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Inviato:

 

A parere mio, la quantità di rebound (30-50-70% ecc) non ha importanza funzionale quanto, invece, la stessa taratura e funzionalita dei due ammo che andranno montati in coppia....
Prendete la coppia di ammo che andranno insieme e provate a spingete contrapposti gli steli, uno contro l'altro, verificando che lavorino allo stesso identico modo sia nella fase di compressione che in quella di rilascio.... questa a mio avviso è davvero la parte più importante per non avere poi problemi in pista


SuperQuotone!

ora si che ci siamo...oltre al discorso di steve che non fa una piega io provai tempo fa a fare dei fori con lamelle ...cioe' in compressione l'ammortizzatore lavorava con 4 fori in rilascio con 2 in quanto le 2 lamelline chiudevano sui fori supplementari...una specie di doppio effetto , per quanto mi riguarda trovai la soluzione ottima su piste sporche o cn poco grip inutile su piste ad alto grip ...qualcun altro ha provato?

Anche io provai una soluzione lamellare....

nella configurazione da te espressa trovai la macchina lenta nei cambi di direzione.... anche se come tu stesso hai detto andava meglio sullo sporco...

provai anche la soluzione opposta.... duro in compressione e morbida in rilascio.....

il modello andava meglio ma lo stress termico dell'olio, a mio avviso, non garantiva una costanza di rendimento oltre, probabilmente, al sistema e materiali che avevo provato allo scopo...

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A parere mio, la quantità di rebound (30-50-70% ecc) non ha importanza funzionale quanto, invece, la stessa taratura e funzionalita dei due ammo che andranno montati in coppia....
Prendete la coppia di ammo che andranno insieme e provate a spingete contrapposti gli steli, uno contro l'altro, verificando che lavorino allo stesso identico modo sia nella fase di compressione che in quella di rilascio.... questa a mio avviso è davvero la parte più importante per non avere poi problemi in pista


SuperQuotone!

ora si che ci siamo...oltre al discorso di steve che non fa una piega io provai tempo fa a fare dei fori con lamelle ...cioe' in compressione l'ammortizzatore lavorava con 4 fori in rilascio con 2 in quanto le 2 lamelline chiudevano sui fori supplementari...una specie di doppio effetto , per quanto mi riguarda trovai la soluzione ottima su piste sporche o cn poco grip inutile su piste ad alto grip ...qualcun altro ha provato?

Anche io provai una soluzione lamellare....

nella configurazione da te espressa trovai la macchina lenta nei cambi di direzione.... anche se come tu stesso hai detto andava meglio sullo sporco...

provai anche la soluzione opposta.... duro in compressione e morbida in rilascio.....

il modello andava meglio ma lo stress termico dell'olio, a mio avviso, non garantiva una costanza di rendimento oltre, probabilmente, al sistema e materiali che avevo provato allo scopo...

ah inoltre in uscita di curva il modello sobbalzava parecchio ...sbacchettava ta ta ta ta....provero il viceversa

Inviato:

Scusami maver, ma il rebound non rallenta l'ammortizzatore in fase di ritorno..... semmai ne agevola il ritorno sfruttando esattamente quella pressione generata sulla membrana in funzione dell'aumento di volume al suo interno....

Personalmente quando monto gli ammo, accertato che non sia rimasta la ben che minima bolla d'aria, pongo lentamente lo stelo a metà della sua corsa.... attendo qualche minuto perchè l'olio si ristabilizzi.... posiziono sopra la membrana e attendo qualche minuto ancora perchè scenda da sola nella sua sede facendo uscire l'olio in eccesso, tutto questo serve anche ad evitare l'involontario inglobamento d'aria o pressioni diverse sulle membrane che potrebbero generare difformità.......

Quando la membrana è nella sua sede prendo l'ammo e, poggiando il dito sulla membrana, tiro appena lo stelo per farla aderire bene....

quindi prendo il tappo e con cura, per evitare che la menbrana possa spostarsi e prendere aria, chiuso e serro tutto.

Così fatto ottengo un ammortizzatore che, in posizione di zero diciamo, sta con circa il 80% dello stelo fuori che corrisponde circa alla posizione assunta sul modello in posizione statica....

La cosa particolare che ho osservato con questo metodo è il doppio effetto rebound ottenuto..... ovvero se schiaccio tutto lo stelo torna indietro, come detto, per circa l'80%.... ma anche se estendo tutto l'ammo, quando lo lascio, si riaccorcia tornando alla posizione precedente....

A parere mio, la quantità di rebound (30-50-70% ecc) non ha importanza funzionale quanto, invece, la stessa taratura e funzionalita dei due ammo che andranno montati in coppia....

