gigi91 Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 Ciao a tutti!! Ho 2 quesiti: 1- come la fate la careggiata?! 2- per fare la carreggiata bisogna usare i pivot per la convergenza e quello per il camber o solo per la convergenza?! Ho una Mugen MRX5. Nel frattempo mi sono fatto la Decals per misurarla. Venuta mooolto bene!! :D Altra cosa la carreggiata quanto deve essere?! [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/694/pianoriscontro.jpg/][/URL] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DK - FASTSEATS Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 Mi spieghi quali sono i pivot per la convergenza??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi91 Inviato: 15 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 quelli che vanno al mozzo! credo si chiamino cosi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 poche idee e ben cofuse...allora,,, la carreggiata va fatta con le gomme che utilizzerai in gara/prova/cazzeggio , in quanto i cerchi a volte hanno off set diversi per cui 1) fai le distanze uguai tra barilotto e braccetto , sia avanti che dietro 2)monti le gomme 3)metti la riga millimetrata passante per l'asse di simmetria quindi al centro del cerchio e leggi quanto e' 4)una volta trovato il valore che ti interessa rimetti il set up e rivedi convergenza e camber , perche' se allontani o avvicini agendo sui pivot con chiave da 2.5 mm solitamente varia il camber e la convergenza. 5) i valori base sono solitamente 263 mm dietro e 252 avanti parti cosi poi vedi come ti trovi! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remok Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 diciamo anche che in ordine di setup, per primo si la carreggiata, poi downstop, altezze ecc...... ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi91 Inviato: 15 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 poche idee e ben cofuse...allora,,, la carreggiata va fatta con le gomme che utilizzerai in gara/prova/cazzeggio , in quanto i cerchi a volte hanno off set diversi per cui 1) fai le distanze uguai tra barilotto e braccetto , sia avanti che dietro 2)monti le gomme 3)metti la riga millimetrata passante per l'asse di simmetria quindi al centro del cerchio e leggi quanto e' 4)una volta trovato il valore che ti interessa rimetti il set up e rivedi convergenza e camber , perche' se allontani o avvicini agendo sui pivot con chiave da 2.5 mm solitamente varia il camber e la convergenza. 5) i valori base sono solitamente 263 mm dietro e 252 avanti parti cosi poi vedi come ti trovi! si diciamo che questo piu o meno mi era chiaro ma... mettiamo il caso che metta l auto sul foglio millimetrato e la careggiata è di 260 dietro, volendo metterla a 263 devo agire sui pivot del mozzo che servono per la convergenza o sul tirante per il camber?! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radioriodio Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 (modificato) poche idee e ben cofuse...allora,,, la carreggiata va fatta con le gomme che utilizzerai in gara/prova/cazzeggio , in quanto i cerchi a volte hanno off set diversi per cui 1) fai le distanze uguai tra barilotto e braccetto , sia avanti che dietro 2)monti le gomme 3)metti la riga millimetrata passante per l'asse di simmetria quindi al centro del cerchio e leggi quanto e' 4)una volta trovato il valore che ti interessa rimetti il set up e rivedi convergenza e camber , perche' se allontani o avvicini agendo sui pivot con chiave da 2.5 mm solitamente varia il camber e la convergenza. 5) i valori base sono solitamente 263 mm dietro e 252 avanti parti cosi poi vedi come ti trovi! si diciamo che questo piu o meno mi era chiaro ma... mettiamo il caso che metta l auto sul foglio millimetrato e la careggiata è di 260 dietro, volendo metterla a 263 devo agire sui pivot del mozzo che servono per la convergenza o sul tirante per il camber?! La prima che hai detto... in teoria fatta a convergenza 0 saebbe meglio... Modificato 15 Febbraio 2013 da radioriodio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi91 Inviato: 15 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 poche idee e ben cofuse...allora,,, la carreggiata va fatta con le gomme che utilizzerai in gara/prova/cazzeggio , in quanto i cerchi a volte hanno off set diversi per cui 1) fai le distanze uguai tra barilotto e braccetto , sia avanti che dietro 2)monti le gomme 3)metti la riga millimetrata passante per l'asse di simmetria quindi al centro del cerchio e leggi quanto e' 4)una volta trovato il valore che ti interessa rimetti il set up e rivedi convergenza e camber , perche' se allontani o avvicini agendo sui pivot con chiave da 2.5 mm solitamente varia il camber e la convergenza. 