whisper81 Inviato: 21 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2004 Salve a tutti. Reduce dalla lunga discussione sulle trattative personali di DjBad su ebay (NON voglio riaprire il post gi? chiuso, la morale ? che sono fatti suoi dove e cosa fa!) mi sto chiedendo realmente quale sia la velocit? massima raggiunta da una macchina rc su pista. Sul sito del team bota mi sembra di ricordare che in fondo al rettilineo di non so quale pista (quindi attenzione, magari ? solo 60m) si registrassero velocit? di poco superiori ai 100Km/h. La cosa triste ? che l? si parla di 1/8. Supponiamo di avere a disposizione una 1/10 un po' seria, scorrevole e tutto ci? che aiuta, supponiamo di avere un motore preparato o cmq molto performante. La carburazione perfetta, un rettilineo di 250m... Con i rapporti pi? lunghi nella storia del modellismo, a che velocit? potrei (pi? o meno) arrivare? Prendiamo una pista media, per chi la conosce, la pista di Bologna Futura alla dozza. Il rettilineo ? lunghetto un bel po' per le 1/10... (80m???). A che velocit? ? lecito veder sfrecciare le vetture quasi in fondo del rettifilo? Una macchina che entra a palla nel rettilineo raggiunge sul serio velocit? in 3 cifre? Confesso la mia ignoranza! Max Citare
s@lvo Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 In teoria le velocit? raggiungibili possono superare anche i 150km/h (il record 1:10 mi pare sia stato segnato in america, su una pista ovale, e si aggira intorno a 180). Con un ottimo motore e un rettilineo lungo, i 100 non sono cos? lontani. Se non erro a bologna o fiorano si sfiorano. A messina le 1:8 arrivano a 115 (letto con i miei occhi sul display di un puntatore laser). Quella della velocit? max ? una domanda posta da tutti, a cui a mio parere ? difficile rispondere. E' come chiedere quanto fa la f2004! A montecarlo arriva a 280, a monza supera i 360. Tutto dipende dai rapporti che monti, e dal motore naturalmente Citare
measlab24 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 senza parlare in astratto Fantini al mondiale in brasile ha fatto i 103 Citare
lollostora84 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 da quel che ho sentito a bologna (con una 1:10 kyosho del quale pero non ricordo il modello) e motore novarossi a fine retilineo hanno registrato i 105 Km Citare
KlemyJack Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 Ha ragione Salvo, in teoria le macchine (anche le 1:10) possono arrivare a velocit? stratosferiche, in America dove hanno le piste ovali (beati loro) raggiungono velocit? molto elevate, mediamente tra i 140 e i 180 km/h. A Fiorano le velocit? medie in fondo al rettilineo sono tra i 95 e i 105 per i migliori, le 1:8 fanno 15-20km in pi? Anche a Vicenza siamo l?, forse una decina di Km in meno. Ma a Bologna (pista Futura?) il record della pista non appartiene ad una 1:12 elettrica? Chi lo sa? Si potrebbe organizzare una gara tipo dragster....................!!! Citare
niz27 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 il ragionamento PI? giusto l'ha fatto Salvo! se hai un rettilineo di 60m avrai certamente una velocit? inferiore rispetto un rettilineo da 100m X sapere che velocit? raggiunge un diecino con rapporti UMANI che permettono anche di uscire dalle curve bisogna trovare qualcuno che abbia girato alla pista di Lostallo! Citare
KlemyJack Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 Oppure prendere la mia telemetria.......hihihihihihihihi :pollicesu: Citare
luchetto Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 Whisper io a Ciampino con motore max macchina serpent 710 scocca lola rapporti proporzionati alla pista(medio corti) ho fatto 95.4 misurato con la pistola. Saluti Luca Citare
whisper81 Inviato: 22 Ottobre 2004 Autore Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 Beh grazie! La prossima volta che vedo i caramba la sera per strada gli chiedo in presito il laser! Cia' Max Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 Beh a Fiorano Abbiamo Le Top Speed 1/8 Sui 113 Orari (Leggasi Come Pirani o Balestri) e Le 1/10 Sui 103.... Citare
Mikysk8 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 cmq la futura nn ha un rettilineo di 80 metri, ci sono stato due domeniche f? e il rettilineo non mi pare lunghissimo, quindi ? poco adatto a testare le massime velocit?, magari provando a fiorano che ha il rettilineo pi? lungo hai dei risultati pi? verosimili Citare
Yari Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 a bologna, alla pista futura, le 1:8 arrivano (quelle competitive a livello europeo e mondiale) ai 110 km/h Citare
F4sty Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 Cheeeeeeeeeeeeeeeee? Bologna ? piccolina per testare le velocit? massime di un motore??? chi ha scritto st? eresia? Sapete che con la 1/8 pista il curvone in entrata delle futura si fa con il gas spalancato e tutto in seconda marcia? e il rettilineo te lo fai completamente in seconda con il motore che fiscia e sembra che non finisca pi? di salire di giri? Secondo me la futura insieme a Melzo sono gli impianti della velocit? italiana ragazzi!! Comunque, tornando alle velocit?... c'? chi dice che fantini a fiorano tirava i 130Km/h,la cosa mi pare improbabile ma siccome non c'ero non posso dire che ? falso ma nemmeno che sia vero... in futura al italiano io segnavo con il motore da qualifica i 110 misurati con il rilevatore... Picco aveva un motore spaventoso, credo il pi? potente di tutti insieme al LC di Lambero che in fondo al rettilineo aveva un boato da paura e certamente segnavano di pi?... Quindi,tornando a bomba, se ti fai un p? di calcoli ed un modello ideale(non reale, IDEALE che ? ben diverso) potresti raggiungere velocit? che toccano i 140Km/h, non vi st? qui a descrivere tutti i calcoli e i rapporti medi che ho usato per questo risultato... ah dimenticavo, nel mio calcolo gli attriti li ho posti K=0... Poi ? evidente che nella realt? con un modello al top ora come ora non penso che tu possa superare i 120 (e forse non riesci nemmeno a raggiungerli) Ciao :bacio: Citare
