depe80 Inviato: 29 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2014 Domandone...ma voi li lubrificate i cuscinetti della campana, e come? :distensioni: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo851 Inviato: 29 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2014 Domandone...ma voi li lubrificate i cuscinetti della campana, e come? :distensioni: Io personalmente no! Li sostituisco ogni litro circa! Però ho sentito gente che mette del grasso! Perché se metti l'olio esce e va sulla campana e poi non ti va più la frizione! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depe80 Inviato: 29 Settembre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2014 be il grasso in teoria dovrebbe uscire come l'olio, o sbaglio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo851 Inviato: 29 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2014 Beh ne mettono una goccia e poi col dito lo schiacciano dentro! Ora ti linko un video! ;) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo851 Inviato: 29 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2014 http://youtu.be/3MJrhIc8e_I Eccolo :D circa a 6 minuti di video parla dei cuscinetti della campana! Reggispinta/cuscinetto sotto/cuscinetto sopra ;) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skierman Inviato: 29 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2014 personalmente non li ingrasso/oleo per il semplice fatto che se ti va nella campana l'olio ti scivola la frizione,così come per esperienza ti dico di non oleare/ingrassare quello che sta a sul montante posteriore dietro alle massette del cambio per lo stesso motivo. il reggispinta è un altro discorso; su quello ci va spesso e abbondantemente il GRASSO. federico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo851 Inviato: 29 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2014 personalmente non li ingrasso/oleo per il semplice fatto che se ti va nella campana l'olio ti scivola la frizione,così come per esperienza ti dico di non oleare/ingrassare quello che sta a sul montante posteriore dietro alle massette del cambio per lo stesso motivo. il reggispinta è un altro discorso; su quello ci va spesso e abbondantemente il GRASSO. federico Si ovviamente il reggispinta è un caso a parte! Io stavo parlando dei cuscinetti normali! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corematto Inviato: 29 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2014 I cuscinetti VANNO lubrificati!!! un goccio di olio dopo essere stati puliti e vai che con un goccio non imbratti la frizione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rubio Inviato: 30 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2014 I cuscinetti VANNO lubrificati!!! un goccio di olio dopo essere stati puliti e vai che con un goccio non imbratti la frizione. Quoto. Non stiamo parlando di un bagno d'olio, ma di un goccino... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 30 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2014 Io li cambio ad ogni gara... più o meno... e metto quelli con gli schermi metallici che hanno maggior scorrevolezza ma durano PARECCHIO meno! Si trovano a pochi centesimi l'uno quindi non vale la pena di fare economie su questi particolari così fondamentali. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo851 Inviato: 30 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2014 Io li cambio ad ogni gara... più o meno... e metto quelli con gli schermi metallici che hanno maggior scorrevolezza ma durano PARECCHIO meno! Si trovano a pochi centesimi l'uno quindi non vale la pena di fare economie su questi particolari così fondamentali. Esattamente ;) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depe80 Inviato: 30 Settembre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2014 allora io di solito li cambio ogni due gare, ma mi chiedevo questo solo perchè credo che far girare un cuscinetto a secco anche se per pochi litre sia comunque dannoso e quindi volevo sapere I vostri pareri. :palestrato: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corematto Inviato: 30 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2014 allora io di solito li cambio ogni due gare, ma mi chiedevo questo solo perchè credo che far girare un cuscinetto a