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Inviato:

Ciao a tutti.

La mia categoria è la 1/8 GT ( sono un fermo!!! ).

Premetto che fino ad ora, non ho MAI usato gli additivi; solo domenica scorsa, dopo le qualifiche, mi sono lasciato convincere a dare una spennellata alle posteriori per cercare di eliminare un fastidiosissimo sovrasterzo in uscita di curva che mi perseguitava. Risultato? Per i primi 5 minuti di pista, la macchina era addirittura peggio! Quindi, torno ad essere meno convinto di prima.

Però, mi rendo anche conto che io devo scaldare le gomme per 3-4 giri, mentre i miei avversari hanno pieno grip dal primo istante... Quindi, o mi adeguo, oppure parto ad handicap.

Un consiglio per un additivo ( anche fai da te ) da provare? Io uso PMT, a volte anche un pò datate... a partire dalla serie "S" fino alle ultime nate. 

Visto che non sono certo di trovarmi un granchè bene, non vorrei investire 30-40 euro in un prodotto che poi magari non mi soddisfa affatto; ecco perchè chiedo consigli.

Ditemi che ne pensate ed eventualmente cosa usate, SE VI VA'...

La pista che abitualmente frequento è ad asfalto grossolano, con buon grip, ma la prossima gara è a Mesero ( campionato 3 regioni nord ovest ).

Grazie a chi risponderà...!!!

 

Inviato:
Ciao Paolo.
Sono anch'io un piombo ma un consiglio che ti posso dare per la gara di mesero che ci sarà il 23 marzo e di non spendere soldi per un additivo tanto le temperature si saranno alzate e poi la pista ha un ottimo grip soprattutto la domenica dopo che sabato tantissimi piloti avranno provato,piuttosto un treno di gomme nuove che ci fai tranquillamente un ottima qualifica e sei anche pronto per la finale
Inviato:

Se guardo le previsioni... non sono certo che le temperature saranno in crescita!

Ripeto che non amo gli additivi e non ne ho mai fatto uso, ma ormai non vedo più nessun pilota tirare fuori il pacchetto di gomme e aprirlo in pista; tutti pescano dalla cassetta, gomme già tolte dalle bustine e se due più due fa quattro...

Partire andicappati solo per non usare una cosa che ormai usano tutti è da sciocchi per cui credo che almeno documentarsi e provare non sia sbagliato.

 

A Mesero, se in precedenza c'è stata una gara di 1/8 o di 1/10, la pista è scivolosissima perchè gli additivi che si usano sulle spugne sono "contrari" a quelli che si usano sulle lattice, per cui non sono certo che il grip sia quello ottimale; ho frequentato la pista parecchie volte, ma se non fa caldino, la pista è effettivamente più scivolosa che il mini autodromo Le Zanzare, dove giro abitualmente io.

Inviato: (modificato)

Ciao a tutti.

La mia categoria è la 1/8 GT ( sono un fermo!!! ).

Premetto che fino ad ora, non ho MAI usato gli additivi; solo domenica scorsa, dopo le qualifiche, mi sono lasciato convincere a dare una spennellata alle posteriori per cercare di eliminare un fastidiosissimo sovrasterzo in uscita di curva che mi perseguitava. Risultato? Per i primi 5 minuti di pista, la macchina era addirittura peggio! Quindi, torno ad essere meno convinto di prima.

Però, mi rendo anche conto che io devo scaldare le gomme per 3-4 giri, mentre i miei avversari hanno pieno grip dal primo istante... Quindi, o mi adeguo, oppure parto ad handicap.

Un consiglio per un additivo ( anche fai da te ) da provare? Io uso PMT, a volte anche un pò datate... a partire dalla serie "S" fino alle ultime nate. 

Visto che non sono certo di trovarmi un granchè bene, non vorrei investire 30-40 euro in un prodotto che poi magari non mi soddisfa affatto; ecco perchè chiedo consigli.

Ditemi che ne pensate ed eventualmente cosa usate, SE VI VA'...

