enzov8 Inviato: 10 Giugno 2012 Segnala Inviato: 10 Giugno 2012 Ciao a tutti, girando qua e la nei vari forum, ho letto di una lucidatura del condotto di scarico del carter. Qualcuno sa a cosa serve e se conviene farla al proprio motore???? Citare
Nitrox Inviato: 10 Giugno 2012 Segnala Inviato: 10 Giugno 2012 Serve ad una piu veloce evacuazione dei gas di scarico ma è un lavoro che si fa in relazione ad altri lavori eseguiti sul motore ed anche sull'impianto di scarico, tipo raccordatura dei diametri tra carter/collettore/marmitta/spillo. In prattica, lascia stare tutto come sta o fatti preparare il motore e scarico da una persona competente del settore, non da qualche maniscalco che allarga qua e la con sdremellate a casaccio senza avere minimamente idea del come e del PERCHE' 1 Citare
enzov8 Inviato: 10 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 10 Giugno 2012 hai qualcuno da consigliarmi magari zona Milano? Citare
Nitrox Inviato: 10 Giugno 2012 Segnala Inviato: 10 Giugno 2012 [quote name='enzov8' timestamp='1339326401' post='1369768'] hai qualcuno da consigliarmi magari zona Milano? [/quote] Personalmente ti consiglierei la WPengines che tratta la preparazione dei motori su base Picco oppure l'uttente Magu, anche egliresente qui sul forum. Questi per conto mio li ritengo i piu seri e preparati. Poi altri non saprei dirti. Citare
enzov8 Inviato: 10 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 10 Giugno 2012 Si con Magu ho avuto modo di parlarci(messaggi) ma non so se vale la pena spendere sui 100€ per il mio novarossi che ha una riga sul pistone dovuta ad una smagrata. Citare
F4sty Inviato: 10 Giugno 2012 Segnala Inviato: 10 Giugno 2012 Lascia perdere, il miglioramento di una simile operazione è quasi impercettibile! Citare
carletto Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 [quote name='Nitrox' timestamp='1339327299' post='1369769'] [quote name='enzov8' timestamp='1339326401' post='1369768'] hai qualcuno da consigliarmi magari zona Milano? [/quote] Personalmente ti consiglierei la WPengines che tratta la preparazione dei motori su base Picco oppure l'uttente Magu, anche egliresente qui sul forum. Questi per conto mio li ritengo i piu seri e preparati. Poi altri non saprei dirti. [/quote] Grazie per la stima. Citare
carletto Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1339360399' post='1369867'] Lascia perdere, il miglioramento di una simile operazione è quasi impercettibile! [/quote] Come non quotarti... ma si sà l'utilizzatore medio, è molto attratto dalle finiture superficiali, senza sapere che in alcuni casi la superficie satinata, fà molto di più... cc Citare
enzov8 Inviato: 14 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 14 Giugno 2012 [quote name='carletto' timestamp='1339599718' post='1370621'] [quote name='F4sty' timestamp='1339360399' post='1369867'] Lascia perdere, il miglioramento di una simile operazione è quasi impercettibile! [/quote] Come non quotarti... ma si sà l'utilizzatore medio, è molto attratto dalle finiture superficiali, senza sapere che in alcuni casi la superficie satinata, fà molto di più... cc [/quote] Quindi tu dici di lucidare lo scarico? Citare
pennesw Inviato: 14 Giugno 2012 Segnala Inviato: 14 Giugno 2012 [quote name='enzov8' timestamp='1339666934' post='1370791'] [quote name='carletto' timestamp='1339599718' post='1370621'] [quote name='F4sty' timestamp='1339360399' post='1369867'] Lascia perdere, il miglioramento di una simile operazione è quasi impercettibile! [/quote] Come non quotarti... ma si sà l'utilizzatore medio, è molto attratto dalle finiture superficiali, senza sapere che in alcuni casi la superficie satinata, fà molto di più... cc [/quote] Quindi tu dici di lucidare lo scarico? [/quote] no dice che in alcuni casi è meglio non lucidare 1 Citare