secco anche se per pochi litre sia comunque dannoso e quindi volevo sapere I vostri pareri. :palestrato: Un cuscinetto non lubrificato tende a surriscaldarsi di piu' di uno lubrificato e a sua volta si consuma e prende gioco (non per il calore) e si sballa. Questo vale per tutti i cuscinetti del modello (e non) infatti tanti scoronano per i cuscinetti sballati, rovinano le spalline (la sede del cuscinetto) idem per i fuselli, modelli che tirano da una parte (cuscinetto frenato)...... Grasso o olio mezzo meccanico :D :D :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver Inviato: 1 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2014 dopo ogni gara,pulizia e a mollo nel singer, poi li asciugo bene e li monto...... e' piu di un anno che li monto e non hanno nessun problema. (attenzione sono 6 nella frizione mugen). 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo851 Inviato: 1 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2014 dopo ogni gara,pulizia e a mollo nel singer, poi li asciugo bene e li monto...... e' piu di un anno che li monto e non hanno nessun problema. (attenzione sono 6 nella frizione mugen). Come fai a asciugarli? Non è assolutamente polemico ma siccome questo sistema mi ispira magari imparo e lo faccio anche io :D ahhaha così almeno nella frizione da allenamento non lo cambio sempre ma li lubrifico! Graaaazie :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depe80 Inviato: 1 Ottobre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2014 dopo ogni gara,pulizia e a mollo nel singer, poi li asciugo bene e li monto...... e' piu di un anno che li monto e non hanno nessun problema. (attenzione sono 6 nella frizione mugen). ma il singer "esplode". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver Inviato: 1 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2014 dopo ogni gara,pulizia e a mollo nel singer, poi li asciugo bene e li monto...... e' piu di un anno che li monto e non hanno nessun problema. (attenzione sono 6 nella frizione mugen). Come fai a asciugarli? Non è assolutamente polemico ma siccome questo sistema mi ispira magari imparo e lo faccio anche io :D ahhaha così almeno nella frizione da allenamento non lo cambio sempre ma li lubrifico! Graaaazie :) io li pulisco con una spruzzata di wurth, li soffio (facendoli girare) e poi li metto in ammollo nel singer, quando li devo rimontare panno asciutto ,li asciugo bene bene e li monto.... fatto. (p.s. uso lo stesso sitema per tutti i cuscinetti). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver Inviato: 1 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2014 dopo ogni gara,pulizia e a mollo nel singer, poi li asciugo bene e li monto...... e' piu di un anno che li monto e non hanno nessun problema. (attenzione sono 6 nella frizione mugen). ma il singer "esplode". esplodera'..... non lo so'.... io mi trovo benissimo e se ti dovessi dire che cambio i cuscinetti ti direi una bugia..... forse cambio la macchina prima dei cuscinetti..... ahahahahah :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corematto Inviato: 1 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2014 Qualsiasi olio o grasso va bene anche l'olio d'oliva basta che si lubrificano. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo851 Inviato: 1 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2014 dopo ogni gara,pulizia e a mollo nel singer, poi li asciugo bene e li monto...... e' piu di un anno che li monto e non hanno nessun problema. (attenzione sono 6 nella frizione mugen).Come fai a asciugarli? Non è assolutamente polemico ma siccome questo sistema mi ispira magari imparo e lo faccio anche io :D ahhaha così almeno nella frizione da allenamento non lo cambio sempre ma li lubrifico! Graaaazie :) io li pulisco con una spruzzata di wurth, li soffio (facendoli girare) e poi li metto in ammollo nel singer, quando li devo rimontare panno asciutto ,li asciugo bene bene e li monto.... fatto. (p.s. uso lo stesso sitema per tutti i cuscinetti). Faccio anche io così con i cuscinetti della macchina! Però con quelli della frizione no! Proverò grazie mille :) PS ma il compressore contiene un minimo di acqua non ti si rovinano? