bio971 Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 25 Maggio 2011 (modificato) Salve a tutti, mi capita spesso di vedere scritto come modifica per mugen mtx4 "PASSO CORTO ANTERIORE". Ma cosa vuol dire? Avvicinano le ruote ai braccetti? Modificano i braccetti? Illuminatemi Grazie in anticipo Modificato 25 Maggio 2011 da bio971 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bosto Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 25 Maggio 2011 Significa spostare "le ruote anteriori" piu vicino alle posteriori... io ho fatto questa modifica ma la devo ancora provare... comunque comporta un bell po di lavoro se la vuoi fatta bene... Saluti, Bostjan Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='bio971' timestamp='1306341650' post='1254159'] Salve a tutti, mi capita spesso di vedere scritto come modifica per mugen mtx4 "PASSO CORTO ANTERIORE". Ma cosa vuol dire? Avvicinano le ruote ai braccetti? Modificano i braccetti? Illuminatemi Grazie in anticipo [/quote] Per accorciare il passo devi accorciare i braccetti anteriori inferiori dal lato dove vengono fissati alle spalline (solitamente di 2 mm) e mettere relativi spessori nella parte anteriore dei braccetti e sui supporti barra. Se poi vuoi mantenere la stessa possibilit Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bio971 Inviato: 25 Maggio 2011 Autore Segnala Share Inviato: 25 Maggio 2011 (modificato) [quote name='steelblade' timestamp='1306348585' post='1254199'] [quote name='bio971' timestamp='1306341650' post='1254159'] Salve a tutti, mi capita spesso di vedere scritto come modifica per mugen mtx4 "PASSO CORTO ANTERIORE". Ma cosa vuol dire? Avvicinano le ruote ai braccetti? Modificano i braccetti? Illuminatemi Grazie in anticipo [/quote] Per accorciare il passo devi accorciare i braccetti anteriori inferiori dal lato dove vengono fissati alle spalline (solitamente di 2 mm) e mettere relativi spessori nella parte anteriore dei braccetti e sui supporti barra. Se poi vuoi mantenere la stessa possibilit Modificato 25 Maggio 2011 da bio971 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefania Montan Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 25 Maggio 2011 Eccola..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bosto Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 25 Maggio 2011 Girate sempe con il passo corto o dipendde dalla pista? come vi trovate? Se sapete qualche altra modifica da aportare alla MTX4R sarei felice di saperle... anche in privato se non vogliamo "inquinare" il topic... Saluti, Bostjan Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 25 Maggio 2011 Scusate...una domanda a Voi Pistaioli: Ma voi fate questa modifica solo per avere una macchina a passo corto,...e quindi pi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 25 Maggio 2011 Egidio, la prima che hai detto. Nel pista (1:10 e 1:8) si cerca sempre e comunque il massimo inserimento, la capacit Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 [quote name='steelblade' timestamp='1306365308' post='1254282'] Egidio, la prima che hai detto. Nel pista (1:10 e 1:8) si cerca sempre e comunque il massimo inserimento, la capacit Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guaio Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Non sarebbe la stessa cosa accorciare il passo dietro visto che i telai da pista sono dritti? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Ok...va bene,...per Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bross Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 infatti accorciando il passo si dovrebbe anche mettere il braccio anteriore superiore + indietro. senn Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 [quote name='steelblade' timestamp='1306348585' post='1254199'] Per accorciare il passo devi accorciare i braccetti anteriori inferiori dal lato dove vengono fissati alle spalline (solitamente di 2 mm) e mettere relativi spessori nella parte anteriore dei braccetti e sui supporti barra. [u]Se poi vuoi mantenere la stessa possibilit Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 [quote name='Teresa' timestamp='1306411582' post='1254414'] Ok...va bene,...per Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 (modificato) Perfetto...tutto chiaro! Grazie ragazzi!!! Ora vorrei aggiungere, visto che vi vedo molto preparati,.... Ma...arretrando i triangoli anteriori/inferiori e mettiamoci anche quelli superiori, i semiassi si posizioneranno a freccia verso il posteriore. Voi...avete notato differenze di trazione con i semiassi a freccia?!?! Modificato 26 Maggio 2011 da Teresa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 27 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 [quote name='Teresa' timestamp='1306441827' post='1254596'] Perfetto...tutto chiaro! Grazie ragazzi!!! Ora vorrei aggiungere, visto che vi vedo molto preparati,.... Ma...arretrando i triangoli anteriori/inferiori e mettiamoci anche quelli superiori, i semiassi si posizioneranno a freccia verso il posteriore. Voi...avete notato differenze di trazione con i semiassi a freccia?!?! [/quote] La Mrx4 sull'avantreno ha i giunti omocinetici e non i semiassi, considerando che l'angolazione non e' eccessiva, questa dovrebbe aiutare a non far segnare i bicchierini, in quanto la spinetta durante la rotazione del bicchierino striscia nella scanalatura, non rimane in un punto fisso. Poi la trazione sull'avantreno di una macchina da pista va' valutata in base al rapporto di overdrive, se uso rapporti negativi, praticamente la trazione sull'avantreno la ho solo in determinate condizioni, per esempio durante la perdita di trazione del retrotreno. Rifacendosi al discorso del carico aerodinamico, a parita' di assetto piu' arretro l'asse anteriore teoricamente dovrei avere anche piu' trazione, in quanto aumento il carico sull'avantreno. L'unica cosa che mi puo' venire in mente, e' che con angoli eccessivi, potrei avere problemi di attrito tra giunti cardanici e bicchierini durante la sterzata, questo al limite puo' far lavorare in maniera differente un eventuale differenziale, ma il pista non ha differenziali, ha lo scatto libero anteriore ed il palo posteriore. Se hai fatto questa domanda vuol dire che hai avuto qualche riscontro, cosa hai notato ? Ciao!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 27 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 Volendo essere pignolissimi nella trasmissione interna con il cardano aumentando l'angolo aumenta la componente oscillante ma credo sia impercettibbile viste le forze in gioco. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 27 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 Beh...io credo che con i semiassi (o omocinetici) inclinati ci sia maggior trazione. ...ma forse Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 27 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 [quote name='Teresa' timestamp='1306498063' post='1254749'] Beh...io credo che con i semiassi (o omocinetici) inclinati ci sia maggior trazione. ...ma forse Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faraone Inviato: 27 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 [quote name='Teresa' timestamp='1306441827' post='1254596'] Perfetto...tutto chiaro! Grazie ragazzi!!! Ora vorrei aggiungere, visto che vi vedo molto preparati,.... Ma...arretrando i triangoli anteriori/inferiori e mettiamoci anche quelli superiori, i semiassi si posizioneranno a freccia verso il posteriore. Voi...avete notato differenze di trazione con i semiassi a freccia?!?! [/quote] Ciao Egidio arretrando i triangoli anteriori/inferiori i semiassi si posizioneranno a freccia verso l'anteriore e non verso il posteriore. Questa modifica (ammesso e non concesso che questo cambio di posizione influisca sulla trazione) nell'on-road non contribuisce a migliorare la trazione o quantomeno io non l'ho mai percepito. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 27 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 Io intendevo a freccia cos Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bio971 Inviato: 30 Maggio 2011 Autore Segnala Share Inviato: 30 Maggio 2011 gi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 30 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 30 Maggio 2011 [quote name='bio971' timestamp='1306753048' post='1255438'] gi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bio971 Inviato: 6 Giugno 2011 Autore Segnala Share Inviato: 6 Giugno 2011 [quote name='paolao67' timestamp='1306757992' post='1255461'] [quote name='bio971' timestamp='1306753048' post='1255438'] gi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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