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Inviato:
[quote name='picas68' timestamp='1347564823' post='1389054']
salve mi interessava sapere il prezzo e se e" completa
[/quote]
intendi dire che ti interessa acquistare la mia macchina
se si, ti contatto in privato
ciao
Inviato:

[quote name='PACO82' timestamp='1347537838' post='1388964']
la mia testa mi dice che il problema è il telaio troppo chiuso il calore del motore non si dispende bene e gira che ti gira si va spostando il castelletto e si scorona voi che dite avete provato diversi telai
[/quote]
quello che avviene e' un'oscillazione di tutto l'asse del cambio che naturalmente influenza i pignoni e le corone, questa oscillazzione allontana e avvicina l'accoppiamento (ecco perche NON deve esserci il gioco tra pignoni e corone) quindi e' anche influenzato dalla tenuta +o- della pista, da quanto uno va' forte e da come fai il set-up sul retrotreno (tiene + o -).
poi entra in gioco il calore della frizione ..... allontanandosi l'accoppiamento pignoni/corone il materiale e' piu' fine quindi viene fuso (non rotto,fuso) agevolmente.
queste sono considerazioni personali condivisibili o meno, dopo 1 anno che giro con la mucchina.
:D

Inviato:
Sicuramente è una discussione in continuo aggiornamento e questo non può che far bene al modellismo ed a risolvere i problemi della macchina.
Dopo tutte queste pagine e post di altri forum stranieri e non, se sono dette molte di cose e si potrebbero dare alcune deduzioni non tecniche ma per lo meno razionali e logiche.
Inizio col dire che Pietsch ha vinto l'europeo (aggiungerei: ha fatto 45 minuti di gara) senza scoronare con la macchina originale quindi si potrebbe dire che i problemi di scoronamento non sussistono (vorrei sapere Tironi e Vrielijnck se hanno avuto problemi di scoronamento all'europeo, almeno così si ha un quadro generale più dettagliato). I problemi di affidabilità della macchina li abbiamo avuti noi modellisti, ora non faccio di di un'erba tutto un fascio però almeno io ho avuto questi problemi dopo un po' quindi sarei daccordo con Maver riguardo al discorso che la macchina risente molto dell'usura delle parti.
Domanda: significa che dovremmo comprare un automodello nuovo ogni mese? Risp: No!
Analizzando tutto ciò che si visto e scritto posso solo dare dei consigli e qualche personale opinione.
Consigli:
Pietsch usa sempre le cinghie optional che potrebbero funzionare meglio rispetto a quelle base soprattutto nella zona dell'albero del cambio (forse perché meno "elastiche");
Il ceppo della frizione andrebbe sostituito spesso, ogni 60/90 minuti circa.
La frizione va settata con delle misure ben precise (prove da fare in base alla gommatura della pista, al tipo di motore e al tipo di guida) altrimenti scalda;
Il banchino motore va serrato molto forte sul telaio altrimenti si sposta (vedi flessione del telaio e calore del motore);
Ci sono altri consigli più generali che non riguardano solo questa macchina quindi evito di scriverli qui.
Opinioni personali:
Mugen non ha toppato nel progetto ma ha sbagliato a non collaudarlo per bene;
I nuovi aggiornamenti limiteranno in parte il problema dello scoronamento e dico la mia sulla flessione del telaio, se guardiamo la flangia della seconda notiamo che è molto vicina al supporto dell'albero e quindi si trova in una zona molto rigida. Pensandoci l'estremità che dovrebbe avere più movimento e flessione è proprio la prima ma quella non scorona. Quindi per c'entra il calore e non la flessione, calore che non viene dissipato dalla flangia della seconda per quanto riguarda il cambio e dalla corona per quanto riguarda il cuscinetto incassato ovviamente non bisogna dimenticarsi del calore generato dalla frizione.
Ultima cosa sono ritornato alla X...ray che non è un'incognita ma una certezza.

Il mio discorso potrà essere condiviso o meno. Queste sono parole di un modellista deluso non dal modello ma dalla politica e dalla fretta che Mugen ha avuto nel mettere subito in vendita questo prodotto.

Per ora voglio solo divertirmi, di problemi nella vita ce ne sono tanti e se devo risolvere anche quelli degli altri...
Inviato:
[quote name='iceman.pal' timestamp='1347610865' post='1389126']
Sicuramente è una discussione in continuo aggiornamento e questo non può che far bene al modellismo ed a risolvere i problemi della macchina.

