mcpil Inviato: 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2013 Ciao a tutti, volevo sapere da voi le sensazioni di guida per chi ha provato entrambe i cerchi. Grazie ciao Citare
lukersol Inviato: 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2013 Cerchio carbon è più duro e lavora di più sulla gomma e quindi si ha più grip a quanto ne so io.. Aspettiamo pareri più competenti Citare
massimilianoprato Inviato: 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2013 Interessante quesito, io purtroppo non ho così "tatto" da sentire differenze, per cui mi affido al mio produttore di gomme che per mail soddisfa sempre le mie richieste. Purtroppo il negoziante nè sa meno di me, quindi ho contattato direttamente il produttore; di fatto il parere che mi ha dato è che il carbon ha più grip/trazione su pista sporca e con temperature medie, mentre il bianco con pista gommata e temperatura elevata è più performante. Ho solo riportato il parere del "mio gommista" non la mia esperienza, per cui è unanozione in più al post. Avrei fatto a meno di dire la marca delle gomme che utilizzo (per evitare pubblicità) ma trovo molto interessante dire che lunedì 4 febbraio 2013, Nicola Marrone, dunque hotrace, ha tenuto con Mario Spiniello un'intervista sul TG di AOL che spiega bene detto dilemma (per lo meno per le sue gomme). Allego il link della registrazione, magari risolve il quesito posto. Ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=KYIYVMOIhO8 Citare
Crazy72 Inviato: 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2013 Ottime gomme! :applauso: ...Ma devo ancora togliermi lo sfizio delle White! :rolleyes: Citare
mcpil Inviato: 7 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato: 7 Febbraio 2013 Grazie massimiliano,io invece so' per chiacchericcio che il carbon si usa un po' per moda e so' che va bene in estate e nn in inverno xche troppo secco e cn temperature basse potrebbe spaccarsi facilmente cn gli urti a differenza del bianco un po' piu morbido! Citare
massimilianoprato Inviato: 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2013 Ci mancherebbe, è un dovere divulgare le notizie che uno ha!!! In effetti ti do ragionissima, cioè, anche io ho comprate le carbon (la prima volta) solo perchè nere erano per me più fiche! Poi documentandomi sul quesito del post, ho continuato col tempo ha correre con le nere per due motivi: 1) per continuare a siddisfare la mia sere del cerchio nero :) 2) perchè la mia pista per il 70% delle volte è "sporca" per cui mi sono attenuto alle informazioni del buon Nicola Marrone che ha tanta pazienza con me! Dalla mia poca esperienza (solo a titolo di confronto con te, a titolo modellistico, come scambio sereno di informazioni) ti dico che im due anni di utilizzo non ho mai fatto fuori un cerchio. Tieni presente che sono un pirlotto di pilota, ma quest'estate ero a Cassino per correre il mio primo europeo A per il solo piacesere di esserci, sia chiaro! Solo per dire che di treni ne faccio "fuori" abbastanza, e non ho mai rotto un cerchio! Ed io di botte ne prendo tante :) sono piu a ruote al cielo che a terra :) cmq proveró il bianco e se grazie a Dio dovessi sentire la differenza ti aggioeneró delle sensazioni :) a presto e FUOCOOOOOOOO Citare
massimilianoprato Inviato: 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2013 P.S. Per info, il 7 aprile 2013, sulla mia pista, c'è il trofeo hotrace! Se venite ci facciamo tutti i test del mondo insieme :) Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 8 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2013 La reale differenza la abbiamo trà il cerchio bianco/nero e quello light! Tra il bianco e il nero abbiamo si un vantaggio per il bianco con pista gommata ma non TROPPO evidente! Un differenza particolare la notiamo tra i colori classici e il light! Parlo di gomme HotRace. Citare
