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spessori per variare la fasatura


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Scusate se mi nitrometto, lo trovo deleterio che da "uno scambio di pareri" nascano delle diatribe, non sarebbe più semplice se onguno di noi esprimesse il proprio parere/esperienza con umilità.

 

In merito a quello che ho letto in questa discussione vorrei dire come la penso.

I motori da modellismo vuoi per le dimensioni, il carburante, o l'impiego si distanziano un po dai "2t" convenzionali e se ci addentriamo nel mondo delle competizione il divario aumenta.

Concordo che anche nei motori di alta gamma ci sia quello che nasce bene e sarà sempre più performante de fratello.

Credo che se non ci fosse stao qualcuno che avesse provato "soluzioni diverse" da quelle del costruttore i propulsori avrebbero avuto meno sviluppo.

He ormai accertato che gli alberi performanti sono volutamente sbilanciati di circa 4-6 gradi, e se i cuscinetti ne soffrono... è il costo della performance.  

Quoto chi sostiene che negli alberi cè ancora molto da lavorare, le macchine cnc non possono arrivare dappertutto ed anche la conformazione è obsoleta.

La biella può essere lavorata nel profilo per miglorare la fluidodinamica in aspirazione e resa opaca  per migliorarne il raffreddamento.

Gli "spessori sottocanna" ci possono consentire di "correggere il carattere" del motore .

o meno male.... mo avete capito....... c'è qualcuno che lapensa come me difatti il loro concetto di metere i pesi in maniera e proporzione come gli aggrada porta ad avere l'albero chiamiamolo cosi " bilanciato per cosa gli serve" anche se i ad albero finale avremo un albero non omogeneo nei pesi.... a capi caro ingegnere????? quello è un concetto di bilanciatura ad ok e no alla cazzo di cane..... percui loro per quel concetto lo chiamano bilanciato.

visto che sei intervenuto magu ( e te ne ringrazio) spiegagli pure che molti preparatori a volte non toccano manco l'albero ( boccaccia mia statte zitta..... forse tu hai capito :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso: ) ma hanno ugualmente motori da campionato italiano ( mannaggia sta boccaccia).....

Saluti e spero di risentirti presto sintonizzato.......

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Scusate se mi nitrometto, lo trovo deleterio che da "uno scambio di pareri" nascano delle diatribe, non sarebbe più semplice se onguno di noi esprimesse il proprio parere/esperienza con umilità.

 

In merito a quello che ho letto in questa discussione vorrei dire come la penso.

I motori da modellismo vuoi per le dimensioni, il carburante, o l'impiego si distanziano un po dai "2t" convenzionali e se ci addentriamo nel mondo delle competizione il divario aumenta.

Concordo che anche nei motori di alta gamma ci sia quello che nasce bene e sarà sempre più performante de fratello.

Credo che se non ci fosse stao qualcuno che avesse provato "soluzioni diverse" da quelle del costruttore i propulsori avrebbero avuto meno sviluppo.

He ormai accertato che gli alberi performanti sono volutamente sbilanciati di circa 4-6 gradi, e se i cuscinetti ne soffrono... è il costo della performance.  

Quoto chi sostiene che negli alberi cè ancora molto da lavorare, le macchine cnc non possono arrivare dappertutto ed anche la conformazione è obsoleta.

La biella può essere lavorata nel profilo per miglorare la fluidodinamica in aspirazione e resa opaca  per migliorarne il raffreddamento.

Gli "spessori sottocanna" ci possono consentire di "correggere il carattere" del motore .

o meno male.... mo avete capito....... c'è qualcuno che lapensa come me difatti il loro concetto di metere i pesi in maniera e proporzione come gli aggrada porta ad avere l'albero chiamiamolo cosi " bilanciato per cosa gli serve" anche se i ad albero finale avremo un albero non omogeneo nei pesi.... a capi caro ingegnere????? quello è un concetto di bilanciatura ad ok e no alla cazzo di cane..... percui loro per quel concetto lo chiamano bilanciato.

visto che sei intervenuto magu ( e te ne ringrazio) spiegagli pure che molti preparatori a volte non toccano manco l'albero ( boccaccia mia statte zitta..... forse tu hai capito :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso: ) ma hanno ugualmente motori da campionato italiano ( mannaggia sta boccaccia).....

Saluti e spero di risentirti presto sintonizzato.......

oh ma hai letto cosa ha scritto magu? °_°    " sono volutamente sbilanciati"...quindi come fanno a essere bilanciati .... cioe' perseverare e' diabolico ne'...

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@only race     Il fatto che la Sbilanciatura sia ben fatta nessuno lo mette in dubbio ma che la sua importanza non sia esattamente così micrometrica come importanza nei nostri motori lo dimostra il fatto che agli esordi dell'avventura dei corsa lunga famiglia RX21 con Speed, Race, Cangurino esistevano nelle varie devlinazioni di questo stesso motore tante declinazioni di un unico albero. Parliamo del primo tipo di albero da 14mm che funzionava in versione basic (niente pesi ne silicone), sia in versione con riporto siliconico, sia in versione con un pesetto, sia con due pesetti, sia con due pesetti e riporto siliconico. Ed era sempre lo stesso albero

Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità.

