Vai al contenuto

Per far risparmiare gli F2  

68 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Inviato:
[quote name='Shark1825' timestamp='1334657826' post='1353640']
[quote name='Birraio' timestamp='1334656346' post='1353625']
[quote name='Rubio' timestamp='1334654788' post='1353616']
[sup]Io sono fondamentalmente d'accordo con ginzio. Se uno vuole fare gare non ha che da scegliere, se uno vuole competere a livello italiano va da sè che le cose debbano essere fatte un po' più seriamente, con aumento inevitabile dei costi.[/sup]
[/quote]

anche io sono dell'idea tua , solo che al contrario di come pensiamo io e te ci sono persone che si sono preoccupate di doverci far risparmiare e/o permettere a chi non può di poter partecipare a una tappa o a un intero compionato Italiano.

e secondo me l'F2 può tranquillamente arrivare il sabato mattina, si fa il giro degli expert se non ha un expert di fiducia e inizia a chiedere che gomme e che assetti conviene fare, dopo di chè compra il suo treno di gomme e se lo fa durare tutto il giorno, si fa il suo assetto e nelle 4 qualifiche se lo rifinisce e si arriva alla domenica tutti belli carichi e preparati.
Sempre che gli expert danno la loro disponibilità ad aiutare chi inizia che è quello che da linfa vitale al gioco.
[/quote]

Magari fosse così semplice.... O.o Un F2 con l'assetto di un expert difficilmente va dritto, le gomme ad esempio Locorotondo, si consumano come il pane, 1 treno per un giorno? Si se si gira sui cerchi, un F2 che impara la pista (mai vista prima) velocemente e fa già buoni tempi in un solo giorno... beh beato lui che ci riesce! Tra dire e il fare c'è di mezzo l'oceano...
[/quote]

Allora.... gli expert che mi aiutano di solito non mi danno "il loro" assetto, ma di solito dato che se loro riescono a fare bene con una macchina assettata in un modo , per me che sono piu' scarso o che ho quel determinato difetto va benel'assetto fatto in quest'altro modo . Questo è quello che mi dicono sempre.
Per quel che riguarda il sabato , la mattina si potrebbe aprire la pista 1 ora mezzo solo per gli f2 così metabolizzano il tracciato. Così come succede di domenica nelle gare del salame. Poi ho visto anche che il sabato sera la pista viene riaperta un altra volta.... insomma.... dai ....
Inviato:
[quote name='ginzio' timestamp='1334658065' post='1353643']
Perdonami ma non so proprio d accordo , tu dici che nelle 4 prove di affina l assetto ma sai capitano tante cose anche se ti prepari al top poi non devi fare l assetto nelle qualifiche ma al venerdì .
Ciao
[/quote]

se ti capitano tante cose sbagliate in quattro qualifiche significa che non sei preparato al top come pensi.

inizio a pensare che quasi tutti non hanno la minima voglia di risparmiare soldi
Inviato:
Penso che tutti vogliono risparmiare , allora se vuoi andare forte devi investire più euro se vai per far vedere che fai presenza scusa ma io sto a casina!
Poi se devo andare a tutte le prove e devo stare attento a un pieno in più di mix , preferisco fare solo 2 prove seriamente piuttosto che 4 in modo Fuffaiolo !!!
Ciao
  • Like 1
Inviato:

La risposta tutte le vostre domande è molto semplice....questo hobby ( come la stragrande maggioranza) non è un hobby economico e per chi ha pochi soldi da spendere....
come la giri e la volti, di soldi ne devi scucire....e molti.

Diversamente si sta a casa.... Non ci sono alternative...mi spiace ma non vedo soluzioni valide all'orizzonte.