Dna Inviato: 8 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2013 La reale differenza la abbiamo trà il cerchio bianco/nero e quello light! Tra il bianco e il nero abbiamo si un vantaggio per il bianco con pista gommata ma non TROPPO evidente! Un differenza particolare la notiamo tra i colori classici e il light! Parlo di gomme HotRace. Mia esperienza: Quando c'è pista un po' più critica (poco grip), butto giu' le bianche che mi incollano il dietro, quando la pista è gommata e c'è una temperatura normale le bianche danno un pizzico in più di direzionalità e cattiveria (le nere fanno scivolare leggermente di più), quando fa caldo e c'è pista gommata si mettono le nere. Una gomma per ogni stagione! :D :D Citare
brindisimodel Inviato: 8 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2013 Mi permetto di dire e riportare la mia esperienza... Le gomme con cerchio bianco vanno bene Quasi sempre su pista gommata in quanto piu' morbide (cerchio) , le gomme light sono rigidissime e le trovo migliori su pista sporca questo in linea generale...molto spesso mi ritrovo ad adattare le gomme alla gara ... a volte tornisco l'interno del cerchio posteriore per renderlo piu' flessibile e avere piu' trazione dovuta alla deformazione maggiore o a volte tornisco l'interno di quello anteriore...dipende e' un prenderci...ad esempio quandpo correvo in kart nelle gare di open dove la pista era GOMMATA mettevamo i cerchi in allumio al posteriore e i cerchi in magnesio all'anteriore...e' un prenderci bisogna provare e riprovare anche perche' cio' che va bene a me potrebbe andare male per altri dipende dal set up , olio ammortizzatori , molla ... la meccanica e' la scienza del compromesso purtroppo (cit. del mio professore di meccanica applicata 2) haahah. Citare
mcpil Inviato: 8 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato: 8 Febbraio 2013 Grazie ragazzi tutto molto interessante,ora ho le idee piu chiare!! Ne approfitto x un altro quesito, ad esempio ho notato che ci sono dei cerchi con plastica nera e dei cerchi carbon xche si nota che sono piu' grigi, per capirci i capricorn carbon e gli hot race neri, non hanno la stessa performance giusto? Quali meglio secondo voi? Citare
brindisimodel Inviato: 8 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2013 Grazie ragazzi tutto molto interessante,ora ho le idee piu chiare!! Ne approfitto x un altro quesito, ad esempio ho notato che ci sono dei cerchi con plastica nera e dei cerchi carbon xche si nota che sono piu' grigi, per capirci i capricorn carbon e gli hot race neri, non hanno la stessa performance giusto? Quali meglio secondo voi? Quello migliore e' quello che nella gara in qui li proverai faranno scendere il tempo...come detto dipende da mille fattori , non e' solo la pista se gommata o meno dipende dal tipo di asfalto dal tuo set up ecc ecc...giusto per precisazione io faccio pista 1/8 non 1/10 Citare
mcpil Inviato: 8 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato: 8 Febbraio 2013 Grazie ragazzi tutto molto interessante,ora ho le idee piu chiare!! Ne approfitto x un altro quesito, ad esempio ho notato che ci sono dei cerchi con plastica nera e dei cerchi carbon xche si nota che sono piu' grigi, per capirci i capricorn carbon e gli hot race neri, non hanno la stessa performance giusto? Quali meglio secondo voi? Quello migliore e' quello che nella gara in qui li proverai faranno scendere il tempo...come detto dipende da mille fattori , non e' solo la pista se gommata o meno dipende dal tipo di asfalto dal tuo set up ecc ecc...giusto per precisazione io faccio pista 1/8 non 1/10 Sicuramente e' come dici tu, le prove in pista sono le migliori risposte ai dubbi! Citare
Crazy72 Inviato: 9 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 9 Febbraio 2013 Per toglierti tutti i dubbi prendi un treno di Hot Bianche e di Hot Carbon. Io per ora ho usato solo le Carbon e sono in attesa di testare anche quelle Bianche. Ti faro' sapere al piu' presto. Citare
brindisimodel Inviato: 9 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 9 Febbraio 2013 mi raccomando che siano hot ahahahahahahahahah :) :) Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.