 

Peace & Love

ma io non capisco ma li leggete i post o rispondete a minchiam? dove avrei detto che ad alberi differenti corrispondono prestazioni uguali???

allora perchè esistono versioni di alberoda 11,5 e 11,9????

perchè mettete in bocca cose che la gente non ha mai detto? ho detto che le operazioni da fare non sono tantissime.punto.

io ho solo detto affermando ( documentato tra l'altro) che sul'albero motore i pesi non vengono messi alla cazzo di cane,sbilanciandolo come viene viene ma vengono messi con le dovute proporzioni ( sia nel peso che nella posizione che nella misura) per dare un bilanciamento ottimale dell'albero stesso con percentuali da loro ben precise ( esempio di 30 e 70) ma che lavori sbilanciato questa è una grossa cazzata. difatti i pesi si mettono quasi sempre per bilanciare la parte contraria ( prendete un albero in mano e capite). 

poi perchè non mandate una mail alla nova dicendogli che produce alberi sbilanciati????

Ammesso che non vi mandi a quel paese se poi avete le pelotas postate qui la loro risposta.

Ah per inciso i preparatori seri si concentrano su molti altri particolari.....

P:s. caro navazio su tutti i post oltre a questo critichi e attacchi e basta....... io scenderei da sto piedistallo e smettila di sbattere in faccia la tua laurea a tutti..... nella vita ci sono umili persone che hanno le sfere quadrate, come ingegneri che non capiscono na fava....... chi elabora i motori qui per i ragazzi di roma ingegnere non è, è una persona umilissima eppure penso che sia il primo d'italia.....

saluti e a non risentirci......

emh si...fammi capire...chi di noi ha detto che sono sbilanciati ad oicchio? io no...per cui caro amico io  non sbatto niente in faccia a nessuno...e' evidente che non hai capito come funziona l'albero dei nostri motorelli...inoltre io ci andrei piano a incalzare bykko perche' fidati ...lui ne sa tanto ma tanto di motorelli...secondo me dovresti fare piu' gare ... dai vieni a Fiorano all'international gp cosi ne parliamo? oppure ci possiamo vedere la settimana dopo a Gubbio all'italiano ti va? cosi almeno ne discutiamo di persona e con un albero in mano purtroppo da qui dietro alla tastiera e' difficile far capirew anche quando uno scherza...

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forse se tu che non capisci il loro concetto di sblanciamento è voluto per tanto per loro sono Bilanciati.... dove sta scritto e dove avrei scritto che visto per la sua simmetia l'albero pesa esattamente metà e meta??? dove dove....

m spieghi perchè nei due tempi esistono alberi a spalle piene........

qui chi no capisce sei tu caro mio..... ma tu sei plurilaureato............

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Scusate se mi nitrometto, lo trovo deleterio che da "uno scambio di pareri" nascano delle diatribe, non sarebbe più semplice se onguno di noi esprimesse il proprio parere/esperienza con umilità.

 

In merito a quello che ho letto in questa discussione vorrei dire come la penso.

I motori da modellismo vuoi per le dimensioni, il carburante, o l'impiego si distanziano un po dai "2t" convenzionali e se ci addentriamo nel mondo delle competizione il divario aumenta.

Concordo che anche nei motori di alta gamma ci sia quello che nasce bene e sarà sempre più performante de fratello.

Credo che se non ci fosse stao qualcuno che avesse provato "soluzioni diverse" da quelle del costruttore i propulsori avrebbero avuto meno sviluppo.

He ormai accertato che gli alberi performanti sono volutamente sbilanciati di circa 4-6 gradi, e se i cuscinetti ne soffrono... è il costo della performance.  

Quoto chi sostiene che negli alberi cè ancora molto da lavorare, le macchine cnc non possono arrivare dappertutto ed anche la conformazione è obsoleta.

La biella può essere lavorata nel profilo per miglorare la fluidodinamica in aspirazione e resa opaca  per migliorarne il raffreddamento.

Gli "spessori sottocanna" ci possono consentire di "correggere il carattere" del motore .

perfetto magu grazie del tuo intervento , avrei delle cose da chiederti in mp se ti va...su delle soluzioni che ho provato su due motori...vorrei sapere cosa ne pensi...

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@only race     Il fatto che la Sbilanciatura sia ben fatta nessuno lo mette in dubbio ma che la sua importanza non sia esattamente così micrometrica come importanza nei nostri motori lo dimostra il fatto che agli esordi dell'avventura dei corsa lunga famiglia RX21 con Speed, Race, Cangurino esistevano nelle varie devlinazioni di questo stesso motore tante declinazioni di un unico albero. Parliamo del primo tipo di albero da 14mm che funzionava in versione basic (niente pesi ne silicone), sia in versione con riporto siliconico, sia in versione con un pesetto, sia con due pesetti, sia con due pesetti e riporto siliconico. Ed era sempre lo stesso albero

Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità.

 

Peace & Love

ma io non capisco ma li leggete i post o rispondete a minchiam? dove avrei detto che ad alberi differenti corrispondono prestazioni uguali???

allora perchè esistono versioni di alberoda 11,5 e 11,9????

perchè mettete in bocca cose che la gente non ha mai detto? ho detto che le operazioni da fare non sono tantissime.punto.

io ho solo detto affermando ( documentato tra l'altro) che sul'albero motore i pesi non vengono messi alla cazzo di cane,sbilanciandolo come viene viene ma vengono messi con le dovute proporzioni ( sia nel peso che nella posizione che nella misura) per dare un bilanciamento ottimale dell'albero stesso con percentuali da loro ben precise ( esempio di 30 e 70) ma che lavori sbilanciato questa è una grossa cazzata. difatti i pesi si mettono quasi sempre per bilanciare la parte contraria ( prendete un albero in mano e capite). 

poi perchè non mandate una mail alla nova dicendogli che produce alberi sbilanciati????

