ivano Inviato: 2 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato: 2 Febbraio 2012 [quote name='Mr Happy' timestamp='1328183085' post='1329178'] Topic divertente... come banalità di esposizione si rischia l'infermità mentale... Quanto alle sostanze usate/lecite/non permesse sarà la federazione a chiarirlo così come saranno i modellisti a chiarire l'utilità delle stesse. Di certo rimane un fatto: a differenza delle altre categorie non mi pare ci sia stata "baruffa fra i partecipanti e nemmeno ho ravvisato il classico "astio del giorno dopo" sulle tastiere di tutta italia... Qualche sporadico caso forse; ma si sa che è difficile accontentare tutti. Un'informazione generale... funzionano più o meno tutti ma purtroppo NESSUNO fa i miracoli; e all'IBR per andare forte senza essere capaci serve più di un miracolo... ahahahahahahahahahah @ DK: sei un "buffone"... ahahahahahahahahahhahahahhahah [/quote] comunque non mi sembra che si sia ataccato l'ibr o in generale il fuoristrada.era una semplice costatazione.poi che non ci sia stato il classico astio post gara tanto meglio Citare
F4sty Inviato: 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2012 Se non ci sono i soliti radio box post gara io nemmeno mi diverto! Va bene così Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2012 (modificato) [quote name='Mr Happy' timestamp='1328183085' post='1329178'] @ DK: sei un "buffone"... ahahahahahahahahahhahahahhahah [/quote] AHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHA Digli a Eghlis, anzi The Driver ora che corre con la The Car, che impari a fissare le gomme AHAHHAHAHAHHAHA Modificato 2 Febbraio 2012 da DK - FASTSEATS Citare
Mr Happy Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 [quote name='ivano' timestamp='1328191764' post='1329253'] comunque non mi sembra che si sia ataccato l'ibr o in generale il fuoristrada.era una semplice costatazione.poi che non ci sia stato il classico astio post gara tanto meglio [/quote] Il mio "puerile sarcasmo" Ivano non era certo rivolto a te... Ci mancherebbe... La sensazione è quella "iniziale" ovvero quella dell'approccio ad una "cosa nuova" di cui, [u]probabilmente[/u], non si sarebbe sentito il bisogno (se non in rare occasioni come appunto gli indoor) se qualche "fenomeno di scaldasedia" non avesse avuto la malsana idea di vietarlo a priori... Tra l'altro BEN PRIMA che lo si vietasse nell'on-road. F4sty nel suo pensiero ha colto in pieno il senso di "smarrimento" degli utenti; il vantaggio potrebbe essere dalla parte dei "lungofrequentanti" il settore buggy elettrico dove l'additivo trova applicazione costante da anni. Ma è una supposizione che lascia il tempo che trova in quanto gli stessi sono anche i più "dotati" a livello di qualità di guida. In sostanza: se questi piloti 5 anni fà ci davano un secondo al giro e lo fanno anche oggi, non è perchè nel passato loro usavano gli additivi ma semplicemente perchè sono più bravi. Ragionare diversamente è controproducente a livello mentale; per accorgersene basta guardare un qualunque video di un "major" d'oltreoceano. @ DK: non è certo colpa di Eghlis... certe "bestialità" si fanno tutti insieme; e comunque non è che ci fosse molto da "salvare"... ahahahahahahahah Citare
ivano Inviato: 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 [quote name='Mr Happy' timestamp='1328260903' post='1329576'] [quote name='ivano' timestamp='1328191764' post='1329253'] comunque non mi sembra che si sia ataccato l'ibr o in generale il fuoristrada.era una semplice costatazione.poi che non ci sia stato il classico astio post gara tanto meglio [/quote] Il mio "puerile sarcasmo" Ivano non era certo rivolto a te... Ci mancherebbe... La sensazione è quella "iniziale" ovvero quella dell'approccio ad una "cosa nuova" di cui, [u]probabilmente[/u], non si sarebbe sentito il bisogno (se non in rare occasioni come appunto gli indoor) se qualche "fenomeno di scaldasedia" non avesse avuto la malsana idea di vietarlo a priori... Tra l'altro BEN PRIMA che lo si vietasse nell'on-road. F4sty nel suo pensiero ha colto in pieno il senso di "smarrimento" degli utenti; il vantaggio potrebbe essere dalla parte dei "lungofrequentanti" il settore buggy elettrico dove l'additivo trova applicazione costante da anni. Ma è una supposizione che lascia il tempo che trova in quanto gli stessi sono anche i più "dotati" a livello di qualità di guida. In sostanza: se questi piloti 5 anni fà ci davano un secondo al giro e lo fanno anche oggi, non è perchè nel passato loro usavano gli additivi ma semplicemente perchè sono più bravi. Ragionare diversamente è controproducente a livello mentale; per accorgersene basta guardare un qualunque video di un "major" d'oltreoceano. @ DK: non è certo colpa di Eghlis... certe "bestialità" si fanno tutti insieme; e comunque non è che ci fosse molto da "salvare"... ahahahahahahahah [/quote] concordo pienamente. Citare
