Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao ragazzi volevo chiedere delle cose per quanto riguarda le gomme con shore selezionato, é così difficile avere uno shore preciso? Perché ci sono negozio che indicano che le loro gomme sono selezionate? Come fanno loro ad averle, chiedono alla ditta di utilizzare il durometro per ogni gomma e poi impacchettarla per loro oppure non é possibile e perció una variazione di 2/3 shore c'è sempre?
Aspetto notizie
Inviato:
certo che è possibile averle tutte dello stesso shore, solo che ci vuole qualcuno nella catena della produzione che si mette li con pazienza e durometro provare ruota per ruota e questo ha un costo, che poi viene riversato sul prezzo di acquisto
Inviato:
perche da una lastra vengono prodotte un certo numero di ruote, adesso non ricordo il numero esatto, solo che non tutte sono uguali come shore perche non si riesce ad avere una uniformità perfetta della durezza della lastra tra il centro e i bordi
Inviato:
Purtroppo lo shore riportato sulle scatole è puramente indicativo....il perchè diciamo che in linea di massima ti è stato spiegato da pennesw e concordo su quanto scrive...a questo punto hai 4 strade di fronte a te.

Spendere non meno di 500 euro per un durometro professionale che ti consente di sapere esattamente cosa monti
2 spendere 50 euro per un durometro cinese, che non serve a una mazza, ma forse ti consente almeno di darti un'idea su quale gomma è più morbida dell'altra
3 trovare un venditore di gomme paziente onesto e professionalmente ineccepibile che ti misura ogni gomma che ti vende.....( difficile ma non impossibile)
4 monta le gomme e gira e non farti molti problemi....tant le istesss....
  • Like 1
Inviato:

Le i stess mica tanto ahahah io non sono un pilotone ma la gomma piú morbida mi fa guidare meglio :) il venditore esperto c'è giá perché giro a mesero e vendono quelle selezionate, prima di queste selezionate avevo preso delle gomme normali con scritto 32 e non era quello lo shore e mi avete spiegato benissimo il motivo :) grazie mille a tutti

Inviato:
Ciao
Mi permetto di rispondere a questa domanda perche come produttore di gomme posso spiegare con precisione il problema.
Innanzi tutto quando leggi gomme selezionate il punto e' come e da chi. Spesso si appone il termine selezionate per mostrare qualcosa che non esiste.
Unico modo e' acquistarle e everificare se quanto detto corrisponde a verita.
Non sono qui ne a fare publicita' a mio marchio ne a screditare nessun altro.
Il problema essenziale delle gomme e' mettere nelle scatole quello che si scrive sull'etichetta.
Premettendo che non e' affatto facile spesso i marchi di gomme piu costosi hanno un motivo:
Trovare nella produzione giornaliera le gomme con il giusto shore da mettere nella giusta scatola fa si che magari
altre 100 paia debbano essere scartate perche non dello shore giusto e messe in magazzino (come costo) aspettando che si vendano
con il loro shore corretto.
Ecco diciamo che come tutto se cechiamo lo shore perfetto e in piu che costino 18 euro al treno stiamo sbagliando.
Ovvio che se si va a girare si gira anche con gomme che sono nella borsa da 3 anni e anche se lo shore non e' giusto
ma se si cerca il limite della propia prestazione serve avere la gomma giusta al momento giusto.

E' lo stesso discorso di motori servi modelli eccetera.

Sicuramente se prendete un telaio di 10 anni fa potete girare andare ad una gara e divertirvi, ma se volete esprimere il meglio di voi
sicuramente un modello evoluto vi fara' dare il vostro 100%

Spero di essere stato chiaro, personalmente con il marchio contact abbiamocercato di creare a gomma ideale e di tenere alto lo standard di qualita'
e ci siamo attrezzati con un macchinario che procede automaticamente alla misurazione di ogni singola gomma e che le divide in base alla durezza.
Certo questo oltre a quanto detto prima crea un costo che si va a riflettere sul prezzo.

