Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

una variazione dell'1 percento di prestazioni, vuol dire 56 giri di differenza al secondo a pieno regime... mica noccioline!

Inviato:

Una semplice modifica che potresti fare è anticipare leggermente l'aspirazione sull'albero.
Prendi il famoso goniometro lo piazzi sull'albero e anticipa l'albero di 1 grado e provi.
Se hai una fresa è un lavoro veramente banale.
;)

Cosa anticipi? la finestra sull'albero? oppure modifichi l'unghia? Se parli della finestra, anticipare di un grado, su un diametro di 14 mm vuol dire togliere qualche centesimo... con il goniometro, non lo percepisci nemmeno... o sbaglio?

Inviato:

Una semplice modifica che potresti fare è anticipare leggermente l'aspirazione sull'albero.
Prendi il famoso goniometro lo piazzi sull'albero e anticipa l'albero di 1 grado e provi.
;)

Cosa anticipi? la finestra sull'albero? oppure modifichi l'unghia? Se parli della finestra, anticipare di un grado, su un diametro di 14 mm vuol dire togliere qualche centesimo... con il goniometro, non lo percepisci nemmeno... o sbaglio?

Si parlo della finestra. Cm faceva notare Teresa modificare l'altezza della canna non è proprio una soluzione senza controindicazioni...credo che la mia soluzione sia molto più semplice in quanto ho suggerito di lavorare un grado la finestra in anticipo e cm facevi notare te è una modifica di poco conto che credimi si sente sui motori seri ;)
Poi se un grado nn lo soddisfa può sempre aumentare di un grado per volta fino a quando nn trova la situazione che lo soddisfa ma senza esagerare sennò ottieni il rigetto della miscela dal carburatore.
Ribadisco che se si ha una fresa o si conosce un buon tornitore è un lavoro ridicolo
Inviato:

La modifica funziona bene sul Boss da Off, a patto di togliere poi i due decimi dal sottotesta,...giustamente per come faceva notare Magu,.....ma nessuno che abbia messo in rilievo il fatto che così il pistone effettua due decimi di corsa in meno sul nuovo posizionamento del cilindro,Mediamente i 3,5 hanno una conicità di 8/100 ed inconano per circa 2,5mm, su tale enquota non credo che 2/10 si possano apprezzare....e su di un troncoconico questo significa creare decompressione!
Inoltre ....il pistone al PMI provocherà un ritardo sulla fase di lavaggio e questo tenderà ad ingrassare il motore,Se si alza la canna si anticipano sia lo scarico che i travasi ...ma qui si può ovviare carburando nuovamente.
In sintesi, si allungano i tempi di aspirazione I tempi di aspitazione sono dati dalla somma della finestra sull'albero più quella del carter, che alzando la canna non variano   e si accorciano quelli di scarico, Alzando la canna la luce di scarico si apre prima e si chiude dopo quindi rimane aperta per un tempo maggiore....a scapito della coppia in basso ma a vantaggio di qualche giro in più in alto.
Diciamo che per il GT va bene!

Io la penso così

Inviato: (modificato)

;)

Da quello che ricordo la fase di aspirazione, a seconda dell'impiego del motore, mi sembra che possa variare da 200 a 220 gradi. se si asporta dalla finestra del carter si avrà una variazione anticipata in apertura ed una variazione in ritardo in chiusura. Se si lavora sull'albero si può scegliere se anticipare o ritardare. Come già scritto, anticipare troppo significa sottrarre pressione ai travasi con possibilità di "ritorno" dal carburatore.

P.S. Gli alberi motore sono sottoposti ad indurimento ma si possono lavorare con il dremel usando in inserto di pietra.

Modificato da magu
Inviato:

Piccolo OT.
Per Magu. Siccome in passato s'è spesso discusso sul fatto che i motori nuovi, possano avere all'interno dei residui (dannosi) di lavorazione, tu consigli quindi di ispezionarli prima del rodaggio? Basta semplicemente togliere il tappo, o lo si deve necessariamente smontare completamente? Generalmente tendo ad aprire i motori solo se strettamente necessario e mai da nuovi... Scusate per l'OT.

He mia convinzione che il motore debba essere controllato in tutte le sue parti..ovviamente se non si è in grado di farlo ci si rassegna a togiere le viti del tappo, immettere prodotti per lavaggio dal foro di aspirazione e muovere in semi giri l'albero tenendo il motore con il tappo rivolto verso il basso per far defluire quì eventuali rescidui, che usciranno quando lo si toglie.

P.S. In una disamina mi è capitato di trovare un albero motore con nel condotto ancora lo "spuntiglio della rettifica".

