Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
.....premetto che per "migliore " non intendo dal punto di vista delle prestazioni, ma da quello della "sicurezza" .
A parità di nitro, come posso capire se una miscela e' migliore di un'altra? Riponendo il motore dopo l'uso normalmente lo lavo dopo qualche giorno, e ho notato che qualche miscela lascia più residui rispetto ad altre.......come faccio a capire se quello che rimane e' principalmente olio o anche qualche additivo potenzialmente dannoso per il cuscinetto di banco?
Inviato:

.....premetto che per "migliore " non intendo dal punto di vista delle prestazioni, ma da quello della "sicurezza" .
A parità di nitro, come posso capire se una miscela e' migliore di un'altra? Riponendo il motore dopo l'uso normalmente lo lavo dopo qualche giorno, e ho notato che qualche miscela lascia più residui rispetto ad altre.......come faccio a capire se quello che rimane e' principalmente olio o anche qualche additivo potenzialmente dannoso per il cuscinetto di banco?

Ma il fatto di riporlo senza pulirlo per qualche giorno lo hai fatto solo una volta per vedere che effetto fa la miscela rimasta al suo interno o usi fare così? Perchè almeno il motore è preferibile pulirlo subito finita la giornata in pista...

Comunque credo che un pò tutte le miscele siano dannose se lasciate a lungo nel motore...
Inviato:
se resta olio e non si ossida niente non serve smontarlo ogni volta.
in garage in genere ci sono sbalzi termici degni di nota e soprattutto umidità che è fatta apposta per ossidare i metalli.
cmq tranquilli, non conservo il mio materiale in una teca.ihihih.

è vero anche mche certe marche di miscela necessitano la pulizia dopo l'uso e altre no.

più residui intendi più olio suppongo... mah.
Inviato:
.....in effetti non sempre lavo il motore il giorno stesso dell'utilizzo, ma metto sempre della vaselina per lasciarlo bello oliato..... Poi lo lavo con calma.

La miscela che sto usando adesso lascia il motore piuttosto unto e quindi credo che il rischio di ossidazione sia minimo, però vorrei capire se quello che rimane e' solo olio o anche residui di nitro e additivi vari........
Inviato:
prova a chiedere a chi USA la tua stessa miscela.
oppure a sto punto puoi anche dire che miscela usi cosi qualcuno che usa lo stesso tuo prodotto ti consiglia.

sapere che cosa resta nel carter?
mah
Inviato:

io mlc, finito la gara, apro il tappo post. spruzzata di singer e a nanna..... senza nemmeno finire la mix residua.

personalmente, mai aprire i motori se non proprio necessario.

Perche' non si dovrebbero aprire?

Inviato:

io mlc, finito la gara, apro il tappo post. spruzzata di singer e a nanna..... senza nemmeno finire la mix residua.

Perche' escono i cavalli :applauso: :applauso: :applauso:

Inviato:

Bellissimaaaaa :lol:  :D  :lol:  :D  :lol:  :D

Inviato: (modificato)

...perche' non lo richiuderesti MAI con le stesse coppie di serraggio venutesi a creare naturalmente con la termica!
Simone...Simone....Ihihihihih......

Egidio smonto SEMPRE i miei motori...mai avuto un problema....anche le prestazioni ugualissime...ho sentito spesso sta storia del non aprire i motori...io li apro e continueroì ad aprirli :) ...

p.s. mi mandi il tuo numero in pvt che devo chiederti delle cose? Avendo cambiato scheda non ho piu' il tuo numero.

Modificato da brindisimodel
Inviato:

ahahahah aho se esce un zoccolo gia' sono guai ahahah

Inviato:

(per me) non ho motivo di fare altrimenti, avendo fatto entrambe le cose, ritengo che la vita e la qualita del motore sia piu' duratura.

Inviato:

Io faccio come Maver... Non smonto mai se non per sostituire qualcosa ( cuscinetti, Biella.... ).

La questione degli assestamenti è assolutamente reale e molto delicata. Un motore necessita di un minimo di rodaggio per arrivare a slegarsi completamente; smontando e rimontando le stesse parti, si vanno a spostare di qualche centesimo fra di loro, di fatto annullando parzialmente l'effetto del rodaggio iniziale. Provate a immaginare se il pistone si ovalizza leggerissimamente ( e lo fa!!! ) durante il funzionamento a partire dal rodaggio, fino alle prime vere fasi in PIENO; ecco, ora il motore è brillante e slegato. lo fermo, lo smonto, lo lavo ecc, ecc, poi lo rimonto. CERTAMENTE la camicia ha un minimo di gioco sul piolino che la centra sul carter... e chi ci garantisce che non l'abbiamo infilata con il gioco spostato all'opposto? Questo è solo un esempio, ma ce ne sono altri...

