Brett Inviato: 12 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato: 12 Settembre 2013 Bei video, ma il primo video sugli ammo mi dice che è privato. hai ragione l'ho sbloccato adesso Citare
Brett Inviato: 12 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato: 12 Settembre 2013 Ah, dimenticavo: mi date un po' di misure ( o meglio ancora, di sigle) dei cuscinetti sia del motore sia della trasmissione? Ho mio suocero che lavora alla SKF, per i modelli 1/8 non mi è stato d'aiuto perché loro producono da una certa misura in poi, ma ho potuto spesso aiutare amici per sistemare vespe, moto e macchine! :) domani ti do le misure dei cuscinetti. ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!le guarnizioni nello specifico :base del collettore di aspirazione,base cilindro e scarico tendono a spezzarsi nello smontaggio. se te le rifai da solo bada bene a riprprodurle al millimetro nella sua forma perimetrale perche fungono da convogliamento dell'aria di raffreddamento altrimenti il motore scalda per scarso raffreddamento. per gli ammortizzatori te li faccio per ieri non c'e' problema vecchio vibbrratore da cantiere Citare
Dany_XIII Inviato: 17 Settembre 2013 Segnala Inviato: 17 Settembre 2013 Qualcuno sa darmi le misure dei cuscinetti di banco e dei paraoli? Ancora meglio se mi forniste la sigla SKF corrispondente. Che tolleranze consigiate? Citare
Brett Inviato: 17 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato: 17 Settembre 2013 Qualcuno sa darmi le misure dei cuscinetti di banco e dei paraoli? Ancora meglio se mi forniste la sigla SKF corrispondente. Che tolleranze consigiate? domani ti do le misure. per i paraoli non comprare !!!!!!!!!!! lavora quelli che hai. come???????? serve una barra o meglio un tondino di diametro 8mm.lungo circa una 15na di centimetri gli fai un taglio dalla testa di circa 6-7 cmetri per lungo. ci avvolgi della carta abrasiva da 1000 fino ad arrivare al diametro interno del paraolio la ungi bene con dell'olio o del wd40 e alesi delicatamente (puoi usare un trapano a velocita di avvitatore)il paraolio senza fargli perdere la sua rotondita di serie. poi lavi e provi finche l'attrito iniziale si dimezza del 50% . vedrai che tengono ugualmente e scorrono bene.. Citare
Brett Inviato: 18 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato: 18 Settembre 2013 SONO FELICE COME UN BAMBINO!!!!!!!!!!!!!!!!! oggi ho messo a terra l'ultima e credo versione definitiva del mio motore g boss della vintage. finalmente sono riuscito ad abbassare il grado termico senza fare la solita boiata (come ho visto su internet)di togliere i suoi preziosi carterini di raffreddamento. il motore gira in alto che e' una meraviglia con un tiro in basso favoloso con il massimo rapporto. dopo aver stressato a morte il motore ho preso le temperature in vari punti: alla base della testa 130 gradi, sul blocco motore 81 gradi, a meta cilindro 110 gradi e sul carburatore 51 gradi il tutto con scocca montata e dopo mezz'ora di simulazione di una finale super tirata. lo so e' un pezzo di metallo che fa brum brum ma a sentirlo girare cosi mi ha reso felice ripagandomi di tutti gli sforzi e le ore fatte con tornio,fresa ,trapanino e lime in mano. a presto un filmatino. 1 Citare
7ruote Inviato: 21 Settembre 2013 Segnala Inviato: 21 Settembre 2013 Manco da parecchio nel forum e soprattutto nel modellismo causa famiglia che si è allargata ma nell'ultimo periodo dal Rally GT mi ero spostato guarda caso alle 1/5 fino a comprarmi una bella Bergonzoni gt012 che è li che aspetta paziente di divertirsi in pista. Visti i grossi cambiamenti delle Rally 1/8 anche io avevo pensato che la Big Scale magari nella versione a passo corto era la formula che più si poteva avvicinare alla realtà per carrozzerie e meccanica,poi il motore è una favola e mettendoci le mani va anche forte ma senza tutte le noie dei glow, Citare