Piero Torregiani
CONTACT RC TYRES
[email="piero@racing-cars.com"]piero@racing-cars.com[/email]
  • Like 1
Inviato:
[quote name='ptorregiani' timestamp='1352201837' post='1403445']
Ciao
Mi permetto di rispondere a questa domanda perche come produttore di gomme posso spiegare con precisione il problema.
Innanzi tutto quando leggi gomme selezionate il punto e' come e da chi. Spesso si appone il termine selezionate per mostrare qualcosa che non esiste.
Unico modo e' acquistarle e everificare se quanto detto corrisponde a verita.
Non sono qui ne a fare publicita' a mio marchio ne a screditare nessun altro.
Il problema essenziale delle gomme e' mettere nelle scatole quello che si scrive sull'etichetta.
Premettendo che non e' affatto facile spesso i marchi di gomme piu costosi hanno un motivo:
Trovare nella produzione giornaliera le gomme con il giusto shore da mettere nella giusta scatola fa si che magari
altre 100 paia debbano essere scartate perche non dello shore giusto e messe in magazzino (come costo) aspettando che si vendano
con il loro shore corretto.
Ecco diciamo che come tutto se cechiamo lo shore perfetto e in piu che costino 18 euro al treno stiamo sbagliando.
Ovvio che se si va a girare si gira anche con gomme che sono nella borsa da 3 anni e anche se lo shore non e' giusto
ma se si cerca il limite della propia prestazione serve avere la gomma giusta al momento giusto.

E' lo stesso discorso di motori servi modelli eccetera.

Sicuramente se prendete un telaio di 10 anni fa potete girare andare ad una gara e divertirvi, ma se volete esprimere il meglio di voi
sicuramente un modello evoluto vi fara' dare il vostro 100%

Spero di essere stato chiaro, personalmente con il marchio contact abbiamocercato di creare a gomma ideale e di tenere alto lo standard di qualita'
e ci siamo attrezzati con un macchinario che procede automaticamente alla misurazione di ogni singola gomma e che le divide in base alla durezza.
Certo questo oltre a quanto detto prima crea un costo che si va a riflettere sul prezzo.

Piero Torregiani
CONTACT RC TYRES
[email="piero@racing-cars.com"]piero@racing-cars.com[/email]
[/quote]

quindi lei sarebbe in grado di fornire le gomme controllate ad un EC ?
Inviato:
[quote name='Serpent 720' timestamp='1352134459' post='1403240']
Purtroppo lo shore riportato sulle scatole è puramente indicativo....il perchè diciamo che in linea di massima ti è stato spiegato da pennesw e concordo su quanto scrive...a questo punto hai 4 strade di fronte a te.

Spendere non meno di 500 euro per un durometro professionale che ti consente di sapere esattamente cosa monti
2 spendere 50 euro per un durometro cinese, che non serve a una mazza, ma forse ti consente almeno di darti un'idea su quale gomma è più morbida dell'altra
3 trovare un venditore di gomme paziente onesto e professionalmente ineccepibile che ti misura ogni gomma che ti vende.....( difficile ma non impossibile)
[/quote]

venditore di gomme paziente onesto e professionalmente ineccepibile???????????????? esistono????
  • Like 1
Inviato:

[/quote]

Assodato che spesso capita di constatare l'incongruenza fra quanto riportato sulla scatola e il valore di durezza reale
il mio parere è che indipendentemente dal valore assoluto è importante essere a conoscenza del valore
comparativo e relativo delle gomme che andrete ad installare sul modello
cosa che vi consentirà di ottenere un effetto quantomeno voluto e prevedibile.
a questo scopo anche un durometro di fascia economica risulterà utile ed efficace.

ciao a tutti
Maurizio
Inviato:
[quote name='massimiliano.marone' timestamp='1352210922' post='1403486']

[/quote]

venditore di gomme paziente onesto e professionalmente ineccepibile???????????????? esistono????
[/quote]
Per la mia esperienza rispondo di si, é chiaro che non siamo qua a fare nomi perché non ha senso farli, ma sono soddisfatto del prodotto che utilizzo ed ho assistenza del produttore. Sul suo sito c'è il numero di telefono e lo chiamo per ogni domanda ed è sempre disponibile! Prova ad avere un contatto col tuo fornitore se reputi che il rapporto ad oggi non sia buono
Inviato:

[quote name='massimiliano.marone' timestamp='1352210922' post='1403486']

[/quote]

[/quote]

Penso sia impossibile, se parliamo di venditori che teoricamente sono i negozianti, loro vendono ciò che gli viene venduto a sua volta, penso sia piu giusto parlare di produttori che dovrebbero essere "paziente onesto e professionalmente ineccepibile"
Anche a me da fastidio prendere un treno di gomme 33/35 e poi in realtà sono 31/37, non ho il durometro ma capita che da un treno all'altro il modello diventi "ingestibile" (non ho detto che gira un po meno o un po in piu o che tende a perdere il posteriore ecc ecc. ho detto proprio ingestibile) e questo non lo trovo giusto, io le gomme le pago con soldi "buoni" e pretenderei che quello scritto sulla scatola fosse lo sch giusto, è una questione di correttezza.
Non conosco bene il processo produttivo delle gomme ma penso che già con il sistema scritto sopra daL Sig. Torregiani si possono avere degli sch molto veritieri. :applauso:

