waith Inviato: 2 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato: 2 Novembre 2014 Comunque, si, riflettendoci questo strumento, da quello che dite, é piu un aiuto a fine set up, dopo aver bilanciato sui puntellini. Bilanciata cosí, ti puoi leggere i risultati e magari lavorare sui pesi e sulle molle, in base al circuito. vi ringrazio per aver condiviso informazioni e tecniche. Forse lunedí dovrei riuscire a prenderla. Forse.....dobbiamo provare il nuovo assetto per la gara del 30, al contrario. Piccolo o.t. Sto costruendo uno strumentino per bilanciare dinamicamente le gomme. Funziona con il laser. Poi apro un 3D, se funziona. Funzionamento molto simile al bilanciamenti casse motori bl. Buon pranzo a tutti. Citare
paolao67 Inviato: 2 Novembre 2014 Segnala Inviato: 2 Novembre 2014 Grazie per la risposta, per la big non è fatta... :( Mah, se cerchi su ebay, trovi le digitali fino a 5 kg che per la 1/5 dovrebbero andare bene... poi ti arrangi a fare tu le misure... Con 50 euro le hai a casa!!! Cerca nei venditori da Hong kong e vedrai che le trovi a basso prezzo. Forse ci sono anche da 7 kg... Citare
paolao67 Inviato: 2 Novembre 2014 Segnala Inviato: 2 Novembre 2014 Ci sto giocando da un pò con questo strumento (prestatomi da un amico), e anche se all'apparenza sembra semplice da usare, all'atto pratico non lo è. Infatti il modello va piazzato esattamente centrato su ogni singola bilancina, e bisogna fare la massima attenzione su come le gomme appoggiano sulle singole bilance, pena la lettura di valori che cambiano di diverse decine di grammi appena tutto non è perfettamente allineato. Per fare un esempio pratico, è sufficiente che le ruote anteriori siano non perfettamente centrate anche di un solo grado per spostare il peso da una ruota all'altra (con conseguenze anche su quelle posteriori) di decine di grammi. Il modello inoltre deve essere assolutamente perfetto e simmetrico in ogni parte delle sospensioni (bracci, barre, ammortizzatori), pena appunto una lettura di valori completamente sballati. Questa cosa comunque può essere un vantaggio, dato che, una volta stabiliti i pesi e la loro distribuzione sulle 4 ruote per in modello in perfette condizioni, un qualsiasi scostamento eccessivo da questi valori ci farà capire che c'è qualcosa che non va in qualche parte del modello. Da notare che è fondamentale replicare in maniera assoluta le condizioni di pesa del modello, perchè ogni piccola variazione delle condizioni fa immediatamente variare la lettura dei valori. Inoltre si deve evitare di aggiungere variabili che possono portarci a risultati discordanti. Ad esempio, cambiando anche solo lo shore delle gomme, o passando da ruote con ancora della spugna a ruote con i soli cerchi, i valori che si leggono sulle singole bilance variano anche di molto. Ed è anche intuibile capirne il perchè. L'idea finale che mi sono fatto è che lo strumento è un simpatico gadget per chi vuole un pò approfondire il concetto della distribuzione dei pesi sul modello, ma che, data la difficile replicabilità delle condizioni di test, è da prendere con le molle circa i risultati ottenuti, non incaponendosi nel cercare la perfezione assoluta che difficilmente sarà così perfetta nella realta, viziata possibilmente dalle condizioni del test. Per Paolao: il mio modello messo sulle punte risulta già di scatola bilanciato trasversalmente, senza chi io abbia dovuto posizionare pesi a dx o sx. Buon appetito! :D :D :D KM-HK1_pesa.jpg Cavoli che culo!!! Devi veramente aver avuto una fortuna incredibile, perchè in base alla scelta di marmitta ( forme e posizione ) motore, servi e centraline, il totale è SEMPRE sbilanciato e non ho paura di essere smentito... O racconti frottole, oppure quel giorno lì era meglio se sfruttavi la fortuna giocando al superenalotto...!!! ;) Citare