carletto Inviato: 14 Giugno 2012 Segnala Inviato: 14 Giugno 2012 [quote name='enzov8' timestamp='1339666934' post='1370791'] [quote name='carletto' timestamp='1339599718' post='1370621'] [quote name='F4sty' timestamp='1339360399' post='1369867'] Lascia perdere, il miglioramento di una simile operazione è quasi impercettibile! [/quote] Come non quotarti... ma si sà l'utilizzatore medio, è molto attratto dalle finiture superficiali, senza sapere che in alcuni casi la superficie satinata, fà molto di più... cc [/quote] Quindi tu dici di lucidare lo scarico? [/quote] ti dico che se sei un esteta, fai bene a lucidarlo.... io penserei a fare (molto meglio a far fare) lavorazioni che possano portare a risultati "tangibili" mio pensiero personale, confutabile e fallibile 2 Citare
GIGI T Inviato: 15 Giugno 2012 Segnala Inviato: 15 Giugno 2012 [quote name='carletto' timestamp='1339669925' post='1370799'] [quote name='enzov8' timestamp='1339666934' post='1370791'] [quote name='carletto' timestamp='1339599718' post='1370621'] [quote name='F4sty' timestamp='1339360399' post='1369867'] Lascia perdere, il miglioramento di una simile operazione è quasi impercettibile! [/quote] Come non quotarti... ma si sà l'utilizzatore medio, è molto attratto dalle finiture superficiali, senza sapere che in alcuni casi la superficie satinata, fà molto di più... cc [/quote] Quindi tu dici di lucidare lo scarico? [/quote] ti dico che se sei un esteta, fai bene a lucidarlo.... io penserei a fare (molto meglio a far fare) lavorazioni che possano portare a risultati "tangibili" mio pensiero personale, confutabile e fallibile [/quote] Quoto al 100% Citare
Nitrox Inviato: 18 Giugno 2012 Segnala Inviato: 18 Giugno 2012 [quote name='carletto' timestamp='1339599608' post='1370620'] [quote name='Nitrox' timestamp='1339327299' post='1369769'] [quote name='enzov8' timestamp='1339326401' post='1369768'] hai qualcuno da consigliarmi magari zona Milano? [/quote] Personalmente ti consiglierei la WPengines che tratta la preparazione dei motori su base Picco oppure l'uttente Magu, anche egliresente qui sul forum. Questi per conto mio li ritengo i piu seri e preparati. Poi altri non saprei dirti. [/quote] Grazie per la stima. [/quote] Ciao Carletto, credo che riguardo a cosa e come fare sui motori siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Penso anche, però, che i dati ottenuti al banco si che danno un quadro dei miglioramenti, anzi aiutano nella messa a punto di tutto l'insieme MA una volta in pista ci sono tantissime variabili da affrontare. Di sicuro, per chi ha delle buone basi teoriche, l'estro e l'intuizione spesso sono determinanti. Una cosa è certa, se uno dei vostri motori (e perchè no, anche dei miei) capita in mano a chi non sa settare la frizione, i rapporti, accordare collettore e marmitta, la candela giusta, gomme, sospensioni ecc. ecc. e non per ultima la MISCELA e il GIRAVITE , NON potrà mai e poi mai tirare fuori quel che tale motore E' in grado di dare. E qui mi fermo perchè in quasi 40 anni di modellismo ne ho viste di tutti i colori. Saluti e buon lavoro a voi. Citare
Bikko Inviato: 18 Giugno 2012 Segnala Inviato: 18 Giugno 2012 [quote name='enzov8' timestamp='1339359871' post='1369863'] Si con Magu ho avuto modo di parlarci(messaggi) ma non so se vale la pena spendere sui 100€ per il mio novarossi che ha una riga sul pistone dovuta ad una smagrata. [/quote] se hai un motore con una riga sul pistone per farlo andare più forte i 100 euro meglio spenderli in manutenzione che in lucidatura Citare
enzov8 Inviato: 19 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 19 Giugno 2012 [quote name='Bikko' timestamp='1340033271' post='1371615'] [quote name='enzov8' timestamp='1339359871' post='1369863'] Si con Magu ho avuto modo di parlarci(messaggi) ma non so se vale la pena spendere sui 100€ per il mio novarossi che ha una riga sul pistone dovuta ad una smagrata. [/quote] se hai un motore con una riga sul pistone per farlo andare più forte i 100 euro meglio spenderli in manutenzione che in lucidatura [/quote] giusto, anch' io pensavo la stessa cosa. Citare
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