Inviato:

Magu, purtroppo non sono in grado di valutare quanto sia "spinta" o "buona" o altro una fasatura di un micromotore. Nei motori a 2 tempi, su cui mi sono "cimentato", avevamo delle fiche di omologazione/elaborazione che ci davano le case produttrici. Noi non facevamo altro che "ricopiare" e non elaborare. Anche se qualche esperimento si è fatto.

Inoltre ritengo che chi ha progettato il motore e lo ha realizzato ha fatto i sui calcoli considerando durata e prestazioni. Modificare, al 99% ,altera questi rapporti con risultati a volte deleteri, soprattutto se fatti da mani e menti inesperte quali le mie.

Io vorrei ottenere un po di allungo, a scapito della coppia, da un motore da off per utilizzarlo in una GT a cinghia. Forse la strada intrapresa non è quella giusta ma poiche non mi costa nulla, io ci provo. A tornare indietro si fa in un attimo e non si dovrebbe rovinare nulla.

Esistono altri sistemi "economici" per ottenere quanto sopra. Ho gia "lavorato" con scarico e venturi, ottenendo buoni risultati.

Spendere qualche € in un goniometro e relativo tempo per usarlo, serve a farci capire le caratteristiche del motore che usiamo, ed eventualmente cosa lo differenzia da un altro. Anche "ricopiare" a mano può essere migliorativo rispetto alle lavorazioni che una macchina non sempre riese ad eseguire. Sono d'accordo che chi progetta un motore abbia i sui calcoli, ma se si fosse ottenuto sempre il massimo non ci sarebbe stata evoluzione. Per poter dire che certe modifiche sono deleterie bisogna esserci arrivati.

Credo che i più economici e veloci siano quelli ce tu hai citato; collettore più corto, scarico di diametro minore.

Inviato:

Piccolo OT.
Per Magu. Siccome in passato s'è spesso discusso sul fatto che i motori nuovi, possano avere all'interno dei residui (dannosi) di lavorazione, tu consigli quindi di ispezionarli prima del rodaggio? Basta semplicemente togliere il tappo, o lo si deve necessariamente smontare completamente? Generalmente tendo ad aprire i motori solo se strettamente necessario e mai da nuovi... Scusate per l'OT.

He mia convinzione che il motore debba essere controllato in tutte le sue parti..ovviamente se non si è in grado di farlo ci si rassegna a togiere le viti del tappo, immettere prodotti per lavaggio dal foro di aspirazione e muovere in semi giri l'albero tenendo il motore con il tappo rivolto verso il basso per far defluire quì eventuali rescidui, che usciranno quando lo si toglie.
P.S. In una disamina mi è capitato di trovare un albero motore con nel condotto ancora lo "spuntiglio della rettifica".
Grazie per la risposta. No figurati, non ho difficoltà a smontare un motore (nella mia vita "modellistica" ne ho smontati un bel po' :D ), solo ho sempre pensato che un motore vada smontato solo se ci sono problemi. Queste ultime nostre discussioni, alterano un poco queste mie convinzioni. La stragrandissima maggioranza dei modellisti sicuramente, esce il motore dalla scatola, lo monta e via, e magari i motori che finiscono in assistenza per colpa di qualche residuo di lavorazione saranno statisticamente irrilevanti... Ma effettivamente, se c'è qualche minimo rischio, perchè non intervenire? Grazie di nuovo.
Chiudo l'OT.
Inviato:

Piccolo OT.

Grazie per la risposta. No figurati, non ho difficoltà a smontare un motore (nella mia vita "modellistica" ne ho smontati un bel po' :D ), solo ho sempre pensato che un motore vada smontato solo se ci sono problemi. Queste ultime nostre discussioni, alterano un poco queste mie convinzioni. La stragrandissima maggioranza dei modellisti sicuramente, esce il motore dalla scatola, lo monta e via, e magari i motori che finiscono in assistenza per colpa di qualche residuo di lavorazione saranno statisticamente irrilevanti... Ma effettivamente, se c'è qualche minimo rischio, perchè non intervenire? Grazie di nuovo.
Chiudo l'OT.

ciao Savarc,  il discorso di prima di smontare il motore nuovo per controllare se c'e' qualche residuo di lavorazione nn e' una brutta idea, a me e' successo su un nova n21 nuovo di scatola smontato per confrontare i giochi  rispetto a quello usato , dentro ho trovato un truciolo di lavorazione di dimensioni attorno ai 3 mm di lunghezza ed 1 mm di spessore all'incirca ,sinceramente nn so quanto bene possa fare al motore quando e' in funzione....a me e' successo nn penso che sia una cosa abituale almeno spero, ho voluto dirtelo perche' nn avrei mai pensato ma a volte capita.

Inviato:

Piccolo OT.

