nodo Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 Stò facendo una ricera storica sulla gara di Endurance che si è tenuta a Narni sicuramente nel: 1980 1981 - vittoria SG 1982 - vittoria Mantua A livello internazionale era conosciuta anche come 24 ore di Roma e era nata sull'onda del successo che le mitiche gare di endurance di 24 ore francesi riscuotevano all'epoca, su tutte la 24 ore di Besançon che si è tenuta dal 1980 al 1984 e poi l'ultiam edizione per le 1/8 nel 1989. Tornando a Narni, gradirei sapere se sono state corse altre edizioni dopo il 1982 altre possibili informazioni, mi rivolgo chiaramente ai piloti dell'epoca, Ivano, Guerrino, e forse qualche altro giovanotto bene informato. ciao, grazie e Buon Anno Citare
Flygio Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 C'è un giovincello delle nostre parti alias rubelliniracing che credo abbia partecipato almeno ad una 24 ore a Narni. Vediamo se si fa vivo... :varie12: Tanti auguri di buon anno Nodo!! A presto!! Citare
Alexbiagini Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 C'è un giovincello delle nostre parti alias rubelliniracing che credo abbia partecipato almeno ad una 24 ore a Narni. Vediamo se si fa vivo... :varie12: Tanti auguri di buon anno Nodo!! A presto!! Salve ragazzi, io la mia prima gara la feci nel lontano 86, ma alla 24ore di narni dell'82 presi parte diciamo come meccanico! ero ai box con mio padre e gli altri partecipanti! a lume di naso non ricordo altre 24 ore a narni! altre gare normali dove ho partecipato anche io si, ma credo che l'82 fu l'ultima! altre di durata vennero fatte a gubbio ricordo una 6 ore splendida! Alexbiagini Citare
F4sty Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 Quanto mi piacerebbe se si facesse una 24 ore con le 1/8 pista... L'ultima di cui ho notizia era stata fatta in francia, anni 2003-2004. Aveva vinto il Team Volta con mugen-Jp e ricordo che era specificato che avevano completato la gara senza cambiare il motore!! Citare
wikingo Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 La pista di Narni che si chiamava lo scacciapensieri sono moltissimi anni che è in stato di abbandono e le gare che dite mi sembra di aver capito sentendone parlare che si sono svolte prima del 90 ma non sono sicuro se ne parlava un pò di tempo fà con gli anziani di Terni e sembra che su internet no si trovino notizie in riguardo Citare
nodo Inviato: 31 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 Quanto mi piacerebbe se si facesse una 24 ore con le 1/8 pista... L'ultima di cui ho notizia era stata fatta in francia, anni 2003-2004. Aveva vinto il Team Volta con mugen-Jp e ricordo che era specificato che avevano completato la gara senza cambiare il motore!! Châteauroux in Francia, riservata alla categoria Classic (su rcbazar trovi il resoconto delle ultime 3 edizioni...): 2005 2007 2009 2011 nel 2013 si terra molto probabilmente a Lyon Citare
ivano Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 ciao io vi partecipai ad una 24 ore di narni.eravamo io - il fu antonio nodari- e maggi---.eravamo iscritti come SG iunior team.columbia mk2.non ricordo la classifica ma non benissimo.poi con la mantua a besanson vincemmo ma anche li a parte non ricordare la data i ricordi sono sfumati.si sostituirono nomi dei partecipanti alla fine e non capii il perche (poco mi importava)comunque la scuadra era cosi composta --poldi-censi-margarucci.---altro non ricordo. narni si correva all'aperto tracciato delimitati da tavole besancon-all'interno di un capannone con un esorbitante uso di collirio e pista con fondo in cemento e delitata da tavole.auguriii Citare
Delta Plastik s.n.c. Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 salve sono Somigli(deltaplastik) la 24 ore è stata fatta 3 volte .1980/1981/1982.Avendo partecipato a tutte e tre edizioni. La prima edizione 1980 fu vinta dalla SG/squadra B con L'amico Sergio Veronesi, Bortolamasi,Somigli, Ferretti,ecc... Laseconda edizione vinta sempre dalla SG, miglioro' ancora il nostro record mondiale di oltre 8 km,arrivammo secondi con la car 2ooo.Mantua Model (Ciaglia Franco,Colombini,Somigli, Cacciapuoti,Conforti Francioni). La terza edizione dove arrivammo terzi sempre con il car 2000, fu l'ultima edizione. Per ulteriori informazioni prova a contattare Franco Poldi oppure Massimo da l' archivio Mantua , loro anno anche i tre trofei del 1° class. Oppure Guerrino Stanzani. Saluti Citare
