Egidio Vergadoro Inviato: 24 Giugno 2012 Segnala Inviato: 24 Giugno 2012 (modificato) No comment Modificato 24 Giugno 2012 da Teresa Citare
rubelliniracing Inviato: 24 Giugno 2012 Segnala Inviato: 24 Giugno 2012 E se volessimo essere ancora piu' precisi sia questo che il Grossi sono motori con [color=#ff0000][size=5][font=comic sans ms,cursive]ammissione a valvola rotante[/font][/size][/color] . Il Wankel e' tutta un'altra storia ................ Citare
trivellaspaziale Inviato: 24 Giugno 2012 Segnala Inviato: 24 Giugno 2012 (modificato) Forse ha una sua idea di come far funzionare al meglio questa soluzione, soluzione usata da molti anni nelle competizioni motoristiche dei motori a 2 tempi ad alto livello. ciao Modificato 24 Giugno 2012 da trivellaspaziale Citare
Savarc Inviato: 24 Giugno 2012 Segnala Inviato: 24 Giugno 2012 [quote name='Teresa' timestamp='1340524826' post='1373064'] Non volevo neanche rispondere ma..... Il Wankel non e' a disco rotante ma a pistoni rotanti. Il Grossi rimane il PRIMO motore a disco rotante e funziona bene anche con tutte quelle candele! Per quanto riguarda questo nuovo motore ritengo che non sia una bella cosa COPIARE dopo aver avuto in mano per tanto tempo il Grossi GRAZIE A ME e all' Ing. Grossi. Mi dispiace per chi l'ha fatto....ma certe cose non si fanno! ...e dire che sono anche AMICI...... Mah..... Firmato Egidio Vergadoro Grossi Test Driver [/quote] Siccome si parlava di un tipo di motore totalmente nuovo, credevo si trattasse di un wankel, facendomi ingannare anche dalle parole "disco rotante", che effettivamente non è un pistone rotante, mi scuso per la gaf... Quindi effettivamente di nuovo non c'è nulla, sono cose gia in circolazione... Citare
Mir-rc Inviato: 24 Giugno 2012 Segnala Inviato: 24 Giugno 2012 Per innovare e stravolgere alcune concezioni ci vogliono idee rivoluzionarie, se no alla fine non si fa altro che personalizzare il già fatto. Il brutto è che vuoi per le misure ridotte e per le prestazioni, negli automodelli almeno 1 8 e 1 10 si può rivoluzionare limitatamente In giro per esempio parlano di bicilindrici, ma la maggior parte se non tutte le voci a quanto pare sono infondate oppure fotomontaggi Citare
Savarc Inviato: 24 Giugno 2012 Segnala Inviato: 24 Giugno 2012 (modificato) I bicilindrici sono molto affascinanti, ma troppo complicati e pesanti per i modelli 1/8. La formula utilizzata per i nostri attuali propulsori, 3.5 cc monocilindrico, è la migliore possibile, con 350 grammi hai un ordigno da 40.000 giri e una potenza specifica di 700 cv/litro. Certo, se un giorno qualcuno azzardasse la commercializzazione di un bicilindrico, mi piacerebbe provarlo. Modificato 24 Giugno 2012 da Savarc Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Giugno 2012 Segnala Inviato: 24 Giugno 2012 D'accordo. Io pero' credo che ci siano ancora molti motori che non riescono a finire una gara in moto..... ...e molti utilizzatori che non riescono a farli funzionare bene. Ecco...mi soffermerei su quello...cercando l'affidabilità. Disco rotante...bicilindrici...eccetera....e poi ancora si spegne in gara! ...senza considerare il materiale cinese che circola! Citare
Mir-rc Inviato: 24 Giugno 2012 Segnala Inviato: 24 Giugno 2012 Questione di materiali? (escludendo imperizie nell'utilizzo) Citare
