Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao Ragazzi.

E' da un pò che ci penso e, un pò perchè sono un tantino timido su certi argomenti, un pò perchè chiedere è sempre difficile, non mi sono mai osato.

Chi mi segue da un pò di tempo sa che sono un GRANDE appassionato di GT e circa 4 anni fa, con un gruppo di amici AGGUERRITI, abbiamo iniziato i lavori per fare un mini autodromo adatto ai nostri modelli. TUTTO a spese nostre, su un piazzale privato concesso gratuitamente da un insieme di aziende proprietarie del lotto. La pista è cresciuta in questi 4 anni e da due stagioni, siamo entrati a fare parte dei circuiti utilizzati dal 3 regioni nord ovest. Abbiamo un nostro campionato e alla prima domenica di Dicembre organizziamo una GARONA abbastanza seguita dai piloti Piemontesi, Lombardi e Valdostani. Grazie al servizio di ristorazione, abbiamo accumulato 4 soldini ( i proventi delle iscrizioni alle ns. gare vanno integralmente per i premi ) e volevamo fare dei miglioramenti al manto stradale che risulta abbastanza sconnesso.

Le cifre che ci hanno chiesto sono PAZZESCHE e improponibili per le ns. tasche ( in cassa abbiamo circa 1000 euro ).

L'idea sarebbe questa:

Se lanciassi una colletta per raccogliere fondi ( su una postepay ) per provare a realizzare i lavori necessari, quanti di Voi sarebbero disposti a versare... che ne so... 5 euro? Ma l'idea non finisce qui: è chiaro che solo chiedere è troppo comodo!!! Per cui, eccomi a proporre di essere il primo ad aderire ad altre iniziative come questa per fare in modo che gruppi organizzati possano avere fondi per fare qualcosa di documentabile.

Nel nostro caso, farei foto di tutto PRIMA dei lavori, foto dei lavori in corso e foto dei lavori ultimati.

La proposta è STRANA, lo so, perchè chiunque penserà: "e che me ne frega a me se a Mottalciata ( Biella ) c'è una pista, se io abito in Sicilia, Sardegna, Campania ecc. ecc???"

Se la si vede in quest'ottica, non avrò alcuna adesione. Ma se si vede nell'ottica oggi a me domani a te... allora cambia e di parecchio.

Considerate che le spese fatte finora sono TUTTE fatte di tasca senza MAI volere legami con negozi, associazioni o anche amministrazioni pubbliche. Abbiamo Palco, casetta, recizione, seganletica professionale a terra, tubi in polietilene a contorno della pista e... Sistema Transponder RC3 ( con 6 transponder nostri ) a disposizione di chi viene alle gare...

Io ci provo.

Mi basterebbe un cenno, senza alcun impegno, tanto per capire se mi ritenete un pazzo sognatore oppure se è una cosa che si può fare...

Grazie a tutti.

Inviato:

Iniziativa lodevole, ma un po' (come tu ammetti) da sognatore.

Riuscire in un'impresa del genere sarebbe una soddisfazione enorme, ma la vedo un po' complicata per una serie di motivi che in questo momento non ho il tempo di elencare. Raggiungere la cifra che ti hanno chiesto per riasfaltare la splendida realtà che avete creato credo sia utopico, soprattutto per l'importo esiguo della "donazione" richiesta, non oso immaginare quante 5 euro ci vogliano per arrivarci (credo che il preventivo più basso sia comunque nell'ordine di parecchie decine di migliaia di euro), inoltre devi fare i conti con un po' di fattori determinanti quali l'indifferenza della gente, il menefreghismo, le invidie e chi più ne ha più ne metta, poich+ ti assicuro che ci sarà sempre chi ci vedr+ qualcosa di losco e oscuro.

Comunque "volere è potere", nulla e nessuno ti impedisce di provarci, e casomai l'iniziativa parte avvisami su queste pagine che voglio essere il primo (o tra i primi) a dare il mio contributo.