nodo Inviato: 31 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 (modificato) salve sono Somigli(deltaplastik) la 24 ore è stata fatta 3 volte .1980/1981/1982.Avendo partecipato a tutte e tre edizioni. La prima edizione 1980 fu vinta dalla SG/squadra B con L'amico Sergio Veronesi, Bortolamasi,Somigli, Ferretti,ecc... Laseconda edizione vinta sempre dalla SG, miglioro' ancora il nostro record mondiale di oltre 8 km,arrivammo secondi con la car 2ooo.Mantua Model (Ciaglia Franco,Colombini,Somigli, Cacciapuoti,Conforti Francioni). La terza edizione dove arrivammo terzi sempre con il car 2000, fu l'ultima edizione. Per ulteriori informazioni prova a contattare Franco Poldi oppure Massimo da l' archivio Mantua , loro anno anche i tre trofei del 1° class. Oppure Guerrino Stanzani. Saluti Bene, grazie mille, adesso ho il quadro completo, la terza e ultima edizione fu vinta dalla squadra ufficiale Mantua che nello stesso anno, il 1982 vinse anche a Besancon con Ivano .... Ti ricordi se nella seconda edizione partecipava il team Mantua ufficiale con Poldi ? oppure eravate voi il team ufficiale? grazie e auguri a tutti ... Modificato 31 Dicembre 2012 da nodo Citare
F4sty Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 No, nodo io parlo proprio della 24 ore 4WD!! :D Per la classic so che si usa ancora correre la 24 ore, io sogno l'edurance per la 4wd :P Sarebbe uno spettacolo! Citare
ivano Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 salve sono Somigli(deltaplastik) la 24 ore è stata fatta 3 volte .1980/1981/1982.Avendo partecipato a tutte e tre edizioni. La prima edizione 1980 fu vinta dalla SG/squadra B con L'amico Sergio Veronesi, Bortolamasi,Somigli, Ferretti,ecc... Laseconda edizione vinta sempre dalla SG, miglioro' ancora il nostro record mondiale di oltre 8 km,arrivammo secondi con la car 2ooo.Mantua Model (Ciaglia Franco,Colombini,Somigli, Cacciapuoti,Conforti Francioni). La terza edizione dove arrivammo terzi sempre con il car 2000, fu l'ultima edizione. Per ulteriori informazioni prova a contattare Franco Poldi oppure Massimo da l' archivio Mantua , loro anno anche i tre trofei del 1° class. Oppure Guerrino Stanzani. Saluti Bene, grazie mille, adesso ho il quadro completo, la terza e ultima edizione fu vinta dalla squadra ufficiale Mantua che nello stesso anno, il 1982 vinse anche a Besancon con Ivano .... Ti ricordi se nella seconda edizione partecipava il team Mantua ufficiale con Poldi ? oppure eravate voi il team ufficiale? grazie e auguri a tutti ... allora eravamo se ricordo bene come scuadra ufficiale franco poldi io e margarucci,nella scuadra due erano sergio veronesi bongiovanni e non ricordo il terzo Citare
cavi683 Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 [quote name="F4sty" post="1416019" time="1357043536"]No, nodo io parlo proprio della 24 ore 4WD!! :D Per la classic so che si usa ancora correre la 24 ore, io sogno l'edurance per la 4wd :P Sarebbe uno spettacolo![/quote] Facciamola!! Citare
F4sty Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 (modificato) No, nodo io parlo proprio della 24 ore 4WD!! :D Per la classic so che si usa ancora correre la 24 ore, io sogno l'edurance per la 4wd :P Sarebbe uno spettacolo! Facciamola!! Ma magari!!! p.s. Buon anno!! Modificato 1 Gennaio 2013 da F4sty Citare
ivano Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 P.p.s. buon anno anche a te bene perche non proviamo ad organizzarla?? pista fiorano,anche perche e illuminata. regolamento--un modello per scuadra 2 motori punzonati.eventualmente si possono sostituire i pezzi danneggiati 12 scuadre con un minimo di 3 piloti per scuadra,con tempi di guida ripartiti in parti uguali,ogni scuadra potra avere 1 pilota expert facoltativo e obbligatoriamente un f1 ed un f2,il pilota expert puo essere sostituito da un f1 o f2.mai due expert nella stessa scuadra e poi??? Citare
rubelliniracing Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 (modificato) C'è un giovincello delle nostre parti alias rubelliniracing che credo abbia partecipato almeno ad una 24 ore a Narni. Vediamo se si fa vivo... :varie12: Tanti auguri di buon anno Nodo!! A presto!! Eccomi ...scusate il ritardo ! Io partecipai alla seconda edizione e ricordo che arrivammo 5°alle spalle delle squadre ufficiali S G e Mantua ( Squadra A e B per entrambe ) Ricordo che partimmo alle ore 12 del sabato e terminammo alle ore 12 e trenta della domenica dopo un'interruzione di 30 minuti per un temporale . Ricordo alcuni compagni di Team tipo un certo Di Matteo , Marconi , Contavalli , Caripoti , Picchi , Conti ( forse ) e.................e gli altri al momento non li ricordo ! Mi perdoneranno .Comunque fu' una bellissima esperienza . Gare sicuramente da ripetere . Modificato 1 Gennaio 2013 da rubelliniracing Citare
ivano Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 C'è un giovincello delle nostre parti alias rubelliniracing che credo abbia partecipato almeno ad una 24 ore a Narni. Vediamo se si fa vivo... :varie12: Tanti auguri di buon anno Nodo!! A presto!! Eccomi ...scusate il ritardo ! Io partecipai alla seconda edizione e ricordo che arrivammo 5°alle spalle delle squadre ufficiali S G e Mantua ( Squadra A e B per entrambe ) Ricordo che partimmo alle ore 12 del sabato e terminammo alle ore 12 e trenta della domenica dopo un'interruzione di 30 minuti per un temporale . Ricordo alcuni compagni di Team tipo un certo Di Matteo , Marconi , Contavalli , Caripoti , Picchi e.................e gli altri al momento non li ricordo ! Mi perdoneranno .Comunque fu' una bellissima esperienza . Gare sicuramente da ripetere . ecco in quella che fecero la sospensione io ero con la SG yunior=b Citare