Chiudo l'OT.
ciao Savarc, il discorso di prima di smontare il motore nuovo per controllare se c'e' qualche residuo di lavorazione nn e' una brutta idea, a me e' successo su un nova n21 nuovo di scatola smontato per confrontare i giochi rispetto a quello usato , dentro ho trovato un truciolo di lavorazione di dimensioni attorno ai 3 mm di lunghezza ed 1 mm di spessore all'incirca ,sinceramente nn so quanto bene possa fare al motore quando e' in funzione....a me e' successo nn penso che sia una cosa abituale almeno spero, ho voluto dirtelo perche' nn avrei mai pensato ma a volte capita.
Accidenti.. :O

Grazie per la dritta...

Piccolo OT :

Voglio spezzare una lancia in favore di Magu (anche se non ne ha bisogno),in quanto ho utilizzato un motore boss testa blu da off da lui fatto preparare,io non sono nessuno ma ell'epoca prestai la mia mucca motorizzata "boss-magu" nelle mani di un f1 sponsorizzato constatando la sua meraviglia nell'usarlo,ci fece quasi due litri restando sempre più sorpreso dalla coppia,dalla sua velocità,dalla lettura della temperatura,e dalla sua erogazione(e di motori io gliene ho visti testare tanti),e le sue testuali parole furono"...questo ha due maroni così"

un mio consiglio:non comprate motori super costosi,prendete invece dei motori di fascia media ed inviategleli a preparare,alla fine magari spenderete uguale,ma le prestazioni non saranno minimamente paragonabili.

Un'altra cosa va detta,nelle sue preparazioni ho visto lavorazioni che grandi aziende applicano ora sui loro motori...

Magu è troppo avanti....

Modificato da f70

Grazie per la dritta...

Piccolo OT :

Voglio spezzare una lancia in favore di Magu (anche se non ne ha bisogno),in quanto ho utilizzato un motore boss testa blu da off da lui fatto preparare,io non sono nessuno ma ell'epoca prestai la mia mucca motorizzata "boss-magu" nelle mani di un f1 sponsorizzato constatando la sua meraviglia nell'usarlo,ci fece quasi due litri restando sempre più sorpreso dalla coppia,dalla sua velocità,dalla lettura della temperatura,e dalla sua erogazione(e di motori io gliene ho visti testare tanti),e le sue testuali parole furono"...questo ha due maroni così"

un mio consiglio:non comprate motori super costosi,prendete invece dei motori di fascia media ed inviategleli a preparare,alla fine magari spenderete uguale,ma le prestazioni non saranno minimamente paragonabili.

Un'altra cosa va detta,nelle sue preparazioni ho visto lavorazioni che grandi aziende applicano ora sui loro motori...

Magu è troppo avanti....

Io sto usando i rasamenti di un 28'. Rifilati lato interno foro , con le forbici.  sono perfetti e calzano a pennello nel carter del Boss.

Modificato da sliderzilli

Grazie per la dritta...

Piccolo OT :

Magu è troppo avanti....

Grazie della testimonianza. In quanto ad essere avanti..non lo sò, anche se in effetti quando neglianno 80 proposi delle lavorazionei alla allora Rossi furono scettici, lo stesso dicasi quando altre le proposi a Nova. Il più sincero nelle risposte fù "mister Sirio" che comperse le innovazioni proposte, rispose che essendo queste fuori dagli schemi tradizionali non sarebbero state comprese e quindi non commerciabili.

P.S ora dopo 20 anni Nova stà proponendo una di quelle "proposte", forse tra altri 10 ne aggiungerà un'alta.

Modificato da magu
Inviato:

Scusa, ma come può una modifica ad un motore "non essere capita"? Da chi poi?

Dai modellisti che nella stragrande maggioranza dei casi non sanno neanche calcolare un time area?

Personalmente credo che se, per assurdo, facendo una biella storta si potessero guadagnare prestazioni nessuno si farebbe il problema di dire:" eh, ma io ho sempre usato bielle dritte e ora non monto quelle storte anche se vanno meglio perchè ormai sono abbituato così"  cioè, una volta testata la validità della modifica apportata c'è poco da fare. Funziona o non funziona, se funziona non vedo il motivo per non adottarla.... sarebbe quantomeno stupido sapere di avere un qualcosa in più già pronto e decidere che siccome "suona strano" non utilizzarlo.

Non fraintendermi, non ti sto criticando ma sto cercando di capire come si può accostare ad un motore la frase "non sarebbero state comprese"..... a mio avviso lo sviluppo di un motore conosce due sole alternative: Funziona / Non funziona.

Inviato:

Grazie per la dritta...

Piccolo OT :

Magu è troppo avanti....

