Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
...e vabbè...se a me girano le palle posso anche pensare di farmi una biella in oro o in silicone,...ma bisogna poi vedere se trova riscontro commerciale o valida applicazione tecnico/motoristica.
Sarà stata anche provata la biella in teflon da qualche pazzo,...ma allo stato attuale non esiste in commercio.
Poi...sicuramente di strada ne dovrò fare e ne farò ancora, ma per quel che riguarda ciò che esiste in commercio attualmente, credo proprio di essere al traguardo.
Le prototipazioni/sperimentazioni lasciamole fare a chi di dovere: noi limitiamoci al concreto!!!
Inviato: (modificato)
Aggiungerei, per correttezza, che il teflon può essere autolubrificante. La prova sono i miei fucili subacquei che hanno i pistoni in teflon, autolubrificanti!!!

Nel nostro caso credo che il teflon, sulla lunga distanza, abbia seri problemi di incompatibilità con la nostra miscela. Modificato da Teresa
Inviato:
Salve ragazzi

non entro nel merito piu' di tanto.... ma perche' non farla con un materiale con alcune caratteristiche dell'ergal e altre del titanio? mi spiego:
tempo addietro cercando alcune informazioni su leghe d'alluminio vidi che esistono le leghe della serie 8000 ,in particolare il titanal , se ricordo bene, contenevano ,tra i loro componenti,il titanio e le caratteristiche meccaniche erano simili,ma non uguali, all'ergal,se ricordo bene vengono impiegate nelle lamine interne degli sci,potrebbe una biella sifatta essere leggera come una di materiale "tradizionale" ma essere piu' robusta? il problema comunque ,secondo me, di fondo e' la bronzina della testa insomma quella che va sul bottone dell'albero ,eppure se si facesse uno studio si potrebbe realizzare una bronzina anch'essa in acciaio facendola "solamente" differente nella tempra e nei trattamenti rispetto all'albero cosi' da essere comunque lei la parte cedevole e non l'albero,resta pero' il problema differente dilatazione dei materiali, pero' da non esperto in materia mi chiedo a questo punto se un piantaggio della bronzina a materiali caldi ,cioe' gia' dilatati,possa essere un metodo.

ciao
Inviato:

[quote name='Vortex' timestamp='1327775926' post='1327628']
Io credo che ROB ci prende semplicemente per il culo :lol: e voi vi mettete anche a discuterci sopra .....Ogni tipo di Teflon è troppo tenero e si piega a fisarmonica.....Sveglia .... :lol:

Cmq ce una plastica che io ci scommetterei potrebbe andare bene ..... PEEK caricato in carbonio . E qui non necessita neanche una bronzina.
Il Peek viene usato anche come cuscinetto nelle turbine dei dentisti. è un materiale legerissimo e rigido. Costa un botto però

Mai provato a fare una biella...ma secondo me è ora che ci provo
[/quote]
non si piega: si spezza il teflon... :rolleyes:

Inviato:
[quote name='Teresa' timestamp='1327784595' post='1327668']
Aggiungerei, per correttezza, che il teflon può essere autolubrificante. La prova sono i miei fucili subacquei che hanno i pistoni in teflon, autolubrificanti!!!

Nel nostro caso credo che il teflon, sulla lunga distanza, abbia seri problemi di incompatibilità con la nostra miscela.
[/quote]i s
il prbl non è solo la mix....ma il caloreee=cotica= si spezza!
Inviato:

[quote name='Teresa' timestamp='1327784450' post='1327667']
...e vabbè...se a me girano le palle posso anche pensare di farmi una biella in oro o in silicone,...ma bisogna poi vedere se trova riscontro commerciale o valida applicazione tecnico/motoristica.
Sarà stata anche provata la biella in teflon da qualche pazzo,...ma allo stato attuale non esiste in commercio.
Poi...sicuramente di strada ne dovrò fare e ne farò ancora, ma per quel che riguarda ciò che esiste in commercio attualmente, credo proprio di essere al traguardo.
Le prototipazioni/sperimentazioni lasciamole fare a chi di dovere: noi limitiamoci al concreto!!!
[/quote]

Egidio, hai ragione, ma, come ben sai i pazzi esistono.
Pazzi o verificare per lavoro tutte le variabili che interessano un motore glow è estremamente importante.

La biella in teflon (@ VORTEX non prendo in giro nessuno, provare per credere ) da risultati ottimi,
Primo vantaggio una miscela meno ricca d'olio, giusto il velo tra cilindro/pistone, e quindi maggiori prestazioni, questo dovuto all'utilizzo senza bronzina, per cui contatto diretto e lubrificazione garantita per le note proprietà di lubrificazione del Teflon.

Per chi mastica un pò di fluidodinamica risalta la costanza di funzionamento per non dilatazione con conseguente non allungamento della corsa e la costanza di temperatura in fase di funzionamento dovuto all'effetto pompa del motore., ripeto con temperatura più bassa per la minore percentuale d'olio..

Meccanicamente nessuna reazione negativa, sia per la diminuita spinta vettoriale dovuta al calo di peso delle masse non rotative e assoluta mancanza di ovalizzazione dei fori per la maggiore scorrevolezza del materiale che trasforma immediatamente l'energia cinetica di spinta sul bottone in energia meccanica, passando quindi da un momento flettente ad un momento torcente.

Conclusione. ottime prestazioni, ottimi risultati ma.......non commerciabile per evidenti problematiche che seguono dopo l'utilizzo

Egidio ha ragione, e aggiungo che sono del suo medesimo parere per la biella in titanio, provata e utilizzata in gara.
Fabbricate dalla francese Titanium Cup, dal mio amico Lionel, sono ottime, molto più sottili, quindi minore turbolenza, ma hanno un costo superiore e, al contrario dell'ergal, tendono a piegarsi, specialmente se il grado di Titanio non è quello giusto.oppure a spezzarsi sempre per lo stesso motivo.