steelblade Inviato: 3 Novembre 2014 Segnala Inviato: 3 Novembre 2014 (modificato) Ci sto giocando da un pò con questo strumento (prestatomi da un amico), e anche se all'apparenza sembra semplice da usare, all'atto pratico non lo è. Infatti il modello va piazzato esattamente centrato su ogni singola bilancina, e bisogna fare la massima attenzione su come le gomme appoggiano sulle singole bilance, pena la lettura di valori che cambiano di diverse decine di grammi appena tutto non è perfettamente allineato. Per fare un esempio pratico, è sufficiente che le ruote anteriori siano non perfettamente centrate anche di un solo grado per spostare il peso da una ruota all'altra (con conseguenze anche su quelle posteriori) di decine di grammi. Il modello inoltre deve essere assolutamente perfetto e simmetrico in ogni parte delle sospensioni (bracci, barre, ammortizzatori), pena appunto una lettura di valori completamente sballati. Questa cosa comunque può essere un vantaggio, dato che, una volta stabiliti i pesi e la loro distribuzione sulle 4 ruote per in modello in perfette condizioni, un qualsiasi scostamento eccessivo da questi valori ci farà capire che c'è qualcosa che non va in qualche parte del modello. Da notare che è fondamentale replicare in maniera assoluta le condizioni di pesa del modello, perchè ogni piccola variazione delle condizioni fa immediatamente variare la lettura dei valori. Inoltre si deve evitare di aggiungere variabili che possono portarci a risultati discordanti. Ad esempio, cambiando anche solo lo shore delle gomme, o passando da ruote con ancora della spugna a ruote con i soli cerchi, i valori che si leggono sulle singole bilance variano anche di molto. Ed è anche intuibile capirne il perchè. L'idea finale che mi sono fatto è che lo strumento è un simpatico gadget per chi vuole un pò approfondire il concetto della distribuzione dei pesi sul modello, ma che, data la difficile replicabilità delle condizioni di test, è da prendere con le molle circa i risultati ottenuti, non incaponendosi nel cercare la perfezione assoluta che difficilmente sarà così perfetta nella realta, viziata possibilmente dalle condizioni del test. Per Paolao: il mio modello messo sulle punte risulta già di scatola bilanciato trasversalmente, senza chi io abbia dovuto posizionare pesi a dx o sx. Buon appetito! :D :D :D KM-HK1_pesa.jpg Cavoli che culo!!! Devi veramente aver avuto una fortuna incredibile, perchè in base alla scelta di marmitta ( forme e posizione ) motore, servi e centraline, il totale è SEMPRE sbilanciato e non ho paura di essere smentito... O racconti frottole, oppure quel giorno lì era meglio se sfruttavi la fortuna giocando al superenalotto...!!! ;) Non è culo, e ti garantisco che non racconto frottole, non è mia consuetudine. Le aziende che sviluppano i nuovi modelli lo fanno oggi anche ottimizzando la distribuzione dei pesi già in fase di progettazione/evoluzione, spostando alcune componenti (vedi batteria ad esempio) e uniformando alcune scelte (quali l'uso di servi a basso profilo con pesi praticamente standardizzati anche tra marchi diversi) in modo da bilanciare al massimo il modello a dx e sx già di scatola (vedi foto allegata, presa direttamente dal sito web della KM). A scanso di equivoci, aggiungo che la foto che ho messo nel post precedente è relativa al mio modello dopo che ho operato il bilanciamento fine (tweak), ma a prescindere dal preciso "carico" distribuito su ogni ruota, il bilanciamento dx-sx sulle punte già di scatola è equilibrato senza aggiungere alcun peso extra. Modificato 3 Novembre 2014 da steelblade Citare