Apprezzo tantissimo il non voler far parte di nessun giochetto politico o commerciale, potresti però pensare di chiedere un po' di donazioni in giro vendendo un po' di spazi pubblicitari, magari dando la possibilità a chiunque faccia una donazione sostanziosa (attenzione, ho detto DONAZIONE) di appendere perennemente o per un periodo concordato un banner in pista senza null'altro a pretendere, come si potrebbe anche decidere di riservare una percentuale del ricavato dalle iscrizioni per questo scopo, tanto se investite tutto in premi (e credo che le premiazioni delle vostre gare siano MOSTRUOSE) credo che la differenza non si noti nemmeno. :)

• Like 1
Inviato:

Riuscire in un'impresa del genere sarebbe una soddisfazione enorme, ma la vedo un po' complicata per una serie di motivi che in questo momento non ho il tempo di elencare. Raggiungere la cifra che ti hanno chiesto per riasfaltare la splendida realtà che avete creato credo sia utopico, soprattutto per l'importo esiguo della "donazione" richiesta, non oso immaginare quante 5 euro ci vogliano per arrivarci (credo che il preventivo più basso sia comunque nell'ordine di parecchie decine di migliaia di euro), inoltre devi fare i conti con un po' di fattori determinanti quali l'indifferenza della gente, il menefreghismo, le invidie e chi più ne ha più ne metta, poich+ ti assicuro che ci sarà sempre chi ci vedr+ qualcosa di losco e oscuro.

Comunque "volere è potere", nulla e nessuno ti impedisce di provarci, e casomai l'iniziativa parte avvisami su queste pagine che voglio essere il primo (o tra i primi) a dare il mio contributo.

Apprezzo tantissimo il non voler far parte di nessun giochetto politico o commerciale, potresti però pensare di chiedere un po' di donazioni in giro vendendo un po' di spazi pubblicitari, magari dando la possibilità a chiunque faccia una donazione sostanziosa (attenzione, ho detto DONAZIONE) di appendere perennemente o per un periodo concordato un banner in pista senza null'altro a pretendere, come si potrebbe anche decidere di riservare una percentuale del ricavato dalle iscrizioni per questo scopo, tanto se investite tutto in premi (e credo che le premiazioni delle vostre gare siano MOSTRUOSE) credo che la differenza non si noti nemmeno. :)

:applauso: ...ragazzi nel mio piccolo vorrei darvi una donazione anch'io...sicuro di non poter girare nella vostra pista per la distanza che ci separa...ma mai dire mai...

Inviato:

:applauso: ...ragazzi nel mio piccolo vorrei darvi una donazione anch'io...sicuro di non poter girare nella vostra pista per la distanza che ci separa...ma mai dire mai...

Intanto grazie per le risposte; ho visto più di 130 visite e chiaramente mi aspettavo qualche commento in più.

Chiaro che ciascuno mette i propri denari dove meglio crede, ma proprio noi modellisti, ne spendiamo certamente una marea se vogliamo fare le cose fatte bene e 5 euro non spostano il bilancio di nessuno... ecco perchè la cifra proposta è così bassa.

Per quanto riguarda l'essere sognatore, SI, LO SONO, ma se non lo fossi, il Mini Autodromo Le Zanzare non esisterebbe...!

Quando ho pensato alla pista su asfalto, avevo solo l'idea e null'altro: nè soldi, nè appoggi, nè la location... ma ora esiste e funziona discretamente bene.

I proventi delle iscrizioni, tra coppe, medaglie e premi, l'anno scorso non sono nemmeno bastati...

Biella è una città con 50 mila anime ed è stata decenni senza nemmeno un circuito OFF, per cui i praticanti sono veramente pochi; pensare di raccogliere nuove leve è veramente complicato anche per il periodo assai difficile; avvicinarsi al nostro hobby comporta una serie di spese iniziali non da poco e di giovani appassionati con tanti denari in tasca... ne conosco nessuno!

L'idea delle sponsorizzazioni sarebbe anche valida, se nei dintorni ci fossero ancora attività di un certo rilievo ma la crisi del tessile, qui ha colpito MOLTO duro e ottenere sponsorizzazioni per un'attività così di nicchia è particolarmente difficile. Ci abbiamo già provato!

In ogni caso, vorrei capire se altre realtà come la nostra sono o sarebbero interessate ad un'iniziativa come questa...

Buon modellismo a tutti.

Inviato:
Ciao io ho fatto la gara domenica e il tracciato è molto carino però come voi sapete c'è da sistemare parecchie cose per farlo diventare un impianto efficiente le cose importanti oltre l'asfalto è un bagno l'acqua corrente e un compressore... Io se c'è da tirare fuori qualche soldino tipo 5/10 euro ci sono basta sapere prima in quanti aderiamo così ci facciamo un idea di quanto si può racimolare e su come investirli per tanto sapere anticipatamente il costo del nuovo asfalto, del bagno dell'acqua e del compressore :)
Inviato:

ciao, io sono un pistaiolo, e sono vicino a Melzo dove c'è uno splendido impianto con una bellissima storia alle spalle; detto cio' ti faccio i complimenti per aver creato tutto dal nulla, io ne sarei soddisfattissimo!!!! spero che altri oltre a noi che ti abbiamo risposto, credano nel tuo progetto di "miglioramento" del circuito, io se la cosa andrà avanti, un aiutino come da te richiesto te lo daro' volentieri, visto che ci lega la passione per il modellismo, sarei contento di veder divertire altre persone appassionate come me!!!! Per ora un grande in bocca al lupo!!!!! 