Ammesso che non vi mandi a quel paese se poi avete le pelotas postate qui la loro risposta.

Ah per inciso i preparatori seri si concentrano su molti altri particolari.....

P:s. caro navazio su tutti i post oltre a questo critichi e attacchi e basta....... io scenderei da sto piedistallo e smettila di sbattere in faccia la tua laurea a tutti..... nella vita ci sono umili persone che hanno le sfere quadrate, come ingegneri che non capiscono na fava....... chi elabora i motori qui per i ragazzi di roma ingegnere non è, è una persona umilissima eppure penso che sia il primo d'italia.....

saluti e a non risentirci......

 

 scusa forse non ho capito io, io per sbilanciatura intendo nel senso della rotazione tu anche?

per favore non scrivere con risentimento stiamo solo chiacchierando di pochi grammi di metallo di un giocattolo, e mettevo a disposizione le mie convinzioni e/o esperienza

 

parlando di sbilanciamento rotatorio intendo che un albero bilanciato o sbilanciato in rotazione ha una funzionalità che nel modellismo ha una importanza non così fondamentale come spesso si crede per l'affidabilità mentre ne ha per le prestazioni, e come prova ho portato l'esempio dell'albero nova che esiste in diversi step di sbilanciatura (intesa in rotazione) in cui variano le prestazioni ma senza che lo stesso albero, con o senza pesetti, spacchi il motore

 

diverso magari se si intende la bilanciatura longitudinale dell'albero dove interviene la massa del complesso frizione campana

 

 

per la sbilanciatura in rotazione do una dritta a chi ama fare prove: volete variare la bilanciatura del vostro albero senza intervenire sullo stesso ma verificare come e se potrebbe migliorare? prendete un volano, mettete un peso o toglietene da una parte in modo da sbilanciarlo, apllicatelo normalmente ma con in mano il motore senza il tappo posteriore. Verificate dove applicate la sbilanciatura del volano rispetto all'asse zero (diciamo albero a risposo) dell'albero. Montate il tutto sul modello e girate. Poi allentate il dado che chiude il volano, giratelo di qualche grado e riprovate, e così via. Il volano, essendo solidale con l'albero varierà la bilanciatura del complesso e vi darà utili informazioni su come e dove sia meglio appesantire o alleggerire l'albero rispetto al 'punto zero' dell'albero a riposo

 

buone sgasate

Bikko

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@only race     Il fatto che la Sbilanciatura sia ben fatta nessuno lo mette in dubbio ma che la sua importanza non sia esattamente così micrometrica come importanza nei nostri motori lo dimostra il fatto che agli esordi dell'avventura dei corsa lunga famiglia RX21 con Speed, Race, Cangurino esistevano nelle varie devlinazioni di questo stesso motore tante declinazioni di un unico albero. Parliamo del primo tipo di albero da 14mm che funzionava in versione basic (niente pesi ne silicone), sia in versione con riporto siliconico, sia in versione con un pesetto, sia con due pesetti, sia con due pesetti e riporto siliconico. Ed era sempre lo stesso albero

Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità.

 

Peace & Love

ma io non capisco ma li leggete i post o rispondete a minchiam? dove avrei detto che ad alberi differenti corrispondono prestazioni uguali???

allora perchè esistono versioni di alberoda 11,5 e 11,9????

perchè mettete in bocca cose che la gente non ha mai detto? ho detto che le operazioni da fare non sono tantissime.punto.

io ho solo detto affermando ( documentato tra l'altro) che sul'albero motore i pesi non vengono messi alla cazzo di cane,sbilanciandolo come viene viene ma vengono messi con le dovute proporzioni ( sia nel peso che nella posizione che nella misura) per dare un bilanciamento ottimale dell'albero stesso con percentuali da loro ben precise ( esempio di 30 e 70) ma che lavori sbilanciato questa è una grossa cazzata. difatti i pesi si mettono quasi sempre per bilanciare la parte contraria ( prendete un albero in mano e capite). 

poi perchè non mandate una mail alla nova dicendogli che produce alberi sbilanciati????

Ammesso che non vi mandi a quel paese se poi avete le pelotas postate qui la loro risposta.

Ah per inciso i preparatori seri si concentrano su molti altri particolari.....

P:s. caro navazio su tutti i post oltre a questo critichi e attacchi e basta....... io scenderei da sto piedistallo e smettila di sbattere in faccia la tua laurea a tutti..... nella vita ci sono umili persone che hanno le sfere quadrate, come ingegneri che non capiscono na fava....... chi elabora i motori qui per i ragazzi di roma ingegnere non è, è una persona umilissima eppure penso che sia il primo d'italia.....

saluti e a non risentirci......

 

 scusa forse non ho capito io, io per sbilanciatura intendo nel senso della rotazione tu anche?

per favore non scrivere con risentimento stiamo solo chiacchierando di pochi grammi di metallo di un giocattolo, e mettevo a disposizione le mie convinzioni e/o esperienza

 

parlando di sbilanciamento rotatorio intendo che un albero bilanciato o sbilanciato in rotazione ha una funzionalità che nel modellismo ha una importanza non così fondamentale come spesso si crede per l'affidabilità mentre ne ha per le prestazioni, e come prova ho portato l'esempio dell'albero nova che esiste in diversi step di sbilanciatura (intesa in rotazione) in cui variano le prestazioni ma senza che lo stesso albero, con o senza pesetti, spacchi il motore

 

diverso magari se si intende la bilanciatura longitudinale dell'albero dove interviene la massa del complesso frizione campana

 

