husky Inviato: 6 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2013 Ragazzi come la regolate? in base al grip della macchina? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazy72 Inviato: 13 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2013 Aggiungo...... Per quanto riguarda la NT1, che tipo di frizione montate? Normale o Reverse? Ceppi? Misure di carico, distanze? Che tipo di molle usate? Massette? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennesw Inviato: 13 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2013 Sulla NT1 uso la frizioe Sirio classica, con ceppo Giallo ed alcune volte il rosso, la molla uso la originale e la tiro in base al motore e al grip della pista, diciamo che solitamente parto con 6 decimi di precarico, le massette le smusso leggermente per togliergli gli angoli vivi. Distanza 5 decimi 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazy72 Inviato: 14 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2013 Nessuno che confermi che le fantomatiche Capricorn su NT1 siano delle bombe? Eppure tutti ne parlano come di frizioni extraterrestri!!! 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmelo Inviato: 14 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2013 le capricorn come le src e le sirio sono moolto simili tra di loro e sono di un'altro pianeta rispetto alle originali xray 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazy72 Inviato: 14 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2013 Qualcuno invece mi ha detto che le Capricorn per NT1 sono un passo piu' avanti!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radioriodio Inviato: 14 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2013 Io quando avevo la NT1 montavo la frizione capricorn standard del 2007. Assolutamente non paragonabile all'originale Xray dell'epoca. Poi sono uscite la varie src sirio ecc, high dinamic xray, per cui non mi pronuncio su quale sia la situazione oggi, ma quella capricorn era favolosa, quando sono passato alla Lab C01 pur avendo una frizione aggiornata ho continuato a fare le misure che facevo sulla Standard e mi sono sempre trovato benone. Però vorrei sottolineare che sono convinto che le misure assolute sulle frizioni non esistono, perchè dipende da troppi fattori: assetto/trazione della pista/carbuarazione del motore/tipo di molla montata... non si può dire secondo me... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2013 ragazzi stiamo andando un pochino Off Topic, questo post è su come regolate le vostre frizioni, quali accorgimenti, cosa fate se la pista non tiene e viceversa come regolate la frizione su pista gommata... regolate il precarico della molla o giocate sulla distanza.... quali differenze su queste 2 regolazioni....... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 14 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2013 Vediamo...Io regolo la frizione in pista , parto da una regolazione fissa e poi decido di volta in volta ... esistono tante frizioni tutte diverse tra loro ...io uso capricorn lab c801 in alcune piste va bene la capricorn originale , in altre uso la collari a cassino ad esempio la capricorn reverse mi da una grossa mano , questa domenica ho fatto una gara , il trofeo schepis , ad acquaviva delle fonti dopo varie prove ho optato per la frizione mugen 3 ceppi standard , su altre piste uso la mugen 4 ceppi con volano solaroli e massette kyosho bianche...dipende...provare , provare e riprovare!!! Ora veniamo alla tecnica , ci sono vari modi di montare la centax , dipende da tante cose e dal tipo di molla...io parto sempre con distanza albero dado filettato 8.5 mm , precarico 1.00 mm gioco assiale 0..5 da qui poi si pensa...se una la molla collari a rondelle coniche la tiro 0.84 gran bella molla ancora se la pista e' molto gommata metto le massette appesantite dal grano e do il gioco tutto sotto inserendo rondelle sotto il cuscinetto per avere una botta piu' secca ... e via discorrendo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 17 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2013 qualcun altro vuol spiegare come monta la propria frizione? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Marone Inviato: 5 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 5 Marzo 2013 peso tutte le massette e controllo che siano uguali....smusso gli angoli,passo un pò di carta vetro sulla sede del ceppo all'interno della campana e da li parto con le regolazioni...sempre 2 decimi di gioco per la campana Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miki93 Inviato: 28 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 28 Marzo 2013 ciao a tutti, sono nuovo del forum, io ho una capricorn lab c02 1:10 volevo sapere come fare una buona frizione in base a cosa capire quanti rasamenti mettere ecc. praticamente una sottospecie di guida sin dall'inizio su come fare una frizione grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni56 Inviato: 30 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2013 Aggiungo...... Per quanto riguarda la NT1, che tipo di frizione montate? Normale o Reverse? Ceppi? Misure di carico, distanze? Che tipo di molle usate? Massette? non possiedo ancora un automodello a scoppio, ma vorrei sapere che differenza c'e' tra frizione normale e reverse e che vantaggi si hanno con l'uno o con l'altro, mi riferisco tecnicamente. Grazie Giovanni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore principe Inviato: 30 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2013 Nessuno che confermi che le fantomatiche Capricorn su NT1 siano delle bombe? Eppure tutti ne parlano come di frizioni extraterrestri!!! Probabilmente ti riferisci alla versione con campana in ergal trattata e ceppo giallo Ormai usata