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Cuscinetti motore tolleranze e sostituzione


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Salve, mi capita sovente di leggere parei diversi sui cuscinetti motore, a tal proposito vorrei scrivere il mio parere.

In un motore quando si costruicono le sedi dei cuscinetti si tine conto delle dilatazione che succedono con il riscldamento del propulsure durante l'uso. Nei motori che uso io la differenza tar cuscinetto e "alloggiamnto minorato" (tiro) è di 8 - 10/1000, nel cuscinetto di banco, 2 /1000 più stretto per quello anteriore. Questo "tiro" consente ai cuscinetti di rimanrere in posizione anche a temperature di esecizio tali che il motore motore si fermerebbe per vapor lock.

Il gioco tra pista interna, sfere, pista esterna deve essere tale da consentire che nel montaggio questi tre componenti non vengano a contatto stretto, ma conservino un gioco volvente tale da consentire il passaggio di un velo di mix per la lublificazione. La mia esperienza mi porta a dire che, a freddo, in un motore nuovo ad albero montato il gioco (sù- giù) ottimale dovrebbe aggirarsi tra 8 e 10/1000. Mentre il gioco assiale può aggirarsi tra 2 e 4/100. Quando il cuscinetto di banco assume un gioco verticale, misurato sulla mannaia, che supera i 2/100 il manovellismo ne riscente, biella e pistone lavorano inclinati, comiciano a notarsi nel pistone impuntamenti in alto lato sarico e sfregamenti nella parte bassa del mantello lato mannaia....come quando bronzina di biella e bottone sono usurati.

 

La sostituzione dei cuscinetti è mia abitudine eseguira a carter caldo con una tempertura intorno ai 150gradi.

Usando un banchetto portamore, lo fisso, scaldo il tutto ed entrndo da dietro con u legnetto spingo fuori il cuciscinetto anteriore, giro il tutto e batto il banchetto su di un tappo di legno un paio di volte facendo così uscire quello di banco dalla sede.

Per il rimontaggio calzo sull'albero il cuscintto grande, avendo cura di verificarne il giusto senso e che sia in battuta, poi quello picciolo girato a rovescio (con la schermatura rivolta verso il diametro grande), scaldo il carter ed infilo quello anteriore, poi da dietro infilo l'albero, che mi giuderà in centro il cuscintto di banco, e tenedolo in verticale lo farà entrare quanto basta tenedo anche in considerazione gli allungamenti del carter da temperatura di esercizio.

Credo che per il cuscietto di banco 9 sfere siano il numero ottimale, e 6 per quello anteriore, un numero maggiore significherebbe un diametro minore con maggiore usura e difficoltà di rotolamento.

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Ciao magu. Come riscaldi il motore posizionato sul banchetto? Usi una fiamma? Quindi, confermi che usare i tipici estrattori a freddo possa essere deleterio per la sede del cuscinetto? Ho visto motori in cui, dopo qualche maldestra sostituzione del cuscinetto di banco, questo non stia più in sede, basta girare il motore ed il cuscinetto viene giù.
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Ciao magu. Come riscaldi il motore posizionato sul banchetto? Usi una fiamma? Quindi, confermi che usare i tipici estrattori a freddo possa essere deleterio per la sede del cuscinetto? Ho visto motori in cui, dopo qualche maldestra sostituzione del cuscinetto di banco, questo non stia più in sede, basta girare il motore ed il cuscinetto viene giù.

Non scaldo mai con "fiamma viva" scaldo con forno termostatato, o se hai esperienza si può usare pistola termica ..ora hai capito il perchè.

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MAI cambiare i cuscinetti a freddo!!!! gli estrattori che fungono anche da allineatori sono utilissimi , ma sempre con motore caldo...ocio

Ti confesso che mi à pianto il cuore quando ò visto (M.R di una nota fabbrica bresciana) piantate a freddo un cuscintto di banco in un motore

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Post davvero interessante. In caso di gioco eccessivo e possibile recuperare il motore o è necessario cambiare il carter? Te l'ho chiedo perché ho un carter di un OPS a cui il cuscinetto anteriore nn sta in sede.

Quello anteriore si riesce.

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Post davvero interessante. In caso di gioco eccessivo e possibile recuperare il motore o è necessario cambiare il carter? Te l'ho chiedo perché ho un carter di un OPS a cui il cuscinetto anteriore nn sta in sede.

Buttalo :D
Mi dispiacerebbe perché sono affezionato. Sono un sentimentalista :)
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Ciao magu io invece ho una domanda... Io di solito quando cambio i cuscinetti motore non metto mai quelli originali quindi cerco un prodotto diverso con le stesse misure perché mi costano molto meno e lil mio portafoglio ringrazia. Tu a riguardo che dici un cuscinetto vale l'altro oppure non consigli quelli diversi?
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Simone ? Pensi che in fabbrica vengano montati a caldo ? La mia e' una domanda .

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Se avete una sede con un minimo di gioco, esistono prodotti della loctite e anche di altre marche che assicurano un fissaggio ottimale anche in presenza di elevate temperature d'esercizio. ci va un pelo di esperienza e l'incollaggio deve essere fatto con il cuscinetto in posizione orizzontale ( il perno in posizione verticale ) per evitare che il cuscinetto si "appoggi" su un lato creando un disassamento anche marcato dovuto al peso del cuscinetto stesso e anche ad una eventuale conicità della sede...

Un perfetto allineamento genera attriti minimi, mentre un allineamento approssimativo porta a maggiori usure e minore scorrevolezza con smisurato aumento delle temperature d'esercizio.