In ogni caso, aprire il tappo posteriore e cacciare dentro del lubrificante serve per preservare gli organi interni dall'ossido, allo stesso modo che smontare tutto, lubrificare e rimontare... per cui, perchè smontare? In piemontese si dice Tuca nen...!!!

• Like 1
Inviato:

Io faccio come Maver... Non smonto mai se non per sostituire qualcosa ( cuscinetti, Biella.... ).

La questione degli assestamenti è assolutamente reale e molto delicata. Un motore necessita di un minimo di rodaggio per arrivare a slegarsi completamente; smontando e rimontando le stesse parti, si vanno a spostare di qualche centesimo fra di loro, di fatto annullando parzialmente l'effetto del rodaggio iniziale. Provate a immaginare se il pistone si ovalizza leggerissimamente ( e lo fa!!! ) durante il funzionamento a partire dal rodaggio, fino alle prime vere fasi in PIENO; ecco, ora il motore è brillante e slegato. lo fermo, lo smonto, lo lavo ecc, ecc, poi lo rimonto. CERTAMENTE la camicia ha un minimo di gioco sul piolino che la centra sul carter... e chi ci garantisce che non l'abbiamo infilata con il gioco spostato all'opposto? Questo è solo un esempio, ma ce ne sono altri...

In ogni caso, aprire il tappo posteriore e cacciare dentro del lubrificante serve per preservare gli organi interni dall'ossido, allo stesso modo che smontare tutto, lubrificare e rimontare... per cui, perchè smontare? In piemontese si dice Tuca nen...!!!

Ma Paolo e' tutto verissimo , ma anche qui ci sono pareri discordanti e scuole di pensiero...io personalmente anche se so che si perdono gli assestamenti iniziali smonto e pulisco tutto a fondo ... ripeto mai avuto una differenza di prestazioni...saro' stato fortunato... ognuno ha il suo metodo :)

Inviato:

Quoto il criterio di brindisimodel..... anche io smonto e ripulisco tutto.... e vi aggiungo una cosa.... ripulisco pure il cielo del pistone ed il sotto testa dai residui di combustione mantenendo quindi sempre lo stesso volume originario della camera di combustione...

So che adesso molti mi attaccheranno dicendo che non bisogna assolutamente farlo.... ma fin ora è andato sempre tutto bene e zero problemi..... anzi tutt'altro....

• Like 1
Inviato:

volendo tornare al tema originario.volendo verificare lo stato del motore solo togliendo il tappo che cosa bisogna verificare ?presenza / assenza di olio e vari…?

in genere una buona miscela lascia un velo d'olio sul tappo , sulla biella ecc ecc...molto semplice ; io sono circa 6 anni che mi faccio da solo la miscela ne ho provate di cotte e di crude ... da li poi bisogna vedere che tipo di olio viene utilizzato e che tipo di additivi .. per esempio la mlc extreme aveva al suo interno 3 tipi di olio ... ottima miscela , la runner time invece (anch'essa ottima) SEMBRA abbia solo ricino come olio (old school) , ecc ecc ... quindi SECONDO ME in primis se lascia il velo d'olio dopo l'utilizzo , dopo valutare la qualita dei componenti della miscela ... in merito forse Egidio potrebbe darti delle enormi dritte essendo un espertissimo sulla miscele...

Inviato:

Il mondo e' bello perché vario , ma se due piu' due fa quattro i conti non tornano ...................!!!

Inviato:

Qualsiasi mix uno usa, è sempre buona norma ripulire il motorello dopo l'uso. Basta levare il tappo posteriore(mettere prima il pistone in compressione onde evitare di romperlo sfilando il tappo, se fosse rimasto giu), svitare la candela e lavare il mot. con WD40 spray. Il wd40 non intacca il riporto in silicone a differenza di molti altri spray del genere. Spruzzare anche nell'ingresso mix del carburatore tenendo il pistoncino leggermente aperto. Lasciare il mot. a sgocciolare, non soffiate con aria compressa. Oliare con del olio sintetico per mix tipo Klotz 200, dallo scarico il cilindro e pistone, biella sul bottone e spinotto, albero, qualche goccia sul cuscinetto post, e per ultimo portare l'albero in posizione di valvola chiusa e giù due gocce dal carburatore e lasciarle scendere verso il cuscinetto ant.

Fatto questo, rimontare il tappo e fare qualche giro a mano. Rimontare la candela ed il gioco è fatto. Se non dovete usare il mot. a breve, avvolgetelo con la pellicola trasparente e cosi conservato potete lasciarlo pure ai posteri :)  ;)

P.S. Al posto dell'olio si può usare la vaselina spray per industria alimentare. Io uso quella della ZEP

E per essere pignoli, quando smontate la frizione segnate il volano al PMS, cosi la rimontate sempre nello stesso punto. Anche questa cosa ha le sue teorie come il serraggio.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...