 

per la sbilanciatura in rotazione do una dritta a chi ama fare prove: volete variare la bilanciatura del vostro albero senza intervenire sullo stesso ma verificare come e se potrebbe migliorare? prendete un volano, mettete un peso o toglietene da una parte in modo da sbilanciarlo, apllicatelo normalmente ma con in mano il motore senza il tappo posteriore. Verificate dove applicate la sbilanciatura del volano rispetto all'asse zero (diciamo albero a risposo) dell'albero. Montate il tutto sul modello e girate. Poi allentate il dado che chiude il volano, giratelo di qualche grado e riprovate, e così via. Il volano, essendo solidale con l'albero varierà la bilanciatura del complesso e vi darà utili informazioni su come e dove sia meglio appesantire o alleggerire l'albero rispetto al 'punto zero' dell'albero a riposo

 

buone sgasate

Bikko

appunto vedi che dicevamo lo stesso concetto?????

l'albero con i pesetti ha una sua grammatura particolare che gli serve per determinate caratteristiche.... ovvio che se gli serve un albero con pesi specifici non li mettono ad occhio stanne certo raggiungendo sempre un compromesso di equilibrio....ecco il perchè si dice che sia bilanciato....... bilanciato secondo il suo compito dato che può ovviamente essere differente dall' aver un albero pesante in ogni direzione preciso al centesimo di grammo.......

pece e bene.....

p.s per l'ingegnere: una volta in un tuo topic se non ricordo male parlavi di un noto pilota che ti ha aiutato a fare la frizione, saresti così gentile da rinfrescarmi chi era????

Modificato da only race
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@only race     Il fatto che la Sbilanciatura sia ben fatta nessuno lo mette in dubbio ma che la sua importanza non sia esattamente così micrometrica come importanza nei nostri motori lo dimostra il fatto che agli esordi dell'avventura dei corsa lunga famiglia RX21 con Speed, Race, Cangurino esistevano nelle varie devlinazioni di questo stesso motore tante declinazioni di un unico albero. Parliamo del primo tipo di albero da 14mm che funzionava in versione basic (niente pesi ne silicone), sia in versione con riporto siliconico, sia in versione con un pesetto, sia con due pesetti, sia con due pesetti e riporto siliconico. Ed era sempre lo stesso albero

Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità.

 

Peace & Love

ma io non capisco ma li leggete i post o rispondete a minchiam? dove avrei detto che ad alberi differenti corrispondono prestazioni uguali???

allora perchè esistono versioni di alberoda 11,5 e 11,9????

perchè mettete in bocca cose che la gente non ha mai detto? ho detto che le operazioni da fare non sono tantissime.punto.

io ho solo detto affermando ( documentato tra l'altro) che sul'albero motore i pesi non vengono messi alla cazzo di cane,sbilanciandolo come viene viene ma vengono messi con le dovute proporzioni ( sia nel peso che nella posizione che nella misura) per dare un bilanciamento ottimale dell'albero stesso con percentuali da loro ben precise ( esempio di 30 e 70) ma che lavori sbilanciato questa è una grossa cazzata. difatti i pesi si mettono quasi sempre per bilanciare la parte contraria ( prendete un albero in mano e capite). 

poi perchè non mandate una mail alla nova dicendogli che produce alberi sbilanciati????

Ammesso che non vi mandi a quel paese se poi avete le pelotas postate qui la loro risposta.

Ah per inciso i preparatori seri si concentrano su molti altri particolari.....

P:s. caro navazio su tutti i post oltre a questo critichi e attacchi e basta....... io scenderei da sto piedistallo e smettila di sbattere in faccia la tua laurea a tutti..... nella vita ci sono umili persone che hanno le sfere quadrate, come ingegneri che non capiscono na fava....... chi elabora i motori qui per i ragazzi di roma ingegnere non è, è una persona umilissima eppure penso che sia il primo d'italia.....

saluti e a non risentirci......

 

 scusa forse non ho capito io, io per sbilanciatura intendo nel senso della rotazione tu anche?

per favore non scrivere con risentimento stiamo solo chiacchierando di pochi grammi di metallo di un giocattolo, e mettevo a disposizione le mie convinzioni e/o esperienza

 

parlando di sbilanciamento rotatorio intendo che un albero bilanciato o sbilanciato in rotazione ha una funzionalità che nel modellismo ha una importanza non così fondamentale come spesso si crede per l'affidabilità mentre ne ha per le prestazioni, e come prova ho portato l'esempio dell'albero nova che esiste in diversi step di sbilanciatura (intesa in rotazione) in cui variano le prestazioni ma senza che lo stesso albero, con o senza pesetti, spacchi il motore

 

diverso magari se si intende la bilanciatura longitudinale dell'albero dove interviene la massa del complesso frizione campana

 

 

per la sbilanciatura in rotazione do una dritta a chi ama fare prove: volete variare la bilanciatura del vostro albero senza intervenire sullo stesso ma verificare come e se potrebbe migliorare? prendete un volano, mettete un peso o toglietene da una parte in modo da sbilanciarlo, apllicatelo normalmente ma con in mano il motore senza il tappo posteriore. Verificate dove applicate la sbilanciatura del volano rispetto all'asse zero (diciamo albero a risposo) dell'albero. Montate il tutto sul modello e girate. Poi allentate il dado che chiude il volano, giratelo di qualche grado e riprovate, e così via. Il volano, essendo solidale con l'albero varierà la bilanciatura del complesso e vi darà utili informazioni su come e dove sia meglio appesantire o alleggerire l'albero rispetto al 'punto zero' dell'albero a riposo

