poi se eventualmente sti motori durassero minimo 40L senza mai fargli niente .. allora ok. ben venga. ( vorra dire che tutti quanti ecetto il 10% del mondo che e rimasto allo scoppio.... perche il 90% e passato all eletrico ..per avere motori piu duraturi e senza manutenzione ecc..... tornera volentieri allo scoppio. senpre se durano min 40L senza mai aprirli . ) Mi sa che sei un po' confuso....l'Italia fa ridere?? e in cosa , mi faresti un esempio?? nel settore meccanico e ancor piu' aerospaziale (che e' il settore in cui lavoro) siamo un riferimento per tutti lo sapevi??? la capricorn o la novarossi o la picco ti sembra che facciano ridere? secondo me fanno piangere ... gli avversari !!!! Sarebbe bello se si parlasse con coscienza e conoscienza di cio' che si dice...e magari scrivendo in lingua ITALIANA almeno da riuscire a leggere agevolmente...peace. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 8 Giugno 2015 Autore Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2015 In tutti i casi, i progetti finiti di 2 tempi a benzina per 1/8, sono di HPI , SH, e poi c'e il .31 dinamyte. Vendono ma .... sembra che in Italia non decollino. Vedremo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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