Come sia possibile pensare di essere competitivi girando su una pista 1'ora al sabato mattina mai vista prima....me lo dovete spiegare....se uno è un fenomeno...non sta in f2.... :rolleyes:

Inviato:
Io credo che dal sabato forse è troppo ma nella settimana del c.i. la pista dovrebbe essere aperta dal venerdi mattina non per F2 ma per TUTTI. Non dimentichiamo che pur essendo vero che è un hobby molto costoso la gente comunque deve lavorare e non tutti possono prendersi 2/3 giorni anche se lavorano in proprio come il sottoscritto, anzi...
Io per questo non sono andato a Locorotondo pur essendo gia iscritto ho dovuto rinunciare non per i costi ma per il lavoro. Non ha senso che dal Mercoledì si comincia a girare e se si è in piu di 100 una qualifica viene fatta di venerdì.
Secondo me limitare a tre le giornate di C.I. invoglierebbe anche piu gente a parteciparvi poi questo è solo il mio pensiero per carità...
Inviato:
Mi ripeto e dico che di gare per divertirsi ce ne sono a iosa. Se uno fa un "CAMPIONATO ITALIANO" e che alla fine può diventare "CAMPIONE ITALIANO" qualcosa deve voler dire, e quindi non ci dovrebbe poter partecipare chiunque, ma solo chi ha intenzioni serie. Ed una prima scrematura la hai "costringendo" chi vuole partecipare a fare le cose serie.

Sennò mi metto a fare gli italiani anch'io che sono una schiappa e magari falso le mie batterie e le gare perché sono un palo, ma tanto ci vado per divertirmi, io...
Se invece per andarci vuol dire che mi devo sobbarcare viaggi, prove, punzonature, controlli, ecc ecc. allora forse lo sbattimento (e il costo) supera il gusto. E, giustamente, me ne sto a casa.

Forse è un discorso un po' cinico, ma la vedo così.
Inviato:

[quote name='Rubio' timestamp='1334663467' post='1353684']
Mi ripeto e dico che di gare per divertirsi ce ne sono a iosa. Se uno fa un "CAMPIONATO ITALIANO" e che alla fine può diventare "CAMPIONE ITALIANO" qualcosa deve voler dire, e quindi non ci dovrebbe poter partecipare chiunque, ma solo chi ha intenzioni serie. Ed una prima scrematura la hai "costringendo" chi vuole partecipare a fare le cose serie.

Sennò mi metto a fare gli italiani anch'io che sono una schiappa e magari falso le mie batterie e le gare perché sono un palo, ma tanto ci vado per divertirmi, io...
Se invece per andarci vuol dire che mi devo sobbarcare viaggi, prove, punzonature, controlli, ecc ecc. allora forse lo sbattimento (e il costo) supera il gusto. E, giustamente, me ne sto a casa.

[/quote]
Mi spiace ma secondo me il tuo discorso è sbagliatissimo,qui si sta parlando di costi e spese non di bravura,se controlli bene gli iscritti alla seconda prova di C.I. di palmanova sono venuti a mancare solo gli F2,mentre le altre categorie mi sembra che siano mancati veramente in pochi,anzi visto l'avvento di piloti di altre sezioni (pista e off) sono pure aumentati,quindi il problema avviene solo x chi non ha soldi,x chi è senza lavoro e subisce la crisi di oggi giorno...
Dico la mia che è assolutamente un parere personale e basta!!!
Io per le mie tasche farei tutto in prova unica,facendo una sola prova riescono a partecipare tutti perche per una volta all'anno ti puoi permettere di spostarti dove vuoi,sia se sono 1000km opp se devi prendere l'aereo e ti puoi permettere di metterti in gioco con persone molto piu brave,li si che si vedrebbe chi ha stoffa;) per quanto riguarda piazzali opp piste,io preferisco i piazzali,pista nuova per tutti e chi sà assettare il modello e guida meglio vince,poi se fosse la pista sarebbe la stessa cosa per me xche non esiste nessun vantaggio per le persone che ci girano spesso,avete tutto il venerdi per provare quindi se si è bravi e si merita il titolo non ci saranno problemi per vincere;)
Ragazzi poi....questo è un mio parere personale,del resto mi adeguo a quel che trovo,se posso andare ci vado altrimenti con gran dispiacere rimango a casa :( però una cosa è vera,guardare una seconda prova di C.I. con 10 piloti F2 (non che gli altri non paghino nulla,anzi!!!) è un gran dispiacere....
Piccolo OT BIRRAIO NUMBER ONE!!!! MI FAI MORIRE!!!! :applauso::applauso::applauso:

Inviato:

[quote name='gatto' timestamp='1334666278' post='1353707']
....
farei tutto in prova unica,facendo una sola prova riescono a partecipare tutti perche per una volta all'anno ti puoi permettere di spostarti dove vuoi, sia se sono 1000km opp se devi prendere l'aereo e ti puoi permettere di metterti in gioco con persone molto piu brave, li si che si vedrebbe chi ha stoffa ;) per quanto riguarda piazzali opp piste, io preferisco i piazzali, pista nuova per tutti e chi sà assettare il modello e guida meglio vince...
...
[/quote]
Quoto
E' esattamente quello che ho cercato di esprimere io.
Ed io penso che questo sia l'unico modo di risparmiare per TUTTI noi modellisti!