Grazie della testimonianza. In quanto ad essere avanti..non lo sò, anche se in effetti quando neglianno 80 proposi delle lavorazionei alla allora Rossi furono scettici, lo stesso dicasi quando altre le proposi a Nova. Il più sincero nelle risposte fù "mister Sirio" che comperse le innovazioni proposte, rispose che essendo queste fuori dagli schemi tradizionali non sarebbero state comprese e quindi non commerciabili.

P.S ora dopo 20 anni Nova stà proponendo una di quelle "proposte", forse tra altri 10 ne aggiungerà un'alta.

I discorsi commerciali delle ditte leader nei motori sono contorti... e poi, vuoi che gente che fa motori da 20-30 anni venga ad ascoltare uno che magari lavora in cantina???? ma figurati!!! SOLO CHE è ORMAI AMPIAMENTE DIMOSTRATO CHE LA GENIALITA' SPESSO ABITA NELLE CANTINE...!

Inviato:

Dai modellisti che nella stragrande maggioranza dei casi non sanno neanche calcolare un time area?

Personalmente credo che se, per assurdo, facendo una biella storta si potessero guadagnare prestazioni nessuno si farebbe il problema di dire:" eh, ma io ho sempre usato bielle dritte e ora non monto quelle storte anche se vanno meglio perchè ormai sono abbituato così"  cioè, una volta testata la validità della modifica apportata c'è poco da fare. Funziona o non funziona, se funziona non vedo il motivo per non adottarla.... sarebbe quantomeno stupido sapere di avere un qualcosa in più già pronto e decidere che siccome "suona strano" non utilizzarlo.

Non fraintendermi, non ti sto criticando ma sto cercando di capire come si può accostare ad un motore la frase "non sarebbero state comprese"..... a mio avviso lo sviluppo di un motore conosce due sole alternative: Funziona / Non funziona.

Tu chaimala come credi, tiracconto alcuni anettodi.

Da un negoziante mi viene chiesto di prepare un motore perchè è da presntare e deve fare "bella figura", lavoro e consegno il motore, con normale curiosità lo apre per visionarlo.. mi telefona e con improperi mi dice che quel motore non andrà mai e che si romperà subito. Nemmeno lo ha avviato, me lo comprndolo io dopo 2 ore era già venduto ad un amico definendolo una bomba.

Motoristi:

Ebbene una delle parti che ho proposto di modificare è proprio la biella, alla mia proposta ..e dimostrato che quanto proposto è veramente più performante, perdipiù accertato e condiviso dal costuttore di motori, mi ha risposto che non gi andava di cambiare le maschere di lavorazione.

Altro esempio: nel 95 collaboravo con una azienda di automodelli, gli proposi una miglioria che gli sarebbe costata 130 lire, risposta non interessa. L'azienda chiude; la nuva ditta che ha rilevato l'azienda assume anche l'ex titolare quale rappresentante all'estero..finisce che questi mi viene a chiedere di produrre quel pezzo "non ineressante" perchè ora all'estero è molto richiesto. 

Questo si è verificato anche per altri particolari .

[attachment=103255:Pinza Robot.jpg]

Tu chaimala come credi, tiracconto alcuni anettodi.

Da un negoziante mi viene chiesto di prepare un motore perchè è da presntare e deve fare "bella figura", lavoro e consegno il motore, con normale curiosità lo apre per visionarlo.. mi telefona e con improperi mi dice che quel motore non andrà mai e che si romperà subito. Nemmeno lo ha avviato, me lo comprndolo io dopo 2 ore era già venduto ad un amico definendolo una bomba.

Motoristi:

Ebbene una delle parti che ho proposto di modificare è proprio la biella, alla mia proposta ..e dimostrato che quanto proposto è veramente più performante, perdipiù accertato e condiviso dal costuttore di motori, mi ha risposto che non gi andava di cambiare le maschere di lavorazione.

Altro esempio: nel 95 collaboravo con una azienda di automodelli, gli proposi una miglioria che gli sarebbe costata 130 lire, risposta non interessa. L'azienda chiude; la nuva ditta che ha rilevato l'azienda assume anche l'ex titolare quale rappresentante all'estero..finisce che questi mi viene a chiedere di produrre quel pezzo "non ineressante" perchè ora all'estero è molto richiesto. 

Questo si è verificato anche per altri particolari .

Io ho un ufficio di progettazione che misura 4x4 metri ma con mio fratello ho eseguito progetti per aziende che TUTTI conoscete... solo che si deve passare dalle engeenering affermate... che poi non sanno fare un caxxo e appaltano i lavori a chi sa progettare...!!!

La foto ritrae una pinza da applicare ad un robot Kawasaki che stò ultimando...

Modificato da paolao67

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...