Vai al contenuto

Piastra radio svincolata


Messaggi raccomandati

Più la pista è sconnessa, più il telaio deve essere lasciato libero di muoversi; più la pista è liscia, più si cerca la massima rigidità del corpo vettura lasciando alle sole sospensioni il compito di assorbire le piccole sconnessioni. Questo, come principio generale, poi entrano in gioco mille altri fattori, come le gomme, la gommatura del tracciato, gli olii, le altezze, le geometrie... ecc, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco di esperienza che ho avuto con la piastra svincolata, avrai sempre una macchina più lenta rispetto a quella vincolata. Vantaggio?

Non cappotti nemmeno a calci, la macchina è più semplice da guidare anche se,come ti ho detto, paghi  in velocità.

Poi c'è chi riesce a mettere a posto tutto il resto della macchina per farla funzionare benissimo, ma è difficile..

 

Ciao

 

P.s.: in realtà poi non è svincolata, è solo tagliata (se ho capito bene a cosa ti riferisci), Capricorn infatti la chiama Flex. Quella svincolata ce l'ha solo la KM.

Modificato da Dna
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco di esperienza che ho avuto con la piastra svincolata, avrai sempre una macchina più lenta rispetto a quella vincolata. Vantaggio?
Non cappotti nemmeno a calci, la macchina è più semplice da guidare anche se,come ti ho detto, paghi  in velocità.
Poi c'è chi riesce a mettere a posto tutto il resto della macchina per farla funzionare benissimo, ma è difficile..
 
Ciao
 
P.s.: in realtà poi non è svincolata, è solo tagliata (se ho capito bene a cosa ti riferisci), Capricorn infatti la chiama Flex. Quella svincolata ce l'ha solo la KM.

la mia e' una mz3 praticamente nella parte post della piastra manca un pezzo sostituito da una piastrina che poggia su due cuscinetti
Spero di esseremi spiegato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco di esperienza che ho avuto con la piastra svincolata, avrai sempre una macchina più lenta rispetto a quella vincolata. Vantaggio?

Non cappotti nemmeno a calci, la macchina è più semplice da guidare anche se,come ti ho detto, paghi  in velocità.

Poi c'è chi riesce a mettere a posto tutto il resto della macchina per farla funzionare benissimo, ma è difficile..

 

Ciao

 

P.s.: in realtà poi non è svincolata, è solo tagliata (se ho capito bene a cosa ti riferisci), Capricorn infatti la chiama Flex. Quella svincolata ce l'ha solo la KM.

Ciao David quoto il tuo intervento credo sia come hai descritto tu ... lo svincolamento si ha su di un piano x,y con z che punta verso l'alto...per cui non credo che la maggior parte delle piastre svincolate in commercio lavorino a torsione ... forse solo km vista l'architettura ci riesce

Modificato da brindisimodel
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete sicuri che svincolare la piastra porta ad avere piu' trazione? Molle morbide per trovare trazione?  Le molle non vogliono ne dure ne morbide per trovare trazione, ma giuste!!! In alcuni casi bisogna ammorbidire e in altri indurire.  Svincolare la piastra, si toglie lavoro agli ammortizzatori e non sempre è utile, anzi, se l'ammortizzatore è settato bene, è uno svantaggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete sicuri che svincolare la piastra porta ad avere piu' trazione? Molle morbide per trovare trazione?  Le molle non vogliono ne dure ne morbide per trovare trazione, ma giuste!!! In alcuni casi bisogna ammorbidire e in altri indurire.  Svincolare la piastra, si toglie lavoro agli ammortizzatori e non sempre è utile, anzi, se l'ammortizzatore è settato bene, è uno svantaggio!!!

Esattamente ciò che trovi scritto nella mia risposta: in via generale, togliere rigidità al telaio dà al mezzo più possibilità di adattarsi al terreno, me nel complesso, entrano in gioco TANTI altri fattori che condizionano la prestazione finale. L'assetto è una serie di compromessi che generano un comportamento dinamico "accettabile" a volte vicino alla teoria, a volte assai distante. E vi garantisco che anche fra piloti Expert, con modelli della stessa marca, si vedono differenze sostanziali negli assetti, con risultati finali assai simili nel tempo sul giro: chi ha ragione? Entrambe, visto che i tempi sono simili...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...