mino_from_napoli Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 beati voi li! a Napoli(almeno le piste dove corro) nn si superano i 75km/h con le 1/10 e 90/100 km/h con le 1/8. :muro: ma ke ka**o. scusate Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 Fantini a Fiorano nn ha mai tirato i 130Km/h... Credo che la top speed di fiorano (1/8) sia di Pirani cn 114... In futura all'italiano (cris c'eri anke te) Picco in batteria faceva 113 quasi costante!! Fantini in finale faceva 114 costanti cn un motore che sembrava nn andasse na sega... Citare
MRX88 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 io so solo che il picco di alberto a bologna faceva PAURA! in fondo al rettilineo ne aveva ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Citare
s@lvo Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2004 i 113 li fanno a messina, ad occhi chiusi...ho visto con i miei occhi Si fa il rettilineo tutto in seconda, visto che la cambiata avviene a met? curvone o poco dopo Citare
djbad Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 23 Ottobre 2004 119 km/h nella pista asfalto di Ferrara...auto 1/8 da pista rapporti lunghissimi..cambio a 3 marce...motore picco (motore con 3 pieni di vita)... dopo son uscito alla curva dx...ma la velocita' l'ho fatta ho anche foto relativa che ho dato a chi mi ha comperato il modello Citare
F4sty Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 23 Ottobre 2004 infatto ho detto hce mi sembrano strani i 130 a fiorano... per? siccome non c'ero non posso negarlo n? affermarlo... sono voci di corridoio. Citare
gabicostaff Inviato: 25 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 25 Ottobre 2004 Ciao ragazzi. Alla pista di Bologna, lo scorso 12 ottobre,una 1/8 pista,motorizzata Shark, ha infranto il record di velocita' su quel circuito, arrivando,in fondo al rettilineo, a 112km/h! Spaventoso!!! Un ringraziamento a tutto il Team Shark per l'ottimo lavoro svolto e,un ringraziamento particolare a Patron Mazzoni,preparatore del "MOSTRO" fautore del record!!! Gaetano Pagano. Citare
F4sty Inviato: 25 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 25 Ottobre 2004 Scusami ma i dati di Ecomodel non mi sembra molto affidabile in questo caso... se io facevo110 sicuramente Fantini, Picco, Lamberto &C. bruciavano l' asfalto e facevano ben pi? di 113Km/h... Fantini il venerdi quasi mi tamponava in rettilineo se non mollava il gas... Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 25 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 25 Ottobre 2004 Hahahaha Bella questa...Il Shark cn i 112 avrebbe infranto il record di velocit???? Forse nn sei ben informato delle top speed di quella pista... Se nn ricordo male quando Collari l'anno scorso all'italiano 1/8 della Futura (Dove ha vinto Pirani davanti ad Ometto per intenderci) in prova aveva un motore da 116Km/h... Cmq pensati che Picco a questo italiano pistola alla mano e ti assicuro che le velocit? le leggevo sullo schermo LCD della pistola, segnava i 112.5 MINIMO... E se nn ricordo male c'? stato un vostro pilota ufficioso che dal sabato alla domenica ? passato dagli SHARK ai NOVA...Con questo nn voglio fare pregiudizi...E per dimostrarlo, vi dico una news Domenica Solaroli e Pafundi hanno corso cn gli SHARK e a detta loro andavano molto forte.... Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 26 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 26 Ottobre 2004 Come mai ? andato in seconda pagina??Il post?? Citare
jim Inviato: 27 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 27 Ottobre 2004 In teoria le velocit? raggiungibili possono superare anche i 150km/h (il record 1:10 mi pare sia stato segnato in america, su una pista ovale, e si aggira intorno a 180). ....... confermo , io ne ho un filmato , scaricato da internet ! hanno messo un'auto in una specie di parabolica continua (360?) legata con una cordicella ad un paletto nel centro perfetto della "pista" poi l'han fatta partire ! non ci credevo , ma quando raggiunge il massimo dei giri , quasi non la vedi passare ! Citare
Richy Inviato: 27 Ottobre 2004 Segnala Inviato: 27 Ottobre 2004 (modificato) velocit? al pilone... categoria ancora presente nell'AMSCI ed indubbiamente la pi? antica. Niente di strano, una volta il modellismo era solo cos?. C'? anche la stessa specialit? ma con gli aerei... il VVC. Volo Vincolato Circolare... solo che la posto per paletto ci sei tu che guidi... PS... ma perch? tutti incistati con le velocit? massime? Fantini in Brasile era il pi? veloce.... poi in finale 8 Sirio e 2 Picco... e allora???? Tutto ? relativo, in primis: massima velocit?=vittoria... :bacio: Modificato 27 Ottobre 2004 da Richy Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.