Michael Longhi Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Salve a tutti ragazzi! Oggi dopo aver corso con il mio truggy ho notato che la frizione si era allentata, presentando un gioco di circa 1-2 mm. Come posso sistemare? Foto: http://img687.imageshack.us/img687/3011/frizionegioco.jpg Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Semplicemente spessorandola .... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael Longhi Inviato: 3 Novembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Ma è da oggi che mi fa questo problema...inoltre se faccio girare la frizione non fa presa sull'albero Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DK - FASTSEATS Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Hai smontato la frizione e fissato il dado che stringe il volano sul cono dell'albero? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael Longhi Inviato: 3 Novembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Il problema è che non so come smontare la frizione. Come faccio a tenere fermo l'albero se la frizione scivola? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stardale77 Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Se ti si è allentato il dado che stringe il volano, metti una fascetta nello scarico cosî fermi il pistone senza rovinarlo. Quando il volano si sarà inserito a sufficienza nel cono, togli la fascetta e stringi il dado tenendo il volano con una tenaglia. Marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmarghe Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Esiste una chiave apposta...se vai su qualche sito di shop online di modellismo inserisci nel cerca chiave ferma volano o chiave blocca volano..acquistala e poi devi avere una chiave a tubo da 8... 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmarghe Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 [quote name='stardale77' timestamp='1351971416' post='1402687'] Se ti si è allentato il dado che stringe il volano, metti una fascetta nello scarico cosî fermi il pistone senza rovinarlo. Quando il volano si sarà inserito a sufficienza nel cono, togli la fascetta e stringi il dado tenendo il volano con una tenaglia. Marco [/quote] É un po' un metodo "animalesco"... non fa mai bene bloccare il pistone in quel modo e tenendo con una tenaglia fermo il volano si rovina Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael Longhi Inviato: 3 Novembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 (modificato) Grazie mille a tutti e due!! Per non fare danni penso che acquisterò la chiave blocca volano Modificato 3 Novembre 2012 da Michael Longhi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 (modificato) Ma il gioco si forma quando la muovi avanti e indietro, o si muove anche il volano? Nel primo caso va aggiunto qualche decimo, da individuare prima col calibro, nel secondo caso devi stringere il dado che tiene fermo il volano sul cono, però prima devi svitare la campana della frizione, che comunque quando la giri con le mani non deve fare presa sull'albero, quindi è normale perchè i ceppi della frizione fanno presa grazie alla forza centrifuga coi giri del motore. Dopo aver tolto la campana, con uno straccetto messo sopra il volano per non graffiarlo, lo tieni saldo con una chiave come questa [url="http://www.google.it/imgres?q=cagna+per+tubi&um=1&hl=it&safe=active&sa=N&tbm=isch&tbnid=ccvSmWjWxlUM0M:&imgrefurl=http://usenet.it.rooar.com/showthread.php%3Ft%3D7322279&docid=Hx-JHhhE3VNSFM&imgurl=http://www.virax.com/uploads/photo/010924.jpg&w=1050&h=1239&ei=D3WVUNOMB6aD4gSF7YGAAg&zoom=1&iact=hc&vpx=349&vpy=316&dur=2403&hovh=244&hovw=207&tx=96&ty=179&sig=106268182537830385477&page=4&tbnh=141&tbnw=120&start=74&ndsp=28&ved=1t:429,r:67,s:20,i:332&biw=1247&bih=687"]http://www.google.it...iw=1247&bih=687[/url] e dall'altro lato con una chiavetta del giusto diametro sviti o serri meglio il dado Comunque se il dado volano è lento te ne dovresti accorgere perchè girandolo a mano con la candela inserita al punto morto superiore quando il pistone comprime il volano slitta Modificato 3 Novembre 2012 da Mir-rc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stardale77 Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Secondo me ci fai poco con la chiave se l'albero gira.... X dmarghe: tu come lo fermi il pistone allora? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 (modificato) Certo ce ne vogliono due, da una parte la cagna da idraulico, dall'altra una chiave a tubo della misura del dado, non serve aprire il motore Questa foto da una idea di come devi fare, solo cerca di metterci un panno fra la cagna e il volano http://www.google.it/imgres?q=smontaggio+volano+micromotore&um=1&hl=it&safe=active&sa=N&tbm=isch&tbnid=x_lfnECkafWwNM:&imgrefurl=http://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-recensioni-trucchi-e-guide/82756-guida-smontaggio-motore-e-pulizia-dettagliata.html&docid=giVxNFV5tisRQM&imgurl=http://img714.imageshack.us/img714/9534/smontaggiovolano.jpg&w=700&h=525&ei=rXeVUMfyHLHY4QThl4HIDA&zoom=1&iact=hc&vpx=726&vpy=153&dur=1763&hovh=194&hovw=259&tx=140&ty=106&sig=106268182537830385477&page=1&tbnh=146&tbnw=199&start=0&ndsp=23&ved=1t:429,r:3,s:0,i:77&biw=1247&bih=687 Modificato 3 Novembre 2012 da Mir-rc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael Longhi Inviato: 3 Novembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 [quote name='Mir-rc' timestamp='1351972240' post='1402695'] Ma il gioco si forma quando la muovi avanti e indietro, o si muove anche il volano? Nel primo caso va aggiunto qualche decimo, da individuare prima col calibro, nel secondo caso devi stringere il dado che tiene fermo il volano sul cono, però prima devi svitare la campana della frizione, che comunque quando la giri con le mani non deve fare presa sull'albero, quindi è normale perchè i ceppi della frizione fanno presa grazie alla forza centrifuga coi