radioriodio Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 Be io posso dire di averla testata a dovere in questo senso :lol: , vai tranquillo a meno di botte mostruose non dovrai farti un mutuo anzi... Citare
Cronosp09 Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 grazie mille... qualche accorgimento generale e di setup? Citare
depe80 Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 monta i braccetti superiori posteriori lunghi, hai più regolazioni per ciò che riguarda il recupero posteriore e quando potrai compra la barra anteriore a filo! Citare
abarth Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 Io non ho avuto un approccio positivo con i braccetti post superiori long, in una gara ne ho rotti due...e mi è successo quando la macchina mi si è cappottata per ben due volte in ingresso curva, quindi relativamente ero abbastanza lento, e scivolando col tetto della carrozza sbatteva, con una delle ruote post, contro il muretto che delimita le corsie..e non ho rotto solo io anche un'altro ragazzo. E poi con i grani che regolano la campanatura al posteriori, la sede dove si agisce col chiavino si è completamente "arrotondata".... Citare
Cronosp09 Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 monta i braccetti superiori posteriori lunghi, hai più regolazioni per ciò che riguarda il recupero posteriore e quando potrai compra la barra anteriore a filo! Si era una cosa che volevo fare.. Ho visto che c'è ne sono di diverso spessore qual'e' quella più utilizzata? Citare
depe80 Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 monta i braccetti superiori posteriori lunghi, hai più regolazioni per ciò che riguarda il recupero posteriore e quando potrai compra la barra anteriore a filo! Si era una cosa che volevo fare.. Ho visto che c'è ne sono di diverso spessore qual'e' quella più utilizzata? Lo spessore dipende dalla pista in cui giri, comunque io di solito uso la viadi mezzo che ora non ricordo che misura è. Citare
Cronosp09 Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 come ultima cosa... per quanto riguarda i differenziali ... a vista sembrano uguali a quelli che monta la xray nt1 ce qualcuno che me lo conferma? Al momento ho gli ammo con piattello 6 fori e olio 1800. secondo voi e una cofigurazione che puo andare oppure e meglio utilizzare i classici 2 fori e olio a 600? grazie mille . Domenica la vado a provare e speriamo vada subito forte. 1 Citare
Schumy Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 I differenziali neri sono uguali a quelli della nt1. Ma ci sono quelli in kevlar che per quanto mi riguarda sono fatti benissimo, soprattutto perchè non avrai più problemi con la guarnizione che salta via, proprio mentre lo stai chiudendo. Citare
dynamo Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 i differenziali sono gli stessi ma le casse in kevlar capricorn sono migliori ;) gli ammo vanno benissimo con 6 fori e 1800 hai una "durezza" simile ai 2 fori con olio 600 ma la viscosità rimane più costante visto che l'olio è più denso e subisce meno l'influenza del cambio temperatura Citare
Cronosp09 Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 Ok perfetto.. Per gli ingranaggi differenziali e meglio prendere quelli Dell nt1 che sono in metallo ? Citare
Rivettone Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 gli ammo vanno benissimo con 6 fori e 1800 hai una "durezza" simile ai 2 fori con olio 600 ma la viscosità rimane più costante visto che l'olio è più denso e subisce meno l'influenza del cambio temperatura Scusa se mi intrometto ma la frase evidenziata esprime un concetto abbastanza "fantascientifico"...... Direi che prima di offrire consigli bisognerebbe essere sicuri di padroneggiare correttamente la materia trattata. Nel caso specifico è l'esatto contrario di quanto indicato. 1 Citare
il-gufo Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 RIVETTONE FOR PRESIDENT!!!!! :) . Citare