dinopeugeot Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 scusate la domanda ma siccome non è da molto tempo che pratico modellismo, in particolare off road, ancora non so molte cose... a cosa serve l'addittivo? e soprattutto quando può essere utile nell'off? ci sonodiversi tipi x diverse situazioni? ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.... Citare
F4sty Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 Facile, per modo di dire, e' lo stesso processo che accade nelle spugne: L'additivo modifica la composizione della gomma/lattice. Nell' off x me c'e anche più margine che nel pista xk di possono modificare i riempimenti!! Citare
Mr Happy Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1328267345' post='1329618'] Facile, per modo di dire, e' lo stesso processo che accade nelle spugne: L'additivo modifica la composizione della gomma/lattice. Nell' off x me c'e anche più margine che nel pista xk di possono modificare i riempimenti!! [/quote] Quel margine F4sty c'è sempre stato... Le variabili dell'off in questo campo sono molteplici; direi molto di più dell'onroad. Cerchio, riempimento, disegno e mescola sono già un'alchimia notevole; per questo le gomme si incollano sul campo e non a casa (DK ti anticipo... quando tengono! Alla prossima che pensi o dici reagisco male.... ahahahhah). L'additivo non peggiora nè complica la situazione essendo già molto, ma molto, complessa di suo. Citare
F4sty Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 Beh, rimescoli un'altra volta tutto... quindi un'altro parametro che va a cambiare tutti gli altri!! Mamma mia, che gran casino! Alla faccia che l'off è per tutti Quanto stiamo bene noi del on road!!! Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 [quote name='Mr Happy' timestamp='1328270231' post='1329631'] [quote name='F4sty' timestamp='1328267345' post='1329618'] Facile, per modo di dire, e' lo stesso processo che accade nelle spugne: L'additivo modifica la composizione della gomma/lattice. Nell' off x me c'e anche più margine che nel pista xk di possono modificare i riempimenti!! [/quote] Quel margine F4sty c'è sempre stato... Le variabili dell'off in questo campo sono molteplici; direi molto di più dell'onroad. Cerchio, riempimento, disegno e mescola sono già un'alchimia notevole; per questo le gomme si incollano sul campo e non a casa (DK ti anticipo... quando tengono! Alla prossima che pensi o dici reagisco male.... ahahahhah). L'additivo non peggiora nè complica la situazione essendo già molto, ma molto, complessa di suo. [/quote] Ok la prossima volta che vieni in zona avvertimi così te la sussurro hahahahahahahha Citare
ravex Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 Visto la banalità delle risposte deduco che si possano additivare anche i riempimenti(alcuni sono proprio in neoprene), se mi illuminate cosi divento colto pure io grazie!!! Citare
ivano Inviato: 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 [quote name='ravex' timestamp='1328281794' post='1329701'] Visto la banalità delle risposte deduco che si possano additivare anche i riempimenti(alcuni sono proprio in neoprene), se mi illuminate cosi divento colto pure io grazie!!! [/quote] eeeeeeee no caro....tu colto lo sei gia.comunque, se si adittivano pure i riempimenti questo non lo so.--spero di no--altrimenti(( gia mi sembra un bel papocchio )) pensa che per me e gia troppo complicato solo con le gomme.poi ci si mette pore l'additivo,figuramoci.se poi aggiungi pure l'aditivo nel riempimento,aiuuuuuutooooo Citare
LEONE71 Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 scusata,ma ma visto che l'additivo può aumentare le prestazioni, consideramiolo un optional utile, cosi se tutti lo usassero, non ci sarebbero differenze, si azzerasse il vantaggio di chi lo usa, ormai c'è e si usà, usiamolo tutti, poi non costa neanche tanto. Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 Peccato che di additivi non ce ne sono due o tre tipi, ma almeno 10, ed essendo che nell'ON ancora non si sà quale và bene dappertutto, figurati nell'Off dove la differenza di terreni fra piste diverse, soprattutto nella stessa pista, è notevole come si farà a trovare un Additivo comune che vada bene in media dappertutto. Questo comporterà per i primi tempi avere tot additivi diversi, quindi più gomme nuove da additivare con quello prima e con l'altro poi....Altro che costa poco Citare