 

buone sgasate

Bikko

appunto vedi che dicevamo lo stesso concetto?????

l'albero con i pesetti ha una sua grammatura particolare che gli serve per determinate caratteristiche.... ovvio che se gli serve un albero con pesi specifici non li mettono ad occhio stanne certo raggiungendo sempre un compromesso di equilibrio....ecco il perchè si dice che sia bilanciato....... bilanciato secondo il suo compito dato che può ovviamente essere differente dall' aver un albero pesante in ogni direzione preciso al centesimo di grammo.......

pece e bene.....

p.s per l'ingegnere: una volta in un tuo topic se non ricordo male parlavi di un noto pilota che ti ha aiutato a fare la frizione, saresti così gentile da rinfrescarmi chi era????

guarda Daniele io domandai a Stefano Solaroli a Locorotondo fu di una gentilezza unica!!! se vuoi ti mando i dati che mi ha impostato :)

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Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità.

 

Peace & Love

ma io non capisco ma li leggete i post o rispondete a minchiam? dove avrei detto che ad alberi differenti corrispondono prestazioni uguali???

allora perchè esistono versioni di alberoda 11,5 e 11,9????

perchè mettete in bocca cose che la gente non ha mai detto? ho detto che le operazioni da fare non sono tantissime.punto.

io ho solo detto affermando ( documentato tra l'altro) che come viene viene ma vengono messul'albero motore con le dovute proporzioni i pesi non vengono messi alla cazzo di cane,sbilanciandolo si ( sia nel peso che nella posizione che nella misura) per dare un bilanciamento ottimale dell'albero stesso con percentuali da loro ben precise ( esempio di 30 e 70) ma che lavori sbilanciato questa è una grossa cazzata. difatti i pesi si mettono quasi sempre per bilanciare la parte contraria ( prendete un albero in mano e capite). 

poi perchè non mandate una mail alla nova dicendogli che produce alberi sbilanciati????

Ammesso che non vi mandi a quel paese se poi avete le pelotas postate qui la loro risposta.

Ah per inciso i preparatori seri si concentrano su molti altri particolari.....

P:s. caro navazio su tutti i post oltre a questo critichi e attacchi e basta....... io scenderei da sto piedistallo e smettila di sbattere in faccia la tua laurea a tutti..... nella vita ci sono umili persone che hanno le sfere quadrate, come ingegneri che non capiscono na fava....... chi elabora i motori qui per i ragazzi di roma ingegnere non è, è una persona umilissima eppure penso che sia il primo d'italia.....

saluti e a non risentirci......

Forse quando si acquista un motore blasonato si pensa che tutto sia studiato, calcolato e perfetto, perlomeno uguale a tutti qelli di "quella serie". Alcuni mesi fa un amico mi chiede di "rivisitargli" 3 motori, me li fà mandare direttamente dalla fabbrica (N..A). I 3 motori nuovi arrivano sigillati con tanto di garanzia e certificazione, all'apertura mi accorgo che montano 3 alberi diversi, uno aveva una mannaia 5/10 più spessa, uno aveva il foro 1mm più grande e l'altro, ovvio, aveva la mannaia più sottile. Ora mi chiedo, se i 3 motori fossero andati a 3 persone diverse ognuno avrebbe detto che il suo era quello originale, ama quale di 3. E quale era l'albero giusto e idoneo per l'impiego di quel motore. Stiamo a farci delle congetture su qualche decimo di grammo in più o in meno, a dx o a sx , a chiederci quali studi faccia l'azienda per stabilire che qul motore debba vere quell'albero  :hands49:

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Forse quando si acquista un motore blasonato si pensa che tutto sia studiato, calcolato e perfetto, perlomeno uguale a tutti qelli di "quella serie". Alcuni mesi fa un amico mi chiede di "rivisitargli" 3 motori, me li fà mandare direttamente dalla fabbrica (N..A). I 3 motori nuovi arrivano sigillati con tanto di garanzia e certificazione, all'apertura mi accorgo che montano 3 alberi diversi, uno aveva una mannaia 5/10 più spessa, uno aveva il foro 1mm più grande e l'altro, ovvio, aveva la mannaia più sottile. Ora mi chiedo, se i 3 motori fossero andati a 3 persone diverse ognuno avrebbe detto che il suo era quello originale, ama quale di 3. E quale era l'albero giusto e idoneo per l'impiego di quel motore. Stiamo a farci delle congetture su qualche decimo di grammo in più o in meno, a dx o a sx , a chiederci quali studi faccia l'azienda per stabilire che qul motore debba vere quell'albero  :hands49:

 

Non conosco direttamente l'utente Magu ma credo abbia evidenziato una situazione molto comune...

Cose che capitano... specie per motori di larga distribuzione che hanno standard qualitativi un pò più "ampi". Per motori "iperselezionati" dalla fabbrica non credo possa essere particolarmente utile una "messa a punto" aftermarket... Anche se potrà cmq dare benfici.Tanto come ben diceva il Bikko funzionano, e spesso molto bene, in tutte le configurazioni. Spero sia evidente a tutti che ogni lavorazione con macchina utensile ha margini di tolleranza da "inizio serie" a "fine serie"; difficile, specie di questi tempi, pensare si "butti" qualcosa. Il comparatore centesimale lo lascerei perdere; almeno a mio avviso per gli alberi è sprecato... E diciamocelo: a parte un paio di esempi, che funzionano egregiamente e si distinguono (solo nel fuoristrada), gli altri sono sempre "rivisitazioni" e "aggiustamenti" del lay-out che ha dimostrato funzionare meglio. C'è poco da inventarsi...