La pista che abitualmente frequento è ad asfalto grossolano, con buon grip, ma la prossima gara è a Mesero ( campionato 3 regioni nord ovest ).

Grazie a chi risponderà...!!!

 

Un classico degli additivi per lattice è il Grip  ( http://www.griptyresoftener.com/ ) che va dato 3 giorni e/o il giorno prima a seconda di quanto vuoi ammorbidire. 

Ma se hai sovrasterzo in uscita di curva perchè non ammorbidisci l'olio al differenziale dietro?

Modificato da Birraio
Inviato:

Ciao Paolo, io domenica a biella, la mattina appena arrivato ( circa alle 8/8,30 )ho messo prima GRP e poi SP rancing, aperte in pista e andavo a canna già alla seconda curva ... con GRP al primo girone, ho staccato un 19,9 ... a biella domenica C'era tutto tranne che poco grip ... secondo me sbagli candeggio come si dice , e con l'additivo se la macchina non è a posto rischi che peggiori, Sabato ero a Mesero ( l'unico GT ) anche li si viaggiava benone, gomme usate, ero li per il rodaggio motore, guidavo dal box perché non avevo assistenza sotto.

Secondo me sbagli nel preparare la macchina.

Paolo ricontrolla bene tutto e vedrai che smanetti di brutto anche senza .. Sabato forse sono a mesero, se sei la magari vediamo se ti posso aiutare.

io l'additivo lo uso solo per riprendere le gomme che sono ferme da tot settimane e sono indurite, giusto per non buttarle e sfruttarle per prove varie o magari gironi ...

 

Ciao

Inviato:
Paolo che delusione...l'additivo è come il viagra, lo usa chi non ce la fa !!!!

Chi lo usa per me si deve vergognare e basta, stai vicino a me è vedrai che io le gomme le prendo sempre dal sacchetto ... mai usato e mai lo userò, niente furbate la macchina la metto giù come son capace e guido.
Inviato:

OK, la vostra filosofia è coerente con le vostre personalità e mi fido ciecamente.

Devo dare una bella controllata al diff posteriore, perchè è decisamente morbido ( 15.000 ) ma la macchina mi scappa in accelerazione ( in frenata è perfetta!!! ).

O magari anche indurire di molle l'anteriore per evitare che il rollio mi metta in crisi la trazione...

Se sabato riesco, mi faccio un paio d'ore di prove... Sulla R10, che molle si mettono ( optionals fast race ) all'anteriore e magari anche al post??? io ho ancora le gialle ( tutte colorate ) davanti e le rosse dietro; naturalmente Big Bore.

Se devo essere onesto, quando ho preso la macchina, era a posto e la guidavo benone, poi pur non avendo fatto grosse modifiche ( a dire il vero, veramente pochissime ) sono andato peggiorando. Magari sono io che spingo un pò di più di prima e "sun nen bun!!!"

Inviato:

Paolo che delusione...l'additivo è come il viagra, lo usa chi non ce la fa !!!!

Chi lo usa per me si deve vergognare e basta, stai vicino a me è vedrai che io le gomme le prendo sempre dal sacchetto ... mai usato e mai lo userò, niente furbate la macchina la metto giù come son capace e guido.

Pizza, io come Viagra uso il peperoncino calabrese...!!! devo provare a fregarlo sulle PMT!!!

Inviato:

Per divertirsi e sfruttare gomme vecchie o già usate. Ma in gara solo gomme NUOVE.

 

2 parti di Zibro (combustibile per stufe)

1 parte di Trielina

1 parte di Acetone

1 parte di Diluente nitro

 

Le gomme nuove vai solo a rovinarle se le tratti. Comunque dipende anche dal lotto di produzione. Più sono fresche di fabbrica e meglio si comportano.

Chiaramente ci vorrebbe sempre la gomma giusta asseconda il fondo, temperatura e gommatura della pista. Ma siccome non siamo tutti milionari, questo espediente ci dà la possibilità di sfruttare gomme usate che altri andrebbero magari a buttare. Certo non ci si fanno tempi eccezionali ma ti permette comunque di girare decentemente e divertirti.