charly64 Inviato: 24 Giugno 2012 Segnala Inviato: 24 Giugno 2012 [quote name='Savarc' timestamp='1340528077' post='1373076'] [quote name='Teresa' timestamp='1340524826' post='1373064'] Non volevo neanche rispondere ma..... Il Wankel non e' a disco rotante ma a pistoni rotanti. Il Grossi rimane il PRIMO motore a disco rotante e funziona bene anche con tutte quelle candele! Per quanto riguarda questo nuovo motore ritengo che non sia una bella cosa COPIARE dopo aver avuto in mano per tanto tempo il Grossi GRAZIE A ME e all' Ing. Grossi. Mi dispiace per chi l'ha fatto....ma certe cose non si fanno! ...e dire che sono anche AMICI...... Mah..... Firmato Egidio Vergadoro Grossi Test Driver [/quote] Siccome si parlava di un tipo di motore totalmente nuovo, credevo si trattasse di un wankel, facendomi ingannare anche dalle parole "disco rotante", che effettivamente non è un pistone rotante, mi scuso per la gaf... Quindi effettivamente di nuovo non c'è nulla, sono cose gia in circolazione... [/quote] Leggendo il tuo intervento, Egidio, pur con tutto il rispetto e la considerazione che ho per te, mi sembra doveroso puntualizzare alcune cose : 1) Il cilindro monocorpo senza camicia ( 5 travasi + scarico ) è stato realizzato da me nel 2002 ( brevettato nel 2003 ), poi COPIATO. 2) Il carter scomponibile ( di fusione ) è stato realizzato da me nel 2002, poi COPIATO. 3) La valvola rotante non l'ha di certo inventata l'ing. Grossi, non è nemmeno stato il primo ad applicarla ad un micromotore e comunque la si può fare TRANQUILLAMENTE IN ALTRO MODO ED IN MANIERA INNOVATIVA ( in attesa di brevetto ). 4) Il mio motore si monta senza alcun problema su tutte le 1/8 buggy, con qualsiasi frizione e usando i supporti in dotazione con gli automodelli( mi sembrano cose di non poco conto e credo di essere il primo ad averle realizzate ) 5) Come ben sai, questo è un progetto che risale al 2008 ma solo ora sono stato in grado di realizzarlo. Posso darti ragione sul fatto che certe cose non si fanno, giusto, ma chi COPIA non è di certo il sottoscritto. Su questo motore, di cosa già in circolazione c'è solo la candela ( oltre ai cuscinetti e gli O. Ring ) Forse, prima di usare la parola COPIARE senza aver visto, ci penserei un attimo. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me e nel mio progetto, per ora è un prototipo e poi si vedrà . Carlo Massaccesi 1 Citare
Marians Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 (modificato) Circa un anno e mezzo fa Carlo Massaccesi mi fece vedere le sue realizzazioni di prototipi di motore e carburatore BREVETTATI tra il 2003 ed il 2008. In una bella sera di fine inverno 4 persone si ritrovano insieme a cena!!! Uniti dalla pazzia per il modellismo, uniscono anche i soldi per finanziare l'inizio della realizzazione COMPLETA E ARTIGIANALE di una serie strettamente limitata di prototipi di motore e carburatore. Si brinda a GOLDRAKE, il nome previsto per il primo prototipo. La passione per la meccanica è tanta.... la strada per avviare un progetto di protipizzazione ad una ristretta produzione è MOLTO lunga !!! Dopo mesi di lavoro per realizzare stampi, fusione, e quanto altro occorre si è pronti ad effettuare il PRIMO AVVIAMENTO. I primissimi risultati dopo pochi litri di funzionamento SUPERANO LE ASPETTATIVE sotto ogni punto di vista!!! Occorre tempo e pazienza, è ancora troppo presto per parlare, scrivere e giudicare !!!! SE (e soltanto SE) un giorno, si otterranno risultati MOLTO soddisfacenti nella versione OFF, allora a quel punto è prevista anche una realizzazione modificata in versione RALLY-GT. Per il momento quei 4 sono talmente PICCOLI che mi sembra eccessivo trasformare l'argomento in una calorosa discussione !!! Modificato 25 Giugno 2012 da Marians Citare
orsogrigio Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 [attachment=94650:logocmb1.gif] l'ho cercato in tutti i cassetti della memoria,ma non l'ho trovato era la fine degli anni 70....forse Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 Vabbe'...nei micromotori marini il disco rotante e' di casa. Vorrei solo ricordare che il regolamento ammette solo il disco rotante anteriore e non il posteriore,..ed in questo caso il solo brevetto per il disco anteriore e' della Grossi. Il posteriore non e' realizzabile sui motori CAR, per cui...fate vobis! 1 Citare