(cuting ..... )

[/quote]

come sempre....iceman ipeccabile.
vorrei solo aggiungere una cosa..... ho scoronato 2 volte la prima domenica scorsa ad una gara.
tanto per aggiungere verosimilita' al tuo discorso.
ed aggiungo....... parlando con pietch della frizione...mi ha detto testualmente..... "allora e' il momento di cambiarla". (parlando di frizione) (lui SA' che dopo un po' la campana va' sostituita (spesso) perche' sembra si "usuri" e genera slittamenti e calore..... ma qua , sulla frizione, avrei un sacco di cose da dire).
Inviato:
[quote name='iceman.pal' timestamp='1347610865' post='1389126']
Sicuramente è una discussione in continuo aggiornamento e questo non può che far bene al modellismo ed a risolvere i problemi della macchina.
Dopo tutte queste pagine e post di altri forum stranieri e non, se sono dette molte di cose e si potrebbero dare alcune deduzioni non tecniche ma per lo meno razionali e logiche.
Inizio col dire che Pietsch ha vinto l'europeo (aggiungerei: ha fatto 45 minuti di gara) senza scoronare con la macchina originale quindi si potrebbe dire che i problemi di scoronamento non sussistono (vorrei sapere Tironi e Vrielijnck se hanno avuto problemi di scoronamento all'europeo, almeno così si ha un quadro generale più dettagliato). I problemi di affidabilità della macchina li abbiamo avuti noi modellisti, ora non faccio di di un'erba tutto un fascio però almeno io ho avuto questi problemi dopo un po' quindi sarei daccordo con Maver riguardo al discorso che la macchina risente molto dell'usura delle parti.
Domanda: significa che dovremmo comprare un automodello nuovo ogni mese? Risp: No!
Analizzando tutto ciò che si visto e scritto posso solo dare dei consigli e qualche personale opinione.
Consigli:
Pietsch usa sempre le cinghie optional che potrebbero funzionare meglio rispetto a quelle base soprattutto nella zona dell'albero del cambio (forse perché meno "elastiche");
Il ceppo della frizione andrebbe sostituito spesso, ogni 60/90 minuti circa.
La frizione va settata con delle misure ben precise (prove da fare in base alla gommatura della pista, al tipo di motore e al tipo di guida) altrimenti scalda;
Il banchino motore va serrato molto forte sul telaio altrimenti si sposta (vedi flessione del telaio e calore del motore);
Ci sono altri consigli più generali che non riguardano solo questa macchina quindi evito di scriverli qui.
Opinioni personali:
Mugen non ha toppato nel progetto ma ha sbagliato a non collaudarlo per bene;
I nuovi aggiornamenti limiteranno in parte il problema dello scoronamento e dico la mia sulla flessione del telaio, se guardiamo la flangia della seconda notiamo che è molto vicina al supporto dell'albero e quindi si trova in una zona molto rigida. Pensandoci l'estremità che dovrebbe avere più movimento e flessione è proprio la prima ma quella non scorona. Quindi per c'entra il calore e non la flessione, calore che non viene dissipato dalla flangia della seconda per quanto riguarda il cambio e dalla corona per quanto riguarda il cuscinetto incassato ovviamente non bisogna dimenticarsi del calore generato dalla frizione.
Ultima cosa sono ritornato alla X...ray che non è un'incognita ma una certezza.

Il mio discorso potrà essere condiviso o meno. Queste sono parole di un modellista deluso non dal modello ma dalla politica e dalla fretta che Mugen ha avuto nel mettere subito in vendita questo prodotto.

Per ora voglio solo divertirmi, di problemi nella vita ce ne sono tanti e se devo risolvere anche quelli degli altri...
[/quote]

