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[On Road 1:10 scoppio] - Capricorn LAB C02


Visitatore isolan

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[color=#000080]X Patrizio...[/color]
[color=#000080]Domanda sulla barra F1 che sto usando da poco e devo dire davvero funzionale e soprattutto praticissima nello smontaggio per fare il setup o cambiare l'inserto ecc...Nonchè anche bella nell'aspetto integrata nell'avantrano più di prima...[/color]
[color=#000080]Visto che se non erro funziona per "torsione" fare uno scasso a croce nella parte dove si alloggia la spinetta in modo da metterla anche verticalmente sarebbe ipotizzabile, quanto meno funzionale?? [/color]

[color=#000080][img]http://img217.imageshack.us/img217/6012/inserto.png[/img][/color] Modificato da pistoncup
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[quote name='pistoncup' timestamp='1353931357' post='1408582']
[color=#000080]X Patrizio...[/color]
[color=#000080]Domanda sulla barra F1 che sto usando da poco e devo dire davvero funzionale e soprattutto praticissima nello smontaggio per fare il setup o cambiare l'inserto ecc...Nonchè anche bella nell'aspetto integrata nell'avantrane più di prima...[/color]
[color=#000080]Visto che se non erro funziona per "torsione" fare uno scasso a croce nella parte dove si alloggia la spinetta in modo da metterla anche verticalmente sarebbe ipotizzabile, quanto meno funzionale?? [/color]

[color=#000080][img]http://img217.imageshack.us/img217/6012/inserto.png[/img][/color]
[/quote] credo sia la stessa cosa,anche in verticale
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[quote name='pistoncup' timestamp='1353931357' post='1408582']
[color=#000080]X Patrizio...[/color]
[color=#000080]Domanda sulla barra F1 che sto usando da poco e devo dire davvero funzionale e soprattutto praticissima nello smontaggio per fare il setup o cambiare l'inserto ecc...Nonchè anche bella nell'aspetto integrata nell'avantrano più di prima...[/color]
[color=#000080]Visto che se non erro funziona per "torsione" fare uno scasso a croce nella parte dove si alloggia la spinetta in modo da metterla anche verticalmente sarebbe ipotizzabile, quanto meno funzionale?? [/color]

[color=#000080][img]http://img217.imageshack.us/img217/6012/inserto.png[/img][/color]
[/quote]

Questo tipo di soluzione è concepito per ottenere una risposta
alla sollecitazione di tipo torsionale.
Va da se che la posizione della sezione resistente risulti ininfluente
Non si deve confondere questa architettura con la solita
in uso sulla maggior parte dei modelli e che viene definita
a coltello. In quel caso le sollecitazioni delle semibarre sono
a flessione e quindi influenzabili dalla posizione angolare.
A parte l'inequivocabile praticità è senza dubbio
la soluzione che offre un comportamento dinamico
più lineare e prevedibile.

ciao
Maurizio
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montata giovedi pom e ven mattina ,,,,,domenica trofeo del salamino passeri a teramo ,,,,finale a podio facendo le registrazioni minime necessarie durante le batterie ,,,va veramente bene....dopo gubbio vi dirò di piu nel frattempo le nt1 restano nei box pronte......302840_3410933130694_267315506_n.jpg

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  • 4 weeks later...

buonasera a tutti, ho da poco finito di montare la mia Lab 02.

 

non l'ho ancora messa in pista ma dalle prime regolazioni di set up base mi sono imbattuto in un dubbio su alcune geometrie del posteriore.

mi riferisco in particolare all'interazione tra il braccetto superiore con il barilotto ed il semiasse ma cerco di spiegarmi meglio

allora:

 

ho impostato la carreggiata a 198mm ed ho notato che sono praticamente all limite di sfilamento del semiasse dal bicchierino del barilotto ma diciamo fin qui tutto ok (succede anche a voi?)

 

più importante:

montando il braccetto superiore con le impostazioni del manuale (4mm di "luce" sul grano di regolazione) con la posizione dell'inserto quadro per il centro di rollio "tutto interno in alto" (come manuale suggerisce)  però mi rendo subito conto che la campanatura che riesco ad impostare regolando il grano non supera i 1,5/2 gradi (e sono a fondo corsa del grano) mentre mi consente stranamente parecchio angolo positivo

momentaneamente ho risolto spostando l'inserto quadro a " tutto interno in basso" e riesco ad arrivare fino a 3,5 gradi scarsi con il grano tutto stretto all'interno del braccetto ma credo che qualcosa non vada con quest'ultimo, è come troppo lungo. mi vedo quindi precluse tutte le regolazioni del inserto quadro diverse da quella di adesso!

ho infatti notato che esiste sul sito capricorn un braccetto denominato "long version" (cap-18002L) ma il braccetto più corto sembra non esistere..(ipotetico cap-18002)?

