Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao a tutti, girando qua e la nei vari forum, ho letto di una lucidatura del condotto di scarico del carter. Qualcuno sa a cosa serve e se conviene farla al proprio motore????
Inviato:

Serve ad una piu veloce evacuazione dei gas di scarico ma è un lavoro che si fa in relazione ad altri lavori eseguiti sul motore ed anche sull'impianto di scarico, tipo raccordatura dei diametri tra carter/collettore/marmitta/spillo. ;)
In prattica, lascia stare tutto come sta o fatti preparare il motore e scarico da una persona competente del settore, non da qualche maniscalco che allarga qua e la con sdremellate a casaccio senza avere minimamente idea del come e del PERCHE' :rolleyes:

• Like 1
Inviato:
[quote name='enzov8' timestamp='1339326401' post='1369768']
hai qualcuno da consigliarmi magari zona Milano?
[/quote]

Personalmente ti consiglierei la WPengines che tratta la preparazione dei motori su base Picco oppure l'uttente Magu, anche egliresente qui sul forum. Questi per conto mio li ritengo i piu seri e preparati. Poi altri non saprei dirti.
Inviato:
Si con Magu ho avuto modo di parlarci(messaggi) ma non so se vale la pena spendere sui 100€ per il mio novarossi che ha una riga sul pistone dovuta ad una smagrata.
Inviato:
[quote name='Nitrox' timestamp='1339327299' post='1369769']
[/quote]

Personalmente ti consiglierei la WPengines che tratta la preparazione dei motori su base Picco oppure l'uttente Magu, anche egliresente qui sul forum. Questi per conto mio li ritengo i piu seri e preparati. Poi altri non saprei dirti.
[/quote]
Grazie per la stima.
Inviato:
[quote name='F4sty' timestamp='1339360399' post='1369867']
Lascia perdere, il miglioramento di una simile operazione è quasi impercettibile!
[/quote]
Come non quotarti...
ma si sà l'utilizzatore medio, è molto attratto dalle finiture superficiali,
senza sapere che in alcuni casi la superficie satinata, fà molto di più...
cc
Inviato:
[quote name='carletto' timestamp='1339599718' post='1370621']
Lascia perdere, il miglioramento di una simile operazione è quasi impercettibile!
[/quote]
Come non quotarti...
cc
[/quote]
Quindi tu dici di lucidare lo scarico?
Inviato:
[quote name='enzov8' timestamp='1339666934' post='1370791']
[/quote]
Come non quotarti...
cc
[/quote]
[/quote]

no dice che in alcuni casi è meglio non lucidare
  • Like 1
Inviato:

[/quote]
Come non quotarti...
cc
[/quote]
[/quote]
ti dico che se sei un esteta, fai bene a lucidarlo....
io penserei a fare (molto meglio a far fare) lavorazioni che possano portare a risultati "tangibili"
mio pensiero personale, confutabile e fallibile ;)

• Like 2
Inviato:

[quote name='carletto' timestamp='1339669925' post='1370799']
[/quote]
Come non quotarti...
cc
[/quote]
[/quote]
ti dico che se sei un esteta, fai bene a lucidarlo....
io penserei a fare (molto meglio a far fare) lavorazioni che possano portare a risultati "tangibili"
mio pensiero personale, confutabile e fallibile ;)
[/quote]

Quoto al 100%

Inviato:

[quote name='carletto' timestamp='1339599608' post='1370620']
[quote name='Nitrox' timestamp='1339327299' post='1369769']
[/quote]

[/quote]
Grazie per la stima.
[/quote]
Ciao Carletto, credo che riguardo a cosa e come fare sui motori siamo sulla stessa lunghezza d'onda. ;)
Penso anche, però, che i dati ottenuti al banco si che danno un quadro dei miglioramenti, anzi aiutano nella messa a punto di tutto l'insieme MA una volta in pista ci sono tantissime variabili da affrontare. Di sicuro, per chi ha delle buone basi teoriche, l'estro e l'intuizione spesso sono determinanti.
Una cosa è certa, se uno dei vostri motori (e perchè no, anche dei miei) capita in mano a chi non sa settare la frizione, i rapporti, accordare collettore e marmitta, la candela giusta, gomme, sospensioni ecc. ecc. e non per ultima la MISCELA e il GIRAVITE :lol: , NON potrà mai e poi mai tirare fuori quel che tale motore E' in grado di dare. E qui mi fermo perchè in quasi 40 anni di modellismo ne ho viste di tutti i colori. :rolleyes:

Saluti e buon lavoro a voi. :applauso:

Inviato:
[quote name='enzov8' timestamp='1339359871' post='1369863']
Si con Magu ho avuto modo di parlarci(messaggi) ma non so se vale la pena spendere sui 100€ per il mio novarossi che ha una riga sul pistone dovuta ad una smagrata.
[/quote]

se hai un motore con una riga sul pistone per farlo andare più forte i 100 euro meglio spenderli in manutenzione che in lucidatura
Inviato:
[quote name='Bikko' timestamp='1340033271' post='1371615']
[quote name='enzov8' timestamp='1339359871' post='1369863']
[/quote]

se hai un motore con una riga sul pistone per farlo andare più forte i 100 euro meglio spenderli in manutenzione che in lucidatura
[/quote]

giusto, anch' io pensavo la stessa cosa.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...