Vai al contenuto

Passo corto anteriore?


Messaggi raccomandati

[quote name='bio971' timestamp='1306341650' post='1254159']
Salve a tutti, mi capita spesso di vedere scritto come modifica per mugen mtx4 "PASSO CORTO ANTERIORE". Ma cosa vuol dire? Avvicinano le ruote ai braccetti? Modificano i braccetti? Illuminatemi

Grazie in anticipo :)
[/quote]
Per accorciare il passo devi accorciare i braccetti anteriori inferiori dal lato dove vengono fissati alle spalline (solitamente di 2 mm) e mettere relativi spessori nella parte anteriore dei braccetti e sui supporti barra. Se poi vuoi mantenere la stessa possibilit

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' timestamp='1306348585' post='1254199']
[quote name='bio971' timestamp='1306341650' post='1254159']
Salve a tutti, mi capita spesso di vedere scritto come modifica per mugen mtx4 "PASSO CORTO ANTERIORE". Ma cosa vuol dire? Avvicinano le ruote ai braccetti? Modificano i braccetti? Illuminatemi

Grazie in anticipo :)
[/quote]
Per accorciare il passo devi accorciare i braccetti anteriori inferiori dal lato dove vengono fissati alle spalline (solitamente di 2 mm) e mettere relativi spessori nella parte anteriore dei braccetti e sui supporti barra. Se poi vuoi mantenere la stessa possibilit

Modificato da bio971
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' timestamp='1306348585' post='1254199']
Per accorciare il passo devi accorciare i braccetti anteriori inferiori dal lato dove vengono fissati alle spalline (solitamente di 2 mm) e mettere relativi spessori nella parte anteriore dei braccetti e sui supporti barra. [u]Se poi vuoi mantenere la stessa possibilit
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto...tutto chiaro!
Grazie ragazzi!!!
Ora vorrei aggiungere, visto che vi vedo molto preparati,....
Ma...arretrando i triangoli anteriori/inferiori e mettiamoci anche quelli superiori, i semiassi si posizioneranno a freccia verso il posteriore.
Voi...avete notato differenze di trazione con i semiassi a freccia?!?! Modificato da Teresa
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' timestamp='1306441827' post='1254596']
Perfetto...tutto chiaro!
Grazie ragazzi!!!
Ora vorrei aggiungere, visto che vi vedo molto preparati,....
Ma...arretrando i triangoli anteriori/inferiori e mettiamoci anche quelli superiori, i semiassi si posizioneranno a freccia verso il posteriore.
Voi...avete notato differenze di trazione con i semiassi a freccia?!?!
[/quote]

La Mrx4 sull'avantreno ha i giunti omocinetici e non i semiassi, considerando che l'angolazione non e' eccessiva, questa dovrebbe aiutare a non far segnare i bicchierini, in quanto la spinetta durante la rotazione del bicchierino striscia nella scanalatura, non rimane in un punto fisso.

Poi la trazione sull'avantreno di una macchina da pista va' valutata in base al rapporto di overdrive, se uso rapporti negativi, praticamente la trazione sull'avantreno la ho solo in determinate condizioni, per esempio durante la perdita di trazione del retrotreno.

Rifacendosi al discorso del carico aerodinamico, a parita' di assetto piu' arretro l'asse anteriore teoricamente dovrei avere anche piu' trazione, in quanto aumento il carico sull'avantreno.

L'unica cosa che mi puo' venire in mente, e' che con angoli eccessivi, potrei avere problemi di attrito tra giunti cardanici e bicchierini durante la sterzata, questo al limite puo' far lavorare in maniera differente un eventuale differenziale, ma il pista non ha differenziali, ha lo scatto libero anteriore ed il palo posteriore.



Se hai fatto questa domanda vuol dire che hai avuto qualche riscontro, cosa hai notato ?

Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' timestamp='1306441827' post='1254596']
Perfetto...tutto chiaro!
Grazie ragazzi!!!
Ora vorrei aggiungere, visto che vi vedo molto preparati,....
Ma...arretrando i triangoli anteriori/inferiori e mettiamoci anche quelli superiori, i semiassi si posizioneranno a freccia verso il posteriore.
Voi...avete notato differenze di trazione con i semiassi a freccia?!?!
[/quote]

Ciao Egidio
arretrando i triangoli anteriori/inferiori i semiassi si posizioneranno a freccia verso l'anteriore e non verso il posteriore.
Questa modifica (ammesso e non concesso che questo cambio di posizione influisca sulla trazione) nell'on-road non contribuisce a migliorare la trazione o quantomeno io non l'ho mai percepito.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...