Inviato:
Mi fate ridere una prova unica e se va male ( è perché non mi sono preparato a dovere ???? )Ma voi siete tutti extraterrestri che non sbagliate una curva ? Che uno si prepara al top è logico se no è un ciottambero a spender soldi per giochettare , ma che si dica " se va male perché non ti sei preparato a dovere e quindi attendi il prossimo anno " mamma mia si aspetto che scenda il padre eterno ......
Poi bisogna avere anche un po' di sedere oltre alla bravura e ai materiali migliori!!!
ciao amici
Inviato:
guardate, fosse per me il campionato italiano sarebbe così:

Tanto per cominciare si prendono i primi 3 per categoria di tutti i regionali d'italia e basta.
Le case costruttrici li sponsorizzano e li mandiamo a scannarsi in una pista per 3 giorni.

il campionato italiano così com'è hmmmmmmm c'è chi sta li ma non ci dovrebbe essere
c'è chi potrebbe stare la ma non ce la fa con i soldi, furbi furbetti furbate..... non è un mezzo per filtrare l'eccellenza, il campione.
E solo un megaraduno. Bello però non ha lo scopo di "campionare"
Inviato:

[b] ^_^ dico la mia che ho un pò di capelli bianchi B) si dovrebbe tornare indietro di una 15 d'anni quando si faceva l'Italiano per f1 e f2 in prova unica e per gli expert in doppia prova da abbinare con le altre categorie :D vi erano sempre più di cento iscritti a Italiano e le spese sinceramente erano compatibili con l'evento. Poi parlare di fortuna o meno anche adesso è così,basta che ne và male una e addio sogni di gloria. in quegli anni si faceva anche la coppa Italia e quindi chi voleva si poteva fare anche quella:totale tre gare a livello di Italiano ed erano tutti felici e contenti.Ho un appunto da fare che molti sottovalutano:chi è operaio si può permettere in una azienda chiedere le ferie quando fa comodo e per tre quattro volte l'anno? :P a voi la risposta.ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :lol::lol::lol:B) [/b]

Inviato:

[quote name='gatto' timestamp='1334666278' post='1353707']
[quote name='Rubio' timestamp='1334663467' post='1353684']

[/quote]
Mi spiace ma secondo me il tuo discorso è sbagliatissimo,qui si sta parlando di costi e spese non di bravura,se controlli bene gli iscritti alla seconda prova di C.I. di palmanova sono venuti a mancare solo gli F2,mentre le altre categorie mi sembra che siano mancati veramente in pochi,anzi visto l'avvento di piloti di altre sezioni (pista e off) sono pure aumentati,quindi il problema avviene solo x chi non ha soldi,x chi è senza lavoro e subisce la crisi di oggi giorno...
Dico la mia che è assolutamente un parere personale e basta!!!
Io per le mie tasche farei tutto in prova unica,facendo una sola prova riescono a partecipare tutti perche per una volta all'anno ti puoi permettere di spostarti dove vuoi,sia se sono 1000km opp se devi prendere l'aereo e ti puoi permettere di metterti in gioco con persone molto piu brave,li si che si vedrebbe chi ha stoffa;) per quanto riguarda piazzali opp piste,io preferisco i piazzali,pista nuova per tutti e chi sà assettare il modello e guida meglio vince,poi se fosse la pista sarebbe la stessa cosa per me xche non esiste nessun vantaggio per le persone che ci girano spesso,avete tutto il venerdi per provare quindi se si è bravi e si merita il titolo non ci saranno problemi per vincere;)
Ragazzi poi....questo è un mio parere personale,del resto mi adeguo a quel che trovo,se posso andare ci vado altrimenti con gran dispiacere rimango a casa :( però una cosa è vera,guardare una seconda prova di C.I. con 10 piloti F2 (non che gli altri non paghino nulla,anzi!!!) è un gran dispiacere....
Piccolo OT BIRRAIO NUMBER ONE!!!! MI FAI MORIRE!!!! :applauso::applauso::applauso:
[/quote]