Per chi chiedeva se i cuscinetti NON ufficiali sono identici, faccio fare una piccola riflessione: perchè un organo meccanico ( ramo auto ) può essere acquistato come da "prima fornitura" oppure generico , con una discreta differenza di prezzo pur se della stessa marca? Perchè la serie identificata come adatta alla "prima fornitura" è selezionata alla fonte e rispetta tolleranze e qualità generali più vicine alla perfezione del resto del lotto. Vale in tutti i campi... e a maggior ragione nel campo della micro meccanica di precisione.  Poi, se il motore usato vale 100 euro e i cuscinetti originali costano 120... allora vale la pena rifletterci.

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Ciao magu io invece ho una domanda... Io di solito quando cambio i cuscinetti motore non metto mai quelli originali quindi cerco un prodotto diverso con le stesse misure perché mi costano molto meno e lil mio portafoglio ringrazia. Tu a riguardo che dici un cuscinetto vale l'altro oppure non consigli quelli diversi?

Tutto è relativo, dipende da cosa trovi "di concorrenza", alcuni costruttori usano tolleranze assiali ( < >) maggiorate. Io forse son fortunato in azienda, dove cerniscono le sfere ceramiche per il confezionamento del cuscinetto, me li montano con la tolleranza che richiedo.

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Se avete una sede con un minimo di gioco, esistono prodotti della loctite e anche di altre marche che assicurano un fissaggio ottimale anche in presenza di elevate temperature d'esercizio. ci va un pelo di esperienza e l'incollaggio deve essere fatto con il cuscinetto in posizione orizzontale ( il perno in posizione verticale ) per evitare che il cuscinetto si "appoggi" su un lato creando un disassamento anche marcato dovuto al peso del cuscinetto stesso e anche ad una eventuale conicità della sede...

Un perfetto allineamento genera attriti minimi, mentre un allineamento approssimativo porta a maggiori usure e minore scorrevolezza con smisurato aumento delle temperature d'esercizio.

Per chi chiedeva se i cuscinetti NON ufficiali sono identici, faccio fare una piccola riflessione: perchè un organo meccanico ( ramo auto ) può essere acquistato come da "prima fornitura" oppure generico , con una discreta differenza di prezzo pur se della stessa marca? Perchè la serie identificata come adatta alla "prima fornitura" è selezionata alla fonte e rispetta tolleranze e qualità generali più vicine alla perfezione del resto del lotto. Vale in tutti i campi... e a maggior ragione nel campo della micro meccanica di precisione.  Poi, se il motore usato vale 100 euro e i cuscinetti originali costano 120... allora vale la pena rifletterci.

Da esperieza personale non credo che questo sia sempre vero, in particolar modo nel settore ricambi automobilistico.

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Se avete una sede con un minimo di gioco, esistono prodotti della loctite e anche di altre marche che assicurano un fissaggio ottimale anche in presenza di elevate temperature d'esercizio. ci va un pelo di esperienza e l'incollaggio deve essere fatto con il cuscinetto in posizione orizzontale ( il perno in posizione verticale ) per evitare che il cuscinetto si "appoggi" su un lato creando un disassamento anche marcato dovuto al peso del cuscinetto stesso e anche ad una eventuale conicità della sede...

Un perfetto allineamento genera attriti minimi, mentre un allineamento approssimativo porta a maggiori usure e minore scorrevolezza con smisurato aumento delle temperature d'esercizio.

Per chi chiedeva se i cuscinetti NON ufficiali sono identici, faccio fare una piccola riflessione: perchè un organo meccanico ( ramo auto ) può essere acquistato come da "prima fornitura" oppure generico , con una discreta differenza di prezzo pur se della stessa marca? Perchè la serie identificata come adatta alla "prima fornitura" è selezionata alla fonte e rispetta tolleranze e qualità generali più vicine alla perfezione del resto del lotto. Vale in tutti i campi... e a maggior ragione nel campo della micro meccanica di precisione.  Poi, se il motore usato vale 100 euro e i cuscinetti originali costano 120... allora vale la pena rifletterci.

Da esperieza personale non credo che questo sia sempre vero, in particolar modo nel settore ricambi automobilistico.

 

E' un esempio generico, poi, si trovano ottimi prodotti di marche sconosciute, ma statisticamente è più probabile che le caratteristiche di un cuscinetto non marchiato possano essere meno ADATTE ad un uso "di precisione"... Lo stesso vale in campo automobilistico-ricambi. Parlo per esperienza diretta in entrambe i casi.

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Post molto interessante! Magu, cosa mi sai dire dei cuscinetti skf anteriori 7x19x6? Li hai provati? Ho notato che hanno un gioco assiale molto ridotto. Mi sai dare qualche dritta?

Ciao, mi fa piacere che si tocchino argomenti interessanti, credo che i forum debbano servire a questo.

He il classico "607" nelle versione RS se con schero stagno da una parte, Z se con schermo metallico parapolvere. Dovendo acquistare un SKF chiederei una classe C3 con gabbia per altavelocità. Se si acquista un prodotto a "tolleranza normale" in gioco assiale è veramente poco consideardo che solitamente si aggira intorno al 70%  del gioco radiale. Ne consegue che nel montaggio del cuscinetto di banco bisogna verificare quanto gioco si mantiene tra questo e la mannaia, per evitare che nel riscaldamento del carter si arrivi a portare a pacco i due cuscinetti.

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