sa72 Inviato: 2 Aprile 2014 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2014 Sapete dirmi ha cosa serve e regolandola in che modo influisce sul comportamento del modello. Sempre serve ha qualcosa. Grazie anticipatamente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 2 Aprile 2014 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2014 Più la pista è sconnessa, più il telaio deve essere lasciato libero di muoversi; più la pista è liscia, più si cerca la massima rigidità del corpo vettura lasciando alle sole sospensioni il compito di assorbire le piccole sconnessioni. Questo, come principio generale, poi entrano in gioco mille altri fattori, come le gomme, la gommatura del tracciato, gli olii, le altezze, le geometrie... ecc, ecc. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hrc900 Inviato: 2 Aprile 2014 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2014 In assenza di grip si può svincolare la piastra per far flettere maggiormente il telaio e cercare di recuperare trazione.....un po' lo stesso principio per cui si montano molle più morbide sugli ammo...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dna Inviato: 3 Aprile 2014 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2014 (modificato) Per quel poco di esperienza che ho avuto con la piastra svincolata, avrai sempre una macchina più lenta rispetto a quella vincolata. Vantaggio? Non cappotti nemmeno a calci, la macchina è più semplice da guidare anche se,come ti ho detto, paghi in velocità. Poi c'è chi riesce a mettere a posto tutto il resto della macchina per farla funzionare benissimo, ma è difficile.. Ciao P.s.: in realtà poi non è svincolata, è solo tagliata (se ho capito bene a cosa ti riferisci), Capricorn infatti la chiama Flex. Quella svincolata ce l'ha solo la KM. Modificato 3 Aprile 2014 da Dna Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa72 Inviato: 3 Aprile 2014 Autore Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2014 Per quel poco di esperienza che ho avuto con la piastra svincolata, avrai sempre una macchina più lenta rispetto a quella vincolata. Vantaggio? Non cappotti nemmeno a calci, la macchina è più semplice da guidare anche se,come ti ho detto, paghi in velocità. Poi c'è chi riesce a mettere a posto tutto il resto della macchina per farla funzionare benissimo, ma è difficile.. Ciao P.s.: in realtà poi non è svincolata, è solo tagliata (se ho capito bene a cosa ti riferisci), Capricorn infatti la chiama Flex. Quella svincolata ce l'ha solo la KM. la mia e' una mz3 praticamente nella parte post della piastra manca un pezzo sostituito da una piastrina che poggia su due cuscinetti Spero di esseremi spiegato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 3 Aprile 2014 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2014 (modificato) Per quel poco di esperienza che ho avuto con la piastra svincolata, avrai sempre una macchina più lenta rispetto a quella vincolata. Vantaggio? Non cappotti nemmeno a calci, la macchina è più semplice da guidare anche se,come ti ho detto, paghi in velocità. Poi c'è chi riesce a mettere a posto tutto il resto della macchina per farla funzionare benissimo, ma è difficile.. Ciao P.s.: in realtà poi non è svincolata, è solo tagliata (se ho capito bene a cosa ti riferisci), Capricorn infatti la chiama Flex. Quella svincolata ce l'ha solo la KM. Ciao David quoto il tuo intervento credo sia come hai descritto tu ... lo svincolamento si ha su di un piano x,y con z che punta verso l'alto...per cui non credo che la maggior parte delle piastre svincolate in commercio lavorino a torsione ... forse solo km vista l'architettura ci riesce Modificato 3 Aprile 2014 da brindisimodel Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kappadj286 Inviato: 3 Aprile 2014 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2014 Siete sicuri che svincolare la piastra porta ad avere piu' trazione? Molle morbide per trovare trazione? Le molle non vogliono ne dure ne morbide per trovare trazione, ma giuste!!! In alcuni casi bisogna ammorbidire e in altri indurire. Svincolare la piastra, si toglie lavoro agli ammortizzatori e non sempre è utile, anzi, se l'ammortizzatore è settato bene, è uno svantaggio!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 3 Aprile 2014 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2014 Siete sicuri che svincolare la piastra porta ad avere piu' trazione? Molle morbide per trovare trazione? Le molle non vogliono ne dure ne morbide per trovare trazione, ma giuste!!! In alcuni casi bisogna ammorbidire e in altri indurire. Svincolare la piastra, si toglie lavoro agli ammortizzatori e non sempre è utile, anzi, se l'ammortizzatore è settato bene, è uno svantaggio!!! Esattamente ciò che trovi scritto nella mia risposta: in via generale, togliere rigidità al telaio dà al mezzo più possibilità di adattarsi al terreno, me nel complesso, entrano in gioco TANTI altri fattori che condizionano la prestazione finale. L'assetto è una serie di compromessi che generano un comportamento dinamico "accettabile" a volte vicino alla teoria, a volte assai distante. E vi garantisco che anche fra piloti Expert, con modelli della stessa marca, si vedono differenze sostanziali negli assetti, con risultati finali assai simili nel tempo sul giro: chi ha ragione? Entrambe, visto che i tempi sono simili... 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve71 Inviato: 4 Aprile 2014 Segnala Share Inviato: 4 Aprile 2014 Infatti l'assetto varia anche al modo di guida Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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