 

Personalmente credo il vero "plus" che abbiamo sul funzionamento dei nostri micromotori sia lo studio dei "volumi" interni; con l'uso obbligatorio della miscela al 16% immagino questo diventerà in futuro il vero valore aggiunto nel breve periodo. Ovviamente se saranno rispettate le leggi di fluido e termodinamica basilari. In rapporto al quesito del topic direi che gli spessori sono spesso un "palliativo" ma in alcune situazioni assolvono al compito richiesto; l'apporto fornito è generalmente modesto ma, combinato con alcune accortezze, a volte diventa tutt'altro che trascurabile. Sempre ovviamente si sappia cosa si sta facendo...

 

@ Bikko: vedo che ti piace ancora picchiare sulla tastiera... prova a "darci" su quella del telefonino per farmi una chiamata... E' un secolo che non ti sento!

 

Ciao

 

PS: a scanso di equivoci le considerazioni fatte sopra sono il frutto dell'esperienza di un "utilizzatore" e non di un "manipolatore"... Coi motori sono una "pippa" quasi totale e per anni ho faticato addirttura a comprenderne il funzionamento; per mia fortuna ho avuto la possibilità di confrontare le mie esigenze ed esperienze con persone molto preparate e disponibili che perlomeno mi hanno concesso di farmi una idea credo abbastanza reale dell'oggetto in questione. Ma, personalmente, non metterei mai le mani su un motore e credo anche che sarebbe un atteggiamento consigliabile al 95% degli utenti modellisti. Senza idee e conoscenza si fa spesso più danno che utile.

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@only race     Il fatto che la Sbilanciatura sia ben fatta nessuno lo mette in dubbio ma che la sua importanza non sia esattamente così micrometrica come importanza nei nostri motori lo dimostra il fatto che agli esordi dell'avventura dei corsa lunga famiglia RX21 con Speed, Race, Cangurino esistevano nelle varie devlinazioni di questo stesso motore tante declinazioni di un unico albero. Parliamo del primo tipo di albero da 14mm che funzionava in versione basic (niente pesi ne silicone), sia in versione con riporto siliconico, sia in versione con un pesetto, sia con due pesetti, sia con due pesetti e riporto siliconico. Ed era sempre lo stesso albero
Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità.
 
Peace & Love

ma io non capisco ma li leggete i post o rispondete a minchiam? dove avrei detto che ad alberi differenti corrispondono prestazioni uguali???
allora perchè esistono versioni di alberoda 11,5 e 11,9????
perchè mettete in bocca cose che la gente non ha mai detto? ho detto che le operazioni da fare non sono tantissime.punto.
io ho solo detto affermando ( documentato tra l'altro) che come viene viene ma vengono messul'albero motore con le dovute proporzioni i pesi non vengono messi alla cazzo di cane,sbilanciandolo si ( sia nel peso che nella posizione che nella misura) per dare un bilanciamento ottimale dell'albero stesso con percentuali da loro ben precise ( esempio di 30 e 70) ma che lavori sbilanciato questa è una grossa cazzata. difatti i pesi si mettono quasi sempre per bilanciare la parte contraria ( prendete un albero in mano e capite). 
poi perchè non mandate una mail alla nova dicendogli che produce alberi sbilanciati????
Ammesso che non vi mandi a quel paese se poi avete le pelotas postate qui la loro risposta.
Ah per inciso i preparatori seri si concentrano su molti altri particolari.....
P:s. caro navazio su tutti i post oltre a questo critichi e attacchi e basta....... io scenderei da sto piedistallo e smettila di sbattere in faccia la tua laurea a tutti..... nella vita ci sono umili persone che hanno le sfere quadrate, come ingegneri che non capiscono na fava....... chi elabora i motori qui per i ragazzi di roma ingegnere non è, è una persona umilissima eppure penso che sia il primo d'italia.....
saluti e a non risentirci......
Forse quando si acquista un motore blasonato si pensa che tutto sia studiato, calcolato e perfetto, perlomeno uguale a tutti qelli di "quella serie". Alcuni mesi fa un amico mi chiede di "rivisitargli" 3 motori, me li fà mandare direttamente dalla fabbrica (N..A). I 3 motori nuovi arrivano sigillati con tanto di garanzia e certificazione, all'apertura mi accorgo che montano 3 alberi diversi, uno aveva una mannaia 5/10 più spessa, uno aveva il foro 1mm più grande e l'altro, ovvio, aveva la mannaia più sottile. Ora mi chiedo, se i 3 motori fossero andati a 3 persone diverse ognuno avrebbe detto che il suo era quello originale, ama quale di 3. E quale era l'albero giusto e idoneo per l'impiego di quel motore. Stiamo a farci delle congetture su qualche decimo di grammo in più o in meno, a dx o a sx , a chiederci quali studi faccia l'azienda per stabilire che qul motore debba vere quell'albero  :hands49:
Domanda da profano. Ma uno sbilanciamento di qualche decigrammo, ad un regime di 30 - 40.000 giri, non dovrebbe essere deleterio per i cuscinetti? Io ricordo ancora gente che mi consigliava , alla fine degli anni 80, di verificare il corretto bilanciamento del gruppo volano frizione più campana prima di montarli, e se era necessario, forare il volano (fori da 1mm) dalla parte più pesante, appunto per salvaguardare i cuscinetti.... Certo, di acqua sotto i ponti ne è passata. Poi sul discorso dei motori di serie, che in piccoli dettagli, non sono affatto identici l'uno dall'altro, mi rende sempre più convinto che siamo proprio degl'imbecilli a farci spennare 400 o 500 euro per un motore, che all'azienda costerà 100 euro al massimo. Cordiali saluti.
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@only race     Il fatto che la Sbilanciatura sia ben fatta nessuno lo mette in dubbio ma che la sua importanza non sia esattamente così micrometrica come importanza nei nostri motori lo dimostra il fatto che agli esordi dell'avventura dei corsa lunga famiglia RX21 con Speed, Race, Cangurino esistevano nelle varie devlinazioni di questo stesso motore tante declinazioni di un unico albero. Parliamo del primo tipo di albero da 14mm che funzionava in versione basic (niente pesi ne silicone), sia in versione con riporto siliconico, sia in versione con un pesetto, sia con due pesetti, sia con due pesetti e riporto siliconico. Ed era sempre lo stesso albero
Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità.
 