dynamo Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 gli ammo vanno benissimo con 6 fori e 1800 hai una "durezza" simile ai 2 fori con olio 600 ma la viscosità rimane più costante visto che l'olio è più denso e subisce meno l'influenza del cambio temperatura Scusa se mi intrometto ma la frase evidenziata esprime un concetto abbastanza "fantascientifico"...... Direi che prima di offrire consigli bisognerebbe essere sicuri di padroneggiare correttamente la materia trattata. Nel caso specifico è l'esatto contrario di quanto indicato. visto che correggi almeno spiegati ;) io so che oli più densi mantengono costante la loro proprietà di viscosità anche con temperature più calde... 1 Citare
TONYMUGEN Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 gli ammo vanno benissimo con 6 fori e 1800 hai una "durezza" simile ai 2 fori con olio 600 ma la viscosità rimane più costante visto che l'olio è più denso e subisce meno l'influenza del cambio temperatura Scusa se mi intrometto ma la frase evidenziata esprime un concetto abbastanza "fantascientifico"...... Direi che prima di offrire consigli bisognerebbe essere sicuri di padroneggiare correttamente la materia trattata. Nel caso specifico è l'esatto contrario di quanto indicato. visto che correggi almeno spiegati ;) io so che oli più densi mantengono costante la loro proprietà di viscosità anche con temperature più calde... quoto Citare
Cronosp09 Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Inviato: 11 Marzo 2013 Allora visto che ci siamo vi chiedo un'altra cosuccia...voi sicuramente siete piu esperti di me (io faccio da sempre 1/8 pista) i differenziali.....mi potete gentilmente chiarire meglio il comportamento della macchina mettendo nei differenziali olii piu densi o meno densi sia nell'anteriore che nel posteriore? e nella nostra capra che tipo di densita va per la maggiore? grazie mille. Citare
depe80 Inviato: 12 Marzo 2013 Segnala Inviato: 12 Marzo 2013 Allora visto che ci siamo vi chiedo un'altra cosuccia...voi sicuramente siete piu esperti di me (io faccio da sempre 1/8 pista) i differenziali.....mi potete gentilmente chiarire meglio il comportamento della macchina mettendo nei differenziali olii piu densi o meno densi sia nell'anteriore che nel posteriore? e nella nostra capra che tipo di densita va per la maggiore? grazie mille. All'anteriore più è denso e più allarga la traiettoria in uscita di curva...viceversa se ammorbidisci l'olio. Di solito si usa tra il 180 mila e il 250 mila all'anteriore e non più di 80 mila al posteriore. Ovviamente sono pronto ad essere corretto. Citare
dmarghe Inviato: 12 Marzo 2013 Segnala Inviato: 12 Marzo 2013 Iniziata a montare...al momento ho fatto solo gli ammo in tre mesi che ce l ho...ghiera di regolazione durissima la guarnizine anche se oleata alla grande rimane veramente dura. Ho trovato una boccola in teflon che tiene l or x lo stelo forata un po piu piccola...passato l alesatore e tutto risolto Citare
dynamo Inviato: 12 Marzo 2013 Segnala Inviato: 12 Marzo 2013 Per gli ammortizzatori basta tagliare l'or e farlo più piccolo vedrai che poi sono normali Citare
Rivettone Inviato: 12 Marzo 2013 Segnala Inviato: 12 Marzo 2013 gli ammo vanno benissimo con 6 fori e 1800 hai una "durezza" simile ai 2 fori con olio 600 ma la viscosità rimane più costante visto che l'olio è più denso e subisce meno l'influenza del cambio temperatura Scusa se mi intrometto ma la frase evidenziata esprime un concetto abbastanza "fantascientifico"...... Direi che prima di offrire consigli bisognerebbe essere sicuri di padroneggiare correttamente la materia trattata. Nel caso specifico è l'esatto contrario di quanto indicato. visto che correggi almeno spiegati ;) io so che oli più densi mantengono costante la loro proprietà di viscosità anche con temperature più calde... Vediamo se riesco a riassumere un po alla svelta senza andare troppo nei cavilli........ L'olio al silicone è principalmente utilizzato per le sue proprietà lubrificanti, perchè non è tossico, non è infiammabile, espelle facilmente l'aria ed è idrorepellente. Ma la caratteristica principale è da ricercarsi nel fatto che è "fluido" a tutte le temperature, anche a quelle molto basse, e xchè ha una buona resistenza a quelle più alte. Questo si riassume inevitabilmente nel fatto che l'insieme di queste caratteristiche ha dei limiti a seconda del tipo di "catena" con cui è composto l'olio. Ovviamente nell' on-road, dove gli scuotimenti della sospensione sono risibili, la sua importanza ha una valenza relativa mentre nell'off-road, dove il componente è molto stressato causa escursioni notevoli e frequenza di intervento, assume un'importanza rilevante. Va da sè che al variare della temperatura esterna (maggiore temperatura significa minore viscosità) l'utilizzo dello stesso varia sensibilmente; in condizioni di "lavoro" questo tende comunque a "scaldarsi" e quindi a perdere di viscosità. Tutto questo nonostante le sue note proprietà di conduttore di calore. Si evince quindi che maggiore è il grado di "durezza" di partenza e maggiore sarà la sua deteriorabilità sotto sforzo. Spero sia chiaro..... PS: aggiungo una nota...... L'olio al silicone è un prodotto molto particolare che vanta pochi produttori al mondo (diciamo due) a cui tutti si rivolgono. Se noterai le maggiori case non dispongono di gradazioni oltre il 600 (si va di 50 in 50 fino a 600 poi in pochi -Xray ad esempio- vanno di 100 in 100 fino a 1000) per gli oli fluidi mentre dopo il 1000 hanno step minimo di 1K. Ovviamente tralasciando le scale Wt e Cps o Cst...... Questo perchè la produzione è limitata ad alcune "durezze" standard a cui fare riferimento: per intenderci sono prodotti standard il 100cps, il 1000cps ma anche il 100.000cps. Per altre gradazioni bisogna "miscelare" autonomamente (in peso) oppure emettere ordini considerevoli che di questi tempi non è certo una buona idea. Quindi una gradazione 1800 è, a priori, figlia di un "compromesso" generalmente poco "attendibile" per il suo scarso utilizzo generale. Spero sia chiaro anche questo... Ciao Citare
dynamo Inviato: 12 Marzo 2013 Segnala Inviato: 12 Marzo 2013 grazie per l'ottima spiegazione... :D quindi se ho capito bene più un olio è duro e maggiore sarà l'escursione tra "valore di durezza" a caldo e "valore di durezza" a freddo, ci sono? Citare
novaracer91 Inviato: 13 Marzo 2013 Segnala Inviato: 13 Marzo 2013 (modificato) se mi permetti di correggerti..(non prenderla come una offesa personale o chissà che... sai, mi capita spesso di sentirmi attaccato o frainteso).... aumentando la temperatura diminuisce la densità che è il parametro forse più importante .. la viscosità varia pure con la temperatura..ma i due stati si comportano in modi diversi...purtroppo bisogna scendere nei meandri delle definizioni e delle dimostrazioni per differenziare gli effetti delle variazioni di temperature sulla densità e sulla viscosità :( :( :( ... la variazione della viscosità comunque dipende da parametri simili.... :) e comunque... il maggior numero dei fori fa compiere meno lavoro al fluido..la spiegazione dell'aumento di viscosità per ottenere una gradazione simile all 600 con due fori fa riferimento ad esempi di oscillatori smorzati, dove la differenza di densità del fluido smorzante genera uguali compoenti di forze...ma comunque diamo per assodato che pistone con 2 fori e olio 600 =pistone 6 fori olio 1800.. secondo quello che dici tu il problema dell'aumento di temperatura è dovuto agli attriti..... sia dovuti alle sollecitazioni che dalle condizioni atmosferiche non che dalla " viscosità" del fluido stesso.... purtroppo quì il discorso si complica enormemente...ma secondo me più che gli attriti, la temperatura aumenta a causa delle variazioni di pressioni.... io personalmente monto olio 2000 con pistone a 6 fori.... nella pratica la macchina funziona bene :) :) :) w la capretta!! spero che questo scritto non si trasformi in una diatriba delle solite. :).. e che possa essere utile a qualcuno.... ciao ! :) Modificato 13 Marzo 2013 da novaracer91 Citare
