Vai al contenuto

cambio si cambio no e supp su parti mobili x il rally


Messaggi raccomandati

[quote name='tonyrazor' timestamp='1314989813' post='1281814']
[quote name='paolao67' timestamp='1314987169' post='1281800']
[quote name='salvos' timestamp='1314978993' post='1281757']
Bentornati dalle vacanze a tutti !

Voglio esprimere il mio personale parere sulla questione CAMBIO .
Dell'argomento cambio se ne' discusso a Ceglie Messapica in occasione della terza prova del C.I. GT .

Il tracciato di ceglie molto valido per modelli gt , presentava per l'occasione della gara delle " S " artificiali per rallentare i modelli sia sul rettilineo che a meta' circuito , molti dei concorrenti , giustamente si sono lamentati .
Anche perche' i modelli che capottavano in rettilineo a causa della " S " artificiale creavano un serio problema per l'incolumita' di meccanici e seri problemi ai modelli che sopraggiungevano . Eravamo presenti durante l'evento diversi costruttori di modelli ( Blade, Bmt , MZ , Planet Racing ) ora non ricordo tutti i presenti mi scuso se ho dimenticato di citare qualcuno . Insieme si e' discusso di varie opzioni per il futuro della categoria GT . Fatta questa premessa , vorrei esprimere costruttivamente il mio giudizio su l'utilita' del cambio .
Ormai correre sui piazzali non e' piu' cosa facile come un tempo , per problemi organizzativi , ottenere permessi necessari per disputare l'evento e reperire i fondi necessari per poter svolgere una manifestazione con box coperti palco coperto parcheggi servizi e tutto il necessario per poter disputare il CAMPIONATO ITALIANO .
In passato ho organizzato 2 prove di CAMPIONATO ITALIANO su piazzale e conosco esattamente le problematiche che ci sono per svolgere al meglio un evento del genere .
Visto che ormai le piste permanenti specifiche per RALLY GAME ( GT) sono rimaste veramente poche si e' pensato di utilizzare il cambio per poter allargare il parco piste su cui disputare una gara nazionale di GT , questo permetterebbe a TUTTI gli apassionati della categoria di poter andare a girare A CASSINO , MESSINA , BOLOGNA , MELZO , LENO . Secondo il mio modesto parere questa soluzione potrebbe portare alla nostra categoria la visibilita' su tutto il territorio nazionale e quindi un aumento di partecipanti .
Molti hanno parlato di aumento dei prezzi a causa di queste modifiche , ma ritengo che l'aumento dei partecipanti o di apassionati alla categoria potrebbe invece portare una diminuzione dei costi .
Spero vivamente che il mio post sia letto a mente serena e per l'interesse della categoria visto che mi REPUTO prima di tutto modellista e poi COSTRUTTORE .
Spero inoltre che la categoria GT oltre ad espandersi su tutti i tracciati italiani possa trovare il suo giusto spazio anche in EUROPA per disputare gare internazionali ed aumentare visibilita' e importanza alla categoria stessa .

Saluti Salvatore Schepis
[/quote]

Buonasera Salvatore.
Apprezzo i Suoi prodotti da tempo e ne faccio ampio uso!
Ho letto con estrema serenit
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='salvos' timestamp='1314978993' post='1281757']
Bentornati dalle vacanze a tutti !

Voglio esprimere il mio personale parere sulla questione CAMBIO .
Dell'argomento cambio se ne' discusso a Ceglie Messapica in occasione della terza prova del C.I. GT .