ravex Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 [quote name='DK - FASTSEATS' timestamp='1328285799' post='1329721'] Peccato che di additivi non ce ne sono due o tre tipi, ma almeno 10, ed essendo che nell'ON ancora non si sà quale và bene dappertutto, figurati nell'Off dove la differenza di terreni fra piste diverse, soprattutto nella stessa pista, è notevole come si farà a trovare un Additivo comune che vada bene in media dappertutto. Questo comporterà per i primi tempi avere tot additivi diversi, quindi più gomme nuove da additivare con quello prima e con l'altro poi....Altro che costa poco [/quote] DK e chi ha detto che l'off costa poco? chiedilo a me se costa poco visto che è un'anno che lo pratico !!!! NO . E a me nessuno racconta le favole perchè è un pò che ho smesso di crederci!!concordo con quello che dici sulla quantità di additivi da provare e di conseguenza i costi salgono alle stelle ,certo che bisogna "sposare" l'evolversi delle cose e ci si adegua . Ho avuto modo di provare anche l'additivo nel pista e la differenza è abissale quindi anche in questo caso non credo più alle fandonie che l'additivo non ti fa andare forte almeno con pista non gommata . A proposito ora non si parzializza quasi più il gas (con la colla) e di motori ce ne vorrebbero due sulla macchina !!!! che te lo dico a fare !!!!!!!! Citare
F4sty Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 [quote name='ravex' timestamp='1328281794' post='1329701'] Visto la banalità delle risposte deduco che si possano additivare anche i riempimenti(alcuni sono proprio in neoprene), se mi illuminate cosi divento colto pure io grazie!!! [/quote] Ah, io sicuro non so esserti d'aiuto.. Le mie sono solo considerazioni! Di certo le combinazioni sono tante, ma tante tante!!! Citare
Mr Happy Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 (modificato) [quote name='ravex' timestamp='1328286594' post='1329728'] [quote name='DK - FASTSEATS' timestamp='1328285799' post='1329721'] Peccato che di additivi non ce ne sono due o tre tipi, ma almeno 10, ed essendo che nell'ON ancora non si sà quale và bene dappertutto, figurati nell'Off dove la differenza di terreni fra piste diverse, soprattutto nella stessa pista, è notevole come si farà a trovare un Additivo comune che vada bene in media dappertutto. Questo comporterà per i primi tempi avere tot additivi diversi, quindi più gomme nuove da additivare con quello prima e con l'altro poi....Altro che costa poco [/quote] DK e chi ha detto che l'off costa poco? chiedilo a me se costa poco visto che è un'anno che lo pratico !!!! NO . E a me nessuno racconta le favole perchè è un pò che ho smesso di crederci!!concordo con quello che dici sulla quantità di additivi da provare e di conseguenza i costi salgono alle stelle ,certo che bisogna "sposare" l'evolversi delle cose e ci si adegua . Ho avuto modo di provare anche l'additivo nel pista e la differenza è abissale quindi anche in questo caso non credo più alle fandonie che l'additivo non ti fa andare forte almeno con pista non gommata . A proposito ora non si parzializza quasi più il gas (con la colla) e di motori ce ne vorrebbero due sulla macchina !!!! che te lo dico a fare !!!!!!!! [/quote] Beh... io qualche cosa penso di poterla dire... - la prima: additivare il riempimento mi sembra una "corbelleria" bella e buona (e non sono nemmeno tentato di provare x farmi una idea). Il motivo è semplice: quel riempimento che intendi tu in neoprene è stato abbandonato da tutte le case costruttrici (quelle che contano cioè AKA -la prima che l'ha introdotto- e PL). Profilo, spalla e riempimento devono potere lavorare in simbiosi; con quello in neoprene la criticità aumenta in modo esponenziale. Quando è stato utilizzato qualcuno è diventato matto a forza di gettare gomme e recuperare riempimenti; poi ha scoperto che coi closed-cell si andava più forte e quella "moda" è svanita di botto... magari tornerà chi lo sà... - la seconda: additivi che permettano o richiedano di avere "due motori" sul modello da off non credo arriveranno mai... Per fortuna l'off-road è realmente uno "skill-game" ed i materiali contano in