Rivettone Inviato: 13 Marzo 2013 Segnala Inviato: 13 Marzo 2013 Ciao Novaracer91; immagino il tuo intervento sia rivolto alle mie precedenti parole..... credo tu possa meritare una risposta vista l'eleganza con cui ti sei posto. Innanzi tutto partiamo dal fatto che io ho confutato una affermazione di Dynamo, il quale era convinto che olii siliconici DENSI avessero maggiore "stabilità" termica e dinamica... Una tesi, anche da te, demolita in pochi e semplici passi. Va da sè che maggiore è la "durezza", "densità", "viscosità" (chiamiamola un pò come capita...... tanto intendiamo tutti quello vero ??? anche se non sono la stessa cosa) più le varie componenti in gioco (pressione, atmosfera, lavoro etc...) tendono a deteriorarla. Spero che questo sia un punto fermo abbastanza facile da comprendere. Ne convieni ? Bene...... ora passiamo ad analizzare le tue parole: Sicuramente il "lavoro" non è una delle componenti predominanti nell'on-road per il deterioramento dell'olio ammo..... Lo avevo sottolineato pure io; forse ti è sfuggito ? Di certo nel fuoristrada questo invece assume una valenza quasi preponderante e credo non sia difficile comprenderlo: peso modello, irregolarità del fondo, salti enormi, frequenza di intervento sono variabili che stressano l'olio come non mai...... Deteriorandolo inevitabilmente. Parlando del layout interno dell'ammo/pistone posso comprendere perfettamente che tu ti possa trovare benissimo con 2K e 6 fori... Ritenere "simile" il comportamento ad una soluzione con olio più fluido e meno fori è tecnicamente accettabile ma la motivazione che hai dato non è realistica: l'olio soffre di uno dei peccati capitali..... E' "PIGRO" e fa molta più fatica a passare nei fori che a "cercare" di passare a lato dello stesso. CHIARAMENTE l'effetto che tu auspichi è reale in quanto la superficie di "passaggio" con più fori diventa automaticamente maggiore (a parità di diametro fori) ma è da considerare l'area totale di passaggio dell'olio. In fluidodinamica si parla di strozzature di passaggi vincolati... mai di fori infinitesimali per limitare i flussi. Non si "schiaccia" l'olio in uno "spruzzatore" (se ci pensi spingere l'olio attraverso un foro offre questa sensazione) ma lo si "sposta" da un punto all'altro tramite condotti guidati di diversa sezione. Io non sono capace di spiegarmi tecnicamente perchè non ho gli studi necessari a farmi comprendere ma tanti anni fà una persona che ne capiva parecchio per farmi comprendere il movimento dell'olio all'interno di un ammo mi costruì una canna in plexiglass per osservare il fenomeno che si creava. Il pistone tende a fare "laminare" l'olio ai lati (il passaggio fra canna e pistone per intenderci) perchè passare nel foro offre maggiore "resistenza". So che è molto "empirica" come motivazione ma ti assicuro che ha una valenza. Questo non vuol dire che l'olio nei fori non ci passa..... tutt'altro. Ma significa che questo tipo di movimento è per l'olio "innaturale" e quindi deteriora le sue caratteristiche più rapidamente. Un olio fluido passa più agevolmente in ogni pertugio rimanendo inevitabilmente più "costante" nella sua azione per il minore stress a cui è sottoposto. Un olio più "spesso" ovviamente avrebbe comportamento contrario (sempre se fosse valida la mia ipotesi). Siccome non voglio convincere nessuno, ma semplicemente offrire una esperienza proprio come hai fatto tu, lascio ad ogni utente il ragionamento per capire quale delle teorie possa essere maggiormente percorribile. Nell'on-road non ho particolari conoscenze; ma credo sia interessante domandarsi come mai Teemu Leino, Atsushi Hara, Jilles Groskamp, Andy Moore al mondiale in Thailand andassero con olii 400-500cps pur avendo dai 30° ai 38° gradi all'ombra. Io credo non sia un caso: reattività e stabilità di rendimento sono imprescindibili per eccellere ad alto livello. Dipende sempre da quale competizione si affronta. Ciao Citare
luckymps Inviato: 13 Marzo 2013 Segnala Inviato: 13 Marzo 2013 A che peso si puo arrivare con la lab io per ora sono 1480 con carrozza e cerchi si puo scendere ancora? Mettendo cosa? Citare
novaracer91 Inviato: 13 Marzo 2013 Segnala Inviato: 13 Marzo 2013 le cose in termini fisici e fluidodinamici sono diverse da come sono state descritti... però dai.. non voglio dilungarmi e chiudiamo questo discorso :) se ti va possiamo continuare questo discorso privatamente...sarebbe bello e interessante discutere anche in senso matematico quello che dico io :) ti ricrederesti di molte cose ... ciao livio germano :) Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.