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Thunder Tiger eb4s2 pro, progetto 4 tempi 20cc


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Ciao a tutti, visto l'interesse di alcuni di voi nel mio malsano "esperimento" , apro un nuvo topic come suggerito :)
Il progetto consiste nel adattare un glow da circa 20cc di provenienza aereo, in una povera thunder Tiger eb4 s2 pro, che tante soddisfazioni mi ha dato, sia nei piazzali sia sui salti ..è tutto quello che la mente umana può far fare ad un modello come questo senza andare mai a gareggiare :)
Comunque, per i curiosi posterò foto passo passo e cercando di descrivere al più possibile i lavori dato xe non ho trovato molto in rete.

Ah si......... Verrà implementata l'accensione spark per far girare il tutto a benzina verde . Ma questo è un altro discorso che affronteró più avanti.
Per ora sto revisionando il motore visto che ho da far tornire l'albero motore(diametro 8mm) e adattar lo come spessore ai comuni alberi(passo inglese con diametro 7mm e il punto finale 5mm)... Ora vedo di caricare un paio di foto, ..
 

 

 

p.s a chi interessa le foto che avevo postato nei messaggi,non sono visibili perchè postate su un host esterno, le trovate nella mia galleria! 

Modificato da Ferrari5005
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eccovi una scarrellata di foto

il supervisore in assoluto: 

[url=http://imageshack.us/photo/my-images/27/tgho.jpg/]tgho.jpg[/URL]
 


varie fasi di smontaggio/revisione motore:
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/689/2inf.jpg/]2inf.jpg[/URL]
 
 

 

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/443/vwo5.jpg/]vwo5.jpg[/URL]
 

 

testata revisionata: 
 

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/821/5vxo.jpg/]5vxo.jpg[/URL]
 
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/202/zi7q.jpg/]zi7q.jpg[/URL]
 
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/202/9zk6.jpg/]9zk6.jpg[/URL]

prova sul modello per vedere come sta:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/17/tlej.jpg/]tlej.jpg[/URL]
 
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/832/0wgx.jpg/]0wgx.jpg[/URL]
 
....per ora basta. 

tempo permettendo porto in rettifica l'albero e poi dovrò far fresare un supporto motore con piastra di spessore. 

ciaooooo :)

 

 

 

 

 

Modificato da Ferrari5005
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non x demoralizzarti , vedo che l'entusiasmo è alto , ma dalle foto hai gli spazi moolto limitati !!!!

il carburatore li dietro è a rischio !!!!

la frizione ti porta via ancora 5/6 mm (volano) !!!

ci stà tutto ?

 

posso augurarti buon proseguimentoooooooooooooooo!!!!!!!

aggiornaci

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È stretto si, il carburatore è da spostare chiaramente, ma anche la posizione motore non è definitiva :)
Lo scarico resta così per ora , poi il carburatore appena faccio il supporto motore poi ci studio in pó, non so quanto si puó allungare il collettore di aspirazione, poi comunque devo spostare il serbatoio. Da tener presente anche che l'albero verrà accorciato e fatto come gli alberi normali.

Ciao e buon ferragosto a tutti ! :)
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io ti dico la mia:

 

per la frizione opterei per una turbo slitta oppure quella di massaccesi (rcspecialbuggy) perchè mi pare che abbiano le molle commerciali (due oppure tre) dove puoi toglierle tagliarle e allungarle per far partire il motore al range che dici (gli rpm max ho visto sono circa 9000)

 

dovresti considerare l'altezza del motore perchè in caso di ribaltameto la testa subirebbe grossi danni,un roll bar in filo di acciaio,oppure inclinare o stendere il motore(però dopo il raffreddamento...)

 

in ultimo dovrai anche pensare alla distribuzione dei pesi,quella bestia lì messo dietro farà fare dell belle impennate alla tua t.t.

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io ti dico la mia:

per la frizione opterei per una turbo slitta oppure quella di massaccesi (rcspecialbuggy) perchè mi pare che abbiano le molle commerciali (due oppure tre) dove puoi toglierle tagliarle e allungarle per far partire il motore al range che dici (gli rpm max ho visto sono circa 9000)

dovresti considerare l'altezza del motore perchè in caso di ribaltameto la testa subirebbe grossi danni,un roll bar in filo di acciaio,oppure inclinare o stendere il motore(però dopo il raffreddamento...)

in ultimo dovrai anche pensare alla distribuzione dei pesi,quella bestia lì messo dietro farà fare dell belle impennate alla tua t.t.

Ciao e buon ferragosto :)
Avevo pensato anche io al rollbar, vedrò come sará il tutto anche con la ventola di raffreddamento.
La paura mia era appunto l'altezza, tanto che pensavo di metter il motore un po inclinato, per il peso, pesucchia, quasi 400 grammi in più del motore originale.
Ma si sa, con una cosa così qualcosa va a peggiorare , già così dovrô indurire le molle, ma queste cose faró strada facendo appena vedo come si presenta il motore con frizione e tutto "pronto" :)
..tra le varie notti insonni causa denti in arrivo (appena al 3 incisivo..........) mentre camminavo con l'erede in braccio su e giù per il corridoio alle 4:31 del mattino, avevo pensato una cosa, ma il differenziale centrale posso girarlo? In maniera da aver un po più spazio per frizione e campana? Ora sono in vacanza (vacanza per modo di dire... Viste le nottate ahaha) e no ho il modello sotto mano
Ciaooo a tutti :) Modificato da Ferrari5005
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Visto che d'avanti hai tante notti per pensare...considerando il fronte di fiamma di un 20cc come pensi di raffreddare il motore?...ancor peggio se lo alimenterai a benzina.
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Beh, visto il nobile scopo e considerando comunque che tutto ci farai meno che le gare, il mio consiglio è quello di non stare troppo a pensare a prestazioni e bilanciamento del modello.