5) i valori base sono solitamente 263 mm dietro e 252 avanti parti cosi poi vedi come ti trovi! si diciamo che questo piu o meno mi era chiaro ma... mettiamo il caso che metta l auto sul foglio millimetrato e la careggiata è di 260 dietro, volendo metterla a 263 devo agire sui pivot del mozzo che servono per la convergenza o sul tirante per il camber?! La prima che hai detto... in teoria fatta a convergenza 0 saebbe meglio... ok allora convergenza a 0 distanza barilotto braccetto come da manuale (2.6 mm e 2.4mm) e faccio il posteriore.. Per quanto riguarda l anteriore invece? su cosa dovrei agire per regolarla? scusatemi ma è da quando ho cominciato col modellismo che non mi è chiara sta cosa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 poche idee e ben cofuse...allora,,, la carreggiata va fatta con le gomme che utilizzerai in gara/prova/cazzeggio , in quanto i cerchi a volte hanno off set diversi per cui 1) fai le distanze uguai tra barilotto e braccetto , sia avanti che dietro 2)monti le gomme 3)metti la riga millimetrata passante per l'asse di simmetria quindi al centro del cerchio e leggi quanto e' 4)una volta trovato il valore che ti interessa rimetti il set up e rivedi convergenza e camber , perche' se allontani o avvicini agendo sui pivot con chiave da 2.5 mm solitamente varia il camber e la convergenza. 5) i valori base sono solitamente 263 mm dietro e 252 avanti parti cosi poi vedi come ti trovi! si diciamo che questo piu o meno mi era chiaro ma... mettiamo il caso che metta l auto sul foglio millimetrato e la careggiata è di 260 dietro, volendo metterla a 263 devo agire sui pivot del mozzo che servono per la convergenza o sul tirante per il camber?! La prima che hai detto... in teoria fatta a convergenza 0 saebbe meglio... giustissimo!! io evito di farlo per nn perder tempo e perche' ormai ho l'occhio...in effetti andrebbe fatta con convergenza zero in modo da nn disassarsi ed essere sicuri di prenderla al centro. Per andare a 263 devi agire sui pivot che trovi affogati nei barilotti e chiusi dalla coppiglia con brucola da 5 mm da li svita mezzo giro la volta usando come segno il grano della chiave Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi91 Inviato: 15 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 poche idee e ben cofuse...allora,,, la carreggiata va fatta con le gomme che utilizzerai in gara/prova/cazzeggio , in quanto i cerchi a volte hanno off set diversi per cui 1) fai le distanze uguai tra barilotto e braccetto , sia avanti che dietro 2)monti le gomme 3)metti la riga millimetrata passante per l'asse di simmetria quindi al centro del cerchio e leggi quanto e' 4)una volta trovato il valore che ti interessa rimetti il set up e rivedi convergenza e camber , perche' se allontani o avvicini agendo sui pivot con chiave da 2.5 mm solitamente varia il camber e la convergenza. 5) i valori base sono solitamente 263 mm dietro e 252 avanti parti cosi poi vedi come ti trovi! si diciamo che questo piu o meno mi era chiaro ma... mettiamo il caso che metta l auto sul foglio millimetrato e la careggiata è di 260 dietro, volendo metterla a 263 devo agire sui pivot del mozzo che servono per la convergenza o sul tirante per il camber?! La prima che hai detto... in teoria fatta a convergenza 0 saebbe meglio... giustissimo!! io evito di farlo per nn perder tempo e perche' ormai ho l'occhio...in effetti andrebbe fatta con convergenza zero in modo da nn disassarsi ed essere sicuri di prenderla al centro. Per andare a 263 devi agire sui pivot che trovi affogati nei barilotti e chiusi dalla coppiglia con brucola da 5 mm da li svita mezzo giro la volta usando come segno il grano della chiave Perfetto! invece all anteriore? la regolo con i pivot e il tirante per il camber giusto? ora facciamo finta che abbia misurato e regolato la carrwggiata per bene (es:263) quando andrò a regolare la convergenza posteriore dovendo agire con lo stesso modo, ovvero con i pivot nei barilotti, non è che mi sballa la carreggiata? O dovrei fare "apro uno e stringo lì'altro? (spero mi abbiate capito Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imocattivo Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 (modificato) le carreggiate si fanno sia all'anteriore che al posteriore regolandosi con i pivot inferiori, io uso un calibro lungo per fare prima e prendo sempre la mezzeria del cerchio. Posteriore: Convergenza : pivot inferiori, sviti uno e avviti l'altro Camber : si agisce sul tirante/pivot superiore del barilotto Anteriore: Convergenza : si agisce sui tiranti dello sterzo Camber : si agisce sul tirante/pivot superiore del barilotto Modificato 15 Febbraio 2013 da imocattivo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi91 Inviato: 15 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 le carreggiate si fanno sia all'anteriore