Inviato:

io non verro mai a girarci sia perche sono di vicenza e poi perche non pratico la categoria  gt

pero' ci sto fino a 10 euro io ci sto,pero se non lo fate gia un piccolo abbonamento vi aiuterebbe.-----auguroni e complimenti per la voglia di fare che avete :applauso:  :applauso:  :applauso:

Inviato:

Bellissimo!!! Grazie ragazzi, vediamo se si accodano MOLTI altri e in questo caso, vi ricontatterò tutti per darvi un'idea di cosa, come, dove e quando...

Rispondo a Mattia89:

Lo sappiamo che mancano ancora attrezzature e servizi BASILARI, ma la scelta è stata fatta in questo senso: o obblighiamo a far pagare una tessera per una pista che comunque non è ancora una pista fruibile per tutti, oppure lasciamo l'ingresso libero e gratuito e chi viene abitualmente da noi gradirà comunque l'impianto anche se va a casa con la macchinina impolverata e se deve far pipì nel boschetto a fianco della pista... In futuro, con pazienza e un'ottima amministrazione, faremo anche quei passi!

Come avete visto ( chi è già stato da noi ) anche il servizio di ristorazione NON è permanente e funziona solo in occasione delle gare, ma domenica scorsa abbiamo fatto cibi cotti sul posto per circa 70 persone, 180 caffè e una carriola di bibite fresche.

Il nostro spirito ci farebbe fare un circuito stile Suzuka, iper accessoriato e modernissimo, ma i soldi NON ci sono, per cui, piano piano...

Coming soon!!!

Inviato:
Ho capito :) cmq io sono fiducioso che uscirà una bella pista e magari in 2/3 anni avrete un impianto con i fiocchi... Per caso si sa più o meno quanto viene a costare l'asfalto nuovo?
Inviato:

We Paolao ma se me lo dicevi domenica che ero li cazz.one te li davo volentieri 5euro!

Mi costa più la ricarica che la donazione!

Appena vengo li ti dò il 5ino!lo meritate e come!

• Like 1
Inviato:

Mi associo per i 5 euro di offerta per il rifacimento del fondo asfaltato, e' tutto nel mio interesse che si faccia visto che corro con una Touring 1/10.

Sul discorso abbonamento concordo in pieno con Paolo, la pista,per ora,deve rimanere "libera" per quel che concerne l'ingresso.

Da un paio d'anni e' stato fatto molto e tutto da chi frequenta la pista senza "donazioni" dall'esterno, e questo ci riempie d'orgoglio tutti quanti calcolando che allora era solo un parcheggio per TIR pieno di buche e sterpaglie. Il top certo che sarebbe la corrente elettrica fissa e le toilette, questo non e' fuori discussione, l'avevamo gia' in testa quando si e' deciso di fare la pista, ma come gia' stato detto chi e' gia' venuto a girarci ne e' rimasto piu' che soddisfatto.Piano piano sono sicuro che riusciremo a fare tutto a far diventare questa pista un circuito vero e proprio ad alti livelli, sappiamo che ci sara' ancora da lavorare molto, ma se abbiamo tirato fuori le palle prima che  praticamente non esisteva, figuriamoci ora che siamo quasi alla fine per terminarlo.

In ogni caso Paolo, sai che io nel limite del possibile,visti i miei turni di lavoro, per dare una mano ci sono sempre.

Un appaluso ed un appoggio in pieno per la tua iniziativa davvero lodevole. :applauso:

Forza ragazzi sotto con le donazioni!

• Like 1
Inviato: (modificato)

Premesso che sono uno di quelli che donerà i suoi 5/10 € ai ragazzi che si stanno veramente facendo in quattro per portare avanti questa pista, anche se non potrò mai girarci perchè sono piuttosto lontanuccio, però voglio esporre una mia idea. Un idea che è rivolta agli utilizzatori della pista. Dalle foto e dalle cose scritte su questo forum, si è capito che mancano dei servizi defini basilari per l'utilizzazione della pista in modo assiduo. Servizi che hanno un costo per i realizzatori/proprietari della pista, che purtroppo non riecono ad arrivare per mancanza di fondi. E allora, voi che usufruite fino ad oggi gratuitamente della pista e sapete che ha bisogno di ristrutturazioni, perchè non avviate una raccolta più sostanziosa di denaro da impiegare per le varie ristrutturazioni, e non dico le banali 5€ a testa. Sicuramente i proprietari della pista vi potranno ripagare di questo vostro "investimento" e non farvi pagare l'abbanamento alla pista per almeno due anni. Non penso di aver detto una cosa impossibile, no?

