Vai al contenuto

Miscela fredda


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
Cosa comporterebbe utilizzare la miscela dopo averla lasciata in freezer e quindi bella fredda?
Migliorerebbe le prestazioni, le peggiorerebbe o non cambierebbe nulla?

Ciao grazie

casomai fresca , e non bella fredda, e come far bere a una persona accaldata e sudata una birra ghiacciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
Cosa comporterebbe utilizzare la miscela dopo averla lasciata in freezer e quindi bella fredda?
Migliorerebbe le prestazioni, le peggiorerebbe o non cambierebbe nulla?

Ciao grazie

casomai fresca , e non bella fredda, e come far bere a una persona accaldata e sudata una birra ghiacciata

penso anche io la stessa cosa , non sarebbe una buona cosa x la mix magari crea condensa che potrebbe ricadere nel contenitore.

idea personale !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro ma raffredando la miscela non so per quale motivo o se uso il termine giusto ma aumenta la percentuale di nitro.Provo a spiegarmi :  miscela a temperatura ambiente esempio 30° nitro 25% , stessa miscela con temperatura ambiente sempre a 30°,raffreddandola fino a temperatura di 15° nitro va a + del 25%. Lascio comunque una spiegazione piu' chiara a chi ne sà di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti anche che ci sia differenza di prestazione a causa della maggior densità.

Si va sotto al palco col frigorifero?

Per i carburanti indicatimente il gradiente di variazione di volume é del un per mille ogni grado di differenza.
Indicatimente la densità un po meno di un per mille per grado.

Mettendo della miscela nel serbatoio piu fredda di 20 gradi rispetto alla temperatura ambiente potresti avere un vantaggio del 2 per cento in volume, invece la densità cala a mano a mano che la miscela nel serbatoio torna alla temperatura ambiente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffreddare la miscela non é consigliabile perché al suo interno c'è l'olio .
L' olio a basse temperature perde buona parte dei suoi poteri lubrificanti.

Questa tecnica si usava nelle competizioni con motori 4 tempi, per il semplice fatto che si poteva inserire più benzina data la minor densità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che anche noi alla 24 ore di Narni raffreddammo la miscela , ma era solo per fare qualche pieno in meno nell'arco della gara .Comunque penso che una miscela fresca dia piu' potenza al motore rispetto una miscela a temperatura ambiente .

Inoltre ricordo che anche alle varie notturne di Gubbio con l'aria piu' fresca della sera  i motori  andavano sempre molto forte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che anche noi alla 24 ore di Narni raffreddammo la miscela , ma era solo per fare qualche pieno in meno nell'arco della gara .Comunque penso che una miscela fresca dia piu' potenza al motore rispetto una miscela a temperatura ambiente .

Inoltre ricordo che anche alle varie notturne di Gubbio con l'aria piu' fresca della sera  i motori  andavano sempre molto forte .

raffreddi di più il motore e di consequenza lo puoi chiudere un pelino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che anche noi alla 24 ore di Narni raffreddammo la miscela , ma era solo per fare qualche pieno in meno nell'arco della gara .Comunque penso che una miscela fresca dia piu' potenza al motore rispetto una miscela a temperatura ambiente .

Inoltre ricordo che anche alle varie notturne di Gubbio con l'aria piu' fresca della sera  i motori  andavano sempre molto forte .

raffreddi di più il motore e di consequenza lo puoi chiudere un pelino

seondo me fate un po di confusione  fra motore più fresco e miscela più fredda..secondo te quanto rimane fredda la miscela in un serbatoio nel quale viene spino all'interno parte dei gas di scarico????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che anche noi alla 24 ore di Narni raffreddammo la miscela , ma era solo per fare qualche pieno in meno nell'arco della gara .Comunque penso che una miscela [font='comic sans ms']fresca[/font] dia piu' potenza al motore rispetto una miscela a temperatura ambiente .
Inoltre ricordo che anche alle varie notturne di Gubbio con l'aria piu' fresca della sera i motori andavano sempre molto forte .