giri del motore. Dopo aver tolto la campana, con uno straccetto messo sopra il volano per non graffiarlo, lo tieni saldo con una chiave come questa [url="http://www.google.it/imgres?q=cagna+per+tubi&um=1&hl=it&safe=active&sa=N&tbm=isch&tbnid=ccvSmWjWxlUM0M:&imgrefurl=http://usenet.it.rooar.com/showthread.php%3Ft%3D7322279&docid=Hx-JHhhE3VNSFM&imgurl=http://www.virax.com/uploads/photo/010924.jpg&w=1050&h=1239&ei=D3WVUNOMB6aD4gSF7YGAAg&zoom=1&iact=hc&vpx=349&vpy=316&dur=2403&hovh=244&hovw=207&tx=96&ty=179&sig=106268182537830385477&page=4&tbnh=141&tbnw=120&start=74&ndsp=28&ved=1t:429,r:67,s:20,i:332&biw=1247&bih=687"]http://www.google.it...iw=1247&bih=687[/url] e dall'altro lato con una chiavetta del giusto diametro sviti o serri meglio il dado Comunque se il dado volano è lento te ne dovresti accorgere perchè girandolo a mano con la candela inserita al punto morto superiore quando il pistone comprime il volano slitta [/quote] Da quello che hai scritto ho capito che si è allentato il dado che è avvitato al volano. Ma come la tolgo la campana? Di solito tengo fermo il pezzo riquadrato nella foto del primo post (se mi date il nome specifico vi ringrazio) e svito la vite della campana. Però essendo allentato non riesco a svitare la campana Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 (modificato) Quello nel riquadro è il volano (quello sottile), l'altro è la campana della frizione Per svitare la campana devi togliere quella vite che stà infondo all'albero motore, con una chiave esagonale da 2,5 se non erro. In alcuni c'è un seger, ma nel tuo vedo che c'è la vite, svitala e la campana esce fuori, la campana non puoi tenerla ferma perchè gira su di un cuscinetto che sta dentro Modificato 3 Novembre 2012 da Mir-rc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stardale77 Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 (modificato) Devi fermare l'albero in qualche modo. Ammetto che il metodo fascetta nello scarico non è proprio da chirurgo ma ti evita di togliere il tappo del carter o il carburatore. Cmq serve dolo per far impanare il volano nel cono. Dopo la puoi togliere. Modificato 3 Novembre 2012 da stardale77 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 E' meglio che toglie prima la campana della frizione e poi smonta tutto, cosi riguarda per bene tutte le componenti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stardale77 Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 [quote name='Mir-rc' timestamp='1351973288' post='1402705'] Quello nel riquadro è il volano (quello sottile), l'altro è la campana della frizione Per svitare la campana devi togliere quella vite che stà infondo all'albero motore, con una chiave esagonale da 2,5 se non erro. In alcuni c'è un seger, ma nel tuo vedo che c'è la vite, svitala e la campana esce fuori, la campana non puoi tenerla ferma perchè gira su di un cuscinetto che sta dentro [/quote] Credo che a lui giri l'albero quando tenta di allentare la vite. Correggimi se sbaglio. Marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Da quello che ho capito, lui tentava di tenere ferma la campana, ma non ci può riuscire perchè gira nel suo cuscinetto interno Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Togli il carburatore, infila uno straccetto arrotolato nella fessura dell'albero e svita il dado motore. È un metodo empirico, ma non si traumatizza ne il pistone (bloccandolo con fascette e robe varie), ne l'albero stesso. Bye.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael Longhi Inviato: 3 Novembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 [quote name='Mir-rc' timestamp='1351973288' post='1402705'] Quello nel riquadro è il volano (quello sottile), l'altro è la campana della frizione Per svitare la campana devi togliere quella vite che stà infondo all'albero motore, con una chiave esagonale da 2,5 se non erro. In alcuni c'è un seger, ma nel tuo vedo che c'è la vite, svitala e la campana esce fuori, la campana non puoi tenerla ferma perchè gira su di un cuscinetto che sta dentro [/quote] Però la vite della campana non posso svitarla perchè devo tenere fermo in qualche modo l'albero, quindi l'unico modo è quello della fascetta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 (modificato) Ah, ho capito, allora meglio che fai come ti ha detto Savarc, quando reinviti il volano stringilo bene, non aver paura di rompere niente Modificato 3 Novembre 2012 da Mir-rc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael Longhi Inviato: 3 Novembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 [quote name='Savarc' timestamp='1351973594' post='1402712'] Togli il carburatore, infila uno straccetto arrotolato nella fessura dell'albero e svita il dado motore. È un metodo empirico, ma non si traumatizza ne il pistone (bloccandolo con fascette e robe varie), ne l'albero stesso. Bye.. [/quote] Grazie mille!!! Farò come hai detto!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stardale77 Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 [quote name='Savarc' timestamp='1351973594' post='1402712'] Togli il carburatore, infila uno straccetto arrotolato nella fessura dell'albero e svita il dado motore. È un metodo empirico, ma non si traumatizza ne il pistone (bloccandolo con fascette e robe varie), ne l'albero stesso. Bye.. [/quote] Si, questo metodo lo reputo migliore della fascetta. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Funziona funziona, purtroppo inconvenienti di questo genere possono capitare, l'importante è che si lavori nella pulizia, in modo che non entrino schifezze dentro al motore. Buon lavoro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 3 Novembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2012 Dalla foto, mi sembra tu abbia montato un filtro da rally/pista, o sbaglio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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