Prendete la coppia di ammo che andranno insieme e provate a spingete contrapposti gli steli, uno contro l'altro, verificando che lavorino allo stesso identico modo sia nella fase di compressione che in quella di rilascio.... questa a mio avviso è davvero la parte più importante per non avere poi problemi in pista

Discorso chiaro e perfetto.

Sequenza ok per rifare gli ammortizzatori.

Io mi aiuto con del tubo miscela come dima da infilare nello stelo, in questo modo ho la distanza esatta di ogni stelo per un ottimo

rebound!!!

..Ah! Io di solito uso un rebound al 35/40% e mi trovo molto bene.

Ora sara' da valutare con i nuovi ammortizzatori NT1 2013 leggermente piu' corti!

Inviato:

Scusami maver, ma il rebound non rallenta l'ammortizzatore in fase di ritorno..... semmai ne agevola il ritorno sfruttando esattamente quella pressione generata sulla membrana in funzione dell'aumento di volume al suo interno....

Personalmente quando monto gli ammo, accertato che non sia rimasta la ben che minima bolla d'aria, pongo lentamente lo stelo a metà della sua corsa.... attendo qualche minuto perchè l'olio si ristabilizzi.... posiziono sopra la membrana e attendo qualche minuto ancora perchè scenda da sola nella sua sede facendo uscire l'olio in eccesso, tutto questo serve anche ad evitare l'involontario inglobamento d'aria o pressioni diverse sulle membrane che potrebbero generare difformità.......

Quando la membrana è nella sua sede prendo l'ammo e, poggiando il dito sulla membrana, tiro appena lo stelo per farla aderire bene....

quindi prendo il tappo e con cura, per evitare che la menbrana possa spostarsi e prendere aria, chiuso e serro tutto.

Così fatto ottengo un ammortizzatore che, in posizione di zero diciamo, sta con circa il 80% dello stelo fuori che corrisponde circa alla posizione assunta sul modello in posizione statica....

La cosa particolare che ho osservato con questo metodo è il doppio effetto rebound ottenuto..... ovvero se schiaccio tutto lo stelo torna indietro, come detto, per circa l'80%.... ma anche se estendo tutto l'ammo, quando lo lascio, si riaccorcia tornando alla posizione precedente....

A parere mio, la quantità di rebound (30-50-70% ecc) non ha importanza funzionale quanto, invece, la stessa taratura e funzionalita dei due ammo che andranno montati in coppia....

Prendete la coppia di ammo che andranno insieme e provate a spingete contrapposti gli steli, uno contro l'altro, verificando che lavorino allo stesso identico modo sia nella fase di compressione che in quella di rilascio.... questa a mio avviso è davvero la parte più importante per non avere poi problemi in pista

Discorso chiaro e perfetto.

Sequenza ok per rifare gli ammortizzatori.

Io mi aiuto con del tubo miscela come dima da infilare nello stelo, in questo modo ho la distanza esatta di ogni stelo per un ottimo

rebound!!!

..Ah! Io di solito uso un rebound al 35/40% e mi trovo molto bene.

Ora sara' da valutare con i nuovi ammortizzatori NT1 2013 leggermente piu' corti!

si ma --a cosa serve sto rebound??-che differenza c'è con o senza rebound??????

Inviato:

Scusami maver, ma il rebound non rallenta l'ammortizzatore in fase di ritorno..... semmai ne agevola il ritorno sfruttando esattamente quella pressione generata sulla membrana in funzione dell'aumento di volume al suo interno....

Personalmente quando monto gli ammo, accertato che non sia rimasta la ben che minima bolla d'aria, pongo lentamente lo stelo a metà della sua corsa.... attendo qualche minuto perchè l'olio si ristabilizzi.... posiziono sopra la membrana e attendo qualche minuto ancora perchè scenda da sola nella sua sede facendo uscire l'olio in eccesso, tutto questo serve anche ad evitare l'involontario inglobamento d'aria o pressioni diverse sulle membrane che potrebbero generare difformità.......

Quando la membrana è nella sua sede prendo l'ammo e, poggiando il dito sulla membrana, tiro appena lo stelo per farla aderire bene....

quindi prendo il tappo e con cura, per evitare che la menbrana possa spostarsi e prendere aria, chiuso e serro tutto.

Così fatto ottengo un ammortizzatore che, in posizione di zero diciamo, sta con circa il 80% dello stelo fuori che corrisponde circa alla posizione assunta sul modello in posizione statica....

La cosa particolare che ho osservato con questo metodo è il doppio effetto rebound ottenuto..... ovvero se schiaccio tutto lo stelo torna indietro, come detto, per circa l'80%.... ma anche se estendo tutto l'ammo, quando lo lascio, si riaccorcia tornando alla posizione precedente....

