Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
salve a tutti
mi stavo chiedendo se sulla mrx4x si possono montare i barilotti velox(v8) in modo da poter usare gli eccentrici ed avere anche questa regolazione!
saluti
federico
Inviato:
grazie della risposta!
penso che per alesarlo serva 1 tornio se si vuol fare 1 lavoretto preciso!
purtroppo ancora non lo possiedo ma sto cercando di attrezzarmi!
saluti
federico
Inviato:
Un ragazzo che conosco, ha fatto la modifica di montare gli eccentrici nei barilotti mrx4x ma ha usato una maschera in modo da farli uguali sia all'interno del barilotto che all'esterno, altrimenti si corre il rischio di non mettere l'eccentrico nel modo corretto in ambo i lati e il mozzo gira storto.... Oppure se l'errore è parecchio accentuato il mozzo non gira proprio
Inviato:
1- Si, sono compatibili
2- Puoi comunque montare gli eccentrici di plastica Mugen sui barilotti che hai già. La tacca è facilmente eseguibile con una fresetta da 3mm e il dremel!
Inviato:
[quote name='F4sty' timestamp='1331747917' post='1342901']
1- Si, sono compatibili
2- Puoi comunque montare gli eccentrici di plastica Mugen sui barilotti che hai già. La tacca è facilmente eseguibile con una fresetta da 3mm e il dremel!
[/quote]

Fresetta da 2mm Fasty, non 3mm... eheheheh
Inviato:
dovrebbe essere proprio il passo a variare in quando grazie agli eccentrici le ruote si spostano o + avanti o indietro quindi o i 2 assi si avvicinano o si allontanano
saluti federico
Inviato:
[quote name='lungo_1980' timestamp='1331760188' post='1342978']
Domanda:
Con gli eccentrici sui barilotti si va a regolare il passo o altro?
[/quote]

La risposta giusta è "si sposta il mozzo"! nel senso che dipende da come posizioni l'eccentrico:
- verso l'alto o verso il basso il passo non varia
- Avanti o indietro il passo varia. Ma non solo. Il mozzo risulta arretrato o avanzato rispetto alla mezzeria del barilotto. In inglese sono 2 configurazioni chiamate trailing hub o leading hub a seconda che il mozzo sia arretrato o avanzato rispettivamente. Alla stregua di quello che avviene con la piastrina del barilotto anteriore dell' mrx5........

anzi sui barilotti velox il mozzo può essere solo arretrato o a 0. Non credo che possa essere avanzato... e nemmeno credo si usi avanzarlo!
  • Like 1
Inviato:
[quote name='Flygio' timestamp='1331890807' post='1343477']
[quote name='lungo_1980' timestamp='1331760188' post='1342978']
Domanda:
Con gli eccentrici sui barilotti si va a regolare il passo o altro?
[/quote]

La risposta giusta è "si sposta il mozzo"! nel senso che dipende da come posizioni l'eccentrico:
- verso l'alto o verso il basso il passo non varia
- Avanti o indietro il passo varia. Ma non solo. Il mozzo risulta arretrato o avanzato rispetto alla mezzeria del barilotto. In inglese sono 2 configurazioni chiamate trailing hub o leading hub a seconda che il mozzo sia arretrato o avanzato rispettivamente. Alla stregua di quello che avviene con la piastrina del barilotto anteriore dell' mrx5........

anzi sui barilotti velox il mozzo può essere solo arretrato o a 0. Non credo che possa essere avanzato... e nemmeno credo si usi avanzarlo!
[/quote]

beh però se ci pensi se arretri il mozzo avvicini l'asse anteriore al posteriore( dove x asse consideri la linea immaginaria che va dal centro della ruota destra alla sinistra) perchè alla fine a noi interessa quello che i due assi siano + vicini in modo che il raggio di sterzata sia + piccolo..tempo fa nn mi ricordo dove,ma se nn sbaglio proprio qui sul forum,vidi 1 bellissimo disegno fatto in cad dove c'era la costruzione geometrica di come si determina il punto intorno al quale la macchinina ruota e il raggio di sterzata...ci starebbe a pennello qui..
Visitatore principe
Inviato:
Puoi montare quelli della capricorn con eccentrico ruotabile in 4 posizioni e compatibile con mugen basta cambiare i pivot
Ma non pensare che arretrare il mozzo e come accorciare il passo!
Per quello devi arretrare il braccio anteriore o avanzare il posteriore

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...