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Inviato:
E se volessimo essere ancora piu' precisi sia questo che il Grossi sono motori con [color=#ff0000][size=5][font=comic sans ms,cursive]ammissione a valvola rotante[/font][/size][/color] .

Il Wankel e' tutta un'altra storia ................
Inviato:
[quote name='Teresa' timestamp='1340524826' post='1373064']
Non volevo neanche rispondere ma.....
Il Wankel non e' a disco rotante ma a pistoni rotanti.
Il Grossi rimane il PRIMO motore a disco rotante e funziona bene anche con tutte quelle candele!
Per quanto riguarda questo nuovo motore ritengo che non sia una bella cosa COPIARE dopo aver avuto in mano per tanto tempo il Grossi GRAZIE A ME e all' Ing. Grossi.
Mi dispiace per chi l'ha fatto....ma certe cose non si fanno!
...e dire che sono anche AMICI......
Mah.....
Firmato Egidio Vergadoro
Grossi Test Driver
[/quote]
Siccome si parlava di un tipo di motore totalmente nuovo, credevo si trattasse di un wankel, facendomi ingannare anche dalle parole "disco rotante", che effettivamente non è un pistone rotante, mi scuso per la gaf... Quindi effettivamente di nuovo non c'è nulla, sono cose gia in circolazione...
Inviato:
Per innovare e stravolgere alcune concezioni ci vogliono idee rivoluzionarie, se no alla fine non si fa altro che personalizzare il già fatto.
Il brutto è che vuoi per le misure ridotte e per le prestazioni, negli automodelli almeno 1 8 e 1 10 si può rivoluzionare limitatamente
In giro per esempio parlano di bicilindrici, ma la maggior parte se non tutte le voci a quanto pare sono infondate oppure fotomontaggi
Inviato: (modificato)
I bicilindrici sono molto affascinanti, ma troppo complicati e pesanti per i modelli 1/8. La formula utilizzata per i nostri attuali propulsori, 3.5 cc monocilindrico, è la migliore possibile, con 350 grammi hai un ordigno da 40.000 giri e una potenza specifica di 700 cv/litro. Certo, se un giorno qualcuno azzardasse la commercializzazione di un bicilindrico, mi piacerebbe provarlo. Modificato da Savarc
Inviato:
D'accordo.
Io pero' credo che ci siano ancora molti motori che non riescono a finire una gara in moto.....
...e molti utilizzatori che non riescono a farli funzionare bene.
Ecco...mi soffermerei su quello...cercando l'affidabilità.
Disco rotante...bicilindrici...eccetera....e poi ancora si spegne in gara!
...senza considerare il materiale cinese che circola!
Inviato:
[quote name='Savarc' timestamp='1340528077' post='1373076']
[quote name='Teresa' timestamp='1340524826' post='1373064']
Non volevo neanche rispondere ma.....
Il Wankel non e' a disco rotante ma a pistoni rotanti.
Il Grossi rimane il PRIMO motore a disco rotante e funziona bene anche con tutte quelle candele!
Per quanto riguarda questo nuovo motore ritengo che non sia una bella cosa COPIARE dopo aver avuto in mano per tanto tempo il Grossi GRAZIE A ME e all' Ing. Grossi.
Mi dispiace per chi l'ha fatto....ma certe cose non si fanno!
...e dire che sono anche AMICI......
Mah.....
Firmato Egidio Vergadoro
Grossi Test Driver
[/quote]
Siccome si parlava di un tipo di motore totalmente nuovo, credevo si trattasse di un wankel, facendomi ingannare anche dalle parole "disco rotante", che effettivamente non è un pistone rotante, mi scuso per la gaf... Quindi effettivamente di nuovo non c'è nulla, sono cose gia in circolazione...
[/quote]


Leggendo il tuo intervento, Egidio, pur con tutto il rispetto e la considerazione che ho per te, mi sembra doveroso puntualizzare alcune cose :

1) Il cilindro monocorpo senza camicia ( 5 travasi + scarico ) è stato realizzato da me nel 2002 ( brevettato nel 2003 ), poi COPIATO.
2) Il carter scomponibile ( di fusione ) è stato realizzato da me nel 2002, poi COPIATO.
3) La valvola rotante non l'ha di certo inventata l'ing. Grossi, non è nemmeno stato il primo ad applicarla ad un micromotore e comunque la si può fare
TRANQUILLAMENTE IN ALTRO MODO ED IN MANIERA INNOVATIVA ( in attesa di brevetto ).
4) Il mio motore si monta senza alcun problema su tutte le 1/8 buggy, con qualsiasi frizione e usando i supporti
in dotazione con gli automodelli( mi sembrano cose di non poco conto e credo di essere il primo ad averle realizzate )
5) Come ben sai, questo è un progetto che risale al 2008 ma solo ora sono stato in grado di realizzarlo.

