Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Voglio condividere con voi quello che ho fatto.

Dunque, ho due motori Novarossi, un plus 12-3 SCT ed un 353/08. Siccome anch'io avevo il dubbio di quale metodo di pulizia usare (la radicale dopo ogni uscita o solo Wurth dal tappo post + olio), li ho portati avanti di pari passo coi due metodi per vedere l'effetto che fa.

Li ho appena smontati entrambi (peccato non aver fatto delle foto...) dopo 7 litri il Plus 12 e 4 litri il 353.

Plus 12 (pulizia radicale): perfetto, non un granello di ruggine, biella cambiata per sicurezza ma gioco sul bottone ancora ridotto, buona compressione.

353 (Wurth dal tappo): svariati affioramenti di ruggine sia sull'albero che sul cuscinetto posteriore (nella parte a contatto con l'albero e nella parte esterna) che mi ha costretto ad una "carteggiatina" con carta a grana finissima. Il bottone di manovella ha più gioco (cambierò la biella dopo la prossima uscita). In generale a parte una carburazione un pelino più difficile rispetto all'altra, mi sembra che abbia mantenuto una compressione migliore (ha anche 3 lt in meno però).

Questo è quanto. Sicuramente il 353 non aveva l'aspetto "come nuovo" dell'altro, a livello di prestazioni non ho notato differenze sostanziali se non che il 353 muovendolo a mano incona di più dell'altro.

A seguito di ciò credo che io opterò per la pulizia "radicale" (ci vogliono poi una 20ina di minuti, non un'eternità) dopo ogni uscita. Non so se dia o meno vantaggi una soluzione o l'altra, sta di fatto che vedere com'era messo il 353 dopo 4 lt mi ha lasciato un po' perplesso. Giochi, tolleranze, ecc. tutto vero, ma credo che la ruggine non faccia poi così bene. Eviterò invece di spruzzare l'interno della camicia per lasciare le tolleranze camicia/pistone che si sono create.

Voi che ne pensate?

Inviato:
.....io ho sempre aperto tutto, motore, frizione.... E sinceramente giro da parecchio con lo stesso motore....e non ho mai avuto problemi di affidabilità o rotture....
Inviato:

Personalmente dico,,

non usate mai after run, additivi, olio singer, olio magico, olio supermiracolo,

Spesso sono  questi che causano ruggine e problemi ai vostri motori perchè  incompatibili con gli oli lubrificanti delle miscele.

Non smontate mai i vostri motori e se dovete farlo dopo un'accurata pulizia lubrificateli con la miscela che usate..e se siete fortunati chiedete al  produttore di miscela che vi fornisca l'olio che utilizza nella preparazione del carburante e utilizzate solo ed esclusivamente quello.

• Like 2
Inviato:

quoto tutto cio che dice ROB

io infatti facci osempre cosi .

e preferisco farmi la miscela comprando i componenti

almeno so cosa uso .

Inviato:

quoto tutto cio che dice ROB

io infatti facci osempre cosi .

e preferisco farmi la miscela comprando i componenti

almeno so cosa uso .

La vera domanda è ; cosa ne sai di quello che hai comprato?  :hands49:  :D  :D  :D  ;)

Inviato:

Ma quanti mesi si puo' tenera una latta di miscela?

C'e' una scadenza dopo averla aperta e una altra  chiusa sigillata?

Io uso la mlc e sulla latta c'e' mese e anno a che servano oltre che a sapere quando e' stata prodotta?

Grazie

Inviato:

Io uso la mlc e sulla latta c'e' mese e anno a che servano oltre che a sapere quando e' stata prodotta?

Grazie

SULLE VECCHIE RUNNNER TIME c'era anche la data di pseudo scadenza ( o best before ) . io sia quando le usavo sia da quando le vendo non ho mai avuto problemi anche dopo molto tempo. l' essenziale è non custodirla al sole o all' umido.. per il resto vai tranquillo.

p.s. sulla mlc c'è l' adesivo bianco con il numero di lotto e la data di confezionamento...

Inviato:

il motore meno si apre e meglio è, in genere lo si dovrebbe aprire solo per manutenzione, e questo lo dicono i produttori di motori.

Dopo aver pongato tutto l'esterno del motore per evitare che della sporcizia entri nel motore mentre ce l'ho in mano; apro il tappo, e tenendolo con la parte dello scarico verso il basso spruzzo il wurth dal tappo girando l'albero in modo da far uscire qualsiasi residuo della miscela. lo scarico va sempre tenuto verso il basso fino a che il wurth non è evaporato, e mai spruzzare wurth da esso in modo tale da evitare che i residui carboniosi ritornino all'interno creando disguidi.

una volta richiuso, lo scaldo con il phone per essere sicuro che il wurth sia evaporato e dal carburatore inserisco del semplice olio di vasellina.

Sempre un noto produttore di motori, sconsiglia di rimuovere qualsiasi residuo o incrostazione dall' interno motore se non dalla luce di scarico, solo se il motore deve essere aperto per manutenzione.

Inviato:

Grazie

SULLE VECCHIE RUNNNER TIME c'era anche la data di pseudo scadenza ( o best before ) . io sia quando le usavo sia da quando le vendo non ho mai avuto problemi anche dopo molto tempo. l' essenziale è non custodirla al sole o all' umido.. per il resto vai tranquillo.
p.s. sulla mlc c'è l' adesivo bianco con il numero di lotto e la data di confezionamento...
Grazie.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...