Cerquetani Inviato: 22 Settembre 2013 Segnala Inviato: 22 Settembre 2013 Inizio io parlando di un componente che mi ha sempre incuriosito parecchio, la marmitta ad espansione. Lo scarico ad espansione è una componente fondamentale del motore a due tempi, è infatti in grado di "rispingere" nel cilindro la miscela fresca che fuoriesce dalla luce di scarico fornendo una specie di sovralimentazione al motore nel range di giri di massima risonanza. Come funziona? avete presente quel tanto amato rombo del motore? Bhe, quel suono che viene prodotto dal motore è ENERGIA e la marmitta ad espansione non fa altro che sfruttare le onde sonore ( che altrimenti andrebbero perse) facendole rimbalzare sul controcono e "rilanciandole" verso il cilindro, trasportando con esse miscela fresca che erà fuoriuscita dalla luce di scarico e aggiungendo quindi combustibile in camera di scoppio. Qual'è la marmitta migliore? La risposta è davvero semplice: la miglior marmitta è quella che più si adatta al range di funzionamento del motore. Come scegliere una buona marmitta? La scelta di una marmitta adatta al nostro motore è frutto di alcuni calcoli e compromessi. Nei motori da competizione la marmitta è calcolata e costruita appositamente per quel motore e ogni motore (anche dello stesso tipo) vuole la sua, per noi non è molto semplice costruire un espansione quindi dobbiamo accontentarci di scegliere tra quelle in commercio. La cosa più importante è il regime d'accordo. Se devo montare uno scarico su un Gboss che so non fare più di 15.000 giri ( stock) non prenderò certo una marmitta accordata per lavorare a 14.000 ma cercherò di prendere una marmitta che ha come punto di accordo matematico un valore di circa 13.000 giri. Per calcolare questo si usa una semplice formula: rpm = (fasatura scarico x 520)/(L X 12) Questa formula ci rende come risultato il regime matematico di accordo dello scarico. Dove : - RPM sono i giri motore - Fasatura di scarico è la fase in GRADI di lavoro della luce - 520 numero fisso che corrisponde alla velocità dei gas in uscita - L è la lunghezza in metri che và dal mantello del pistone fino alla metà del contro cono della marmitta Una volta risolta la forumula avrete il regime d'accordo matematico della marmitta. Però, se per esempio la formula vi da 10.000 giri, questo non significa che la marmitta lavorera solo a tot giri ma la risonanza sarà spalmata intorno a quel valore di giri centrale. Range di lavoro Una voltà trovato l'accordo col la formula sopra citata possiamo capire di quanto questo valore sia "spalmato" e, per fare questo, dobbiamo guardare l' inclinazione dei coni. Più l' inclinazione di questi coni sarà accentuata e più il range sarà ristretto ma l' effetto "sovralimentazione" accentuato. Minore sarà l' inclinazione e più il range d'utilizzo sarà ampio a discapito di una minor resa massima. Per i nostri motori consiglio di tenerci su un inclinazione del cono divergente che va dai 4° ai 7°, inclinazioni più spinte si possono trovare sui motorini che però possono contare sul utilizzo del variatore e quindi è un altra storia. Il cono convergente ha solitamente inclinazione doppia rispetto a quello divergente. Dimensione della pancia La pancia della marmitta deve essere dimensionata in base alla cilindrata del motore, pance troppo grandi non riusciranno a riempirsi vanificando l' effetto di risonanza, mentre pance troppo piccole si satureranno producendo un vero e proprio tappo per i gas di scarico. Modificare il range d' accordo E' possibile intervenire su una marmitta per modificarla leggermente in modo da farla corrispondere al meglio possibile alle nostre esigenze. Per fare questo si può intervenire tranquillamente sul collettore allungandolo ( abbassare) o accorciandolo ( alzare) senza rovinare le geometrie dell' espansione. Non toccare mai la pancia. Ahhhh, finito :D mancherebbero ancora un paio di cosette ma lasciamo perdere, sono secondarie. Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto. Ciao! Bravo Daniele, spiegazione semplice che cattura l'interesse di colui che la legge ;) Citare