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver Inviato: 2 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2014 dopo ogni gara,pulizia e a mollo nel singer, poi li asciugo bene e li monto...... e' piu di un anno che li monto e non hanno nessun problema. (attenzione sono 6 nella frizione mugen). Come fai a asciugarli? Non è assolutamente polemico ma siccome questo sistema mi ispira magari imparo e lo faccio anche io :D ahhaha così almeno nella frizione da allenamento non lo cambio sempre ma li lubrifico! Graaaazie :) io li pulisco con una spruzzata di wurth, li soffio (facendoli girare) e poi li metto in ammollo nel singer, quando li devo rimontare panno asciutto ,li asciugo bene bene e li monto.... fatto. (p.s. uso lo stesso sitema per tutti i cuscinetti). Faccio anche io così con i cuscinetti della macchina! Però con quelli della frizione no! Proverò grazie mille :) PS ma il compressore contiene un minimo di acqua non ti si rovinano? assolutamente no. :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo851 Inviato: 2 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2014 dopo ogni gara,pulizia e a mollo nel singer, poi li asciugo bene e li monto...... e' piu di un anno che li monto e non hanno nessun problema. (attenzione sono 6 nella frizione mugen).Come fai a asciugarli? Non è assolutamente polemico ma siccome questo sistema mi ispira magari imparo e lo faccio anche io :D ahhaha così almeno nella frizione da allenamento non lo cambio sempre ma li lubrifico! Graaaazie :)io li pulisco con una spruzzata di wurth, li soffio (facendoli girare) e poi li metto in ammollo nel singer, quando li devo rimontare panno asciutto ,li asciugo bene bene e li monto.... fatto. (p.s. uso lo stesso sitema per tutti i cuscinetti).Faccio anche io così con i cuscinetti della macchina! Però con quelli della frizione no! Proverò grazie mille :) PS ma il compressore contiene un minimo di acqua non ti si rovinano? assolutamente no. :) Ok ok! Io li lascio asciugare da soli tanto il wurth evapora! Comunque grazie per quelli della frizione proverò! ;) grazie mille! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 2 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2014 I cuscinetti della frizione li pulisco superficialmente con un panno e con il cleaning gum tolgo tutto lo sporco esterno. Poi spruzzo del grasso spray, lascio penetrare per qualche secondo e metto una goccia (ma proprio una) di olio ZEP45, che tende a fluidificare quel che basta (non troppo) il grasso spray che avevo messo in precedenza e a farlo penetrare meglio. Aspetto qualche minuto e asciugo con lo scottex tutto l'esterno del cuscinetto. In questo modo all'interno del cuscinetto rimane del lubrificante non troppo fluido che anche con le temperature che si raggiungono durante l'uso (superiori ai 100 °C) mantiene la sufficiente lubrificazione delle sfere interne. Un olio troppo fluido tende a sciogliersi ed uscire appena la frizione va in temperatura, e a quel punto le sfere scorrono a secco sulle piste rovinandosi velocemente. Non li pulisco mai con wurth, benzina o altri sgrassanti, ne tantomeno li soffio col compressore, perchè tendono a seccare eccessivamente l'interno del cuscinetto, che, anche se successivamente ingrassato, tende a rovinarsi precocemente. Quando i cuscinetti non scorrono più bene o hanno un gioco eccessivo sull'albero/campana, li cambio (non ho fatto una media della durata, ma solitamentenon li cambio prima di 5/6 uscite). Per la frizione uso solo cuscinetti con schermo metallico. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 3 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 3 Ottobre 2014 I cuscinetti della frizione li pulisco superficialmente con un panno e con il cleaning gum tolgo tutto lo sporco esterno. Poi spruzzo del grasso spray, lascio penetrare per qualche secondo e metto una goccia (ma proprio una) di olio ZEP45, che tende a fluidificare quel che basta (non troppo) il grasso spray che avevo messo in precedenza e a farlo penetrare meglio. Aspetto qualche minuto e asciugo con lo scottex tutto l'esterno del cuscinetto. In questo modo all'interno del cuscinetto rimane del lubrificante non troppo fluido che anche con le temperature che si raggiungono durante l'uso (superiori ai 100 °C) mantiene la sufficiente lubrificazione delle sfere interne. Un olio troppo fluido tende a sciogliersi ed