raffreddi di più il motore e di consequenza lo puoi chiudere un pelino
seondo me fate un po di confusione fra motore più fresco e miscela più fredda..secondo te quanto rimane fredda la miscela in un serbatoio nel quale viene spino all'interno parte dei gas di scarico????
do sempre contro a Ivano ma questa volta ha ragione
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che se metti nel serbatoio la miscela fredda, ne metti di più.
Che poi quasi subito si scalda, è vero, ma è altrettanto vero che intanto ne hai consumata ed hai immesso invece che 125cc, magari 126. Qualcuno guarda anche a quello!
Ho visto i frigoriferi da spiaggia pieni di miscela e ghiaccio sulle piste della California nel 1977.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ricordo che anche noi alla 24 ore di Narni raffreddammo la miscela , ma era solo per fare qualche pieno in meno nell'arco della gara .Comunque penso che una miscela fresca dia piu' potenza al motore rispetto una miscela a temperatura ambiente .
Inoltre ricordo che anche alle varie notturne di Gubbio con l'aria piu' fresca della sera i motori andavano sempre molto forte .

raffreddi di più il motore e di consequenza lo puoi chiudere un pelino
seondo me fate un po di confusione fra motore più fresco e miscela più fredda..secondo te quanto rimane fredda la miscela in un serbatoio nel quale viene spino all'interno parte dei gas di scarico????
do sempre contro a Ivano ma questa volta ha ragione

se novarossi ha creato un dispositivo per raffreddare i gas di scarico, e io credo che non li raffreddi poi così tanto pensa se la motore dai da bere mix più fresca, deve resistere solo 4,30, naturalmente io parlo esclusivamente per le competizioni di alto livello, per quanto possano scaldare i gas di scarico la mix sarà sempre più fresca

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che se metti nel serbatoio la miscela fredda, ne metti di più.
Che poi quasi subito si scalda, è vero, ma è altrettanto vero che intanto ne hai consumata ed hai immesso invece che 125cc, magari 126. Qualcuno guarda anche a quello!
Ho visto i frigoriferi da spiaggia pieni di miscela e ghiaccio sulle piste della California nel 1977.........

 io sono uno di quelli che si porta il frigo sotto i box durante la gara... =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Miscela fredda = maggiore autonomia

Miscela fredda = maggiori prestazioni

 

 

Ma solo con alcune miscele,,,non è pubblicità, è vero

 

Interessante, e molto on topic.

 

Spero tu non abbia tirato il sasso per nascondere la mano, quindi... PARLA! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare a tutti quelli che pensano che i gas di scarico circolino all'interno del serbatoio che si sbagliano ....nel serbatoio si accumula la pressione dello scarico ,  ma solamente quella in proporzione del calare del liquido ( Miscela ) all'interno del serbatoio .

Quindi non c'e' una vera circolazione di gas di scarico ( A meno di perdite dal tappo o dal tubo pressione )e che secondo me i vari radiatori ( Soprattutto se il tubo pressione e' un po lungo ) lasciano il tempo che trovano . Molto tempo fa anche il sottoscritto realizzo' una serpentina in tubo di alluminio che veniva avvolto verticalmente al roll-bar delle uno a otto che ad alta velocita' sicuramente raffreddava ma non faceva la differenza proprio perché non esiste una vera circolazione dei gas di scarico .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Miscela fredda = maggiore autonomia

Miscela fredda = maggiori prestazioni

 

 

Ma solo con alcune miscele,,,non è pubblicità, è vero

 

Interessante, e molto on topic.

 

Spero tu non abbia tirato il sasso per nascondere la mano, quindi... PARLA! :D

ciao, vincenzo, topic molto interessante e vorrei dire la mia a riguardo....

una miscela FRESCA, dà il vantaggio di poter sfrtuttare meglio il motore dando al possibilità di chiudere un pelino in più, come è ovvio che avendo meno densità ne entra di più quando fai il pieno.....

BUONO quando si fanno le qualifiche ma problematico quando si va a fare la finale, in quanto quando stai chiedendo al motore tutto il suo sangue, rientrando ai box e mettendo miscela che sicuramente è ad una temperatura inferiore di quella rimasta, provoca una notevole sbalzo termico deleterio sia per il carburatore che per il motorello stesso. ( ecco il perchè a molti dopo aver fatto il pieno dopo il rifornimento si spegne il macinino sulla pit lane durante la fase di rientro).

Ecco anche spiegate le urla de pinuccio "TIELLA SU"....

ti saluto ci vediamo il 31....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Miscela fredda = maggiore autonomia

Miscela fredda = maggiori prestazioni

 

 

Ma solo con alcune miscele,,,non è pubblicità, è vero

 

Interessante, e molto on topic.

 

Spero tu non abbia tirato il sasso per nascondere la mano, quindi... PARLA! :D

ciao, vincenzo, topic molto interessante e vorrei dire la mia a riguardo....

una miscela FRESCA, dà il vantaggio di poter sfrtuttare meglio il motore dando al possibilità di chiudere un pelino in più, come è ovvio che avendo meno densità ne entra di più quando fai il pieno.....

