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Inviato:

Ciao Egidio , che ne pensi di una bella biella in Titanio per i nostri[font=comic sans ms,cursive] treemezzo [/font]???

Pro e contro ................... :o;)

  • Like 1
Inviato:

Infatti volevo indirzzare la domanda ad Egidio , non so' come e' andata a finire qui ... :o

Inviato:

[quote name='rubelliniracing' timestamp='1327319671' post='1325549']
Ciao Egidio , che ne pensi di una bella biella in Titanio per i nostri[font=comic sans ms, cursive] treemezzo [/font]???

Pro e contro ................... :o;)
[/quote]

Con Bovio si e' provato con la biella in titanio, pesa molto piu' alto della biella classica, e io personalmente alla prima sgassata in pista si e' inchiodata sul bottone dell'albero, credo che non si dilati con il calore e la bronzina si blocca, almeno questo e' una mia idea sull'accaduto.

ciao

Inviato:
il titanio e più duro e pesante dell'ergal ,io vedo solo contro,poi nn vedo ke l'ergal dia problemi alle bielle,al massimo trovare un altro materiale x le bronzine ,così da farle durare ancora di più ,x gli alberi si fa il trattamento x diminuire l'usura,più ke x la potenza ke ormai ne hanno tanto punterei x la durata dei componenti del motore..
Inviato:

[quote name='trivellaspaziale' timestamp='1327341627' post='1325661']
[quote name='rubelliniracing' timestamp='1327319671' post='1325549']
Ciao Egidio , che ne pensi di una bella biella in Titanio per i nostri[font=comic sans ms, cursive] treemezzo [/font]???

Pro e contro ................... :o;)
[/quote]

Con Bovio si e' provato con la biella in titanio, pesa molto piu' alto della biella classica, e io personalmente alla prima sgassata in pista si e' inchiodata sul bottone dell'albero, credo che non si dilati con il calore e la bronzina si blocca, almeno questo e' una mia idea sull'accaduto.

ciao
[/quote]
Ecco , essendo di materiale piu' duro si potrebbe fare piu' sottile e per la dilatazione magari adottare piu' tolleranza ...
Magari non e' proprio cosi' .......

Inviato:
Io vorrei entrare nel discorso dicendo che oltre la Biella in titanio non si potrebbero mettere dei paraoli per i cuscinetti del motore così resterebbero a bagno e non si avrebbe nessuna usura? Questo è un mio parere magari sbagliato
Inviato:
[b][quote name='mattia89' timestamp='1327344478' post='1325676']
Io vorrei entrare nel discorso dicendo che oltre la Biella in titanio non si potrebbero mettere dei paraoli per i cuscinetti del motore così resterebbero a bagno e non si avrebbe nessuna usura? Questo è un mio parere magari sbagliato
[/quote][/b]
[b]Perche' adesso come sono ??[/b]
[b]E poi ti ricordo che nessuna usura non esiste .......![/b]
Inviato:
Io intendevo con il cuscinetto che esce dalla casa e poi a destra e sinistra i paraoli così il cuscinetto rimane tutto sotto olio non so se sono stato chiaro... Si ho sbagliato l'usura c'è però in questa maniera il cuscinetto dura una eternità.
Inviato:
[quote name='mattia89' timestamp='1327346262' post='1325694']
Io intendevo con il cuscinetto che esce dalla casa e poi a destra e sinistra i paraoli così il cuscinetto rimane tutto sotto olio non so se sono stato chiaro... Si ho sbagliato l'usura c'è però in questa maniera il cuscinetto dura una eternità.
[/quote]

I cuscinetti sono a bagno di miscela, per l'usura il problema sono i giri del motore piu che la lubrificazione.
Inviato:
[b]La biella in titanio è sicuramente più robusta e forse dà maggiore spinta, e quindi coppia al motore, appunto per il peso.[/b]
[b]Le bronzine sono uguali...non c'è differenza![/b]
[b]Secondo me la biella in titanio offre solo la sicurezza di non rompersi come quella in ergal...tutto qui![/b]
Inviato: (modificato)

[quote name='Teresa' timestamp='1327351300' post='1325730']
[b]Secondo me la biella in titanio offre solo la sicurezza di non rompersi come quella in ergal...tutto qui![/b]
[/quote]

E ti pare poco ? Sai quanti cilindri e pistoni rotti in meno da cambiare quindi, per il modellista, spese in meno. Tanto di capello alla Grossi che ha utilizzato tale soluzione e creato un motore che assicura prestazioni e DURATA. ;)
Saluti, Jan

Modificato da Nitrox
Inviato: (modificato)
[quote name='Teresa' timestamp='1327351300' post='1325730']
[b]La biella in titanio è sicuramente più robusta e forse dà maggiore spinta, e quindi coppia al motore, appunto per il peso.[/b]
[b]Le bronzine sono uguali...non c'è differenza![/b]
[b]Secondo me la biella in titanio offre solo la sicurezza di non rompersi come quella in ergal...tutto qui![/b]
[/quote]
si ma bisognera tenere conto anche di quanto il titanio puo assorbire le vibrazioni,se non ne assorbe si spezza-(credo)--anni fa furono fatte delle prove ma poi abbandonate,forse e sottolineo forse perche allora non cera la possibilita di lavorarle come ora o forse perche il giuoco non valeva la candela.o forse perche a certi numeri di giri e controproducente.non so vedremo ora il grossi,(quando faranno la versione pista)se avranno risolto Modificato da ivano
Inviato:
Io posso dire, parlando della mie esperienze fatte, che anni fa quando usavo motori CMB cerano le bielle in titanio di un impresa americana.
Andavano bene. Io da quell idea mi autocostrui delle bielle in titanio anche per i Nova e anche queste non erano male. Il problema io lo vedevo nella bronzina. Questa si usurava molto piu infretta fregandosi anche il bottone.
La biella non pesava molto di piu di quella in ergal. La biella in titanio aveva dimensioni piu ridotte.