Il tracciato di ceglie molto valido per modelli gt , presentava per l'occasione della gara delle " S " artificiali per rallentare i modelli sia sul rettilineo che a meta' circuito , molti dei concorrenti , giustamente si sono lamentati .
Anche perche' i modelli che capottavano in rettilineo a causa della " S " artificiale creavano un serio problema per l'incolumita' di meccanici e seri problemi ai modelli che sopraggiungevano . Eravamo presenti durante l'evento diversi costruttori di modelli ( Blade, Bmt , MZ , Planet Racing ) ora non ricordo tutti i presenti mi scuso se ho dimenticato di citare qualcuno . Insieme si e' discusso di varie opzioni per il futuro della categoria GT . Fatta questa premessa , vorrei esprimere costruttivamente il mio giudizio su l'utilita' del cambio .
Ormai correre sui piazzali non e' piu' cosa facile come un tempo , per problemi organizzativi , ottenere permessi necessari per disputare l'evento e reperire i fondi necessari per poter svolgere una manifestazione con box coperti palco coperto parcheggi servizi e tutto il necessario per poter disputare il CAMPIONATO ITALIANO .
In passato ho organizzato 2 prove di CAMPIONATO ITALIANO su piazzale e conosco esattamente le problematiche che ci sono per svolgere al meglio un evento del genere .
Visto che ormai le piste permanenti specifiche per RALLY GAME ( GT) sono rimaste veramente poche si e' pensato di utilizzare il cambio per poter allargare il parco piste su cui disputare una gara nazionale di GT , questo permetterebbe a TUTTI gli apassionati della categoria di poter andare a girare A CASSINO , MESSINA , BOLOGNA , MELZO , LENO . Secondo il mio modesto parere questa soluzione potrebbe portare alla nostra categoria la visibilita' su tutto il territorio nazionale e quindi un aumento di partecipanti .
Molti hanno parlato di aumento dei prezzi a causa di queste modifiche , ma ritengo che l'aumento dei partecipanti o di apassionati alla categoria potrebbe invece portare una diminuzione dei costi .
Spero vivamente che il mio post sia letto a mente serena e per l'interesse della categoria visto che mi REPUTO prima di tutto modellista e poi COSTRUTTORE .
Spero inoltre che la categoria GT oltre ad espandersi su tutti i tracciati italiani possa trovare il suo giusto spazio anche in EUROPA per disputare gare internazionali ed aumentare visibilita' e importanza alla categoria stessa .

Saluti Salvatore Schepis
[/quote]

Salve Sig. Schepis, innanzi tutto fa piacere sentire anche il parere di un costruttore.
Ritenendola persona capacissima, di intelligenza e scaltrezza commerciale di un gradino sopra a tutti, sono assolutamente sicuro che le sue parole siano molto diverse dal suo effettivo pensiero, e che la sua posizione a favore delle novit Modificato da ziorob
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='salvos' timestamp='1314978993' post='1281757']
Bentornati dalle vacanze a tutti !

Voglio esprimere il mio personale parere sulla questione CAMBIO .
Dell'argomento cambio se ne' discusso a Ceglie Messapica in occasione della terza prova del C.I. GT .

Il tracciato di ceglie molto valido per modelli gt , presentava per l'occasione della gara delle " S " artificiali per rallentare i modelli sia sul rettilineo che a meta' circuito , molti dei concorrenti , giustamente si sono lamentati .
Anche perche' i modelli che capottavano in rettilineo a causa della " S " artificiale creavano un serio problema per l'incolumita' di meccanici e seri problemi ai modelli che sopraggiungevano . Eravamo presenti durante l'evento diversi costruttori di modelli ( Blade, Bmt , MZ , Planet Racing ) ora non ricordo tutti i presenti mi scuso se ho dimenticato di citare qualcuno . Insieme si e' discusso di varie opzioni per il futuro della categoria GT . Fatta questa premessa , vorrei esprimere costruttivamente il mio giudizio su l'utilita' del cambio .
Ormai correre sui piazzali non e' piu' cosa facile come un tempo , per problemi organizzativi , ottenere permessi necessari per disputare l'evento e reperire i fondi necessari per poter svolgere una manifestazione con box coperti palco coperto parcheggi servizi e tutto il necessario per poter disputare il CAMPIONATO ITALIANO .
In passato ho organizzato 2 prove di CAMPIONATO ITALIANO su piazzale e conosco esattamente le problematiche che ci sono per svolgere al meglio un evento del genere .
Visto che ormai le piste permanenti specifiche per RALLY GAME ( GT) sono rimaste veramente poche[color="#FF0000"] e usare propio quelle poche per fare gare titolate
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il sondaggio ci racconta che su un campione di ben 84 modellisti
56 non vogliono il cambio, e non dice se sono o non sono tesserati AMSCI ma dice che sono 56
e solo 28 vogliono il cambio.. certo che se l'AMSCI vanta solo 28 iscritti, come se fosse l'AMSCI a volere a tutti i costi il cambio, il fenomeno dovrebbe veramente iniziare a preoccupare....
Inoltre il sondaggio ci dice che se il cambio viene regolarizzato, il Rally o GT perderebbe almeno 56 modellisti, alcuni dei quali come da loro detto nei post, migrerebbero al pista ed altri si organizzerebbero a far gare di Rally, intendo Rally vero... ;)
Questo andrebbe letto come un fenomeno di "espansione"???