Ti do per certo perché visto più volte con i miei occhi che anche il pilota ufficiale mugen kyle branson scorona e lui per contratto non può fare nessuna modifica alla macchina. Prima dell'ultimo europeo era a Melzo a ridare i motori, quando partiva con gomme alte dopo un po' di minuti/ giri scoronava, rientrava cambiava corona e non succedeva più nulla fino a che non rimetteva un treno di gomme alte. Per quanto riguarda Tironi se non ricordo male scoronava quando era pilota mugen
Inviato: (modificato)
dalle mie parti hanno fatto anche questo, usando la frizione pignoni e corone capricorn con tutti gli accorgimenti del caso, ma niente.
addirittura qualcuno ha montato il retrotreno della velox.. tanto vale cambiare macchina se si arriva a questo punto Modificato da seebond
Inviato:
strano..... a me non c'e' stato versi di mettere nessun'altra frizione.... dopo una nottata di prove di varie frizioni abbiamo desistito.
sono riuscito solo a mettere il ceppo xray ,mettendo un rasamento tra funghetto e albero (e detto tra noi la frizione e' cambiata dal giorno alla notte) ma non si puo' usare rasamenti scartati a mano ...... e' un suicidio. appena trovo i rasamenti giusti.... magari..... :-)
Inviato:

Tieni presente che per fare questa cosa non so se hanno forato il telaio o se addirittura hanno rifatto i banchetti di supporto del motore...
Certo è che se per risolvere il problema uno deve montare il freno velox, la frizione con le corone capricorn... a questo punto ci mettiamo l'avantreno nt1 e abbiamo fatto bingo... e poi la chiamiamo mugevelocaprit1 ... a questo punto va meglio la thunder ;)

Inviato: (modificato)
vorrei intromettermi in questa discussione,da sottolineare ke giro con la r4 ,di mughen so solo i problemi e visto di xsona cosa succede,dimenticavo la mtx5 c'è lo ma mai usata ancora,ora forse inizio questa sfida,tecnicamente sulle costruzioni meccaniche sono ben preparato,io ho visto scoronare quasi sempre la seconda marcia ,avvolte anche solo accelerando il modello fra le mani,quasi sempre quando il modello aveva tanta trazione da superare(gomme alte ,additivo),esercitanto una bella forza si il telaio flette ma l'accoppiamento corona pignone mica tanto,certo la flessione contribuisce a snervare l'ergal ke poi tende a rimanere curvato,ma l'accoppiamento e la sua tenuta mi danno qualche dubbio ke siano causa di scoronamento,il dubbio invece mi viene su unaltra cosa ke ho notato uguale su tutte le mugen kè ho visto,e li tanta precisione sinceramente quando o realizzato particolari simili nn lo mai notata,e neppure su altri modelli di diversa marca,ora inutile dirvi cosa ma xme il problema e nello stacco tra inserimento prima e seconda marcia ove se ritardato scoroni matematicamente la seconda marcia x differenza di rapporto,provate a bloccare la prima marcia sull'albero e vedrete ke quando inserisce la seconda lei scorona ,anche se lo fate tra le mani,certo la dovete accelerare ma e quello ke succede,mollate un motore date flessione e scoronate anche la prima e seconda insieme,certo prendete con le pinzette ciò ke dico ma tra tanti pareri ci si può arrivare alla soluzione. Modificato da tronkiwan
Inviato:

a parte che non capisco il filo del discorso che mi pare un po confuso (o che mi manda in confusione) ma tu pensi sia un problema di rapporto tra prima (53t) e seconda (48T) ?
e tu hai guardato la corona della seconda ? e' fusa o rotta? (perche' questo puo' dare un'idea sul come e il perche' succede).
:P