Non sono ovviamente d'accordo con te ma rispetto la tua opinione. Credo che il CI debba selezionare l'eccellenza. E' oggettivo che tale selezione è direttamente proporzionale al numero di eventi (su 100 eventi alla fine vince per forza il migliore, su un evento non necessariamente).
E' vero, costa, ma stiamo ricercando l'eccellenza, stiamo nominando chi deve essere riconosciuto a pieno titolo il migliore della tua nazione.
L'attività promozionale/ludica è un'altra cosa.

Detto ciò, credo anche che se il semplice fatto di dare la possibilità agli f2 di partecipare anche solo dal sabato possa portare più gente, si possa fare tranquillamente senza creare grosse turbative.

Inviato:
giratela sempre come volete,ma deta cosi e assurdo il solo pensarlo,io che sono un f2 mi vieti di girare e di provare,ed io secondo te mi sparo 1000 km (come nel caso di locorotondo) fare 2 giri il sabato e manco il tempo di provare la pista,mi vado a preoccupare di 2 gomme e di un po di mix
scherzate vero
cosi li fai fuggire
piuttosto e piu sensato un riduzione dela tessera amsci,iscrizione gara,ed altre agevolazioni, ma non di vietare di girare solo xche uno e piu inesperto con la scusa di fargli risparmiare qualcosa
Inviato: (modificato)

[quote name='blureff' timestamp='1334746827' post='1354020']
giratela sempre come volete,ma deta cosi e assurdo il solo pensarlo,io che sono un f2 mi vieti di girare e di provare,ed io secondo te mi sparo 1000 km (come nel caso di locorotondo) fare 2 giri il sabato e manco il tempo di provare la pista,mi vado a preoccupare di 2 gomme e di un po di mix
scherzate vero
cosi li fai fuggire
piuttosto e piu sensato un riduzione dela tessera amsci,iscrizione gara,ed altre agevolazioni, ma non di vietare di girare solo xche uno e piu inesperto con la scusa di fargli risparmiare qualcosa
[/quote]

Quoto in pieno Donatello, parole sante ;);););););)

Modificato da pennesw
Inviato:
[quote name='husky' timestamp='1334657708' post='1353638']
Arrivando il sabato ci credo poco per un F2, ma niente é impossibile...
[/quote]

Soprattutto se ci sono F2 che stanno nella categoria quando finchè non gli inizia la calvizie!
Inviato:
non posso che concordare con Stefano
Quest'anno prima di essere passato d'ufficio a F1 (cosa di cui sono contento e che ritengo giusta) ero già abbastanza seccato delle qualifiche da 4 minuti introdotte x gli F2. E' una penalizzazione, non un vantaggio. Nel momento in cui ti spari 3000 chilometri x una gara, avere un giorno in più per avvicinarsi ai piloti di casa è essenziale. Se non ce lo si può permettere mi dispiace, ma è meglio stare a casa. I ritmi in un campionato italiano non consentono di iniziare dalle qualifiche su una pista nuova!!!
Se proprio si vuole far risparmiare gli F2 (non vedo molta differenza dagli F1 o almeno dal mio caso visto che mi pago tutto, fino all'ultima vite!!!), credo che l'unica sia introdurre una gara di scarto.
Chi non se la sente di fare tutte le tre tappe ne salta una senza essere troppo penalizzato in classifica (a meno del fattore c***)
  • Like 1
Inviato:
scherzate vero
cosi li fai fuggire
[/quote]

Perfavore smettiamola di dire che la tappa d'italiano sta da casa vostra 1000km.
anche fosse che una volta fai 1000km la prossima ne fai 100 e basta.
e comunque prendetevela con garibaldi che ha unito un paese così lungo.

e poi riducendo la tessera amsci a 0 euro e dimezzando il prezzo dell'iscrizione comunque avresti risparmiato solo 150 euro a campionato che inevitabilmente avrebbero delle ricadute sulla qualità della gara.
io ti sto dicendo di risparmiare 200 euro minimo a gara, ovvero 600/800 euro a campionato, ovvero 3 gare al prezzo di 2.

