luca24372 Inviato: 1 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2012 (modificato) Secondo voi una vecchia motonica [b]P8 Base [/b]come questa [url="http://www.rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=837"]http://www.rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=837[/url] privata degli elementi della trazione anteriore, puo' partecipare a gare ufficiali amsci di categoria classica ? Potreste motivarmi le eventuali risposte sia in positivo che negativo ? Il regolamento AMSCI l'ho letto ma non mi e' molto chiaro. Grazie.... Ciao Modificato 1 Ottobre 2012 da luca24372 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F4sty Inviato: 1 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2012 No, e il motivo è semplice... Non è rigida Gli assi devono essere solidali al telaio, e con solidale si intende proprio SOLIDI Il regolamento non è chiaro e te ne dò atto, ma tanto è... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 1 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2012 (modificato) [quote name='F4sty' timestamp='1349102828' post='1393236'] No, e il motivo è semplice... Non è rigida Gli assi devono essere solidali al telaio, e con solidale si intende proprio SOLIDI Il regolamento non è chiaro e te ne dò atto, ma tanto è... [/quote] Per essere rigida mi sembra che lo sia, i fuselli sono ancorati al telaio e non hanno braccetti infulcrati, poi il regolamento amsci dice anche che posso sfruttare l'elasticita' del telaio ed usare omocinetici posteriori, anche perche' camber e convergenza possono essere regolati. Questo e' il regolamento: 4.11 CATEGORIA CLASSICA 4.11.1 Gli Automodelli per gareggiare in questa categoria dovranno rispettare le regole generali del settore pista 1/8 in aggiunta alle seguenti specifiche. a. 4 Ruote b. Trazione sulle ruote posteriori; c. Divieto di utilizzo del cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere; d. Gli automodelli devono essere dotati di differenziale sull’asse posteriore o di “palo rigido”, non sono ammessi differenziali di qualsivoglia tipologia autobloccante; Il termine autobloccante in questo caso non deve essere preso come "assoluto" (blocco totale), ma come "cambia la sua durezza/viscosità" a seconda delle occasioni e del variare della coppia sugli assi. e. [color=#ff0000]Telaio monoblocco senza articolazioni; può essere costituito da vari elementi fissati solidamente fra loro e che formano un insieme non deformabile tranne la naturale flessibilità dei materiali;[/color] f. Sono vietati ammortizzatori o qualsiasi sistema flessibile sul telaio stesso; è autorizzato un solo supporto del treno anteriore o posteriore, articolato su massimo tre punti (basculante); g. Sono vietate le sospensioni, anche bloccate; h. Sono vietate le ruote indipendenti: nessun movimento relativo tra le ruote dello stesso treno al di fuori degli effetti dello sterzo. [color=#ff0000]I mozzi di uno stesso treno (anteriore o posteriore) devono essere fissati sullo stesso elemento (telaio o basculante); In caso di basculante posteriore, gli assali delle ruote motrici devono essere fissati sullo stesso elemento.[/color] i. É ammesso l’uso di semiassi cardanici; j. In caso si utilizzi dei fuselli, il loro fissaggio deve essere assicurato da (almeno) un elemento solidale con l’elemento di sostegno del treno (Avantreno o Retrotreno); k. Peso minimo: 2300 grammi (senza transponder e con serbatoio vuoto); l. Le carrozzerie utilizzabili possono essere: Gruppo C, GT1,GT2, Sport Prototipo, Can-Am e Piccola serie di Le Mans. Non è richiesto che siano omologate EFRA; m. Si possono utilizzare tutti i tipi di marmitta, anche senza omologazione EFRA; n. È ammesso un filtro aria di qualsivoglia tipologia anche senza omologazione EFRA ; o. Si ribadisce che la durata delle batterie di qualificazione sarà di 7 minuti; p. Non è ammessa la partecipazione dei piloti licenziati EFRA A del settore pista 1/8 e pista 1/10; q. I blocchetti ( 10mm), per le misurazioni, vanno posti in corrispondenza dei due assi ruota. r. Al retrotreno è ammesso l’uso di un “tirante” superiore per la regolazione della campanatura e della carreggiata Per tutte le altre caratteristiche tecniche fare riferimento al regolamento del settore pista 1/8 Leggendo il regolamento tale macchina potrebbe gareggiare, sempre eliminando la trazione anteriore.......... Qualche altra opinione ????? Modificato 1 Ottobre 2012 da luca24372 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 1 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2012 Qui c'e' un'altra immagine dove si nota meglio, http://www.modellbau-graetz.de/Produkte/OnroadCars/MotonicaOnroadCars/OnroadCarsMotonicaP8Base.html Quello che non avevo notato sono i braccetti svincolati dal telaio, quiindi questa macchina non sarebbe regolare, ma ipotizziamo che i braccetti siano un pezzo unico col telaio, potrebbe essere in regola ? Ciao!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F4sty Inviato: 1 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2012 [b]Sono vietate le ruote indipendenti: nessun movimento relativo tra le ruote dello stesso treno al di fuori degli effetti dello sterzo[/b] E tu avendo i bracci in carbonio che flettono hai appunto l'effetto sospensione. [b]I mozzi di uno stesso treno (anteriore o posteriore) devono essere fissati sullo stesso elemento (telaio o basculante);[/b] Come sono fatti i bracci anteriori e posteriori? [b]Sono vietate le sospensioni, anche bloccate.[/b] Sarebbe da capire cosa vengono intese per sospensioni, per me quella macchinina ha delle sospensioni perchè agendo sulla stessa ci sono tutti glie effetti di una sospensione. Vuoi un consiglio? Scrivi sul sito dell'amsci... Nessuno meglio di loro saprebbe risponderti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.