Modificato da Geppeteer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato col modellismo nel '90, categoria off road, a 14 anni spesi un milioncino (di vecchie lire) per l'acquisto del mio primo modello. Quando arrivarono le rally game ne restai molto stupito ,ma anche entusiasta, finalmente c'erano disponibili modelli di auto 1\8 che assomigliavano tanto alle auto vere, carrozze realistiche ,gomme col battistrada, a differenza delle buggy che non si sa che mezzi siano, ma anche delle pista 1\8 ,che ad oggi hanno delle carrozze efficaci , ma bruttissime, lontane anni luce dalle sembianze di un 'auto da corsa alle quali si dovrebbero ispirare (tipo le sport prototipo delle 24 ore di Le Mans......), per non parlare del loro comportamento in pista, do assolutamente ragione a chi le ha paragonate a delle slot,le vere auto non hanno quella dinamica nel comportamento. Quindi (mio modesto parere),
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Savarc' timestamp='1314999551' post='1281863']
Ho iniziato col modellismo nel '90, categoria off road, a 14 anni spesi un milioncino (di vecchie lire) per l'acquisto del mio primo modello. Quando arrivarono le rally game ne restai molto stupito ,ma anche entusiasta, finalmente c'erano disponibili modelli di auto 1\8 che assomigliavano tanto alle auto vere, carrozze realistiche ,gomme col battistrada, a differenza delle buggy che non si sa che mezzi siano, ma anche delle pista 1\8 ,che ad oggi hanno delle carrozze efficaci , ma bruttissime, lontane anni luce dalle sembianze di un 'auto da corsa alle quali si dovrebbero ispirare (tipo le sport prototipo delle 24 ore di Le Mans......), per non parlare del loro comportamento in pista, do assolutamente ragione a chi le ha paragonate a delle slot,le vere auto non hanno quella dinamica nel comportamento. Quindi (mio modesto parere),
Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia personale riflessione sulla questione vantaggi e svantaggi del cambio nel GT

Tecnicamente tutto e' possibile, ma se analizziamo bene il modello GT di oggi, il rapporto di trasmissione piu' corto comunemente usato e' 13/50, perche' il pignone da 13 e' il piu' piccolo in commercio che puo' ospitare un cuscinetto al suo interno per il corretto funzionamento.

Se non ricordo male un utente tempo fa' in riguardo di un'altra discussione sul cambio nel GT, diceva che il pignone da accoppiare al 13 era con uno da 16, se questo pignone da 16 e' piu' grande, credo che la corona dal lato opposto sia da 45, ma che succede se montiamo su un modello la trasmissione 16/45? che e' un rapporto talmente lungo che il motore non riesce a spingere e stallerebbe sul dritto senza benefici di prestazioni, senza contare che se si affronta una curva per via dello sforzo dei differenziali a delle forze laterali il modello rallenterebbe per l'eccessivo sforzo, quindi vantaggi niente.....

Partendo dal presupposto che il pignone 13/16 sia il piu' piccolo da montare, per aumentare le prestazione del modello bisognerebbe aumentare i denti dal lato corona, per fare in modo che si accorci la prima marcia e avere una seconda decente che ancora riesca a far aumentare la prestazione del modello, ma se aumentiamo i denti della corone in plastica che cosi'salirebbero di diametro, sporgerebbero sotto il telaio con grave rischio di rompersi al primo strisciamento a terra e fine della gara.

Se non vogliamo far toccare le corone piu' grandi a terra, si dovrebbe rialzare l'albero primario rifacendo le spalline, ma cosi' si alzerebbe la puleggia laterale che potrebbe interferire con la curva dello scarico del motore e si dovrebbe mettere un tendicinghia a ridosso dello stesso per far scendere la cinghia ed evitare il contatto.