Vorrei inoltre sottolineare che a me non importa di risparmiare perchè io personalmente per ora problemi di soldi non ce li ho. Però sono un imprenditore abbastanza pinguino e quindo sò come risparmiare sulle cose.

Se sei in grado di farti una gara del salame arrivando la domenica mattina alle 9 perchè il sabato sei andato a ballare fino alle 4 della mattina allora sei capace anche di andare a un italiano il sabato mattina e sistemarti la macchina nelle 4 qualifiche.
Anche perchè poi dopo ci stanno gli ottavi e i quarti per finire di sistemarla.

detto ciò non ve la prendete per le cose che vi ho detto , parlo solo per curiosità di capire quello che pensa la gente.
Inviato:
[quote name='lukkius' timestamp='1334759917' post='1354084']
una curiosità... chi ha votato "sì" ha mai fatto una gara di campionato italiano?
[/quote]Quoto....
...personalmente per me la prox di campionato andata e ritorno sono 3000 Km.... e la terza 2400... ma il problema potrebbe anche non essere questo....
...so per certo che andrò a gareggiare in una pista che non ho mai visto prima.... di cui sono totalmente all'oscuro di tutto e pensi che io possa arrivare ed in un'ora (come dici tu) con 40/50 piloti F2 che girano tutti insieme possa imparare la pista.... regolare gli ammo.... fare i differenziali..... fare le barre..... scegliere le gomme..... ecc.ecc.....????
....come dice Luca: Ma tu hai mai fatto una gara di Italiano...?????
Quel che tu pensi si possa fare non lo sanno fare neppure gli Expert..... te lo assicuro....
  • Like 1
Inviato: (modificato)
[quote name='Birraio' timestamp='1334760732' post='1354087']
scherzate vero
cosi li fai fuggire
[/quote]

Perfavore smettiamola di dire che la tappa d'italiano sta da casa vostra 1000km.
e comunque prendetevela con garibaldi che ha unito un paese così lungo.

e poi riducendo la tessera amsci a 0 euro e dimezzando il prezzo dell'iscrizione comunque avresti risparmiato solo 150 euro a campionato che inevitabilmente avrebbero delle ricadute sulla qualità della gara.
io ti sto dicendo di risparmiare 200 euro minimo a gara, ovvero 600/800 euro a campionato, ovvero 3 gare al prezzo di 2.

Vorrei inoltre sottolineare che a me non importa di risparmiare perchè io personalmente per ora problemi di soldi non ce li ho. Però sono un imprenditore abbastanza pinguino e quindo sò come risparmiare sulle cose.

Se sei in grado di farti una gara del salame arrivando la domenica mattina alle 9 perchè il sabato sei andato a ballare fino alle 4 della mattina allora sei capace anche di andare a un italiano il sabato mattina e sistemarti la macchina nelle 4 qualifiche.
Anche perchè poi dopo ci stanno gli ottavi e i quarti per finire di sistemarla.

detto ciò non ve la prendete per le cose che vi ho detto , parlo solo per curiosità di capire quello che pensa la gente.
[/quote]

Ma per favore smettila tu che vuoi aver ragione a tutti i costi, per chi abita al nord due gare su 3 per chi fa 1/10 sono decisamente lontane, alcune oltre i 1000 solo andata. Ho tu sei un fenomeno che riesci a sistemare la macchina durante le fasi di recupero oppure tutti gli altri sono degli impediti, anche perchè le fasi di recupero bisogna passarle, ma se hai la macchina che non è apposto di setup, non le superi. E se le gare vengono svolte in piste permanenti i piloti locali saranno tutti li a contendersi il podio e i posti in finale, mentre quelli che arrivano da lontano e non hanno mai visto la pista, secondo te dove saranno? Modificato da pennesw
Inviato:
scherzate vero
cosi li fai fuggire
[/quote]

[quote]
e comunque prendetevela con garibaldi che ha unito un paese così lungo.[/quote]

Parlo per esperienza personale... Quest'anno nel campionato 1/8 Pista ci siamo sparati 1000 km per andare a Locorotondo (con l'aereo) abbiamo dovuto preparare/spedire tutto il materiale in anticipo per evitare problemi con i corrieri. La prossima tappa la più vicina dista 200km, la terza Cassino dista a 760km... mica pochi! Soprattutto adesso con la benzina alle stelle.

