mattia89 Inviato: 24 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2013 Ciao ragazzi volevo sapere una curiosità riguardo la pulizia del pistone io non gli faccio niente mentre in pista vedo qualcuno che lo pulisce cioè gli toglie la patina di colore nocciola/nera che si crea dopo un po' di ore di funzionamento sia nel cielo del pistone sia nei lati con dei detergenti che non so come si chiamano. è una cosa positiva farlo oppure no? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Durigozzo Inviato: 24 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2013 Il rodaggio consiste nell'assestare i componenti in modo graduale e conseguentemente "colorare" il pistone. Togliere la patina nocciola è in sostanza un suicidio! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia89 Inviato: 24 Giugno 2013 Autore Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2013 Questo lo penso pure io ma questa tecnica non incideva sulla loro potenza andavano lo stesso forte anche se il pistone era ritornato grigio dopo averlo pulito. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F4sty Inviato: 24 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2013 Ci sono più scuole di pensiero a riguardo. In qualche circostanza potrebbe essere un fatto positivo ma credo che per il 99% dei casi sia deleterio per il funzionamento "ideale" del motore. Ben inteso, non succede niente se lo fai, dopo un po' di pieni torna come prima però se non lo pulisci è meglio :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 24 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2013 ok..allora diciamo che se pulisci il cielo del pistone non c'e' problema ...anzi meglio perche' togli i residui di calumina che proprio li dove c'e' lo "scoppio" non serve...altra storia invece per il mantello...io non lo toccherei fossi in te... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumon Inviato: 24 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2013 Quella patina che si forma sul cielo del pistone non ha niente a che vedere con la colorazione del pistone. Se si usa miscele di buona qualità quella patina non dovrebbe formarsi. La patina in questione non è altro che un residuo carbonioso che se si stacca può causare danni sia all'accoppiamento sia ai cuscinetti. Ricordiamoci che nei micromotori abbiamo tolleranze calcolate in micron e quindi quei residui possono provocare seri danni visto le velocità di rotazione che raggiungono. Io stesso ho pulito un mio motore dopo aver usato una miscela che lasciava troppi depositi per passare a un'altra. Sono contrario all'uso di detergenti, piuttosto la cosa più semplice è usare la miscela stessa che ha olio (quindi deterge) e il metanolo che è alcol....Il risultato è garantito...e senza rovinare il motore. Stesso discorso vale per la marmitta, niente di meglio che usare la miscela. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumon Inviato: 24 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2013 Il rodaggio consiste nell'assestare i componenti in modo graduale e conseguentemente "colorare" il pistone. Togliere la patina nocciola è in sostanza un suicidio! Come già detto togliere la patina invece è salvaguardare il motore. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 25 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2013 Ognuno ha le sue teorie . Io lo pulisco ogni volta che si forma una leggera crosta . Ho cosi' il vantaggio di vedere in seguito l'andamento della carburazione e lo stato del motore . Naturalmente non tocco mai il pistone nella parte dove scorre . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 25 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2013 Ognuno ha le sue teorie . Io lo pulisco ogni volta che si forma una leggera crosta . Ho cosi' il vantaggio di vedere in seguito l'andamento della carburazione e lo stato del motore . Naturalmente non tocco mai il pistone nella parte dove scorre . quoto assolutamente!!!!! riguardo il il pulire con la miscela...occhio...se si lava solo il pistone ci puo' stare...ma non bisogna ASSOLUTAMENTE lavare l'interno del motore con miscela e poi richiuderlo...la miscela ha l'alcol che e' igroscopico...c'e' il rischio di trovare albero e cuscinetti color orange... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 25 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2013 Ingegnere , noto con piacere che sei piu' forte meccanicamente che come tifoso di La-mentino !!!! Ahhhhh ! Almeno in qualcosa siamo concordi !!! :wfiga: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumon Inviato: 25 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2013 Ognuno ha le sue teorie . Io lo pulisco ogni volta che si forma una leggera crosta . Ho cosi' il vantaggio di vedere in seguito l'andamento della carburazione e lo stato del motore . Naturalmente non tocco mai il pistone nella parte dove scorre . quoto assolutamente!!!!! riguardo il il pulire con la miscela...occhio...se si lava solo il pistone ci puo' stare...ma non bisogna ASSOLUTAMENTE lavare l'interno del motore con miscela e poi richiuderlo...la miscela ha l'alcol che e' igroscopico...c'e' il rischio di trovare albero e cuscinetti color orange... Infatti io lavo solo camicia e pistone, l'interno del motore è un altro discorso... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 25 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2013 Ingegnere , noto con piacere che sei piu' forte meccanicamente che come tifoso di La-mentino !!!! Ahhhhh ! Almeno in qualcosa siamo concordi !!! :wfiga: meglio tifoso di rossi che INTERISTA come te aaaaahhhh Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
f70 Inviato: 25 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2013 per brindisimodel: cosa è la calumina????? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 25 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2013 Ingegnere , noto con piacere che sei piu' forte meccanicamente che come tifoso di La-mentino !!!! Ahhhhh ! Almeno in qualcosa siamo concordi !!! :wfiga: meglio tifoso di rossi che INTERISTA come te aaaaahhhh Avevi appena vinto un bonus , ma te lo sei giocato , si ma te lo sei giocato male !!! INTERISTA ? Quando mai !!! Scusate per l'O T . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 25 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2013 per brindisimodel: cosa è la calumina????? i residui della combustione...il nero che si forma sul pistone ;) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROB Inviato: 26 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2013 per brindisimodel: cosa è la calumina????? i residui della combustione...il nero che si forma sul pistone ;) Calamina Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 26 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2013 per brindisimodel: cosa è la calumina????? i residui della combustione...il nero che si forma sul pistone ;) Calamina giusto! hai ragione robe' ricordavo male allora :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
f70 Inviato: 26 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2013 ricordavate male tutti e due allora :lol: la calamina è uno strato di ossido che si forma sugli acciai durante la laminazione a caldo. quello sul pistone è solo residuo di combustione (troppo grassa) dell'olio presente nella mix Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 26 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2013 ricordavate male tutti e due allora :lol: la calamina è uno strato di ossido che si forma sugli acciai durante la laminazione a caldo. quello sul pistone è solo residuo di combustione (troppo grassa) dell'olio presente nella mix mmm....guarda io potrei anche sbagliare perche' mi occupo di altro ma se lo ha detto roberto che produce miscele penso abbia ragione lui... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROB Inviato: 26 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2013 ricordavate male tutti e due allora :lol: la calamina è uno strato di ossido che si forma sugli acciai durante la laminazione a caldo. quello sul pistone è solo residuo di combustione (troppo grassa) dell'olio presente nella mix tu leggi troppi fumetti tipo wikipedia,,, comunque è esatto quello che dici. La calamina è uno strato incombusto dovuto alla combustione ed è sempre un ossido, ma non di ferro bensi del materiale che non brucia,,, lascio a te indovinare cosa,, :hands49: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buzz Inviato: 26 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2013 ma la cala_mina non è quella insenatura con sabbia picoola piccola? :D :D :D :D :D :D :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano Inviato: 26 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2013 ma la cala_mina non è quella insenatura con sabbia picoola piccola? :D :D :D :D :D :D :D NO, quella è la mini_cala B) :P Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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