maniera minore rispetto all'onroad; tanti possono prepararsi all'infinito magari anche cercando di rubare... La realtà è che quando c'è doppio-dente-singolo-180°-triplo-off/camber in sequenza o sai cosa stai facendo quando tiri le leve oppure ti hanno già staccato gli adesivi dalla carrozza... Additivo o non additivo. E più alto è il livello e maggiore è la possibilità di tornare a casa con la carroza sverniciata. Tutta esperienza. Se può venire utile posso dirti che domenica scorsa, con quelli che avevamo a disposizione (sarà che avevano messo a posto la pista, sarà il freddo, sarà l'acqua, sarà il caffè...) cambiava poco o nulla. Nemmeno sulla "sensazione" che è uno dei motivi fondamentali che ha spinto la gente ad usarli. Nel caso uno volesse approfondire la teoria delle "skill" necessarie vi lascio un video a caso... Questa pistanon vi è nuova; presentava difficoltà visive a livello di "profondità" specie per le barriere che dilimitavano il tracciato ma come "section" e ritmo non era complicata da interpretare. Certo che vedere come "pareggiano" in volo la macchina con lo sterzo per prendersi la traiettoria migliore un po dovrebbe fare pensare... [media]http://youtu.be/hQEdCUadUxE[/media] Modificato 3 Febbraio 2012 da Mr Happy Citare
ravex Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 Mr Happy: certo il suo discorso non fà una piega sui riempimenti in neoprene (era una provocazione) ma comunque mi ha schiarito le idee. Per il "2motori" il mio discorso era rivolto al settore pista provato di persona . Ora, ho avuto modo di provare all'ibr proprio neelo stesso momento in cui provava Sala e mentre io scaldavo il motore l'ho osservato in pista ............. solo alla sua all'uscita dei box avevo già un quadro ben chiaro su cosa stava succedendo. Il comportamento di una macchina un pochino riesco ancora a capirlo malgrado l'età e vedere tutte le macchine in pista "mollare" in curva sulle 4 ruote e vedere la sua girare come sulla moquette o un binario a dir si voglia mi ha aperto gli occhi . Questo senza nulla togliere alle capacità straordinarie di Federico ,meccanico e tutto il pacchetto . Hai voglia lavorare sull'assetto !!! Ovvio che le mie capacità son limitate ma le "scarpette giuste" fanno la differenza che sia off,pista,moto ,kart etc etc . Citare
Mr Happy Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 [quote name='ravex' timestamp='1328290963' post='1329757'] Mr Happy: certo il suo discorso non fà una piega sui riempimenti in neoprene (era una provocazione) ma comunque mi ha schiarito le idee. Per il "2motori" il mio discorso era rivolto al settore pista provato di persona . Ora, ho avuto modo di provare all'ibr proprio neelo stesso momento in cui provava Sala e mentre io scaldavo il motore l'ho osservato in pista ............. solo alla sua all'uscita dei box avevo già un quadro ben chiaro su cosa stava succedendo. Il comportamento di una macchina un pochino riesco ancora a capirlo malgrado l'età e vedere tutte le macchine in pista "mollare" in curva sulle 4 ruote e vedere la sua girare come sulla moquette o un binario a dir si voglia mi ha aperto gli occhi . Questo senza nulla togliere alle capacità straordinarie di Federico ,meccanico e tutto il pacchetto . Hai voglia lavorare sull'assetto !!! Ovvio che le mie capacità son limitate ma le "scarpette giuste" fanno la differenza che sia off,pista,moto ,kart etc etc . [/quote] Non vorrei che questo sembrasse un "botta & risposta"... sinceramente non ne ho alcun interesse. Federico è la persona più "bella" che il modellismo off ha "partorito" negli ultimi due anni... Ho per lui tanta considerazione e solo pensieri positivi per l'onestà e la correttezza che lo contraddistinguono. Avere militato per tanti anni nel touring elettrico in mezzo ai bambini grandi ne ha fatto anche un ottimo pilota anche se i salti gli sono ancora un pò indigesti. Avrei diverse considerazioni da fare, ma credimi talmente tante che mi è già passata la voglia. Posso solo dirti che all'IBR, solo per sapere dove passare e a che velocità, c'è differenza di mezzo secondo al giro. Quando "dare" motore e quando NON darlo ce n'è un altro mezzo. Ovviamente dai propri limiti... Provato personalmente 2 mesi fa... Peccato non essere stato presente; forse sarei riuscito a farti capire qual'è la vera differenza che tu hai notato. Credere sia merito solo dell'additivo è "semplificarsi" (ma tanto) la vita. Magari in futuro te ne accorgerai da solo... Immagino gareggi per divertirti come quando ti ho visto al GP Efra a Sacile; anche lì c'era chi faceva le "fiamme" eppure di additivi nemmeno l'ombra... Cosa cambia secondo te ? Ciao... e speriamo di vederci alla prossima... Citare