BUONO quando si fanno le qualifiche ma problematico quando si va a fare la finale, in quanto quando stai chiedendo al motore tutto il suo sangue, rientrando ai box e mettendo miscela che sicuramente è ad una temperatura inferiore di quella rimasta, provoca una notevole sbalzo termico deleterio sia per il carburatore che per il motorello stesso. ( ecco il perchè a molti dopo aver fatto il pieno dopo il rifornimento si spegne il macinino sulla pit lane durante la fase di rientro).

Ecco anche spiegate le urla de pinuccio "TIELLA SU"....

ti saluto ci vediamo il 31....

mi dispiace ma sei completamente fuoristrada.

Una miscela Fredda diciamo attorno hai 0/10 gradi ha il vantaggio di essere un 10% /15% inferiore in volume rispetto alla stessa con temperatura ambiente 28/35 gradi, questo vuol dire avere un'autonomia superiore di almeno il 10% .

La miscela non arriva al carburatore a questa temperatura,, essa ha una rapida fase di assorbimento calore nel serbatoio, dove si dilata e lo tiene pieno per quel 10% o più che serve.

 

Entra nel carburatore ad una temperatura più bassa del normale,e questo influisce notevolmente sulle prestazioni del motore, abbassandone la temperatura d'esercizio e di conseguenza aumentandone il rendimento.

Non dimenticate che il motore non viene raffreddato solo dalla testata, ma dall'alcol che lo attraverso, alcol più freddo =motore più freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

calcolatrice alla mano, con la tabella dei coefficenti di dilatazione dei liquidi si deduce che la differenza di volume è approssimabile a 1 per 1000 ogni grado centigrado di differenza.

con un delta T° di 20 gradi è il 20x1000 , che ai più è noto anche come 2%.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Miscela fredda = maggiore autonomia

Miscela fredda = maggiori prestazioni

 

 

Ma solo con alcune miscele,,,non è pubblicità, è vero

 

Interessante, e molto on topic.

 

Spero tu non abbia tirato il sasso per nascondere la mano, quindi... PARLA! :D

ciao, vincenzo, topic molto interessante e vorrei dire la mia a riguardo....

una miscela FRESCA, dà il vantaggio di poter sfrtuttare meglio il motore dando al possibilità di chiudere un pelino in più, come è ovvio che avendo meno densità ne entra di più quando fai il pieno.....

BUONO quando si fanno le qualifiche ma problematico quando si va a fare la finale, in quanto quando stai chiedendo al motore tutto il suo sangue, rientrando ai box e mettendo miscela che sicuramente è ad una temperatura inferiore di quella rimasta, provoca una notevole sbalzo termico deleterio sia per il carburatore che per il motorello stesso. ( ecco il perchè a molti dopo aver fatto il pieno dopo il rifornimento si spegne il macinino sulla pit lane durante la fase di rientro).

Ecco anche spiegate le urla de pinuccio "TIELLA SU"....

ti saluto ci vediamo il 31....

mi dispiace ma sei completamente fuoristrada.

Una miscela Fredda diciamo attorno hai 0/10 gradi ha il vantaggio di essere un 10% /15% inferiore in volume rispetto alla stessa con temperatura ambiente 28/35 gradi, questo vuol dire avere un'autonomia superiore di almeno il 10% .

La miscela non arriva al carburatore a questa temperatura,, essa ha una rapida fase di assorbimento calore nel serbatoio, dove si dilata e lo tiene pieno per quel 10% o più che serve.

 

Entra nel carburatore ad una temperatura più bassa del normale,e questo influisce notevolmente sulle prestazioni del motore, abbassandone la temperatura d'esercizio e di conseguenza aumentandone il rendimento.

Non dimenticate che il motore non viene raffreddato solo dalla testata, ma dall'alcol che lo attraverso, alcol più freddo =motore più freddo.

 

Quoto in pieno Rob... esperimento che ho fatto tempo indietro sull'off anche io, e vi è un'effettivo miglioramento delle prestazioni a mix "fredda", ma allo stesso tempo c'è un problema sulla distanza il vapor lock,  introducendo mix fredda lo shock termico che avviene tra quella calda all'interno nelle fasi finali genera un vuoto durante la fase di pescaggio aumentando il rischio di spenta.

Mia modesta opinione è di tenere la mix anche d'estate al più possibile al riparo dal caldo intenso (come consiglia ogni produttore) magari ad una temperatura da cantina 20° magari conservandola in una borsa termica anzichè al sole cocente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...