Cerquetani Inviato: 22 Settembre 2013 Segnala Inviato: 22 Settembre 2013 MOTORE https://www.youtube.com/watch?v=e2XkNUYm5HM https://www.youtube.com/watch?v=vSbdsCVRzI4 https://www.youtube.com/watch?v=HC0bBpGGb5w Bravo Fabio. Video interessanti ;) Citare
Dany_XIII Inviato: 22 Settembre 2013 Segnala Inviato: 22 Settembre 2013 Graize Massimiliano, detto da te è davvero un bel complimento :) @[member="Brett"] le misure dei cuscinettiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, grazie :) Citare
Dany_XIII Inviato: 22 Settembre 2013 Segnala Inviato: 22 Settembre 2013 (modificato) Doppio post, cancellare. Modificato 22 Settembre 2013 da Dany_XIII Citare
Brett Inviato: 25 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato: 25 Settembre 2013 cuscinetto di banco motore g boss foro interno 12mm spessore 8mm. diametro esterno 28mm. io consiglio il modello c3 che vanno benissimo. se ne trovano anche del tipo c6 ad alta velocita ma costano un fottio . calcola che contro i 9-10 euro del c3 il c6 sta di listino 56 euro cadauno che con lo sconto va a finire a 37.50 euro. praticamente una coppia di cuscinetti c6 costano quasi quanto un motore intero. Citare
Dany_XIII Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Inviato: 25 Settembre 2013 Io avrei voluto prendere i C4 perché secondo me già il C5 necessità di troppa manutenzione.... 1 Citare
Brett Inviato: 25 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato: 25 Settembre 2013 Io avrei voluto prendere i C4 perché secondo me già il C5 necessità di troppa manutenzione.... da c3 in su vai alla grande. un consiglio.............. va dove ti porta il cuore !!!!!!! se avrei avuto le possibilita avrei messo uha coppia di ceramici con paraoli siliconici . ma mi sono dovuto accontentare.... e allora........ gli ho dato di lima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Citare
Aranova Inviato: 1 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 1 Ottobre 2013 Io avrei voluto prendere i C4 perché secondo me già il C5 necessità di troppa manutenzione.... da c3 in su vai alla grande. un consiglio.............. va dove ti porta il cuore !!!!!!! se avrei avuto le possibilita avrei messo uha coppia di ceramici con paraoli siliconici . ma mi sono dovuto accontentare.... e allora........ gli ho dato di lima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se vi può interessare ho trovato cuscinetti ceramici di altissima qualità dalla Boca Bearings Americana, fanno cuscinetti anche per modellismo, ho preso un set completo per una Genius XR 1/5 per 89 dollari, 15 cuscinetti. Alla fine tra dogana e gabelle varie mi sono venuti 90 euro. Citare
Brett Inviato: 1 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato: 1 Ottobre 2013 Io avrei voluto prendere i C4 perché secondo me già il C5 necessità di troppa manutenzione.... da c3 in su vai alla grande. un consiglio.............. va dove ti porta il cuore !!!!!!! se avrei avuto le possibilita avrei messo uha coppia di ceramici con paraoli siliconici . ma mi sono dovuto accontentare.... e allora........ gli ho dato di lima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se vi può interessare ho trovato cuscinetti ceramici di altissima qualità dalla Boca Bearings Americana, fanno cuscinetti anche per modellismo, ho preso un set completo per una Genius XR 1/5 per 89 dollari, 15 cuscinetti. Alla fine tra dogana e gabelle varie mi sono venuti 90 euro. non mi tentare ...................sto in bianco alla grande maledizione..... Citare