che al posteriore regolandosi con i pivot inferiori, io uso un calibro lungo per fare prima e prendo sempre la mezzeria del cerchio. Posteriore: Convergenza : pivot inferiori, sviti uno e avviti l'altro Camber : si agisce sul tirante/pivot superiore del barilotto Anteriore: Convergenza : si agisce sui tiranti dello sterzo Camber : si agisce sul tirante/pivot superiore del barilotto si questo mi è chiaro, all anteriore invece per la carreggiata? Agisco sul pivot inferiore giusto? invece col tirante superiore regolo il camber giusto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imocattivo Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 così come ti ho scritto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radioriodio Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 Posteriore: Convergenza : pivot inferiori, sviti uno e avviti l'altro qui io non sono troppo dl'accordo, se non altro perchè se poi vai alle verifiche (e hai la macchina regolata con con carreggiata al limite) spesso ti trovi con la macchina che non entra nella dima, sono dl'accordo sul fatto che teoricamente dovrebbe essere così, ma probabilmente ti ritrovi con il problema che ho spiegato. ovviamente posso sbagliarmi e ci mancherebbe, però io una volta fatta la carreggiata agivo solo sul pivot anteriore per raggiungere la convergenza desiderata, magari ho sempre sbagliato (anche consapevolmente) ma mi regolavo così... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imocattivo Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 ha parlato di MRX5 quindi 1/8 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radioriodio Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 ha parlato di MRX5 quindi 1/8 quindi? non capisco, non ci sono limiti di carreggiata nell'1/8? o non la controllano? scusa l'ignoranza ma mi manca sicuramente un passaggio... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasqua Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 Difficilmente nell 1/8 si arriva al limite di carreggiata che è 267.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imocattivo Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 Difficilmente nell 1/8 si arriva al limite di carreggiata che è 267.... Direi quasi impossibile e comunque poco utile per le 1/8 pista. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radioriodio Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 a ok, solo per questo... pensavo mi mancasse qualche informazione tecnica, io infatti ho precisato nell'ipotesi di carraggiata al limite non puoi agire in quel modo seno sei fuori regolamento 99 su 100, ovvio che poi se parti da una carreggiata inferiore il rischio si riduce e lavorare in quel modo è sicuramente più corretto... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Ceglie Inviato: 15 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2013 Quindi è affermato x regolare la carreggiata post svito uno e avvito l altro pivot ok. All anteriore procedo regolando SOLO il pivot inferiore?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imocattivo Inviato: 18 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2013 le carreggiate si fanno sia all'anteriore che al posteriore regolandosi con i pivot inferiori, io uso un calibro lungo per fare prima e prendo sempre la mezzeria del cerchio. Posteriore: Convergenza : pivot inferiori, sviti uno e avviti l'altro Camber : si agisce sul tirante/pivot superiore del barilotto Anteriore: Convergenza : si agisce sui tiranti dello sterzo Camber : si agisce sul tirante/pivot superiore del barilotto Quindi è affermato x regolare la carreggiata post svito uno e avvito l altro pivot ok. All anteriore procedo regolando SOLO il pivot inferiore?? Ma li leggi i post dove ti vengono spiegate le cose o rispondi così tanto per farlo? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi91 Inviato: 18 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2013 le carreggiate si fanno sia all'anteriore che al posteriore regolandosi con i pivot inferiori, io uso un calibro lungo per fare prima e prendo sempre la mezzeria del cerchio. Posteriore: Convergenza : pivot inferiori, sviti uno e avviti l'altro Camber : si agisce sul tirante/pivot superiore del barilotto Anteriore: Convergenza : si agisce sui tiranti dello sterzo Camber : si agisce sul tirante/pivot superiore del barilotto >Quindi è affermato x regolare la carreggiata post svito uno e avvito l altro pivot ok. All anteriore procedo regolando SOLO il pivot inferiore?? Ma li leggi i post dove ti vengono spiegate le cose o rispondi così tanto per f non avevo letto, capita, no c'è bispgno di rispondee in tal modo. grazie a tutti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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