Posso darti ragione sul fatto che certe cose non si fanno, giusto, ma chi COPIA non è di certo il sottoscritto.

Su questo motore, di cosa già in circolazione c'è solo la candela ( oltre ai cuscinetti e gli O. Ring )

Forse, prima di usare la parola COPIARE senza aver visto, ci penserei un attimo.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me e nel mio progetto, per ora è un prototipo e poi si vedrà .

Carlo Massaccesi
  • Like 1
Inviato: (modificato)
Circa un anno e mezzo fa Carlo Massaccesi mi fece vedere le sue realizzazioni di prototipi di motore e carburatore BREVETTATI tra il 2003 ed il 2008.

In una bella sera di fine inverno 4 persone si ritrovano insieme a cena!!!

Uniti dalla pazzia per il modellismo, uniscono anche i soldi per finanziare l'inizio della realizzazione COMPLETA E ARTIGIANALE di una serie strettamente limitata di prototipi di motore e carburatore.

Si brinda a GOLDRAKE, il nome previsto per il primo prototipo.

La passione per la meccanica è tanta.... la strada per avviare un progetto di protipizzazione ad una ristretta produzione è MOLTO lunga !!!

Dopo mesi di lavoro per realizzare stampi, fusione, e quanto altro occorre si è pronti ad effettuare il PRIMO AVVIAMENTO.

I primissimi risultati dopo pochi litri di funzionamento SUPERANO LE ASPETTATIVE sotto ogni punto di vista!!!
Occorre tempo e pazienza, è ancora troppo presto per parlare, scrivere e giudicare !!!!

SE (e soltanto SE) un giorno, si otterranno risultati MOLTO soddisfacenti nella versione OFF, allora a quel punto è prevista anche una realizzazione modificata in versione RALLY-GT.

Per il momento quei 4 sono talmente PICCOLI che mi sembra eccessivo trasformare l'argomento in una calorosa discussione !!! Modificato da Marians
Inviato:
Vabbe'...nei micromotori marini il disco rotante e' di casa.
Vorrei solo ricordare che il regolamento ammette solo il disco rotante anteriore e non il posteriore,..ed in questo caso il solo brevetto per il disco anteriore e' della Grossi.
Il posteriore non e' realizzabile sui motori CAR, per cui...fate vobis!
  • Like 1
Inviato:

mi dispiace Sig.ra Teresa vedo che anche a lei qualche cassetto non si apre hehehehheheheheh il motore 21 cmb era car con il carburatore ovviamente sul tappo,forse allora i regolamenti erano differenti da quelli di oggi :):)

Inviato:
[quote name='Teresa' timestamp='1340625386' post='1373292']
Vabbe'...nei micromotori marini il disco rotante e' di casa.
Vorrei solo ricordare che il regolamento ammette solo il disco rotante anteriore e non il posteriore,..ed in questo caso il solo brevetto per il disco anteriore e' della Grossi.
Il posteriore non e' realizzabile sui motori CAR, per cui...fate vobis!
[/quote]


In quale regolamento?????
Inviato:

[quote name='orsogrigio' timestamp='1340628220' post='1373306']
mi dispiace Sig.ra Teresa vedo che anche a lei qualche cassetto non si apre hehehehheheheheh il motore 21 cmb era car con il carburatore ovviamente sul tappo,forse allora i regolamenti erano differenti da quelli di oggi :):)
[/quote]
Appunto...sul tappo come sui motori marini.

Inviato:

Copiare non copiare....cmq copiano tutti e la cosa piu brutta è se si usa materiale cinese :lol:

Secondo me invece di criticare delle aziende che cercano di portare cose nuove sul mercato , credendo nelle proprie idee , devono essere rispettate.

Disco rotante o non. Credo che nessuno copia 1:1 un qualcosa che già esiste ....si i cinesi lo fanno e male pure .

Credo che se mettete i due motori menzionati uno vicino al altro si scoprono delle differenze a go go.

Poi il copiare non ha importanza. Mettete i due motori in pista e poi se uno e la copia del altro, dovrebbe andare identico. Se va meglio o peggio già qualcosa è andato storto nel copiare.

Grande rispetto da parte mia ai vulcanici che ci portano la stoffa per discutere.

Se non ci fosse questo , i forum sarebbero vuoti

  • Like 1
Inviato:

[quote name='Mir-rc' timestamp='1340812539' post='1373826']
Secondo voi il pistone di tipo ovale è applicabile nei micromotori?
[/quote]

Un Modellista (notare M maiuscola) ligure di cui non ricordo il nome,fece un bicilindrico per auto-rc alla fine anni 70 con i pistoni sul tipo della moto anni 50 di Donnino Rumi da Bergamo,praticamente con pistoni accoppiati,poi non se ne seppe + nulla,anche questo con valvola rotante e 2 carburatori...... non so altro :)

  • 5 months later...

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