F4sty Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 Servirebbe anche una struttura con delle brandine per permettere a qualcuno di buttarsi giù a riposare se vuole. Il regolamento lo farei il più semplice possibile: - 1 solo modello ad equipaggio - un massimo di 3 motori punzonati (2 forse son pochi, lascerei la possibilità a chi è sfortunato da romperli entrambi di poter montarne un terzo... consideriamo che se poi uno ne vuole punzonare due è libero... 3 è un numero di massima e ogni equipaggio va da se che punta a finire con un unico motore) - per il numero dei piloti mi rifarei ai regolamenti francesi delle 2WD (tipo minimo 3 massimo 6) e solo due meccanici sotto il palco Sono d'accordo con Ivano, massimo un pilota EXPERT ed EFRA A per equipaggio... - Peso e serbatoio da regolamento EFRA Il resto lascerei tutto libero, tanto 24 ore sono talmente lunghe che additivi, alettoni megamotori e tutte le altre menate a poco servono! Citare
Delta Plastik s.n.c. Inviato: 2 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 2 Gennaio 2013 Le squadre ufficiali Mantua nella seconda erano 2 .La car 2000 e la Mantua Model (Poldi,Buongiovanni,Giorgetti,Sciarra,Margarucci,Gadaleta.) Il regolamento era abbastanza semplice. 1 macchina 6 piloti, la macchina era tutta punzonata si poteva cambiare tutto pero' prima di sostituire qualsiasi pezzo escluso filtro leveraggi frizione gomme le altre parti, telaio motore carrozza,ecc... andavano portate alla giuria sia il rotto che il nuovo che veniva ripunzonato. ILtempo di guida era libero pero' i piloti si dovevano alternare almeno una volta. Questo in linea di massima. (Chiedo scusa al mio amico Berretti Nicola che nella prima risposta ho scritto (Ferretti al posto di Berretti) Citare
Alexbiagini Inviato: 3 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2013 Allora, la pista ideale secondo me è cassino! luci ovunque, posti dove risposare e molti, molti,(vedi ristorante) altri comfort! per il regolamento una macchina, motori 3 o 4 che i motori di oggi girano e se sbiellano facile, massimo 6 piloti, gomme uguali per tutti, nessuna interruzione in caso di pioggia neve grandine o gelo, partenza stile Lemans con premio al primo meccanico che fa cantare il motore! tutto punzonato, ma non ci riescono ad un italiano amsci immagino ad una gara così, macchine lontano dai box dei controlli per non ritrovarsi sostanze strane nel serbatoio! necessita uno studio particolare la frizione!!!! le frizioni di oggi sono diverse da quelle che usavamo sulle MK2! ok per solo 2 meccanici, rifornimenti liberi! massimo 1 expert o efra-licensed, mi sembra ottimo! ci deve essere un caposquadra! Alex Biagini Citare
nodo Inviato: 3 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato: 3 Gennaio 2013 E magari partecipazione ammessa anche per le rigide moderne che su 24 ore possono essere competitive anche contro le sospensionate 4x4 ..... Citare
F4sty Inviato: 3 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2013 E magari partecipazione ammessa anche per le rigide moderne che su 24 ore possono essere competitive anche contro le sospensionate 4x4 ..... è pur vero che in una 24 ore vince costanza ed affidabilità ma far correre macchine con la metà dei pezzi (affidabilità) e che va un secondo più piano non ha senso! Citare
ivano Inviato: 3 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2013 E magari partecipazione ammessa anche per le rigide moderne che su 24 ore possono essere competitive anche contro le sospensionate 4x4 ..... è pur vero che in una 24 ore vince costanza ed affidabilità ma far correre macchine con la metà dei pezzi (affidabilità) e che va un secondo più piano non ha senso! invece e proprio perche sono due filosofie diverse che sarebbe interessante vederle a confronto,chiaramente NON dico che la 2wd e favorita,ma nemmeno tanto sfavorita --credo Citare
batm4n Inviato: 3 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2013 Se mi sono innamorato di questo hobby lo devo proprio alla 24h di Narni. .....camminavo a mala pena quando mio padre mi portò a vedere questa gara abitando all'epoca a 1 km dal circuito!!! :wub: Citare
il-gufo Inviato: 10 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 10 Gennaio 2013 (modificato) spero di farvi cosa gradita..... ......ecco cosa veniva riportato su "Auto- Modellistica" numero 6/7 del 1982 [attachment=97578:narni 1.jpg] Modificato 10 Gennaio 2013 da il-gufo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.