uscire appena la frizione va in temperatura, e a quel punto le sfere scorrono a secco sulle piste rovinandosi velocemente. Non li pulisco mai con wurth, benzina o altri sgrassanti, ne tantomeno li soffio col compressore, perchè tendono a seccare eccessivamente l'interno del cuscinetto, che, anche se successivamente ingrassato, tende a rovinarsi precocemente. Quando i cuscinetti non scorrono più bene o hanno un gioco eccessivo sull'albero/campana, li cambio (non ho fatto una media della durata, ma solitamentenon li cambio prima di 5/6 uscite). Per la frizione uso solo cuscinetti con schermo metallico. Condivido quasi tutto: solo sul fatto di non pulirli a fondo perchè "si seccano eccessivamente" non sono assolutamente d'accordo. La pulizia va fatta possibilmente in maniera ASSOLUTA, togliendo tutto, perchè il grasso presente contiene particelle di materiali estranei e crea più danni che profitti. Chiaro che la successiva lubrificazione deve essere fatta con criterio. Se andate in una ferramenta industriale, vendono dei tubetti di grasso SKF adatti allo scopo e ne esistono diverse tipologie; da molto denso a molto liquido... e addirittura additivati con sostanze adatte a forti pressioni e/o a regimi di rotazione estremi. Io i cuscinetti della frizione li cambio ad ogni gara, ma il resto dei cuscinetti della macchina, li tratto come dice Steelblade, solo che prima li sgrasso a fondo e poi li ri-lubrifico. Credetemi che meccanicamente parlando è LA soluzione se intendete riutilizzare i cuscinetti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corematto Inviato: 4 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 4 Ottobre 2014 I cuscinetti della frizione li pulisco superficialmente con un panno e con il cleaning gum tolgo tutto lo sporco esterno. Poi spruzzo del grasso spray, lascio penetrare per qualche secondo e metto una goccia (ma proprio una) di olio ZEP45, che tende a fluidificare quel che basta (non troppo) il grasso spray che avevo messo in precedenza e a farlo penetrare meglio. Aspetto qualche minuto e asciugo con lo scottex tutto l'esterno del cuscinetto. In questo modo all'interno del cuscinetto rimane del lubrificante non troppo fluido che anche con le temperature che si raggiungono durante l'uso (superiori ai 100 °C) mantiene la sufficiente lubrificazione delle sfere interne. Un olio troppo fluido tende a sciogliersi ed uscire appena la frizione va in temperatura, e a quel punto le sfere scorrono a secco sulle piste rovinandosi velocemente. Non li pulisco mai con wurth, benzina o altri sgrassanti, ne tantomeno li soffio col compressore, perchè tendono a seccare eccessivamente l'interno del cuscinetto, che, anche se successivamente ingrassato, tende a rovinarsi precocemente. Quando i cuscinetti non scorrono più bene o hanno un gioco eccessivo sull'albero/campana, li cambio (non ho fatto una media della durata, ma solitamentenon li cambio prima di 5/6 uscite). Per la frizione uso solo cuscinetti con schermo metallico. Condivido quasi tutto: solo sul fatto di non pulirli a fondo perchè "si seccano eccessivamente" non sono assolutamente d'accordo. La pulizia va fatta possibilmente in maniera ASSOLUTA, togliendo tutto, perchè il grasso presente contiene particelle di materiali estranei e crea più danni che profitti. Chiaro che la successiva lubrificazione deve essere fatta con criterio. Se andate in una ferramenta industriale, vendono dei tubetti di grasso SKF adatti allo scopo e ne esistono diverse tipologie; da molto denso a molto liquido... e addirittura additivati con sostanze adatte a forti pressioni e/o a regimi di rotazione estremi. Io i cuscinetti della frizione li cambio ad ogni gara, ma il resto dei cuscinetti della macchina, li tratto come dice Steelblade, solo che prima li sgrasso a fondo e poi li ri-lubrifico. Credetemi che meccanicamente parlando è LA soluzione se intendete riutilizzare i cuscinetti. Straquoto Io dopo la pulizia li lubrifico con un prodotto che si mette aggiunto all'olio nei cambi delle auto quando si sente un po di rumore d'usura!!! funziona sulle auto e funziona egregiamente sulla macchinina :D :D :D Addirittura migliora la scorrevolezza di un normale olio!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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