ferdy Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 Salve ragazzi, volevo un consiglio io d'inverno da dicembre a marzo circa mi fermo con il modellismo, ma ogni volta che poi rimetto tutto in moto mi trovo con problemi di ruggine ( leggera ) su viti ma cosa più importante trovo ruggine nel cuscinetto motore esterno!!! Come conservare il motore per questi mesi oltre a mettergli ovviamente olio e riposto nella confezione? Aspetto consigli, grazie in anticipo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 Prima di riporlo pulisci bene interno ed esterno del motore con sgrassante freni Wurth o similare. Poi spruzza sia dentro che fuori della vasellina tecnica spray. Riponi il motore dentro una busta di plastica sigillata. Prima dell'utilizzo dai una veloce ripulita col solito sgrassatore freni (all'esterno, solo per evitare che la vasellina tecnica faccia da "collante" per lo sporco durante l'uso). Se hai abbondato all'interno del motore con la vasellina, togli la candela e fai fare al motore qualche giro sulla cassetta in modo da far uscire dal foro della candela l'olio in eccesso evitando così di sforzare eccessivamente l'imbiellaggio e schiacciare la candela. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 A me avevano consigliato l'olio di vaselina (non so se differisce dalla vaselina tecnica), si trova in farmacia, una bottiglietta costa 3 euro, si usa, per esempio, per lubrificare utensili da cucina (affettatrici etc..). È assolutamente inerte, lubrifica e protegge il metallo ,ma non distrugge il silicone dell'albero e gli oring. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 (modificato) Sempre di olio minerale si sta parlando, poi ne esistono di vari livelli di purezza secondo l'uso che se ne deve fare (vedi quello di tipo farmaceutico che è il più puro in assoluto e per normativa non deve contenere batteri o metalli pesanti, proprio perchè si usa sulla persona). Per il nostro uso qualsiasi tipo di vasellina (o paraffina liquida che dir si voglia) va bene. Io uso quella in vendita nei Brico, disponibile sia spray (comoda perchè aiuta a vaporizzare e distribuire meglio il prodotto) che in formato liquido (che metto nel motore dal carburatore sempre dopo l'uso). Essendo inerte non si asciuga e non ingiallisce col tempo, e protegge bene i metalli dalla corrosione (ruggine). Da anni la uso e non ho più cercato altro tipo di lubrificante/after run per i motori. Modificato 20 Novembre 2013 da steelblade Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 (modificato) Per conservare il motore secondo me hai due strade: 1) se hai voglia ... smonta tutto il motore puliscilo bene , smonta i cuscinetti e sgrassali con il wurth , appena e' evaporato metti olio novarossi after run M2 e rimonta tutto oliando bene occhio e piede di biella ottura lo scarico e il carburatore e spennella il motore di olio 2 tempi all'esterno (previa pulizia) 2) se non hai voglia ... togli il tappo carter spruzza forte il wurth aspetta l'evaporazione e olia con olio nova (come sopra) richiudi tutto e rispennella con olio 2 tempi all'esterno. dopo come ti e' stato giustamente suggerito busta di plastica e chiudi bene... io faccio cosi da sempre mai un problema!!! apetto comunque altri pareri , per avere un confronto con altri amici modellisti. Modificato 20 Novembre 2013 da brindisimodel Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campiglione Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 ...e non mettere il motore in posti umidi... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 ...e non mettere il motore in posti umidi... lo avevo dato per scontato , ottima osservazione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparkkle Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 ...penso che piu di cosi....comunque se non hai la vaselina Va bene anche il grasso quello chiaro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lungo_1980 Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 Brutta bestia l 'umidità Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campiglione Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 ...è buona solo per i funghi :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferdy Inviato: 20 Novembre 2013 Autore Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 grazie per iniziare , comunque io faccio come brindisimodel, smonto tutto con smonta/rimonta cuscinetti hudy poi olio tutto con olio novarossi, ma nonostante tutto la ruggine mi da problemi, quest'anno per la prima volta rimetto i miei motori puliti ma montati dentro una scatola di legno isolata con isolante a piramide bassa,perché penso proprio che sia l'umido di casa mia staremo a vedere Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lungo_1980 Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 É un po ot, Ma, si puo mettere anche sulle schede delle riceventi la vaselina tecnica? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 nelle aperture (carburatore e scarico) allora mettici dei palloncini cosi non dovrebbe entrare niente Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 É un po ot, Ma, si puo mettere anche sulle schede delle riceventi la vaselina tecnica? Esiste anche come grasso la vasellina tecnica, e quello si può tranquillamente mettere sulle schede delle rx per impermeabilizzarle. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 grazie per iniziare , comunque io faccio come brindisimodel, smonto tutto con smonta/rimonta cuscinetti hudy poi olio tutto con olio novarossi, ma nonostante tutto la ruggine mi da problemi, quest'anno per la prima volta rimetto i miei motori puliti ma montati dentro una scatola di legno isolata con isolante a piramide bassa,perché penso proprio che sia l'umido di casa mia staremo a vedere Puoi anche provare con prodotti anticorrosivi studiati per ambienti marini o particolarmente umidi, si attaccano al metallo e formano uno strato protettivo. Prima dell'uso però ti consiglio di ripulire il tutto bene col wurth. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferdy Inviato: 20 Novembre 2013 Autore Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 Un mio amico mi ha consigliato un grasso bianco per uso navale, come accennava sopra steelblade, provo questo,anche perché se non funziona la ritrovo tra pochi giorni quella maledetta ruggine grazie ancora a tutti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 20 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2013 Comunque non te ne fare una malattia, io sono 24 anni che uso motori nei quali appare , dopo un po' di uso, qualche puntino di ruggine, e non ho alcun problema... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikko Inviato: 27 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 27 Novembre 2013 tutto sembra più o meno giusto, ma non metterlo in una busta di plastica sigillata... chiudi qualcosa dentro una scatola di plastica sigillata e guarda se con caldo / freddo di inverno/ giorno/notte non si addensa la condensa... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 28 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 28 Novembre 2013 tutto sembra più o meno giusto, ma non metterlo in una busta di plastica sigillata... chiudi qualcosa dentro una scatola di plastica sigillata e guarda se con caldo / freddo di inverno/ giorno/notte non si addensa la condensa... ... concordo... io uso i sacchettini in gel che si trovano nei pacchi che attraversano tratte marine. Una comune scatola di cartone va bene basta che il motore sia conservato in luogo asciutto e a temperatura adatta agli umani!!!!!!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ari79 Inviato: 28 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 28 Novembre 2013 io se non lo devo usare per un po........ lo lavo bene esternamente... e dentro lo ''annaffio'' con olio singer. quando viene il momento di usarlo, lo metto a testa in giu', tolgo la candela e faccio uscire tutto il possibile variando la posizione ed usando la cara e vecchia forza di gravita'..... monto il tutto sul modello e via a dare gas, aggiungo, se non hai un posto con clima adatto, una scatola ermetica o una buona bustina aiutano e sono efficaci posti dove riporlo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparkkle Inviato: 29 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 29 Novembre 2013 Esatto, Affogarlo nell'olio singer come se fosse una melanzana :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 29 Novembre 2013 Segnala Share Inviato: 29 Novembre 2013 Domanda banale, ma la faccio lo stesso. L'olio singer, è olio di vaselina? O son due cose diverse? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparkkle Inviato: 1 Dicembre 2013 Segnala Share Inviato: 1 Dicembre 2013 (modificato) Diverse, Usato sempre olio singer , non danneggia i riporti al silicone degli alberi e gli oring l'olio di vaselina non so ma credo che comunque non sia aggressivo e abbia un ottimo potere lubrificante Modificato 1 Dicembre 2013 da sparkkle Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 2 Dicembre 2013 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2013 L'olio di vasellina è assolutamente inerte, quindi adatto all'uso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rubio Inviato: 3 Dicembre 2013 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2013 L'olio motore della Novarossi è un equivalente dell'olio singer? vasellina? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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