A parere mio, la quantità di rebound (30-50-70% ecc) non ha importanza funzionale quanto, invece, la stessa taratura e funzionalita dei due ammo che andranno montati in coppia....

Prendete la coppia di ammo che andranno insieme e provate a spingete contrapposti gli steli, uno contro l'altro, verificando che lavorino allo stesso identico modo sia nella fase di compressione che in quella di rilascio.... questa a mio avviso è davvero la parte più importante per non avere poi problemi in pista

Discorso chiaro e perfetto.

Sequenza ok per rifare gli ammortizzatori.

Io mi aiuto con del tubo miscela come dima da infilare nello stelo, in questo modo ho la distanza esatta di ogni stelo per un ottimo

rebound!!!

..Ah! Io di solito uso un rebound al 35/40% e mi trovo molto bene.

Ora sara' da valutare con i nuovi ammortizzatori NT1 2013 leggermente piu' corti!

la misura del tubo miscela è uguale per l'anteriore che per il posteriore?

Inviato: (modificato)
ragazzi è normale che mettendo lo stesso olio e le stesso molle sia all'anteriore che al posteriore si avverte che il posteriore sia più morbido? I pistoncini sono uguali, a 2 fori... Modificato da husky
Inviato:

forse ti sembra più morbido perchè il posteriore è più pesante...spero di non aver detto una cretinata!

Inviato:

spiego meglio...

 

inizialmente avevo gli ammortizzatori anteriori con il pistoncino a 1 foro e quelli posteriori a 2 fori, con attacco nel secondo foro a partire da sotto per l'anteriore e terzo foro per il posteriore... adesso ho messo i pistoncini a 2 fori in tutti e quattro gli ammortizzatori e li ho messo nel primo foro (come attacco).......

 

dopo cio inizio a sentire le posteriori molto morbide sia in compressione che in decompressione...

  • Like 1
Inviato:

è normale che tu senta il posteriore più morbido perche gli ammo lavorano più sdraiati e sentono meno la durezza della molla....

questo chiaramente a livello statico..... in pista è diverso....

Inviato:

è normale che tu senta il posteriore più morbido perche gli ammo lavorano più sdraiati e sentono meno la durezza della molla....

questo chiaramente a livello statico..... in pista è diverso....

ok, ma io li sento più morbidi anche in decompressione o rilascio... e poi tutti e 4 gli ammortizzatori hanno stesso pistoncino e stesso olio, ma quelli posteriori mi sembrano più morbidi di quelli anteriori...

Inviato:

 

è normale che tu senta il posteriore più morbido perche gli ammo lavorano più sdraiati e sentono meno la durezza della molla....

questo chiaramente a livello statico..... in pista è diverso....

ok, ma io li sento più morbidi anche in decompressione o rilascio... e poi tutti e 4 gli ammortizzatori hanno stesso pistoncino e stesso olio, ma quelli posteriori mi sembrano più morbidi di quelli anteriori...

 

certamente,dato che se sono piu inclinati il braccio di leva influsce sia sulle molle che nella durezza dell'olio

Inviato:

anche su quest'ultimo punto?  "tutti e 4 gli ammortizzatori hanno stesso pistoncino e stesso olio, ma quelli posteriori mi sembrano più morbidi di quelli anteriori..."

Inviato:

Gli ammo post, a parita di buco di attacco della testa, risultano comunque più sdraiati rispetto agli ant.... aggiungi anche che le molle anteriori sono più corte (almeno un giro in meno) per cui risultano essere anche un pelino più rigide.... questo sempre a parità di diametro del filamento

  • 2 weeks later...
Inviato:

.

 

 

ragazzi è normale che mettendo lo stesso olio e le stesso molle sia all'anteriore che al posteriore si avverte che il posteriore sia più morbido? I pistoncini sono uguali, a 2 fori...

con stesse molle intendi stessa lunghezza? le molle xray per esempio, prendiamo le light purple, le anteriori sono leggermente più "dure" delle posteriori

Inviato:

 

.

 

 

ragazzi è normale che mettendo lo stesso olio e le stesso molle sia all'anteriore che al posteriore si avverte che il posteriore sia più morbido? I pistoncini sono uguali, a 2 fori...

con stesse molle intendi stessa lunghezza? le molle xray per esempio, prendiamo le light purple, le anteriori sono leggermente più "dure" delle posteriori

 

intendo molle stesso colore ma lunghezza minore per l'anteriore...

Inviato:

Qualcuno mi spega la differenza montando la molla gialla mugen al posto della bianca originale?

Ho visto che la molla gialla mugen ha le spire più fine (1.7) delle bianche originali (1.8) ma ha anche un "giro di spira" in meno!!