charlye63 Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 si parla tanto anzi troppo di questi additivi, se vai vai se no non ci sono additivi che tengano, a meno chè non lo si trova per i pollici. c'è gente che si fà troppe seghe mentali, sputa sentenze , e magari se lo vedi in pista non stà sulle ruote, i prof se lo usano lo fanno tutti, quello che conta è il manico, dite che sono tossici, fatemi il piacere, se ne mangia di fumo e di puzza per non dire di polvere, quindi. a me con e senza non mi cambia nulla . fermo sono e fermo resterò, se vedo uno che lo usa buon per lui, vuol dire che ha soldi da spendere. Citare
ravex Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 [quote name='Mr Happy' timestamp='1328292947' post='1329771'] [quote name='ravex' timestamp='1328290963' post='1329757'] Mr Happy: certo il suo discorso non fà una piega sui riempimenti in neoprene (era una provocazione) ma comunque mi ha schiarito le idee. Per il "2motori" il mio discorso era rivolto al settore pista provato di persona . Ora, ho avuto modo di provare all'ibr proprio neelo stesso momento in cui provava Sala e mentre io scaldavo il motore l'ho osservato in pista ............. solo alla sua all'uscita dei box avevo già un quadro ben chiaro su cosa stava succedendo. Il comportamento di una macchina un pochino riesco ancora a capirlo malgrado l'età e vedere tutte le macchine in pista "mollare" in curva sulle 4 ruote e vedere la sua girare come sulla moquette o un binario a dir si voglia mi ha aperto gli occhi . Questo senza nulla togliere alle capacità straordinarie di Federico ,meccanico e tutto il pacchetto . Hai voglia lavorare sull'assetto !!! Ovvio che le mie capacità son limitate ma le "scarpette giuste" fanno la differenza che sia off,pista,moto ,kart etc etc . [/quote] Non vorrei che questo sembrasse un "botta & risposta"... sinceramente non ne ho alcun interesse. Federico è la persona più "bella" che il modellismo off ha "partorito" negli ultimi due anni... Ho per lui tanta considerazione e solo pensieri positivi per l'onestà e la correttezza che lo contraddistinguono. Avere militato per tanti anni nel touring elettrico in mezzo ai bambini grandi ne ha fatto anche un ottimo pilota anche se i salti gli sono ancora un pò indigesti. Avrei diverse considerazioni da fare, ma credimi talmente tante che mi è già passata la voglia. Posso solo dirti che all'IBR, solo per sapere dove passare e a che velocità, c'è differenza di mezzo secondo al giro. Quando "dare" motore e quando NON darlo ce n'è un altro mezzo. Ovviamente dai propri limiti... Provato personalmente 2 mesi fa... Peccato non essere stato presente; forse sarei riuscito a farti capire qual'è la vera differenza che tu hai notato. Credere sia merito solo dell'additivo è "semplificarsi" (ma tanto) la vita. Magari in futuro te ne accorgerai da solo... Immagino gareggi per divertirti come quando ti ho visto al GP Efra a Sacile; anche lì c'era chi faceva le "fiamme" eppure di additivi nemmeno l'ombra... Cosa cambia secondo te ? Ciao... e speriamo di vederci alla prossima... [/quote] No non è assolutamente un botta e risposta anzi le dirò che sono quasi lusingato di poter parlare apertamente senza problemi di marchio e/o vincoli da entrambe le parti e di questo la ringrazio .Troppo spesso si discute solo come portabandiera di un qualsivoglia marchio x sperare in qualche aiuto. Detto questo stimo Federico esattamente come lei e come molti altri piloti ovviamente (era solo un esempio Fede ,non voglio assolutamente accusarlo di nulla ci mancherebbe). Le mie capacità? beh sono notevolmente mediocri ma io mi ritengo un appassionato del telecomando e mi diverto in ogni categoria . Forse il problema è proprio quello spero di incontrarla alla prima occasione e magari potrebbe darmi qualche consiglio utile . Ritengo che parlarne in maniera civile sia sempre costruttivo ,ed io ho sempre voglia di imparare . a presto Citare
ravex Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 Ups mi sono dimenticato,la differenza tra sacile e ibr ? beh mi sembra che l'ibr sia molto "pattayato" 1 Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2012 Tiziano, con il Signor Felicità sei al sicuro! E' una garanzia Citare
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