 

Operazione da fare due giorni prima di andare in pista. Da fare solo su gomme già usate per girare su fondi con poco grip.

 

Scaldi le gomme con il fon e gli dai la prima impregnata e lasci assorbire per un' ora. Ripeti altre due volte. Dopo di che le avvolgi con la pellicola trasparente per alimenti in modo che non prendano aria. FINE.

 

IMPORTANTISSIMO !!!!!!!!!!!!    USARE IL COMPOSTO SOLO ALL' APERTO IN QUANTO NOCIVO SE RESPIRATO.

MEGLIO LEGGERE LE SCHEDE TECNICHE DEI VARI ELEMENTI COSI DA ESSERE CONSAPEVOLI A CHE COSA SI VA INCONTRO E PRENDERE LE GIUSTE PRECAUZIONI.

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Inviato:

Per divertirsi e sfruttare gomme vecchie o già usate. Ma in gara solo gomme NUOVE.

 

2 parti di Zibro (combustibile per stufe)

1 parte di Trielina

1 parte di Acetone

1 parte di Diluente nitro

 

Le gomme nuove vai solo a rovinarle se le tratti. Comunque dipende anche dal lotto di produzione. Più sono fresche di fabbrica e meglio si comportano.

Chiaramente ci vorrebbe sempre la gomma giusta asseconda il fondo, temperatura e gommatura della pista. Ma siccome non siamo tutti milionari, questo espediente ci dà la possibilità di sfruttare gomme usate che altri andrebbero magari a buttare. Certo non ci si fanno tempi eccezionali ma ti permette comunque di girare decentemente e divertirti.

 

Operazione da fare due giorni prima di andare in pista. Da fare solo su gomme già usate per girare su fondi con poco grip.

 

Scaldi le gomme con il fon e gli dai la prima impregnata e lasci assorbire per un' ora. Ripeti altre due volte. Dopo di che le avvolgi con la pellicola trasparente per alimenti in modo che non prendano aria. FINE.

 

IMPORTANTISSIMO !!!!!!!!!!!!    USARE IL COMPOSTO SOLO ALL' APERTO IN QUANTO NOCIVO SE RESPIRATO.

MEGLIO LEGGERE LE SCHEDE TECNICHE DEI VARI ELEMENTI COSI DA ESSERE CONSAPEVOLI A CHE COSA SI VA INCONTRO E PRENDERE LE GIUSTE PRECAUZIONI.

Mamma mia che intruglio!!! Usare all'aperto... si, sarà meglio, così se esplodo, la casa resta su! 
Grazie per la dritta. Farò un test su qualche treno di vecchie gomme, tanto per rendermi conto di cosa succede.

Inviato:

Ti posso dire che la mistura è efficace. Se poi consideri la spesa a fronte del quantitativo, vale la pena di provare. Facci sapere ;)  :)

ciao anch'io provando vari esperimenti ho trovato un miscuglio che nn va niente male ed e' molto simile al tuo ho messo 2 parti di kerosene 1 parte di acetone e 1 parte di diluente al nitro , il mio ragionamento e' stato visto che il nitro funziona ma evapora subito perche' nn mescolarlo al kerosene che vaporizza piu' lentamente ; chiaramente e da dare in piu' mani e mettere le gomme in una scatola ermetica cosi' da rallentare l'evaporazione , ho provato anche il wd 40 e va benone dato a piu' mani ti tira le gomme come cicles e appiccicosissime , per assurdo funzione anche lo sgrassante bicomponente x lavare le auto perche' essendo a base alcalina tende ad aggredire la gomma quindi ammorbidirla,te nitrox dopo che le hai trattate le sgrassi o le usi cosi'???

Inviato:

Dopo averle trattate le avvolgo con la pellicola per alimenti in modo che non prendano aria. Dopo due giorni si possono usare. Le svolgi. le monti e je dai deeeer gaaaaaaaaaas a valangaaaaaaateeeee :armati13:  ;)  :signs9:

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