 

 

è più dura la gialla o la bianca alla fine dei giochi?

cosa cambia nel comportamento dell'ammortizzatore tra l'una e l'altra?

 

Grazie

Inviato:

 

 

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ragazzi è normale che mettendo lo stesso olio e le stesso molle sia all'anteriore che al posteriore si avverte che il posteriore sia più morbido? I pistoncini sono uguali, a 2 fori...

con stesse molle intendi stessa lunghezza? le molle xray per esempio, prendiamo le light purple, le anteriori sono leggermente più "dure" delle posteriori

 

intendo molle stesso colore ma lunghezza minore per l'anteriore...

 

è normale, le anteriori sono più dure, prendendo sempre per esempio le light purple xray le post fanno 30 lb e le anteriori 33

Inviato: (modificato)

ciao,se ti puo essere di aiuto io gli ammortizatori li carico cosi.

 

indifferentemente dalla gradazione silicone o fori piattello.

 

-stello tutto giu riempimento con olio silicone fino a 2mm dal tappo,mentre inizio i primi giri del tappo porto lo stelo a meta corpo circa,fuoriesce un po di olio e inizio a stringere.

cosa succede che, se spingo lo stelo all'indentro mi fuoriesce e si ferma un po al di sotto della metà del corpo.

se lo tiro e lascio,lo stelo rientra fino quasi la metà. come le auto vere insomma.

quando alzi la macchina (vera) per cambiare la ruota bucata :P , si nota che l'ammortizzatore si allunga,viceversa se ti siedi sul cofano si comprime.

 

che gli ammortizzatori posteriori rispetto a quelli anteriori ti sembrino più morbide e normale per via della molla più corte anteriore,ma che correggi al posteriore con le ghiere di regolo.

 

P.S: se si avvita il tappo con stelo tutto giu ,piu delle volte capita che non sono mai uguali e si rischia di esplodere la membrana,e nello stesso tempo lavora solo in compressione e non in estensione.

 

spero di aver scritto giusto..!!

(parere mio)

 

saluti...

Antonio

Modificato da 123-antobello
  • Like 1
  • 2 weeks later...
Inviato:

Qualcuno mi spega la differenza montando la molla gialla mugen al posto della bianca originale?

Ho visto che la molla gialla mugen ha le spire più fine (1.7) delle bianche originali (1.8) ma ha anche un "giro di spira" in meno!!

 

 

è più dura la gialla o la bianca alla fine dei giochi?

cosa cambia nel comportamento dell'ammortizzatore tra l'una e l'altra?

 

Grazie

up

Inviato:

Qualcuno mi spega la differenza montando la molla gialla mugen al posto della bianca originale?

Ho visto che la molla gialla mugen ha le spire più fine (1.7) delle bianche originali (1.8) ma ha anche un "giro di spira" in meno!!

 

 

è più dura la gialla o la bianca alla fine dei giochi?

cosa cambia nel comportamento dell'ammortizzatore tra l'una e l'altra?

 

Grazie

up

 

La gialla è un pelo più dura della bianca.

 

Sostiene un pò di più l'anteriore nei curvoni veloci sotto motore, evitando che il modello tenda in una prima fase a percorrere la traiettoria e poi a chiudere di botto, diciamo che è il modello resta più costante e preciso nella percorrenza dei curvoni veloci. Diventa anche più reattivo nelle scicane veloci. Questo per quanto riguarda la mia esperienza su MRX4-X dove le uso quasi sempre al posto delle universali (in precedenza) bianche.

Inviato:

Io però scusatemi ma non ho ancora capito cosa fa il rebound.

Estremizzerei per capire bene il concetto:

Cosa succede se faccio gli ammo con 0 rebound?

E Cosa succede se li faccio con 100%?

Inviato:

Io però scusatemi ma non ho ancora capito cosa fa il rebound.
Estremizzerei per capire bene il concetto:
Cosa succede se faccio gli ammo con 0 rebound?
E Cosa succede se li faccio con 100%?

Ciao, in soldoni, più rebound più tenuta, meno rebound meno tenuta.
Correggetemi se sbaglio.
Inviato: (modificato)

da quello che ho provato io, con un rebound al 50% la macchina e' piu' reattiva perche' lo stelo aiuta la molla a tornare in posizione, quindi lo fa piu' celermente.

mentre con un rebound tipo 0% e' piu' lenta nei cambi di direzione perche' tutto il lavoro di ritorno in posizione va sulla molla,  ma piu' lineare nella percorrenza di curve piu' veloci.

con rebound superiori al 50% ho problemi di saltellamento nella percorrenza di curve veloci

Modificato da giurasa
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