Anche se riuscissimo a raccogliere 5€ per 100 persone che si offrono volontari, non credo che con 500€ in più si arriverà ad asfaltare la pista ed attrezzarla dei vari servizi necessari.

Modificato da abarth
Inviato:

Premesso che sono uno di quelli che donerà i suoi 5/10 € ai ragazzi che si stanno veramente facendo in quattro per portare avanti questa pista, anche se non potrò mai girarci perchè sono piuttosto lontanuccio, però voglio esporre una mia idea. Un idea che è rivolta agli utilizzatori della pista. Dalle foto e dalle cose scritte su questo forum, si è capito che mancano dei servizi defini basilari per l'utilizzazione della pista in modo assiduo. Servizi che hanno un costo per i realizzatori/proprietari della pista, che purtroppo non riecono ad arrivare per mancanza di fondi. E allora, voi che usufruite fino ad oggi gratuitamente della pista e sapete che ha bisogno di ristrutturazioni, perchè non avviate una raccolta più sostanziosa di denaro da impiegare per le varie ristrutturazioni, e non dico le banali 5€ a testa. Sicuramente i proprietari della pista vi potranno ripagare di questo vostro "investimento" e non farvi pagare l'abbanamento alla pista per almeno due anni. Non penso di aver detto una cosa impossibile, no?

Anche se riuscissimo a raccogliere 5€ per 100 persone che si offrono volontari, non credo che con 500€ in più si arriverà ad asfaltare la pista ed attrezzarla dei vari servizi necessari.

Vedi, abbiamo già fatto più volte collette fra di noi per acquistare cose fondamentali... I tubi in polietilene, la colorazione dei bordi pista, cemento, tasselli, vernici... e soprattutto il Transponder che come potete vedere in giro non è proprio un acquisto da poco!!!

Ora, la crisi si è aggravata e molti di noi sono in difficoltà... le gare sono meno frequentate, alla domenica ci sono meno persone... E chiedere tanto, non si può. La pista non è proprietà di nessuno, abbiamo solo un contratto d'utilizzo gratuito del piazzale. Ed è per questo che NON vogliamo fare un tesseramento. Altrimenti bisogna fare una associazione sportiva o qualcosa del genere e anche questo ha un costo annuo... Io sono l'ideatore e colui che ci mette la faccia; mi prendo la responsabilità di certe decisioni: la pista è e resta gratuita.

Comunque, mi pare che l'idea non sia proprio rifiutata, e ribadisco che se qualche altro gruppo ha in mente di fare qualcosa di simile a ciò che abbiamo fatto noi, può scriverlo qui e io sarò il primo ad aderire.

Inviato:

Attenti con il postapay ieri sono stato fregato di 427,00 euro (che ci rimetterò di tasca mia) sono stato alle poste, ma è impossibile ritrovare il clonatore.

Mi spiace... Io la postepay la carico e la uso immediatamente; Mai e poi mai ci lascio dentro dei denari... Quindi, quando faremo ( se la faremo ) la colletta sarà mia cura prelevare giornalmente i denari depositati.

Inviato:

Oggi, abbiamo fatto una "riunione" in pista. Effettivamente, i denari che si possono raccogliere con questo metodo possono aiutare ma non rislovere.

Parlando, parlando, parlando, abbiamo trovato un sistema che forse può accelerare le riparazioni senza devastarci i conti e quindi, i denari raccolti potrebbero essere utlizzati per Bagni, acqua e corrente elettrica...

Venerdì prossimo, meteo permettendo, faremo una riparazione di prova con un metodo che ci siamo studiati. Non Vi dico nulla, per scaramanzia... ma credo possa essere una bella soluzione!!! Quindi, l'ipotesi della colletta rimane valida ( perchè anche questa nuova ipotesi costa abbastanza, senza però  arrivare alle cifre precedentemente ipotizzate ).

Continuate pure a dire cosa ne pensate...

Inviato:

iniziativa lodevole.. :applauso: .. non arrivero' mai fin lassù, ma   i 5 euro sono gia' pronti, se  la cosa va avanti  aspetterrò un pm con  il codice p.p...

Ciao e buon lavoro!!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...