Se invece di alzare l'albero primario per accogliere corone piu' grandi,si scegliesse la strada di accorciare tutta la trasmissione dopo l'albero primario, si dovrebbe cambiare alcune pulegge, cinghie di differente lunghezza, e rifacimento di tutte le spalline per rimettere tutto al loro posto per la scorevolezza del modello.

Ogni modifica apportata consisterebbe a sostanziali modifiche non indifferenti, persino a creare un nuovo telaio e quindi un nuovo modello in commercio, che faranno i possessori dei modelli attuali e i negozi che avranno dei modelli sugli scaffali?

Senza contare che tutte queste modifiche, cambio compreso, dovra' per forza avere un lungo periodo di prove per dare affidabilita' dei prodotti in commercio, e a farne le spese saranno i paganti che ogni settimena si troveranno a cambiare pezzi per le rotture di un prodotto ancora acerbo da mettere in commercio, qualcuno si scoccera di spendere soldi senza divertirsi, e si perdera' altri piloti della categoria......

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Trivella simceramente il tuo accanimento nei nostri confronti non lo capisco .

Il motore imprestato a Messina allora non era cosi' male se ha scatenato in te tutta questa furia !!!

Tante cose si possono dire di Fabio Boero , ma in tutti i suoi anni di gare ha sempre corso con lealta' verso i regolamenti e i suoi avversari ....

Dire che la federazione ci TUTELA mi sembra veramente ingiurioso . Sicuramente sei fra quelli che accusa maggiormente i nostri SCUDETTI !!

Scrivi di meno e lavora di piu' sul tuo modello !
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ROB ! ROGA !

un consiglio amichevole !!
Non pagare piu' i tuoi PILOTI , per evitare gli acquisti di altri carburanti piu' efficaci del tuo !!!

Se proprio devono farlo faglieli spendere i soldi !

se hai dubbi di quello che scrivo Ti posso inviare una mail dettagliata sui tuoi piloti che "TRAVASANO" costantemente per far stare accesi i propri propulsori !!!

Con Simpatia Salvatore Schepis
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' timestamp='1314641832' post='1280480']



Se ti fa piacere, tra quelli che non ricordi c'ero io, Stanzani, Garofali.
Ma la categoria che ne era uscita fuori non era questa, e aveva ben altri obiettivi.

Poi qualcuno la stravolta. :applauso:
[/quote]

L'eta' le temperature che interessano la tua zona di questi tempi ti inalzano la PRESSIONE ....stai attento !!!

Ma non e' che in quel periodo facevi FOTOCOPIE ???, sicuramente non scrivevi regolamenti !!!

Concentrati di piu' sulla miscela e lascia stare i regolamenti ......non fanno per te !

Salvatore Schepis !

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='salvos' timestamp='1315037068' post='1281914']
Caro Trivella simceramente il tuo accanimento nei nostri confronti non lo capisco .

Il motore imprestato a Messina allora non era cosi' male se ha scatenato in te tutta questa furia !!!

Tante cose si possono dire di Fabio Boero , ma in tutti i suoi anni di gare ha sempre corso con lealta' verso i regolamenti e i suoi avversari ....

Dire che la federazione ci TUTELA mi sembra veramente ingiurioso . Sicuramente sei fra quelli che accusa maggiormente i nostri SCUDETTI !!

Scrivi di meno e lavora di piu' sul tuo modello !
[/quote]

Che Fabio meriti la vittoria e' indubbio :applauso: e' uno dei migliori piloti che io conosca sia sotto che sopra il palco, e non ha bisogno di inciuci per far valere la sua professionalita' nel modellismo, il problema sono altri che fanno pressione per assecondare i loro voleri, ma questo gia lo sai e molti altri lo sanno, visto che a Contigliano che si e' fatto di tutto per correre due semifinale expert, una disputata sull'asciutto e una sul bagnato con evidenti differenti prestazioni per comporre la griglia di partenza, per poi correre una finale 20 minuti e cercare di sovvertire le sorti delle qualifiche.

A me non importa fare questi campionati italiani su piu' prove e' al di fuori della mia portata, portano via molto tempo e soldi solo per mandare a spasso altri a gratis su e giu' per l'italia, ma i numeri mi danno ragione sulla massa che paga e vuole divertirsi.