Inviato:
Si vero, hai ragione. Ma credo che se il mio rivenditore risponde alle mie domande dicendo: boh, non so, non le faccio io. Me le mandano e non ho dunque risposta a dei quesiti, non trovo anomalo ( se voglio usare quel prodotto) provare un contatto diretto col produttore per assistenza. Per quanto riguarda lo shore sono d'accordo con te, se la scatola dice 32 deve essere 32. Il mio discorso era solo riferito al fatto che si alludeva al dubbio che potessero esistere produttori seri, per cui ho detto di provare ad avere un contatto diretto per assistenza. E po,i per dire che un produttore non é onesto bisognerebbe avere un durometro serio e analizzare il contenuto delle confezioni acquistate.
Inviato:
Vorrei far notare che non basta avere un durometro (o shoremeter) di buona qualità per essere certi che la misurazione fatta sulle gomme sia precisa.
E' sopratutto necessaria una procedura di verifica con parametri certi e sempre costanti (perpendicolarità dello strumento sulla gomma, peso applicato sempre uguale) che possa garantire misurazioni precise e risultati "ripetibili".

Se la misura la facciamo "a mano" appoggiando il durometro sulla gomma le misure ottenibili saranno sempre diverse e poco attendibili, a prescindere dalla bontà dello strumento.. Aivoglia a "selezionare le gomme".....
Inviato: (modificato)
[quote name='steelblade' timestamp='1352330072' post='1403977']
Vorrei far notare che non basta avere un durometro (o shoremeter) di buona qualità per essere certi che la misurazione fatta sulle gomme sia precisa.
E' sopratutto necessaria una procedura di verifica con parametri certi e sempre costanti (perpendicolarità dello strumento sulla gomma, peso applicato sempre uguale) che possa garantire misurazioni precise e risultati "ripetibili".

Se la misura la facciamo "a mano" appoggiando il durometro sulla gomma le misure ottenibili saranno sempre diverse e poco attendibili, a prescindere dalla bontà dello strumento.. Aivoglia a "selezionare le gomme".....
[/quote] ...vorrei aggiungere anche che la misurazione alla fonte viene fatta quando la gomma è stata appena prodotta e pronta per la commercializzazione....
gomme che vengono successivamente inscatolate.... immagazzinate.... poi commercializzate.... ed ancora tenute in negozio per la vendita... subiscono inevitabilmente un processo di "ASCIUGATURA" della gomma, direttamente proporzionale al periodo di stand by della stessa, con conseguente variazione dello shore iniziale... Modificato da stevemodel
Inviato:
Minchia oh...che professionisti.....

E' chiaro che se devi fare delle gare/tornei di un certo livello si rende necessario sapere che shore stai montando....ma con una certa esperienza già prendendo in mano una gomma, capisci ( in modo approsimativo) se lo shore si avvicina a quanto dichiarato....o quantomeno capisci dove piazzare eventualmente la gomma più dura o più morbida.

E' anche chiaro che se proprio vuoi stare dalla parte della ragione al 100% le gomme le misuri prima di montarle direttamente in pista.

Ma ripeto per uno che vuole divertirsi penso che basti avere un'idea di cosa sta montando....credo sia sufficente.

Ciao
Inviato:
[quote name='Serpent 720' timestamp='1352369477' post='1404058']

E' chiaro che se devi fare delle gare/tornei di un certo livello si rende necessario sapere che shore stai montando....ma con una certa esperienza già prendendo in mano una gomma, capisci ( in modo approsimativo) se lo shore si avvicina a quanto dichiarato....o quantomeno capisci dove piazzare eventualmente la gomma più dura o più morbida.

E' anche chiaro che se proprio vuoi stare dalla parte della ragione al 100% le gomme le misuri prima di montarle direttamente in pista.

Ma ripeto per uno che vuole divertirsi penso che basti avere un'idea di cosa sta montando....credo sia sufficente.

Ciao
[/quote]

Condivido l'ultima opinione al 100%
Inviato:

Ciao
[/quote]

Qua non si parla da professionisti, ma per come la penso io, se vuoi fare una selezione delle gomme, o fai le cose per bene, quindi utilizzando metodi e strumenti che ti permettono di avere una misurazione parametricamente vicina al valore reale, o lasci perdere

Usare lo shoremeter manualmente, per quello che ho potuto verificare personalmente, non serve a nulla;
vengono fuori mille misurazioni diverse a seconda della forza e dell'angolo di incidenza tra la gomma e la punta dello strumento. Serve solo a confondere le idee e niente altro.