 

ci tengo a specificarvi che non sono proprio espertissimo per cui potrei aver non notato qualcosa..

 

qualcuno può darmi una dritta?

grazie a chi gentilmente dedicherà qualche minuto per rispondermi..

 

saluti

Stefano

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Con carreggiata a 200mm ed eccentrici montati come da istruzioni (tutto interno in alto) non riscontro i tuoi problemi, arrivo a 3,5 di camber agevolmente, il mio problema invece è l'opposto del tuo, se voglio impostare un camber con meno gradi posso farlo ma rischiando perchè entra poco filetto del grano nel braccetto e con una bottarella rompo, preciso che uso il braccetto normale non quello long version ed è sicuramente dovuto a questo il mio problema. Riguardo i semiassi non ne ho problemi, come ho detto prima imposto carreggiata post a 200 con gomme capricorn e trascinatori di scatola.

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ecco il fatto che riscontri il mio problema ma opposto restringe proprio il campo sul braccetto, ma nei ricambi su capricorn rc trovo solo quello long version...possibile??

 

tra l'altro possibile che nel kit io avessi il long version e tu quello normale?

Modificato da Stef86
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ecco il fatto che riscontri il mio problema ma opposto restringe proprio il campo sul braccetto, ma nei ricambi su capricorn rc trovo solo quello long version...possibile??

 

tra l'altro possibile che nel kit io avessi il long version e tu quello normale?

hai montato la vite sul fusello sul foro esterno?

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si sul foro esterno

 

ma quindi esistono due versioni di questo braccetto superiore? lunga e corta? sul sito caprioconr c'è solo il long version? ne esiste un short version?

 

a proposito, grazie per le risposte

Modificato da Stef86
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Suppongo che il long abbia sostituito lo "short", praticamente è stato allungato di 3mm se non sbaglio ed è pure visibile il prolungamento, si tratta solo di tagliare la parte in più e il gioco è fatto.

eh no..perchè la sede del grano rimane identica...na ha senso esporlo di più...la distanza regolabile resta identica..la misura cambierà nella parte piena del braccetto tra sede grano e occhiello e perno sugli inserti quadri..

posso capire il fatto che ci sia un lungo e un corto ma non la sostituzione di uno rispetto all'altro..

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Ciao,

a quanto ne so io la versione long del braccetto post. superiore è stata creata perchè in quel punto la macchina era un pò fragile, cioè prendendo una botta si rischiava di rompere il braccetto proprio nel punto dove si avvitava il grano(che poi non è altro che il punto dove sono stati aggiunti quei pochi mm in più di plastica) e vi assicuro che per esperienza personale bastava davvero poco...messa la nuova versione long, risolto il problema e riesco a regolare la campanatura fino a -4° tranquillamente...differenza di possibilità di regolazione non ne ho riscontrata, sono perfettamente identiche... ;)

altra cosa la plastica di questa long version(acquistata da me in un secondo momento)a me sembra essere la versione hard...è davvero durissima come plastica rispetto all'originale... :)

 

Per quel che rigurda la carreggiata anch'io la porto a 200mm ed invece ho avuto problemi di uscita del semiasse...ho risolto con due pezzettini di tubo miscela all'interno del bicchierino differenziale...occhio a lasciar comunque un minimo di gioco dei semiassi.... ;)

 

Spero di esser stato utlie.... :hands49:

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grazie iceman,

ma riesci a raggiungere i -4 anche con i quadri nella posizione esterna? (magari alta)?

 

domani verifico meglio con il set up le misure che riesco ad ottenere ma se con l'inserto quadro in posizione interna bassa arrivo al massimo a -3,5 è praticamente impossibile che mettendolo all'esterno si riesca a raggiungere i -4.

qualcosa non "quadra" appunto..forse ho sbagliato a prendere qualche misura (magari la carreggiata)

 

domani controllo

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Sinceramente io l ho sempre usata con i quadri in posizione di scatola quindi appunto posizione interna bassa altre posizioni di questo paramentro non le ho ancora mai urilizzate...unica cosa che vario spesso son gli spessorini sopra il barilotto ma in ogni caso riesco a raggiungere sempre i gradi di campanatura desiderati...
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