Io credo che si puo fare studiando meglio. Ma anche se non si rompe lei stessa, porta altre parti a rompersi.
  • Like 1
Inviato:
oltre al titanio, c'è di meglio, di molto meglio...
se non mi rompo definitivamente di questo mondo, non è detto che non ve lo faccia scoprire...
stay tuned....direbbe qualcuno
io & nic una soluzione l'abbiamo trovata già da tempo...
Inviato:

[quote name='carletto' timestamp='1327512160' post='1326470']
oltre al titanio, c'è di meglio, di molto meglio...
se non mi rompo definitivamente di questo mondo, non è detto che non ve lo faccia scoprire...
stay tuned....direbbe qualcuno
io & nic una soluzione l'abbiamo trovata già da tempo...
[/quote]

Guarda che arrivi in ritardo. :P
provata in titanio, in teflon, in rulon, e anche............... :lol:
Vanno tutte bene, la migliore in teflon, è autolubrificante, ma ha un piccolo difetto. :ph34r:
Ciao Carlè

Inviato: (modificato)

[quote name='Teresa' timestamp='1327584408' post='1326717']
Ma dai che stanno scherzando...ma quale teflon!!!!!

Dunque...sul Grossi il problema delle vibrazioni è stato risolto col piatto magnetico.
(Vedere interno carter Grossi,...dietro al piatto del disco rotante)
[/quote]
certo che Rob poteva anche provarla oltre che con il teflo anche con la nduja... :):):)

Modificato da carletto
Inviato:

[quote name='carletto' timestamp='1327512160' post='1326470']
oltre al titanio, c'è di meglio, di molto meglio...
se non mi rompo definitivamente di questo mondo, non è detto che non ve lo faccia scoprire...
stay tuned....direbbe qualcuno
io & nic una soluzione l'abbiamo trovata già da tempo...
[/quote]

non si finisce mai di imparare...... :)

Inviato:

[quote name='carletto' timestamp='1327584787' post='1326719']
[quote name='Teresa' timestamp='1327584408' post='1326717']
Ma dai che stanno scherzando...ma quale teflon!!!!!

Dunque...sul Grossi il problema delle vibrazioni è stato risolto col piatto magnetico.
(Vedere interno carter Grossi,...dietro al piatto del disco rotante)
[/quote]
certo che Rob poteva anche provarla oltre che con il teflo anche con la nduja... :):):)
[/quote]

E' davvero godurioso vedere due guru in un sol colpo fare cilecca. :lol::lol::lol:

Provata, lo confermo. biella in teflon, risultati ottimi, motore impeccabile ad alti giri a bassi giri, lubrificante quasi assente perchè il teflon è autolubrificante, senza bronzina,
Risultato delle prove, ottimo,
consigliata.....no, per un problema non inerente e non verificabile durante il funzionamento.

Cari due grandi, mai dire mai :P:P ne avete strada da fare ancora B)
ehehehehehehe

Inviato:

[quote name='ROB' timestamp='1327767277' post='1327566']
[quote name='carletto' timestamp='1327584787' post='1326719']
[quote name='Teresa' timestamp='1327584408' post='1326717']
Ma dai che stanno scherzando...ma quale teflon!!!!!

Dunque...sul Grossi il problema delle vibrazioni è stato risolto col piatto magnetico.
(Vedere interno carter Grossi,...dietro al piatto del disco rotante)
[/quote]
certo che Rob poteva anche provarla oltre che con il teflo anche con la nduja... :):):)
[/quote]

E' davvero godurioso vedere due guru in un sol colpo fare cilecca. :lol::lol::lol:

Provata, lo confermo. biella in teflon, risultati ottimi, motore impeccabile ad alti giri a bassi giri, lubrificante quasi assente perchè il teflon è autolubrificante, senza bronzina,
Risultato delle prove, ottimo,
consigliata.....no, per un problema non inerente e non verificabile durante il funzionamento.

Cari due grandi, mai dire mai :P:P ne avete strada da fare ancora B)
ehehehehehehe
[/quote]
il teflon NON PUO' ESSERE AUTOLUBRIFICANTE...non diciamo eresie...
sicuramente, date le sue proprieta' molecolari molto "fitte" si rivela un materiale molto lineare e quindi svolge il suo "lavoro" egregiamente" fino a un certo punto (ignoto), ma lavorando costantemente a temperature elevate, il teflon si "INCOTECHISCE"= si indurisce e quindi.... SI SPEZZA signori miei...al contrario di chi potrebbe pensare che si ammorbidisce...

Inviato:

Io credo che ROB ci prende semplicemente per il culo :lol: e voi vi mettete anche a discuterci sopra .....Ogni tipo di Teflon è troppo tenero e si piega a fisarmonica.....Sveglia .... :lol:

Cmq ce una plastica che io ci scommetterei potrebbe andare bene ..... PEEK caricato in carbonio . E qui non necessita neanche una bronzina.
Il Peek viene usato anche come cuscinetto nelle turbine dei dentisti. è un materiale legerissimo e rigido. Costa un botto però

Mai provato a fare una biella...ma secondo me è ora che ci provo

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