Se invece lo scopo finale è prima di tutto il divertimento, inutile farsi tante pippe mentali; semplicemente leggi il numeretto che sta scritto sulla scatola, ti fidi di quello, giù il modello e girare.
Inviato:
[quote name='steelblade' timestamp='1352393327' post='1404180']

Ciao
[/quote]

Qua non si parla da professionisti, ma per come la penso io, se vuoi fare una selezione delle gomme, o fai le cose per bene, quindi utilizzando metodi e strumenti che ti permettono di avere una misurazione parametricamente vicina al valore reale, o lasci perdere

Usare lo shoremeter manualmente, per quello che ho potuto verificare personalmente, non serve a nulla;
vengono fuori mille misurazioni diverse a seconda della forza e dell'angolo di incidenza tra la gomma e la punta dello strumento. Serve solo a confondere le idee e niente altro.

Se invece lo scopo finale è prima di tutto il divertimento, inutile farsi tante pippe mentali; semplicemente leggi il numeretto che sta scritto sulla scatola, ti fidi di quello, giù il modello e girare.
[/quote]

Se si possiede. Il durometro giuste le misurazioni vengono molto bene anche manualmente
Inviato:
Ho i miei dubbi che. per materiali morbidi quali il neoprene di cui sono fatte le gomme che utilizziamo, una misurazione effettuata manualmente possa dare risultati che facciano apprezzare la singola unità di misura, e che siano ripetibili e confrontabili, a prescindere dalla bontà dello strumento di misura.

La punta dello strumento tende ad affondare più o meno nel materiale già con differenze di forza applicata dell'ordine dei 100gr, cosa che fa cambiare la misura di uno o due shore. Se la necessità è quella di selezionare le gomme in modo da accoppiarle con shore vicini di +o-1, se non si riesce a fare una misurazione che abbia una precisione e una ripetibilità della misura almeno uguale al valore suddetto, è inutile farlo.

Provate ad appoggiare la gomma da misurare su un bilancino digitale, appoggiate su il durometro, e applicate la forza perpendicolarmente fino a leggere sul display un peso di 1000 gr, poi chiudete gli occhi e cercate mentalmente di riapplicare la stessa forza di un kg di prima, riapriteli e leggete sul display il peso applicato. Riprovateci un pò di volte e ditemi quante volte riuscite ad applicare una forza con una differenza inferiore ai 100gr.

Immaginate misurazioni effettuate in momenti diversi con gomme diverse e in posizioni diverse che attendibilità possono avere, a prescindere dalla bontà dello strumento utilizzato.
Inviato:
[quote name='steelblade' timestamp='1352396608' post='1404196']
Ho i miei dubbi che. per materiali morbidi quali il neoprene di cui sono fatte le gomme che utilizziamo, una misurazione effettuata manualmente possa dare risultati che facciano apprezzare la singola unità di misura, e che siano ripetibili e confrontabili, a prescindere dalla bontà dello strumento di misura.

La punta dello strumento tende ad affondare più o meno nel materiale già con differenze di forza applicata dell'ordine dei 100gr, cosa che fa cambiare la misura di uno o due shore. Se la necessità è quella di selezionare le gomme in modo da accoppiarle con shore vicini di +o-1, se non si riesce a fare una misurazione che abbia una precisione e una ripetibilità della misura almeno uguale al valore suddetto, è inutile farlo.

Provate ad appoggiare la gomma da misurare su un bilancino digitale, appoggiate su il durometro, e applicate la forza perpendicolarmente fino a leggere sul display un peso di 1000 gr, poi chiudete gli occhi e cercate mentalmente di riapplicare la stessa forza di un kg di prima, riapriteli e leggete sul display il peso applicato. Riprovateci un pò di volte e ditemi quante volte riuscite ad applicare una forza con una differenza inferiore ai 100gr.

Immaginate misurazioni effettuate in momenti diversi con gomme diverse e in posizioni diverse che attendibilità possono avere, a prescindere dalla bontà dello strumento utilizzato.
[/quote]

pensala pure come vuoi, ma ti dico che con un durometro giusto, la misurazione viene molto bene, fatto più volte direttamente da chi produce ruote, prendendole direttamente dalla cesta dove finiscono dopo la lavorazione prima di essere inscatolate, selezionandole una ad una per averle tutte uguali
Inviato:
sappiate che i produttori, comprano le lastre con tolleranza +/- 5 shore. . . .

poi, se volete fare le cose fatte bene, dovreste sapere da che lastra esce la gomma, e poi, fate la misurazione finale!

cioè, se misuriamo due gomme 42 sh, ma una arriva da una lastra 35 e l'altra da una 40, il comportamento delle due gomme non è uguale!

Quindi: o fate le cose bene, selezionando le gomme dalla nascita, oppure . . . non comprate neanche il durometro e andate a mano, come dice marco (. . . .lui è abituato, ad andare a mano. . . .)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...