Aranova Inviato: 1 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 1 Ottobre 2013 Io avrei voluto prendere i C4 perché secondo me già il C5 necessità di troppa manutenzione.... da c3 in su vai alla grande. un consiglio.............. va dove ti porta il cuore !!!!!!! se avrei avuto le possibilita avrei messo uha coppia di ceramici con paraoli siliconici . ma mi sono dovuto accontentare.... e allora........ gli ho dato di lima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se vi può interessare ho trovato cuscinetti ceramici di altissima qualità dalla Boca Bearings Americana, fanno cuscinetti anche per modellismo, ho preso un set completo per una Genius XR 1/5 per 89 dollari, 15 cuscinetti. Alla fine tra dogana e gabelle varie mi sono venuti 90 euro. non mi tentare ...................sto in bianco alla grande maledizione..... Mica ti tento.....vedi tu http://www.bocabearings.com/search.aspx?SearchType=StartModel&ProductGroupID=1&MFGSYSID=918&ModelName=XR%20-%20TOURING%20CAR&Feature=1/5%20SCALE Citare
Brett Inviato: 2 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato: 2 Ottobre 2013 Io avrei voluto prendere i C4 perché secondo me già il C5 necessità di troppa manutenzione.... da c3 in su vai alla grande. un consiglio.............. va dove ti porta il cuore !!!!!!! se avrei avuto le possibilita avrei messo uha coppia di ceramici con paraoli siliconici . ma mi sono dovuto accontentare.... e allora........ gli ho dato di lima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se vi può interessare ho trovato cuscinetti ceramici di altissima qualità dalla Boca Bearings Americana, fanno cuscinetti anche per modellismo, ho preso un set completo per una Genius XR 1/5 per 89 dollari, 15 cuscinetti. Alla fine tra dogana e gabelle varie mi sono venuti 90 euro. non mi tentare ...................sto in bianco alla grande maledizione..... Mica ti tento.....vedi tu http://www.bocabearings.com/search.aspx?SearchType=StartModel&ProductGroupID=1&MFGSYSID=918&ModelName=XR%20-%20TOURING%20CAR&Feature=1/5%20SCALE maledetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D Citare
Aranova Inviato: 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 3 Ottobre 2013 Io avrei voluto prendere i C4 perché secondo me già il C5 necessità di troppa manutenzione.... da c3 in su vai alla grande. un consiglio.............. va dove ti porta il cuore !!!!!!! se avrei avuto le possibilita avrei messo uha coppia di ceramici con paraoli siliconici . ma mi sono dovuto accontentare.... e allora........ gli ho dato di lima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se vi può interessare ho trovato cuscinetti ceramici di altissima qualità dalla Boca Bearings Americana, fanno cuscinetti anche per modellismo, ho preso un set completo per una Genius XR 1/5 per 89 dollari, 15 cuscinetti. Alla fine tra dogana e gabelle varie mi sono venuti 90 euro. non mi tentare ...................sto in bianco alla grande maledizione..... Mica ti tento.....vedi tu http://www.bocabearings.com/search.aspx?SearchType=StartModel&ProductGroupID=1&MFGSYSID=918&ModelName=XR%20-%20TOURING%20CAR&Feature=1/5%20SCALE maledetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D Lo faccio per te, pensa, risparmi ( monti quelli e non ci pensi più) e hai performance. A proposito, ieri sera nel rimontare il cilindro mi si è spaccata una fascia, che mi pensavi? Hai qualche dritta per il cambio fasce? Citare
Dany_XIII Inviato: 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 3 Ottobre 2013 Per lubrificare i cuscinetti, dopo aver tolto il parabiglie, averli passati nella vaschetta ad ultrasuoni e soffiati con compressore, che cosa conviene metterci? Olio o Grasso? Io generalmente uso l' olio Singer sui cuscinetti di facile manutenzione e grasso su quelli che revisiono più raramente perchè "incastrati" da qualche parte dove c'è troppo da smontare :D Voi cosa usate? Citare
Aranova Inviato: 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 3 Ottobre 2013 (modificato) Per lubrificare i cuscinetti, dopo aver tolto il parabiglie, averli passati nella vaschetta ad ultrasuoni e soffiati con compressore, che cosa conviene metterci? Olio o Grasso? Io generalmente uso l' olio Singer sui cuscinetti di facile manutenzione e grasso su quelli che revisiono più raramente perchè "incastrati" da qualche parte dove c'è troppo da smontare :D Voi cosa usate? Io uso un olio specifico per cuscinetti, Si chiama Air Power della LBT, ora che ho preso i cuscinetti della Boca Bearings penso che la manutenzione sarà a lunga scadenza. Edit: se ti può interessare http://www.bocabearings.com/bearing-inventory/13940/AIRPOWER-LBT-Lightning-Lube Modificato 3 Ottobre 2013 da Aranova Citare