orsogrigio Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 mi dispiace Sig.ra Teresa vedo che anche a lei qualche cassetto non si apre hehehehheheheheh il motore 21 cmb era car con il carburatore ovviamente sul tappo,forse allora i regolamenti erano differenti da quelli di oggi Citare
tebalido Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 [quote name='Teresa' timestamp='1340625386' post='1373292'] Vabbe'...nei micromotori marini il disco rotante e' di casa. Vorrei solo ricordare che il regolamento ammette solo il disco rotante anteriore e non il posteriore,..ed in questo caso il solo brevetto per il disco anteriore e' della Grossi. Il posteriore non e' realizzabile sui motori CAR, per cui...fate vobis! [/quote] In quale regolamento????? Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 [quote name='orsogrigio' timestamp='1340628220' post='1373306'] mi dispiace Sig.ra Teresa vedo che anche a lei qualche cassetto non si apre hehehehheheheheh il motore 21 cmb era car con il carburatore ovviamente sul tappo,forse allora i regolamenti erano differenti da quelli di oggi [/quote] Appunto...sul tappo come sui motori marini. Citare
orsogrigio Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 sicuramente era un derivato del marine,ma con albero CAR Citare
Mir-rc Inviato: 27 Giugno 2012 Segnala Inviato: 27 Giugno 2012 Secondo voi il pistone di tipo ovale è applicabile nei micromotori? Citare
Vortex Inviato: 27 Giugno 2012 Segnala Inviato: 27 Giugno 2012 Copiare non copiare....cmq copiano tutti e la cosa piu brutta è se si usa materiale cinese Secondo me invece di criticare delle aziende che cercano di portare cose nuove sul mercato , credendo nelle proprie idee , devono essere rispettate. Disco rotante o non. Credo che nessuno copia 1:1 un qualcosa che già esiste ....si i cinesi lo fanno e male pure . Credo che se mettete i due motori menzionati uno vicino al altro si scoprono delle differenze a go go. Poi il copiare non ha importanza. Mettete i due motori in pista e poi se uno e la copia del altro, dovrebbe andare identico. Se va meglio o peggio già qualcosa è andato storto nel copiare. Grande rispetto da parte mia ai vulcanici che ci portano la stoffa per discutere. Se non ci fosse questo , i forum sarebbero vuoti 1 Citare
orsogrigio Inviato: 27 Giugno 2012 Segnala Inviato: 27 Giugno 2012 [quote name='Mir-rc' timestamp='1340812539' post='1373826'] Secondo voi il pistone di tipo ovale è applicabile nei micromotori? [/quote] Un Modellista (notare M maiuscola) ligure di cui non ricordo il nome,fece un bicilindrico per auto-rc alla fine anni 70 con i pistoni sul tipo della moto anni 50 di Donnino Rumi da Bergamo,praticamente con pistoni accoppiati,poi non se ne seppe + nulla,anche questo con valvola rotante e 2 carburatori...... non so altro Citare
team veleno Inviato: 27 Giugno 2012 Segnala Inviato: 27 Giugno 2012 Egidio e Francesco due grandi del modellismo Insieme 100 anni di storia Svuotate tutti i cassetti e raccontatece tutto Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 27 Giugno 2012 Segnala Inviato: 27 Giugno 2012 Lui e' piu' vecchio di me ed e' anche in andropausa. Io ancora no! Ih, ih, ih, ... Citare
mastino Inviato: 27 Giugno 2012 Segnala Inviato: 27 Giugno 2012 a me, solo perchè umbro, me pia(s)ce! Citare
berta84 Inviato: 28 Giugno 2012 Segnala Inviato: 28 Giugno 2012 Novità su questo motore se questo funziona come i suoi pompanti lo prendo ad occhi chiusi Citare
Lillispeed Inviato: 24 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 24 Dicembre 2012 Dopo vari tentativi, oggi finalmente sono riuscito a vedere e filmare in azione quello che sembra essere un nuovo motore a disco rotante. Mi ha fatto una gran bella impressione. Dal rumore più che un micromotore sembra simile ad un 2t per moto.... Ecco cosa sono riuscito a rubare.... http://www.youtube.com/watch?v=C4rQW_S34Gc&feature=youtube_gdata_player Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.