Savarc Inviato: 25 Maggio 2013 Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 (modificato) Chi lo fa? Io ho sempre fatto girare a secco questi organi di trasmissione, ma c'è chi usa lubrificanti ceramici, grasso grafitato, bisolfuro di mobileno.... Cos'é meglio?? PS: scusate, il titolo era "lubrificare cardani e bicchierini", errore mio (ci colpa l'iphone :P ). Se i moderatori potessero correggere.... Grazie! Modificato 25 Maggio 2013 da Savarc Citare
brindisimodel Inviato: 25 Maggio 2013 Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 grasso m.l.c. swing shaft...oppure molykote.... Citare
kyoshoevolva Inviato: 25 Maggio 2013 Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 Io ho sempre usato il molikote!!!! Ottimo e non attira sporcizia Citare
Savarc Inviato: 25 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 Molikote , grazie, ho guardato un po' sulla rete, c'è ne sono vari tipi ho visto. Ma si trova in ferramenta? Citare
kyoshoevolva Inviato: 25 Maggio 2013 Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 Solo in quelle specializzate, non quelle sotto casa.... Citare
toni Inviato: 25 Maggio 2013 Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 (modificato) grassi buoni li puoi trovare negli autoricambisti ,hanno quelli al bisolfuro di molibdeno o al litio che si usano per i giunti omocinetici o per i cuscinetti delle auto vere e un barattolo da 800 gr. costa una cavolata , io ne metto giusto una punta tra testa cardano e bicchierino solo nella fase di manutenzione cioe' quando cambio spine o cambio un bicchierino ma da quando ci sono le gomme di ora ,prima con gomme con meno grip la presenza della tacca di usura si ritardava e sinceramente non ne mettevo. ciao Modificato 25 Maggio 2013 da toni Citare
Savarc Inviato: 25 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 Grazie ragazzi. Io in casa mi ritrovo il grasso che si utilizza per l'ingrassaggio delle giunture e gli alberi di trasmissione dei camion, è un grasso giallo e molto denso, ma non so che effetti abbia sui nostri cardani. Citare
kyoshoevolva Inviato: 25 Maggio 2013 Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 Ecco quello che uso io, ciao!! Citare
rubelliniracing Inviato: 25 Maggio 2013 Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 Grasso di marmotta ...............e via ! :o ;) Citare
Savarc Inviato: 25 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 Marmotta? E quanto costa ? :D , se funziona .... ;) Ok, mi son fatto una cultura, e leggendo in giro, ognuno ha la sua teoria sul grasso (litio, bisolfuro di mobileno, grafitato, ceramico... etc..) . Quello che ho in casa dovrebbe essere al litio, faccio una prova e vedo come va.. Citare
rubelliniracing Inviato: 25 Maggio 2013 Segnala Inviato: 25 Maggio 2013 Hai saltato quello al rame ...... ;) da non sottovalutare ..... :P Citare
paolao67 Inviato: 26 Maggio 2013 Segnala Inviato: 26 Maggio 2013 Hai saltato quello al rame ...... ;) da non sottovalutare ..... :P ... con un alto potere antifrizione e una notevole adesione anche in presenza di carichi concentrati. Sporca MOLTO le mani ed è leggermente tossico ( il rame ) ma se usato un paio di ore al giorno, non può far danni!!! Consigliato! Se andate in una rivendita di materiali tecnici, o da un rivenditore di cuscinetti, saprà indicarvi il prodotto migliore ma ricordatevi di dire che le superfici soggette ad usura sono di piccole dimensioni e i carichi applicati sono di buona entità. Citare
Savarc Inviato: 26 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 26 Maggio 2013 Ok ok, anche il rame quindi. Alla fin dei conti le qualità di un grasso utilizzato per questo scopo devono essere il buon potere lubrificante, ma anche l'alta adesione alle parti in rotazione, almeno che duri per un ora di funzionamento. Sembrerà un argomento banale, ma effettivamente, come anche accennava su l'utente Toni, con l'utilizzo delle gomme di ultima generazione, motoroni e frizioni tirate, gli organi di trasmissione sono più soggette ad usura rispetto a qualche anno fa.. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.