Prima prova Teverola 71 piloti
Seconda prova Contigliano 66 piloti
Terza prova ceglie 43 piloti
Quarta prova Ferrara 36 piloti

Come vedi dopo Contigliano i numeri sono calati vistosamente, che altri si sono accorti del marcio che regna per raggiungere traguardi immeritati?

Il motore a messina non era cosi' male, ma molto peggio :lol: non andava neanche a spinta :lol::lol: ma era il tuo e non mi meraviglio delle scarse prestazioni che aveva........

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro trivella ...

Ci scrivi che Fabio non ha bisogno di essere aiutato ma nello stesso tempo dici che c'e' gente che per lui cerca di sistemare le cose ....???? Siamo molto in contradizzione o sbaglio ?? VERGOGNATI ...


La gente come te UCCIDE il modellismo e lo sport in generale ...... Per giustificare le tue carenze modellistiche sei disposto a dare la colpa a MOTORI, DIRETTORI DI GARA , AVVERSARI , REGOLAMENTI , VERGOGNATI....

C'e bisogno di gente differente per migliorare questo meraviglioso HOBBY !!!

Le statistiche sui partecipanti alle gare che hai citato sono un male comune anche di altre categorie vedi TOURING 1/10 ( LOCOROTONDO 80 MESERO 44) e nel GIARDINO FIORITO DEL BUGGY (ASTI 160 viggiu' 100 ) il calo c'e stato ovunque non solo nel GT .

L'entusiasmo di TUTTI aiuta la gente a venire a correre le tue FALSE accuse la allontanano e basta .......
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='salvos' timestamp='1315037565' post='1281918']
Per ROB ! ROGA !

un consiglio amichevole !!
Non pagare piu' i tuoi PILOTI , per evitare gli acquisti di altri carburanti piu' efficaci del tuo !!!

Se proprio devono farlo faglieli spendere i soldi !

se hai dubbi di quello che scrivo Ti posso inviare una mail dettagliata sui tuoi piloti che "TRAVASANO" costantemente per far stare accesi i propri propulsori !!!

Con Simpatia Salvatore Schepis
[/quote]


Con altrettanta simpatia mi f
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='salvos' timestamp='1315039098' post='1281922']
[quote name='ROB' timestamp='1314641832' post='1280480']



Se ti fa piacere, tra quelli che non ricordi c'ero io, Stanzani, Garofali.
Ma la categoria che ne era uscita fuori non era questa, e aveva ben altri obiettivi.

Poi qualcuno la stravolta. :applauso:
[/quote]

L'eta' le temperature che interessano la tua zona di questi tempi ti inalzano la PRESSIONE ....stai attento !!!

Ma non e' che in quel periodo facevi FOTOCOPIE ???, sicuramente non scrivevi regolamenti !!!

Concentrati di piu' sulla miscela e lascia stare i regolamenti ......non fanno per te !

Salvatore Schepis !
[/quote]

Eppure io c'ero, e ci sono sempre, dove tu non puoi mettere piede.
Ringrazia chi ti f

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorge un dubbio amletico .....

Il trivella mi dice che io sono INFLUENTE nelle decisioni importanti .

Tu rob dici invece che io non ci posso mettere piede ......provero' a mettere la "POLVERINA" magica per evitare odori strani di piedi !

Cosi' nel prossimo futuro mi porterai con te !

Ma dimmi una cosa nei tuoi componenti della miscela usi sostanze allucinoggene !???


Visto che sia tu che la produci e alcuni tuoi utilizzatori hanno una visione distorta e poco limpida di questo sport .

Salvatore Schepis .
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='salvos' timestamp='1315045664' post='1281952']
mi sorge un dubbio amletico .....

Il trivella mi dice che io sono INFLUENTE nelle decisioni importanti .

Tu rob dici invece che io non ci posso mettere piede ......provero' a mettere la "POLVERINA" magica per evitare odori strani di piedi !

Cosi' nel prossimo futuro mi porterai con te !

Ma dimmi una cosa nei tuoi componenti della miscela usi sostanze allucinoggene !???


Visto che sia tu che la produci e alcuni tuoi utilizzatori hanno una visione distorta e poco limpida di questo sport .

