pinomugen Inviato: 27 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 27 Ottobre 2012 buonasera amici del forum, vorrei sapere quali differenze ci sono tra le varie numerazioni di venturi e quali benefici ne apportano a seconda della gradazione.saluti giuseppe Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinomugen Inviato: 28 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2012 CHE DIFFERENZA C'E' TRA IL 7 L'8 ,8,5 E IL 9 ..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FABIO88 Inviato: 28 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2012 Piu piccolo minore consumi e temperatura Motore Piu' alta .... Viceversa venturo piu grande maggiori Consumi temperatura piu bassa ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinomugen Inviato: 28 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2012 quindi c'e' anche differenza tra alti regimi e bassi regimi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 28 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2012 se tieni fissa la quantita' di miscela che mnandi , venturi piu' piccolo piu' sotto ma mura prima sopra al crescere del venturi aumenta l'allungo e perdi sotto .. inoltrew fabio ha detto giusto venturi piccolo maggior temperatura. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinomugen Inviato: 28 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2012 credo che il venturi vadi anche in base al tracciato,io parlo per la pista l'off road non saprei Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 28 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2012 (modificato) [html]https://www.youtube.com/watch?v=HHhF0b2pIx8[/html] Modificato 28 Ottobre 2012 da novaracer Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FABIO88 Inviato: 28 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2012 in piste corte.. dove ci sono tante ripartenze. mi è capitato spesso di usare il venturi da 7.... ovviamente si ha un motore piu' pronto ai bassi, e si penalizza l'allungo.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinomugen Inviato: 28 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2012 [quote name='FABIO88' timestamp='1351440979' post='1400807'] in piste corte.. dove ci sono tante ripartenze. mi è capitato spesso di usare il venturi da 7.... ovviamente si ha un motore piu' pronto ai bassi, e si penalizza l'allungo.. [/quote] con un nova 5 luci e un tracciato medio che venturi monteresti.vorreimontrci un 8 e provare Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FABIO88 Inviato: 29 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 a prescindere dal fatto che, su pista tutte le gare titolate bisogna usare venturi massimo da 8... ma nel caso nn fai gare titolate... potresti mettere anche il 9........ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasqua Inviato: 29 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 Nel pista in molti casi il 9 serve solo a consumare di piu... È utile quando si hanno piste veramente veloci e si vuole anche tenere il motore pou fresco... In definitiva, io come partenza uso 8,5 pista e 7 off, poi mi regolo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinomugen Inviato: 29 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 su un 5 travasi on road che venturi usereste su un tracciato medio veloce,per rendere il motorello un po' piu' frizzante Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinomugen Inviato: 29 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 io vorrei mettere un 8 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasqua Inviato: 29 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 Sarebbe interessante inoltre provare dei venturi con sezioni diverse... Mi spiego: tutti i venturi (almeno i nova...) hanno l imbocco di diametro uguale (da 11 se nn sbaglio, ma vado a memoria...) e finiscono per restringersi nella parte finale nel diametro desiderato... Siccome un diffusore con D iniziale=11 e D finale=8,5 ha comportamento molto diverso che un diffusore con D iniziale=10 e D finale uguale al precedente, sarebbe bello fare una prova variando il diametro d ingresso mantenendo costante il diametro finale.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasqua Inviato: 29 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 Se hai un 5 travasi on, piu di tanto poveretto non puó confrontarsi con un 9 travasi... In ogni caso, con un 8,5-9, marmitta appropriata (vai di 2015 o 2052) collettore conico medio e una buona carburazione e una OTTIMA frizione, ti fara divertire... Comunque il 7 è PICCOLO per l pn, e se non fai c.i vai diretto di 8,5 almeno Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinomugen Inviato: 29 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 lo so' che un 5 non puo' competere,a me serve per girarci cosi tanto per far prove e allenamento di nove luci ne ho e non vorrei sprecarli per girqarci.solo che vorrei il massimo da sto motore perche' volevo sapere cosa mio cambiava con i venturi.io credo che il 5 travasi gia' di sotto tira secondo me perde agli alti e credo che un 9 gli farebbe comodo visto che di scatola esce un 8.5, poi non saprei spero in una risposta di qualcuno che ne sa' piu' di me....... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano Inviato: 29 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 [quote name='pinomugen' timestamp='1351515369' post='1401035'] lo so' che un 5 non puo' competere,a me serve per girarci cosi tanto per far prove e allenamento di nove luci ne ho e non vorrei sprecarli per girqarci.solo che vorrei il massimo da sto motore perche' volevo sapere cosa mio cambiava con i venturi.io credo che il 5 travasi gia' di sotto tira secondo me perde agli alti e credo che un 9 gli farebbe comodo visto che di scatola esce un 8.5, poi non saprei spero in una risposta di qualcuno che ne sa' piu' di me....... [/quote] si usa l8'5 o il 9 con il 9 al massimo puo inbrattarsi leggermente nel passaggio dal minimo al massimo,se lo fa passa all'8,5 .--8,5 abbassa la copia e perdi in poco di allungo,9 alza leggermente la copia e ti fa guadagnare un po di giri in alto, ma non molti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
junkie Inviato: 29 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 tutto vero,eh.. ma in pratica,a mio avviso: venturi piccolo: consuma meno e va meno venturi grosso viceversa. Non voglio banalizzare,ma a conti fatti in pista l'effetto è questo. ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinomugen Inviato: 29 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2012 almeno abbiamo chiarido le idee Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevemodel Inviato: 30 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2012 ....beh.... in verità si è parlato solo di diametro .... pasqua ha accennato a diverso foro di entrata che, di fatto, possono modificare la conformazione del venturi.... ma nessuno ha parlato ancora della sua lunghezza.... ...anche la lunghezza infatti influisce, sprattutto, nell'allungo..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carletto Inviato: 30 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2012 [quote name='stevemodel' timestamp='1351580408' post='1401251'] ....beh.... in verità si è parlato solo di diametro .... pasqua ha accennato a diverso foro di entrata che, di fatto, possono modificare la conformazione del venturi.... ma nessuno ha parlato ancora della sua lunghezza.... ...anche la lunghezza infatti influisce, sprattutto, nell'allungo..... [/quote] ... bella risposta, ma permettimi una precisazione la norma vuole che a parità di diametro la lunghezza influenzi la curva di erogazione, rendendola più appuntita con lunghezze minime e più distribuita sull'arco della curva di erogazione,( con qualche giro di picco in meno) con lunghezze più accentuate... diciamo che molto lo fanno i raggi di curvatura del profilo del venturi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevemodel Inviato: 30 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2012 [quote name='carletto' timestamp='1351586494' post='1401271'] [quote name='stevemodel' timestamp='1351580408' post='1401251'] ....beh.... in verità si è parlato solo di diametro .... pasqua ha accennato a diverso foro di entrata che, di fatto, possono modificare la conformazione del venturi.... ma nessuno ha parlato ancora della sua lunghezza.... ...anche la lunghezza infatti influisce, sprattutto, nell'allungo..... [/quote] ... bella risposta, ma permettimi una precisazione la norma vuole che a parità di diametro la lunghezza influenzi la curva di erogazione, rendendola più appuntita con lunghezze minime e più distribuita sull'arco della curva di erogazione,( con qualche giro di picco in meno) con lunghezze più accentuate... diciamo che molto lo fanno i raggi di curvatura del profilo del venturi [/quote]...è esattamente quello che volevo porre all'attenzione.... quando dico che influisce nell'allungo non intendevo per forza in maniera positiva, quanto al fatto di permettere, come dici tu, profilature, così come le lunghezze, diverse del venturi che influiscono decisamente nel buon lavoro del motore in funzione delle necessità del momento... Ciao Carlo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni Inviato: 30 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2012 A proposito di venturi ho notato che ora alcuni costruttori propongono venturi a foro ellittico anziche' circolare , il motivo e' per aggirare il regolamento e quindi poter montare esempio un 8 mm ma ellittico che sempre 8mm e' ma che comunque favorisce piu' passaggio d'aria? o comunque e' perche' da' una motifica d'erogazione al motore favorenzo la fluidita' di passaggio dei regimi? e questi venturi vanno con la diagonale lunga dell'ellisse in linea con il movimento di apertura della ghigliottina o in linea con l'asse dell'albero motore? perche' se vanno in linea con l'apertura della ghigliottina capisco la modifica all'erogazione se invece vanno in linea dell'albero non lo capisco, grazie. ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmarghe Inviato: 30 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2012 venturi piccolo consumi meno, alzi le temperature, ma ricorda che consumare meno vuol dire cercare una carburazione sempre piu fine e quindi con meno lubrificazione venturi piu grosso consumi di piu, carburazione piu facile, temperatura piu basse e lubrificazione migliore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinomugen Inviato: 30 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2012 stiamo entrando in particolori molto interessanti........ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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