Inviato:
effetivamente rileggendo noto ke riesco ad esprimere i miei pareri in modo al quanto (di merd.......)no comuque nn intendo il rapporto dei denti,forse e meglio ke nn intervengo più x ora,come detto se inizio a provarla sistemo quel difetto di tolleranza ke penso sia il problema ,lo faccio anche a qualche scoronatore domenicale hahahaha,e poi vediamo se risolutivo.
Inviato:
[quote name='tronkiwan' timestamp='1347643971' post='1389242']
effetivamente rileggendo noto ke riesco ad esprimere i miei pareri in modo al quanto (di merd.......)no comuque nn intendo il rapporto dei denti,forse e meglio ke nn intervengo più x ora,come detto se inizio a provarla sistemo quel difetto di tolleranza ke penso sia il problema ,lo faccio anche a qualche scoronatore domenicale hahahaha,e poi vediamo se risolutivo.
[/quote]
perche' non intervenire piu'..... questo non e' giusto.... tutte le opinioni sono sempre uno spunto di confronto e di discussione...... se ci togliamo anche questo, non ci rimane che telecomandare le nostre 2 pallette :-)
Inviato:
[quote name='maver' timestamp='1347645040' post='1389244']
[quote name='tronkiwan' timestamp='1347643971' post='1389242']
effetivamente rileggendo noto ke riesco ad esprimere i miei pareri in modo al quanto (di merd.......)no comuque nn intendo il rapporto dei denti,forse e meglio ke nn intervengo più x ora,come detto se inizio a provarla sistemo quel difetto di tolleranza ke penso sia il problema ,lo faccio anche a qualche scoronatore domenicale hahahaha,e poi vediamo se risolutivo.
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perche' non intervenire piu'..... questo non e' giusto.... tutte le opinioni sono sempre uno spunto di confronto e di discussione...... se ci togliamo anche questo, non ci rimane che telecomandare le nostre 2 pallette :-)
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Quello che hai scritto non è tanto fasullo, perchè anche io ho visto una situazione del genere, prima attaccata e scoroni la seconda, ma penso e dico penso sia una questione di flessione che fa rimanere la prima attaccata.
Anche io avevo la r4, e sto pensando di ritornarci!!! Qui Mugen i suoi distributori,i suoi meccanici e i suoi piloti non si degnano neanche di un piccolo spiraglio di risoluzione,
La kyosho mi mandò a casa GRATUITAMENTE le casse differenziali e i satelliti nuovi scusandosi del disagio provocato ai suoi clienti dopo neanche 3 mesi dall'uscita della macchina.
Mugen non fa altro che dare la colpa ad altri.
Aspetto sue notizie
Inviato:

[quote name='PACO82' timestamp='1347630783' post='1389187']
mettendo su un altra frizione di un altra marca succede la stessa cosa? almeno cosi si capirebbe se il difetto è della frizione o della macchina
[/quote]ciao puoi montare tranquillamente il sotto della frizione sirio schepis model ma con la campana originale mugen, si ma non risolvi niente, il problema e come già citato sopra non mi ricordo da chi, e una minima vibrazione nell'albero di trasmissione, cmq attendiamo che a presto c'è la soluzione per tutte queste 108 pagine, qualcuno sta lavorando per noi modellisti :tifosi17::tifosi17::tifosi17::tifosi17:

Inviato:
[quote name='PACO82' timestamp='1347704753' post='1389350']
quindi se il problema è l albero perchè non lo rifanno? magari in altri materiali?
[/quote]io ti posso dire soltanto di quello che sò, che il problema e una vibrazione che va a sbattere nell'albero di trasmissione, tutto il resto e giusto che lo dica a tutti i possessori mugen, chi in questi giorni con 50 gradi di temperatura in pista, ci a lavorato sopra facendo test su test, al mio parere mi sembra più che giusto, dobbiamo solo attendere
Inviato: (modificato)

[quote name='Fabio Vento' timestamp='1347705860' post='1389352']
[quote name='PACO82' timestamp='1347704753' post='1389350']
quindi se il problema è l albero perchè non lo rifanno? magari in altri materiali?
[/quote]io ti posso dire soltanto di quello che sò, che il problema e una vibrazione che va a sbattere nell'albero di trasmissione, tutto il resto e giusto che lo dica a tutti i possessori mugen, chi in questi giorni con 50 gradi di temperatura in pista, ci a lavorato sopra facendo test su test, al mio parere mi sembra più che giusto, dobbiamo solo attendere
[/quote]

Vibrazioni del terzo ordine negli alberi di trasmissione, si studiano al primo anno di meccanica, lo so perfino io che sono Elettronico
evidentemente hanno degli ottimi ingegneri in mugen :rolleyes::rolleyes::huh:<_<<_<
ma dubito sia "solo" questo.

Modificato da Mtx4
Inviato: (modificato)
come diceva un famoso assessore di Zelig"fatti non pugnette" :--)
montato il pezzo inviato da Schepis, solo quello, senza tirante.
RRisultato una finale simulata di un ora =nessuno scoronamento
Temperatura campana e flnge mai superiori ai 60 gradi
Domani pomeriggio un altro long run ma per me credoo che il problema sia risolto.
Per onestà voglio fare altri test domani per poter dare serenamente il mio riscontro positiivo a Mugen Italia.
Vedrete che questo post finirà di esistere! :-)
ecco la foto del modello dopo i 60 minuti Modificato da Vito Pietroforte
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Inviato: (modificato)
ancora Modificato da Vito Pietroforte

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