Salvatore Schepis .
[/quote]

No Salvatore , in Italia la visione
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='salvos' timestamp='1315040917' post='1281929']
Caro trivella ...

Ci scrivi che Fabio non ha bisogno di essere aiutato ma nello stesso tempo dici che c'e' gente che per lui cerca di sistemare le cose ....???? Siamo molto in contradizzione o sbaglio ?? VERGOGNATI ...


La gente come te UCCIDE il modellismo e lo sport in generale ...... Per giustificare le tue carenze modellistiche sei disposto a dare la colpa a MOTORI, DIRETTORI DI GARA , AVVERSARI , REGOLAMENTI , VERGOGNATI....

C'e bisogno di gente differente per migliorare questo meraviglioso HOBBY !!!

Le statistiche sui partecipanti alle gare che hai citato sono un male comune anche di altre categorie vedi TOURING 1/10 ( LOCOROTONDO 80 MESERO 44) e nel GIARDINO FIORITO DEL BUGGY (ASTI 160 viggiu' 100 ) il calo c'e stato ovunque non solo nel GT .

L'entusiasmo di TUTTI aiuta la gente a venire a correre le tue FALSE accuse la allontanano e basta .......
[/quote]

Sono daccordo sul bisogno di gente differente per migliorare le cose, ma te non sei nel mio elenco, anche se sei qualcuno che conta nel modellismo italiano, sei troppo commerciale e poco modellista.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='trivellaspaziale' timestamp='1315045977' post='1281955']
[quote name='salvos' timestamp='1315040917' post='1281929']
Caro trivella ...

Ci scrivi che Fabio non ha bisogno di essere aiutato ma nello stesso tempo dici che c'e' gente che per lui cerca di sistemare le cose ....???? Siamo molto in contradizzione o sbaglio ?? VERGOGNATI ...


La gente come te UCCIDE il modellismo e lo sport in generale ...... Per giustificare le tue carenze modellistiche sei disposto a dare la colpa a MOTORI, DIRETTORI DI GARA , AVVERSARI , REGOLAMENTI , VERGOGNATI....

C'e bisogno di gente differente per migliorare questo meraviglioso HOBBY !!!

Le statistiche sui partecipanti alle gare che hai citato sono un male comune anche di altre categorie vedi TOURING 1/10 ( LOCOROTONDO 80 MESERO 44) e nel GIARDINO FIORITO DEL BUGGY (ASTI 160 viggiu' 100 ) il calo c'e stato ovunque non solo nel GT .

L'entusiasmo di TUTTI aiuta la gente a venire a correre le tue FALSE accuse la allontanano e basta .......
[/quote]

Sono daccordo sul bisogno di gente differente per migliorare le cose, ma te non sei nel mio elenco, anche se sei qualcuno che conta nel modellismo italiano, sei troppo commerciale e poco modellista.

Ciao
[/quote]


Trivellini confessa, sei tu che travasi miscela?
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai ROB che fondamentalmente ti voglio BENE !!

Lo faccio per aumentare l'ODIENS del tuo popolarissimo FORUM !

Visto che adesso nei sei il principale "GESTORE" e di questo ne sono particolarmente contento .
Ora potrai alleviare le tue sofferenze CHIMICHE consolandoti col tuo successo da scrittore !

Piuttosto di scrivere regolamenti sportivi ti consiglio di scrivere un libro autobiografico sui tuoi insucessi ...
la prima copia sara' csicuramente la mia ...!!! Chiaramente con dedica firmata in prima pagina !

Salvatore Schepis Modificato da salvos
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='salvos' timestamp='1315046315' post='1281957']
Lo sai ROB che fondamentalmente ti voglio BENE !!

Lo faccio per aumentare l'ODIENS del tuo popolarissimo FORUM !

Visto che adesso nei sei il principale "GESTORE" e di questo ne sono particolarmente contento .
Ora potrai alleviare le tue sofferenze CHIMICHE consolandoti col tuo successo da scrittore !

Salvatore Schepis
[/quote]

Grazie, veramente grazie,,
e complimenti anche a te per essere tornato "pilota ufficiale", e meglio che lo fai da solo, gli altri non sono capaci.
Ora corri tu, visto che non ti
Link al commento
Condividi su altri siti

Titolo della discussione : Cambio si , cambio no ...... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...