Brett Inviato: 3 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato: 3 Ottobre 2013 Per lubrificare i cuscinetti, dopo aver tolto il parabiglie, averli passati nella vaschetta ad ultrasuoni e soffiati con compressore, che cosa conviene metterci? Olio o Grasso? Io generalmente uso l' olio Singer sui cuscinetti di facile manutenzione e grasso su quelli che revisiono più raramente perchè "incastrati" da qualche parte dove c'è troppo da smontare :D Voi cosa usate? ti posso dare una drittissima,poi mi dici il risultato: la maggior parte delle volte i cuscinetti tendono a gracchiare per la sporcizia , non perche sono rovinati. il procedimento e' facilissimo 1)vai in un negozio di detersivi 2)compri lo chante clair bianco a pompetta 3)prendi il cuscinetto se vuoi lo sgabbi 4)con la pompetta da vicinissimo gli dai un po di pompate da tutte e due le parti e lo butti nella vaschetta ultrasuoni 5)cosi fai con tutti poi li passi sotto a un bel getto d'acqua 6)poi assorbi ,soffi e gli passi il fon 7)poi olio tipo singer. come per incanto tornano come nuovi. la prova del nove vera la fai dopo averlo asciugato e prima di dargli lìolio. e' li che senti veramente se hai fatto un bel lavoro Citare
Brett Inviato: 3 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato: 3 Ottobre 2013 Io avrei voluto prendere i C4 perché secondo me già il C5 necessità di troppa manutenzione.... da c3 in su vai alla grande. un consiglio.............. va dove ti porta il cuore !!!!!!! se avrei avuto le possibilita avrei messo uha coppia di ceramici con paraoli siliconici . ma mi sono dovuto accontentare.... e allora........ gli ho dato di lima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se vi può interessare ho trovato cuscinetti ceramici di altissima qualità dalla Boca Bearings Americana, fanno cuscinetti anche per modellismo, ho preso un set completo per una Genius XR 1/5 per 89 dollari, 15 cuscinetti. Alla fine tra dogana e gabelle varie mi sono venuti 90 euro. non mi tentare ...................sto in bianco alla grande maledizione..... Mica ti tento.....vedi tu http://www.bocabearings.com/search.aspx?SearchType=StartModel&ProductGroupID=1&MFGSYSID=918&ModelName=XR%20-%20TOURING%20CAR&Feature=1/5%20SCALE maledetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D Lo faccio per te, pensa, risparmi ( monti quelli e non ci pensi più) e hai performance. A proposito, ieri sera nel rimontare il cilindro mi si è spaccata una fascia, che mi pensavi? Hai qualche dritta per il cambio fasce? non c'e' un segreto bisogna solo usare molta calma e non forzare mai aiutati con un po di olio denso oppure olio per miscela. un piccolo segretino e' segnare sulla parete del pistone con un pennarello l'incrocio delle fasce appena sotto gli spinottini ferma fascia cosi ti regoli dove mettere le dita e posizionare le fasce stesse per stringerle.. Citare
corematto Inviato: 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 3 Ottobre 2013 http://www.ebay.it/itm/ATTREZZI-OFFICINA-FASCE-ELASTICHE-Stringifasce-per-segmenti-introduzione-53-125-/161100051826?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item25824fb572&_uhb=1 Oppure utilizzare una fascetta in plastica a strappo! Citare
Aranova Inviato: 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 3 Ottobre 2013 Grazie, domani mattina lo faccio, così ho il motore per il 20 ottobre !!!! Citare
Aranova Inviato: 5 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 5 Ottobre 2013 Fatto !!! Funziona!!!! Ho usato "le mani", montato anche marmitta a espansione, mo strilla però a manetta sembra che gli manca l'aria, tipo vuoti "brevi", comunque non ha mai strillato così. Che sarà? Carburatore sottostimato, è quello di scatola senza regolazioni min-max. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.