waith Inviato: 3 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato: 3 Novembre 2014 Sulla 3R penso sia impossibile spostare la batteria. Forse dovrei passare alle LiPo......vediamo oggi cosa c'è al negozio. Tra l'altro sto assemblando un'altra RRR, e ho già montato l'avantreno, solo che il telaio è quello senza "sportello" estraibile per la batteria. Sotto è chiuso......non mi piace molto e non avendolo mai usato, non so bene come fissare la batteria....bah.... Comunque, non vorrei farmene una malattia con il bilanciamento.....abbiamo sempre girato abbastanza bene.....è solo la curiosità di usare questa bilancia che stà salendo a mille..... Complimenti Steel, bel lavoro :applauso: Citare
corematto Inviato: 3 Novembre 2014 Segnala Inviato: 3 Novembre 2014 Sicuro che sia una rrr con quel telaio? Citare
waith Inviato: 4 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato: 4 Novembre 2014 Si Giampié, avevo preso tutto da Fantini. Presi i puntellini per il bilanciamento, ma la cosa non mi soddisfa.....sono quelli della Hudy, ma i buchini di casa Kyosho sono troppo larghi a mio parere e la macchina più che stare in equilibrio a volte sembra "incastrarsi" in equilibrio. Oggi vedo. Niente bilancia ieri, ho dovuto prendere alcune cose mentre provavamo. Fine mese. Citare
paolao67 Inviato: 4 Novembre 2014 Segnala Inviato: 4 Novembre 2014 Dai cinesi vendono le pesette... la prima volta che vado da Shun-Fa, vedo se le hanno con portata da almeno 1kg... meglio se fosse 2... Poi vi faccio sapere. Work in progress!!! Citare
Dartagnan Inviato: 4 Novembre 2014 Segnala Inviato: 4 Novembre 2014 Dai cinesi vendono le pesette... la prima volta che vado da Shun-Fa, vedo se le hanno con portata da almeno 1kg... meglio se fosse 2... Poi vi faccio sapere. Work in progress!! Per quanto riguarda le dimensioni.. ( e cioè abbastanza contenute.. ) le ho trovate con portata da 1 kg. Da 2, già sono piu' grandi..!! Citare
paolao67 Inviato: 4 Novembre 2014 Segnala Inviato: 4 Novembre 2014 (modificato) Dai cinesi vendono le pesette... la prima volta che vado da Shun-Fa, vedo se le hanno con portata da almeno 1kg... meglio se fosse 2... Poi vi faccio sapere. Work in progress!! Per quanto riguarda le dimensioni.. ( e cioè abbastanza contenute.. ) le ho trovate con portata da 1 kg. Da 2, già sono piu' grandi..!! Guarda questa... http://www.ebay.it/itm/BILANCINO-DIGITALE-DI-PRECISIONE-0-1-2000-GR-BILANCIA-DLO-/161461233373?pt=Altri_Elettrodomestici&hash=item2597d6e6dd E per 11 euro cad. ce ne sono anche in Italia... Modificato 4 Novembre 2014 da paolao67 Citare
Rivettone Inviato: 4 Novembre 2014 Segnala Inviato: 4 Novembre 2014 Ma come ????? Avete problemi ad equilibrare i pesi fra la parte dx e sx del modello ???? Direi che siamo alle basi del concetto di "distribuzione dei pesi"...... su due punti di appoggio è "facile"........ :P :P :P Se proprio volete cimentarvi in una "sfida" vera e propria potreste provare a mettere in equilibrio il vostro modello su UN solo punto di appoggio...... Il tono del post è ovviamente "scherzoso"...... Ciò non toglie che ci siano utenti che sono realmente riusciti nell'intento. La foto allegata non è manipolata in alcun modo ed è stata scattata con un iPhone5 nel gennaio 2013 durante una sessione di test all'IBR di Padova. Chi volesse avere maggiori dettagli al riguardo a proposito del riposizionamento delle periferiche con relativa ridistribuzione può contattarmi ed avrà una foto esaustiva su come operare. Il modello in oggetto è una MP9 TKI2. Saluti Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.