 

Una grossa soddisfazione sarebbe già poter accendere il modello e riuscire a farlo camminare, e su questo non ho dubbi che tu ci riesca.  Una volta fatto il grosso, magari avraimodo di affinare il tutto.

 

Comunque non arrenderti e non porre limiti alla fantasia, sono certo che con tanta pazienza riuscirai nel tuo intento di creare qualcosa di unico.

 

Auguri per la dentizione, io ci sono passato da poco e so cosa significa. :)

 

 

Ah, ovviamente tienici aggiornati passo passo!!! :D

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Piccolo o.t per "tiaccaci" qui ormai non è dentizione ma placche in gola ... In 2 giorni ho dormito 4 ore spezzettate a colpi di mezza ora a colpo :/ povero... Ferragosto alternativo, arrivati a destinazione, passati 2 giorni di fuoco , ore 4:52 ritorno verso casa ehehe ... Modalità zombie... ON.
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Ieri ho girato il differenziale , e per girarlo ho dovuto fresare il telaio per far passare la corona e ho dovuto modificare il leveraggi o del freno mettendo le "leve di tiraggio" anzichè una sopra e una sotto, tutte e 2 sopra (fortuna che avevo il ricambio a casa) dopo metto una foto.
Piccoli progressi , ma premura non c'è :)

Modificato da Ferrari5005
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aspettando che trovo il tempo per portare l'albero in rettifica, sto studiando un sistema di trasmissione della ventola (raffreddamento  motore) a catena. 
peso irrisorio ma oltre a qualche bocola non serve altro.
avevo pensato al momento ad una elettrica ma dicono di alimentarla a  parte.....e sarebbe altro peso....che gia c'è troppo, a cinghia troppo delicato per l'off, forse questa è una soluzione accettabile.  
qualche parere? 

 

p.s anche un sistema di avviamento dovrò studiarmi perchè il motore devo metterlo sollevato 7-8mm... ma ho già in mente come farlo. a rotostart 

 
foro per differenziale girato:
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/20/52tw.jpg/]52tw.jpg[/URL]
particolare di come verrà messa frizione e volano:
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/547/rijh.jpg/]rijh.jpg[/URL]
particolare provvisorio e super prototipo per trascinare una ventola a catena:
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/11/i722.jpg/]i722.jpg[/URL]
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/856/rx42.jpg/]rx42.jpg[/URL]
 

 

 

 

Modificato da Ferrari5005
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Grande, vedo che vai avanti!

Secondo me è meglio che le foto le metri passo passo, è più logico e se spieghi qualcosa non è semplice tornare al primo post per vedere le foto e poi magari cercare la risposta per aggiungere qualcosa, si perderebbe il filo logico e temporale del discorso. Magari alla fine possiamo creare una photogallery per documentare la cronologia degli interventi.

Complimenti e continua così! :)

Risolto per il piccolo?
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Aehm... Quella catena serve per la ventola??? La vedo un po' farraginosa e delicata come soluzione, anche se comunque avrebbe il suo fascino, non mi è chiaro invece quando dici che la ventola verrebbe alimentata a parte. A cosa ti riferisci? Per me una ventola elettrica è molto più leggera di una catena, e per quanto delicata essa sia sarebbe comunque facile sostituirla in caso di rottura, inoltre potresti posizionar la meglio non avendo vincoli di sorta.

Comunque bel lavoro! :)
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metto passo passo il tutto?? ok allora come preferite :) credevo meglio così!! RI modifico tutto ehehe 

 

si, per far girare la ventolina a pieno con un motorino ma appunto motorino e batteria sarebbero peso in più, poi fin che son modifiche reversibili son sempre in tempo a togliere tutto e rendermi conto che è un sistema che non rende ..o no?  poi....costo ZERO :P ehehehehe
 

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Io invece mi riferisco alle ventole che si usano per raffreddare i motori dei modelli elettrici ma per il "costo zero" vanno bene anche quelle informatiche magari recuperate da qualche vecchio pc, le colleghi al canale libero della ricevente e il gioco è fatto.
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si ma ventoline piccole muovono poca aria,per quello avevo pensato a qualcosa che giri trascinato dal motore, magari qualche elica di qualche rotore di coda di un elicottero che spinga tanta aria.. bohh questo è un punto da non sottovalutare comunque. 
giusto anche il vincolo della posizione obbligatoria.
ma quel sistema linkato poco più sopra è in commercio??

 

ah si, sono ignorante in materia, vado a fare delle ricerche sulle ventole degli elettricari :) 

Modificato da Ferrari5005
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