da tantissimi ovviamente la campana in ergal da qualcosa in più al motore per il semplice motivo che la campana pesa 80% in meno o quasi di quella di ferro A 40000 3 grammi al posto di 11 si trasformano in kg da far girare al povero motore stressato Ci abbiamo messo un anno per ottimizzare le masse sotto il ceppo giallo e il tipo di trattamento ma alla fine funziona molto bene Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazy72 Inviato: 30 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2013 Certo che mi riferivo a quella, ovvio a certe velocita' la minima differenza di peso diventa Kg!!! E' stato un ottima soluzione quella di alleggerire la campana stressando meno il motore durante i massimi giri. Complimenti! :applauso: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni56 Inviato: 31 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 31 Marzo 2013 Aggiungo...... Per quanto riguarda la NT1, che tipo di frizione montate? Normale o Reverse? Ceppi? Misure di carico, distanze? Che tipo di molle usate? Massette? non possiedo ancora un automodello a scoppio, ma vorrei sapere che differenza c'e' tra frizione normale e reverse e che vantaggi si hanno con l'uno o con l'altro, mi riferisco tecnicamente. Grazie Giovanni da quello che ho letto fino adesso, sembra di capire che nessuno sa spiegare tecnicamente alla prima domanda posta da husky e da crazy compreso la mia la differenza tra frizione normale e reverse. molto probabilmente ,sembra, che sia li' il grande segreto per divetare campioni del mondo. Si sperimenta prendendo frizione di una marca e la si sperimenta su modello diverso per vedere il risultato, o tre ceppi o quattro ceppi e cosi' varie, ma nessuno sa spiegare tecnicamente i comportamenti della frizione. e' vero che molto probabilmente lo sa solo il progettista del modello. figuriamoci nella vera formula uno. Giovanni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dna Inviato: 1 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 1 Aprile 2013 (modificato) Allora da quello che ho sperimentato io, la frizione reverse è più modulabile e progressiva, quella classica invece, se opportunamente regolata, da' la cosiddetta fucilata.... Non so a livello fisico quale sia la spiegazione di tutto cio', ma questo è quello che si sente sotto al dito.. Ciaooo Modificato 1 Aprile 2013 da Dna Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazy72 Inviato: 1 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 1 Aprile 2013 ...Quindi una frizione classica e' meglio della reverse? Se si vuole una macchina con spunto e che "tiri" come un razzo? La reverse e' meglio per tracciati lunghi e con molti rettilinei? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore principe Inviato: 3 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2013 Sinceramente il mio Parere personale Provata svariate volte la frizione reverse sulla 1/10 ma non abbiamo trovato benefici Cosa che invece abbiamo trovato sulla 1/8 probabilmente per la diversa potenza a disposizione Cosa difficile da trovare e il compromesso massette molla peso materiali campana Per fare una reverse funzionante ci abbiamo messo qualche mese Mentre per 1/10 credo che Capricorn sia sempre stato il riferimento della categoria sia come sviluppo che come prestazioni Non a caso sono state copiate da tutti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazy72 Inviato: 3 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2013 Io ho la Capricorn 2007 quella con il volano azzurro e ceppo rosso, mi consigli di inserire dei pesi sulle massette? .....Ah! La monto su una NT1. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore principe Inviato: 3 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2013 È una delle più per formanti anche se più delicata nel settaggio No le massette vanno bene io proverei la molla soft Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazy72 Inviato: 3 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2013 Difatti avevo dubbi anche io sulla molla! Provero'...... Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radioriodio Inviato: 3 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2013 (modificato) io quella frizione non la cambierei con nessun'altra... l'ho trovata anche meglio di quella di scatola della Lab, sarà che mi ero abituato a farla e mi usciva sembre bene, probabilmente oltre alla frizione quello che più mi aiutato è il metodo capricorn per fare le misure della frizione, a prescidere dalle quote che uno utilizza, che secondo me variano a seconda di un sacco di fattori, pista, afsfalto, gommatura, carburazione, motore ecc., ma come fare le quote così come spiegato nelle istruzioni di tutte le frizioni capricorn rende il tutto semplice e sopratutto riproducibile sempre, unica variabile il serraggio del volano sull'albero e di conseguenza la distanza del volano dal carter. Io consiglio chiunque di scaricarsi le istruzioni e provare a fare le propria frizione, seguendo quel metodo... Modificato 3 Aprile 2013 da radioriodio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazy72 Inviato: 3 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2013 Concordo in pieno! http://www.capricornrc.com/Istruzioni_montaggio_frizione_Capricorn.pdf Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toxstoxs Inviato: 12 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 12 Aprile 2013 Difficilmente troverete mai un manuale cosi esaustivo su come si monta e regola una frizione... E' stato un lavoraccio farlo ma.... soddisfatto del lavoro fatto e ancor di piu' vedere che a distanza di anni da quando lo abbiamo pubblicato, e' ancora un riferimento. :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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