Peace & Love

ma io non capisco ma li leggete i post o rispondete a minchiam? dove avrei detto che ad alberi differenti corrispondono prestazioni uguali???
allora perchè esistono versioni di alberoda 11,5 e 11,9????
perchè mettete in bocca cose che la gente non ha mai detto? ho detto che le operazioni da fare non sono tantissime.punto.
io ho solo detto affermando ( documentato tra l'altro) che come viene viene ma vengono messul'albero motore con le dovute proporzioni i pesi non vengono messi alla cazzo di cane,sbilanciandolo si ( sia nel peso che nella posizione che nella misura) per dare un bilanciamento ottimale dell'albero stesso con percentuali da loro ben precise ( esempio di 30 e 70) ma che lavori sbilanciato questa è una grossa cazzata. difatti i pesi si mettono quasi sempre per bilanciare la parte contraria ( prendete un albero in mano e capite). 
poi perchè non mandate una mail alla nova dicendogli che produce alberi sbilanciati????
Ammesso che non vi mandi a quel paese se poi avete le pelotas postate qui la loro risposta.
Ah per inciso i preparatori seri si concentrano su molti altri particolari.....
P:s. caro navazio su tutti i post oltre a questo critichi e attacchi e basta....... io scenderei da sto piedistallo e smettila di sbattere in faccia la tua laurea a tutti..... nella vita ci sono umili persone che hanno le sfere quadrate, come ingegneri che non capiscono na fava....... chi elabora i motori qui per i ragazzi di roma ingegnere non è, è una persona umilissima eppure penso che sia il primo d'italia.....
saluti e a non risentirci......
Forse quando si acquista un motore blasonato si pensa che tutto sia studiato, calcolato e perfetto, perlomeno uguale a tutti qelli di "quella serie". Alcuni mesi fa un amico mi chiede di "rivisitargli" 3 motori, me li fà mandare direttamente dalla fabbrica (N..A). I 3 motori nuovi arrivano sigillati con tanto di garanzia e certificazione, all'apertura mi accorgo che montano 3 alberi diversi, uno aveva una mannaia 5/10 più spessa, uno aveva il foro 1mm più grande e l'altro, ovvio, aveva la mannaia più sottile. Ora mi chiedo, se i 3 motori fossero andati a 3 persone diverse ognuno avrebbe detto che il suo era quello originale, ama quale di 3. E quale era l'albero giusto e idoneo per l'impiego di quel motore. Stiamo a farci delle congetture su qualche decimo di grammo in più o in meno, a dx o a sx , a chiederci quali studi faccia l'azienda per stabilire che qul motore debba vere quell'albero  :hands49:
Domanda da profano. Ma uno sbilanciamento di qualche decigrammo, ad un regime di 30 - 40.000 giri, non dovrebbe essere deleterio per i cuscinetti? Io ricordo ancora gente che mi consigliava , alla fine degli anni 80, di verificare il corretto bilanciamento del gruppo volano frizione più campana prima di montarli, e se era necessario, forare il volano (fori da 1mm) dalla parte più pesante, appunto per salvaguardare i cuscinetti.... Certo, di acqua sotto i ponti ne è passata. Poi sul discorso dei motori di serie, che in piccoli dettagli, non sono affatto identici l'uno dall'altro, mi rende sempre più convinto che siamo proprio degl'imbecilli a farci spennare 400 o 500 euro per un motore, che all'azienda costerà 100 euro al massimo. Cordiali saluti.

Ormai l'argomento si è spstato sul discorso albri. 

Si è vero, una volta si cercava di far durare il motore il più a lungo possibile, oggi si pretende che dia il massimo anche a scapito della durata, forse anche in considerazione del fatto che di propunsori "nuovi" ne spuntano come funghi e tutti vogliamo provare qualcosa di nuovo. 

P.S. negli anni 80 mi facevo bastare 2 motori a stagione...oggi, me ne servono circa 8

Modificato da magu
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..., una volta si cercava di far durare il motore il più a lungo possibile, oggi si pretende che dia il massimo anche a scapito della durata, forse anche in considerazione del fatto che di propunsori "nuovi" ne spuntano come funghi e tutti vogliamo provare qualcosa di nuovo. 

P.S. negli anni 80 mi facevo bastare 2 motori a stagione...oggi, me ne servono circa 8...

 

 

scommetto che come alcuni altri qui dentro avevi una pentola per scollare i cerchi e riutilizzarli...    we were barbons! :hands49:

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..., una volta si cercava di far durare il motore il più a lungo possibile, oggi si pretende che dia il massimo anche a scapito della durata, forse anche in considerazione del fatto che di propunsori "nuovi" ne spuntano come funghi e tutti vogliamo provare qualcosa di nuovo. 

