Vai al contenuto

differenza venturi


Messaggi raccomandati

[quote name='FABIO88' timestamp='1351440979' post='1400807']
in piste corte.. dove ci sono tante ripartenze. mi è capitato spesso di usare il venturi da 7.... ovviamente si ha un motore piu' pronto ai bassi, e si penalizza l'allungo..
[/quote] con un nova 5 luci e un tracciato medio che venturi monteresti.vorreimontrci un 8 e provare
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante inoltre provare dei venturi con sezioni diverse... Mi spiego: tutti i venturi (almeno i nova...) hanno l imbocco di diametro uguale (da 11 se nn sbaglio, ma vado a memoria...) e finiscono per restringersi nella parte finale nel diametro desiderato... Siccome un diffusore con D iniziale=11 e D finale=8,5 ha comportamento molto diverso che un diffusore con D iniziale=10 e D finale uguale al precedente, sarebbe bello fare una prova variando il diametro d ingresso mantenendo costante il diametro finale....
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un 5 travasi on, piu di tanto poveretto non puó confrontarsi con un 9 travasi... In ogni caso, con un 8,5-9, marmitta appropriata (vai di 2015 o 2052) collettore conico medio e una buona carburazione e una OTTIMA frizione, ti fara divertire... Comunque il 7 è PICCOLO per l pn, e se non fai c.i vai diretto di 8,5 almeno
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so' che un 5 non puo' competere,a me serve per girarci cosi tanto per far prove e allenamento di nove luci ne ho e non vorrei sprecarli per girqarci.solo che vorrei il massimo da sto motore perche' volevo sapere cosa mio cambiava con i venturi.io credo che il 5 travasi gia' di sotto tira secondo me perde agli alti e credo che un 9 gli farebbe comodo visto che di scatola esce un 8.5, poi non saprei spero in una risposta di qualcuno che ne sa' piu' di me.......
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pinomugen' timestamp='1351515369' post='1401035']
lo so' che un 5 non puo' competere,a me serve per girarci cosi tanto per far prove e allenamento di nove luci ne ho e non vorrei sprecarli per girqarci.solo che vorrei il massimo da sto motore perche' volevo sapere cosa mio cambiava con i venturi.io credo che il 5 travasi gia' di sotto tira secondo me perde agli alti e credo che un 9 gli farebbe comodo visto che di scatola esce un 8.5, poi non saprei spero in una risposta di qualcuno che ne sa' piu' di me.......
[/quote]
si usa l8'5 o il 9 con il 9 al massimo puo inbrattarsi leggermente nel passaggio dal minimo al massimo,se lo fa passa all'8,5 .--8,5 abbassa la copia e perdi in poco di allungo,9 alza leggermente la copia e ti fa guadagnare un po di giri in alto, ma non molti
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero,eh..
ma in pratica,a mio avviso:
venturi piccolo: consuma meno e va meno
venturi grosso viceversa.
Non voglio banalizzare,ma a conti fatti in pista l'effetto è questo.
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

....beh.... in verità si è parlato solo di diametro ....
pasqua ha accennato a diverso foro di entrata che, di fatto, possono modificare la conformazione del venturi....
ma nessuno ha parlato ancora della sua lunghezza....
...anche la lunghezza infatti influisce, sprattutto, nell'allungo.....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='stevemodel' timestamp='1351580408' post='1401251']
....beh.... in verità si è parlato solo di diametro ....
pasqua ha accennato a diverso foro di entrata che, di fatto, possono modificare la conformazione del venturi....
ma nessuno ha parlato ancora della sua lunghezza....
...anche la lunghezza infatti influisce, sprattutto, nell'allungo.....
[/quote]
... bella risposta, ma permettimi una precisazione
la norma vuole che a parità di diametro la lunghezza influenzi la curva di erogazione,
rendendola più appuntita con lunghezze minime e più distribuita sull'arco della curva di erogazione,( con qualche giro di picco in meno) con lunghezze più accentuate...
diciamo che molto lo fanno i raggi di curvatura del profilo del venturi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='carletto' timestamp='1351586494' post='1401271']
[quote name='stevemodel' timestamp='1351580408' post='1401251']
....beh.... in verità si è parlato solo di diametro ....
pasqua ha accennato a diverso foro di entrata che, di fatto, possono modificare la conformazione del venturi....
ma nessuno ha parlato ancora della sua lunghezza....
...anche la lunghezza infatti influisce, sprattutto, nell'allungo.....
[/quote]
... bella risposta, ma permettimi una precisazione
la norma vuole che a parità di diametro la lunghezza influenzi la curva di erogazione,
rendendola più appuntita con lunghezze minime e più distribuita sull'arco della curva di erogazione,( con qualche giro di picco in meno) con lunghezze più accentuate...
diciamo che molto lo fanno i raggi di curvatura del profilo del venturi :)
[/quote]...è esattamente quello che volevo porre all'attenzione....
quando dico che influisce nell'allungo non intendevo per forza in maniera positiva, quanto al fatto di permettere, come dici tu, profilature, così come le lunghezze, diverse del venturi che influiscono decisamente nel buon lavoro del motore in funzione delle necessità del momento...

Ciao Carlo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di venturi ho notato che ora alcuni costruttori propongono venturi a foro ellittico anziche' circolare , il motivo e' per aggirare il regolamento e quindi poter montare esempio un 8 mm ma ellittico che sempre 8mm e' ma che comunque favorisce piu' passaggio d'aria? o comunque e' perche' da' una motifica d'erogazione al motore favorenzo la fluidita' di passaggio dei regimi? e questi venturi vanno con la diagonale lunga dell'ellisse in linea con il movimento di apertura della ghigliottina o in linea con l'asse dell'albero motore? perche' se vanno in linea con l'apertura della ghigliottina capisco la modifica all'erogazione se invece vanno in linea dell'albero non lo capisco, grazie.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...