Mtx4 Inviato: 23 Settembre 2013 Segnala Inviato: 23 Settembre 2013 Ciao ragazzi qualcuno sa di preciso di che modulo sono le corone che utilizziamo nei nostri decini ? Io credevo fossero modulo 0.8, invece mi sa proprio che sono modulo 1, in particolare le corone kyosho, che provengono dalla Evolva. Mi serve saperlo per un'applicazione particolare, ho preso un pignone passo 32 e credevo andasse bene, invece mi sa che non è proprio lui. Se inoltre qualcuno di voi conoscesse la relazione tra modulo e passo gliene sarei grato. E' corretto affermare che un passo 32 equivale ad un modulo 0.8? Oppure non è nè 0.8 nè 1? Citare
Dna Inviato: 24 Settembre 2013 Segnala Inviato: 24 Settembre 2013 Allora, le relazioni dovrebbero essere queste: z:numero denti m:modulo d:diametro primitivo D: diametro esterno z=d/m d=m*z D=d+2m Allora sostituendo: D=m*z+2m E infine: D=m*(z+2) Ora, o conosci il diametro primitivo o facciamo qualche calcoletto con l'aiuto di un calibro. In pratica, misuriamo il diamentro esterno il diametro esterno con il calibro, i denti li abbiamo, quindi la variabile è "m". Prova allora con m=0,8, se il calcolo "D" è uguale alla misura che hai trovato con il calibro hai fatto! Spero di non aver fatto ancora più confusione! :D Citare
Mtx4 Inviato: 24 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato: 24 Settembre 2013 Ottimo, grazie mille, proverò. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.