P.S. negli anni 80 mi facevo bastare 2 motori a stagione...oggi, me ne servono circa 8...

 

 

scommetto che come alcuni altri qui dentro avevi una pentola per scollare i cerchi e riutilizzarli...    we were barbons! :hands49:

La pentola era riservata per la "tempra " delle plastiche.

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..., una volta si cercava di far durare il motore il più a lungo possibile, oggi si pretende che dia il massimo anche a scapito della durata, forse anche in considerazione del fatto che di propunsori "nuovi" ne spuntano come funghi e tutti vogliamo provare qualcosa di nuovo. 

P.S. negli anni 80 mi facevo bastare 2 motori a stagione...oggi, me ne servono circa 8...

 

 

scommetto che come alcuni altri qui dentro avevi una pentola per scollare i cerchi e riutilizzarli...    we were barbons! :hands49:

La pentola era riservata per la "tempra " delle plastiche.

e per colorare di nero le corone della montecarlo pensando che durassero di + :) :)

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@only race     Il fatto che la Sbilanciatura sia ben fatta nessuno lo mette in dubbio ma che la sua importanza non sia esattamente così micrometrica come importanza nei nostri motori lo dimostra il fatto che agli esordi dell'avventura dei corsa lunga famiglia RX21 con Speed, Race, Cangurino esistevano nelle varie devlinazioni di questo stesso motore tante declinazioni di un unico albero. Parliamo del primo tipo di albero da 14mm che funzionava in versione basic (niente pesi ne silicone), sia in versione con riporto siliconico, sia in versione con un pesetto, sia con due pesetti, sia con due pesetti e riporto siliconico. Ed era sempre lo stesso albero

Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità.

 

Peace & Love

ma io non capisco ma li leggete i post o rispondete a minchiam? dove avrei detto che ad alberi differenti corrispondono prestazioni uguali???

allora perchè esistono versioni di alberoda 11,5 e 11,9????

perchè mettete in bocca cose che la gente non ha mai detto? ho detto che le operazioni da fare non sono tantissime.punto.

io ho solo detto affermando ( documentato tra l'altro) che come viene viene ma vengono messul'albero motore con le dovute proporzioni i pesi non vengono messi alla cazzo di cane,sbilanciandolo si ( sia nel peso che nella posizione che nella misura) per dare un bilanciamento ottimale dell'albero stesso con percentuali da loro ben precise ( esempio di 30 e 70) ma che lavori sbilanciato questa è una grossa cazzata. difatti i pesi si mettono quasi sempre per bilanciare la parte contraria ( prendete un albero in mano e capite). 

poi perchè non mandate una mail alla nova dicendogli che produce alberi sbilanciati????

Ammesso che non vi mandi a quel paese se poi avete le pelotas postate qui la loro risposta.

Ah per inciso i preparatori seri si concentrano su molti altri particolari.....

P:s. caro navazio su tutti i post oltre a questo critichi e attacchi e basta....... io scenderei da sto piedistallo e smettila di sbattere in faccia la tua laurea a tutti..... nella vita ci sono umili persone che hanno le sfere quadrate, come ingegneri che non capiscono na fava....... chi elabora i motori qui per i ragazzi di roma ingegnere non è, è una persona umilissima eppure penso che sia il primo d'italia.....

saluti e a non risentirci......

Forse quando si acquista un motore blasonato si pensa che tutto sia studiato, calcolato e perfetto, perlomeno uguale a tutti qelli di "quella serie". Alcuni mesi fa un amico mi chiede di "rivisitargli" 3 motori, me li fà mandare direttamente dalla fabbrica (N..A). I 3 motori nuovi arrivano sigillati con tanto di garanzia e certificazione, all'apertura mi accorgo che montano 3 alberi diversi, uno aveva una mannaia 5/10 più spessa, uno aveva il foro 1mm più grande e l'altro, ovvio, aveva la mannaia più sottile. Ora mi chiedo, se i 3 motori fossero andati a 3 persone diverse ognuno avrebbe detto che il suo era quello originale, ama quale di 3. E quale era l'albero giusto e idoneo per l'impiego di quel motore. Stiamo a farci delle congetture su qualche decimo di grammo in più o in meno, a dx o a sx , a chiederci quali studi faccia l'azienda per stabilire che qul motore debba vere quell'albero  :hands49:

Grande Magu, confermo, i tre motori li mandai io... oppure ti è capitato un altro caso analogo?

Stessa cosa mi capitò in precedenza comparando la camicia di un motore con quella dello stesso tipo e modello posseduto da un amico: gli inviti ai travasi erano differenti... 

Comunque  in quella circostanza la triste verità che è emersa è che le ditte, per quanto blasonati possano essere i loro marchi, distribuiscono di tutto, roba di scarto compresa... E la cosa ancora più triste è che il pezzo mal riuscito o sbagliato di sicuro non va in mano a chi riceve il motore GRATIS!!!

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Tornando on topic, sui vecchi Picco EVO 3 l'uso di un rasamento da 1 decimo tra carter e camicia effettivamente dava benefici in termini di rendimento. A differenza di quanto si possa pensare, però, i benefici non erano dati perchè variava la "fasatura", ma dal fatto che alzando la camicia di quel decimo il pistone inconava meno. Questo produceva due effetti principali, soprattutto a motore con pochi litri: il motore rendeva meglio e prendeva qualche giro in più, e si allungava la vita della biella perchè sottoposta a minore stress. Ovviamente se il motore avesse inconato il giusto l'operazione non avrebbe avuto senso....

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