[quote]
Vorrei inoltre sottolineare che a me non importa di risparmiare perchè io personalmente per ora problemi di soldi non ce li ho. Però sono un imprenditore abbastanza pinguino e quindo sò come risparmiare sulle cose. [/quote] Beato te che hai sempre il porcellino delle monetine pieno anche in tempo di crisi!!!

[quote]
Anche perchè poi dopo ci stanno gli ottavi e i quarti per finire di sistemarla.[/quote]

Paragonare una gare del salame ad una gara di campionato italiano.... beh convinto te O.o
Se il sabato sera vado a ballare fino alle 4 di mattina e il giorno dopo ho una gara... sicuramente conosco bene la pista, avrò già provato vari assetti e anche se sono semi rinco è pur sempre una garetta del salame, male che vada mi faccio la mia bella finalina da 20/30 minuti e a fine giornata torno a casa con il salame!

Quoto lukkius, in questa sua affermazione [quote]una curiosità... chi ha votato "sì" ha mai fatto una gara di campionato italiano?[/quote]
Inviato:
[quote name='Shark1825' timestamp='1334764897' post='1354116']
scherzate vero
cosi li fai fuggire
[/quote]

[quote]
e comunque prendetevela con garibaldi che ha unito un paese così lungo.[/quote]

Parlo per esperienza personale... Quest'anno nel campionato 1/8 Pista ci siamo sparati 1000 km per andare a Locorotondo (con l'aereo) abbiamo dovuto preparare/spedire tutto il materiale in anticipo per evitare problemi con i corrieri. La prossima tappa la più vicina dista 200km, la terza Cassino dista a 760km... mica pochi! Soprattutto adesso con la benzina alle stelle.

[quote]
Vorrei inoltre sottolineare che a me non importa di risparmiare perchè io personalmente per ora problemi di soldi non ce li ho. Però sono un imprenditore abbastanza pinguino e quindo sò come risparmiare sulle cose. [/quote] Beato te che hai sempre il porcellino delle monetine pieno anche in tempo di crisi!!!

[quote]
Anche perchè poi dopo ci stanno gli ottavi e i quarti per finire di sistemarla.[/quote]

Paragonare una gare del salame ad una gara di campionato italiano.... beh convinto te O.o
Se il sabato sera vado a ballare fino alle 4 di mattina e il giorno dopo ho una gara... sicuramente conosco bene la pista, avrò già provato vari assetti e anche se sono semi rinco è pur sempre una garetta del salame, male che vada mi faccio la mia bella finalina da 20/30 minuti e a fine giornata torno a casa con il salame!

Quoto lukkius, in questa sua affermazione [quote]una curiosità... chi ha votato "sì" ha mai fatto una gara di campionato italiano?[/quote]
[/quote]

Va bene uno come te che si fa le trasferte da 1000km una dietro l'altra chiaramente non vuole risparmiare e vuole sfondare la macchina e il motore tutto il venerdì per pulirmi e gommarmi la pista per bene a me che arrivo il sabato.
Alla fine una tappa d'italiano è piu facile di una gara del salame, dato che ho 2 giorni per prepararmi la macchina.
Inviato:
guarda che perfino i supercampioni vanno almeno 4 giorni prima x sistemare la macchina e vanno anche prima x provare la pista,come pretendi che un f2 in un sabato faccia quellalcosa!!

una cosa la fa di sicuro solo DANNI,perche poi logicamente uno vuole andare,fai le cose di fretta fai le cose fatte male e ne resti demoralizato e non fai piu trasferte

ripeto VIETARE di girare giorni prima ad un pilota solo xche e un f2 e assurdo il solo pernsarlo,poi ognuno guarda le sue tasche,i modi x risparmiare ci sono,motori meno spinti e meno costosi,mix scegli quela che costa meno carrozzerie repliche meno costose che x un f2 l'omologazione nbon e obligatoria e via cosi

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...