Provate e mi direte. :rolleyes:

[quote name='ROB' timestamp='1327828594' post='1327745']
[/quote]

Pazzi o verificare per lavoro tutte le variabili che interessano un motore glow è estremamente importante.

La biella in teflon (@ VORTEX non prendo in giro nessuno, provare per credere ) da risultati ottimi,
Primo vantaggio una miscela meno ricca d'olio, giusto il velo tra cilindro/pistone, e quindi maggiori prestazioni, questo dovuto all'utilizzo senza bronzina, per cui contatto diretto e lubrificazione garantita per le note proprietà di lubrificazione del Teflon.

Per chi mastica un pò di fluidodinamica risalta la costanza di funzionamento per non dilatazione con conseguente non allungamento della corsa e la costanza di temperatura in fase di funzionamento dovuto all'effetto pompa del motore., ripeto con temperatura più bassa per la minore percentuale d'olio..

Meccanicamente nessuna reazione negativa, sia per la diminuita spinta vettoriale dovuta al calo di peso delle masse non rotative e assoluta mancanza di ovalizzazione dei fori per la maggiore scorrevolezza del materiale che trasforma immediatamente l'energia cinetica di spinta sul bottone in energia meccanica, passando quindi da un momento flettente ad un momento torcente.

Conclusione. ottime prestazioni, ottimi risultati ma.......non commerciabile per evidenti problematiche che seguono dopo l'utilizzo

Egidio ha ragione, e aggiungo che sono del suo medesimo parere per la biella in titanio, provata e utilizzata in gara.
Fabbricate dalla francese Titanium Cup, dal mio amico Lionel, sono ottime, molto più sottili, quindi minore turbolenza, ma hanno un costo superiore e, al contrario dell'ergal, tendono a piegarsi, specialmente se il grado di Titanio non è quello giusto.oppure a spezzarsi sempre per lo stesso motivo.

[/quote]

Rob, una cortese domanda. Te dici che un a biella in teflon può funzionare. Sopra dicono di no che si spezza per il calore. Io un filo ci mastico, ma una biella PER ME non raggiunge temperature superiori ai 50 gradi, forse anche meno. (la biella viaggia a velocità "mach 2" in una turbolenza di miscela fresca, abbastanza lontana dal fronte fiamma) Da li mi fa strano che si spezzi per il calore, ma comunque mi fa strano che NON si pieghi. Soprattutto per la velocità lineerare che raggiunge,. Potresti delucidarmi in merito? ciao!

PS sono tornato, sei contento? :)

Modificato da Richy
Inviato:

[quote]Rob, una cortese domanda. Te dici che un a biella in teflon può funzionare. Sopra dicono di no che si spezza per il calore. Io un filo ci mastico[color=#ff0000], ma una biella PER ME non raggiunge temperature superiori ai 50 gradi, forse anche meno. (la biella viaggia a velocità "mach 2" in una turbolenza di miscela fresca, abbastanza lontana dal fronte fiamma)[/color] Da li mi fa strano che si spezzi per il calore, [color=#0000ff]ma comunque mi fa strano che NON si pieghi. Soprattutto per la velocità lineerare che raggiunge[/color],. Potresti delucidarmi in merito? ciao!

PS sono tornato, sei contento? :)
[/quote]

Infatti ho scritto
[color=#ff0000]"Per chi mastica un pò di fluidodinamica risalta la costanza di funzionamento per non dilatazione ................... e la costanza di temperatura in fase di funzionamento dovuto all'effetto pompa del motore., ripeto con temperatura più bassa per la minore percentuale d'olio.".[/color]
E ti sei risposto da solo :applauso:

Il fatto che non si spezzi è dovuto alla ottima lubrificazione che riduce quasi a zero le perdite per attrito tra biella e bottone che come ben sai si trasformano in calore, e che permettono all'energia risultante dal vettore perpendicolare, quindi momento flettente ( forza che può spezzare la biella), a trasformarsi immediatamente in energia meccanica (rotazione), quindi in momento torcente, Ciò in funzione di un coeficiente di attrito prossimo ad 1.
Più facile a capire che a scrivere.

Bentornato. :glare:

Inviato:

[quote name='ROB' timestamp='1327828594' post='1327745']
[/quote]

[/quote]
da quello ke ho capito la biella in teflon oltre hai vantaggi citati se nn ho capito male e anche più leggera?il peso specifico del teflon nn lo ricordo ma maneggiandolo mi sembra( naturalmente a sensazione xkè nn pensavo di vedere il loro peso) più pesante dell'ergal,,comunque in questi gironi se il tempo me lo xmette me ne realizzo una e la provo anche xkè avevo conservato un'altro materiale plastico x brovare,questo e arrichito di bronzo,codice del materiale e segreto ..dimenticavo i materiali plastici costano molto molto nettamente più dell'ergal.

Ciao ROB. Be onestamente sento per la prima volta parlare di questa soluzione della biella in teflon.Perciò ho pensato fosse uno scherzo .

Ho modificato il post dopo aver riletto la tua risposta in cui speghi che non ci sono dilatazioni dei fori ecc...ecco questo era il mio dubbio.
Ma selo dici tu che hai provato e visto, non voglio piu metterlo in dubbio.....

Ma spiegami per favore quali sono i problemi dopo l´utilizio?????? Modificato da Vortex

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...