sempre ultimo Inviato: 22 Novembre 2010 Segnala Inviato: 22 Novembre 2010 oggi torno a scrivere a tutti voi "guru" dell'automodellismo per un consiglio riguardante i cuscinetti. Per un problema di perdita al serbatoio sono stato costretto a smontare pezzo per pezzo il mio automodello X ray NT1 per pulirlo perch? era in condizioni davvero pietose cuscinetti compresi, dopo averli puliti e sgrassati a dovere li ho lubrificati con del wd40 e li mi ? sorto il dubbio ? l'olio giusto per i cuscinetti ho devo metterci un olio particolare ? e quale ? ringrazio chiunque mi dia una risposta Citare
Nitrox Inviato: 23 Novembre 2010 Segnala Inviato: 23 Novembre 2010 Un eccellente lubrificante per i cuscinetti ? l'olio per armi della Browning, anticorrosivo e resistente ad altissime temperature. Citare
blonder65 Inviato: 23 Novembre 2010 Segnala Inviato: 23 Novembre 2010 oppure olio singer x macchine da cucire Citare
IL_PRESIDENTE Inviato: 23 Novembre 2010 Segnala Inviato: 23 Novembre 2010 [quote name='blonder65' date='23 November 2010 - 02:13 PM' timestamp='1290514381' post='1198281'] oppure olio singer x macchine da cucire [/quote] STRAQUOTO costa poco e va da Dio, io ci lubrifico anche il motore dopo ogni gara!! Citare
galla Inviato: 23 Novembre 2010 Segnala Inviato: 23 Novembre 2010 qualcuno tempo fa aveva consigliato il ballistol, altro lubrificante per armi... ( toglie anche l' umidit? ) Citare
zara Inviato: 23 Novembre 2010 Segnala Inviato: 23 Novembre 2010 Io opterei per l'olio Kyosho che ha una formula specifica per i cuscinetti. Gli oli hanno per? un problema: con la forza centrifuga l'olio tende ad uscire. Ho cercato qualcosa con lo stesso risultato che non avesse tal problema. Quello che serve ? un olio che non esca con il movimento restando attaccato alle sfere. L'olio kyosho resiste proprio per la sua formula specifica. Vi sarebbe poi un olio della arexons esclusivamente per cuscinetti (non ricordo il nome) nella cui descrizione viene esplicitamente indicato che resta aggrappato alle sfere del cuscinetto. Se proprio poi si vuole il massimo spendendo una ventina di euro esiste un olio che non ha rivali. Contiene una piccola percentuale di teflon in versione lubricante che si inserisce nel cuscinetto assicurando una scorrevolezza esagerata e duratura. ZEP45. Citare
ferrarista75 Inviato: 23 Novembre 2010 Segnala Inviato: 23 Novembre 2010 (modificato) Scusate, ma chiedendo proprio ad un produttore di cuscinetti mi sono sentito dire che l'olio migliore è olio di motore. Si proprio olio per il motore delle macchine. Piu denso dell'olio singer e rimane bene attaccato alle sfere. Per ora uso quello. Modificato 23 Novembre 2010 da ferrarista75 Citare
corematto Inviato: 24 Novembre 2010 Segnala Inviato: 24 Novembre 2010 [quote name='Matt' date='24 November 2010 - 10:33 AM' timestamp='1290551606' post='1198539'] [quote name='ferrarista75' date='23 November 2010 - 10:53 PM' timestamp='1290545582' post='1198488'] Scusate, ma chiedendo proprio ad un produttore di cuscinetti mi sono sentito dire che l'olio migliore ? olio di motore. Si proprio olio per il motore delle macchine. Piu denso dell'olio singer e rimane bene attaccato alle sfere. Per ora uso quello. [/quote] Si ma con quello nn scorre na madonna.. tanto vale usare un grasso apposito!!! [/quote] Scorre1 scorre! basta usare un olio piu' morbido tipo 0w5 5w10 ............ Forse non scorre inizialmente pa poi con il passare dei giri del cuscinetto stesso scorrera che e' una bellezza[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/dry.gif[/img] Citare
stevemodel Inviato: 24 Novembre 2010 Segnala Inviato: 24 Novembre 2010 ....cos? come appreso in una vecchia discussione olio Total Quarz 5/30 W miscelato al 40% con WD40 .... davvero eccellente..... Citare
fef?-g4rs Inviato: 24 Novembre 2010 Segnala Inviato: 24 Novembre 2010 [quote name='sempre ultimo' date='22 November 2010 - 11:17 PM' timestamp='1290464261' post='1198111'] oggi torno a scrivere a tutti voi "guru" dell'automodellismo per un consiglio riguardante i cuscinetti. Per un problema di perdita al serbatoio sono stato costretto a smontare pezzo per pezzo il mio automodello X ray NT1 per pulirlo perch? era in condizioni davvero pietose cuscinetti compresi, dopo averli puliti e sgrassati a dovere li ho lubrificati con del wd40 e li mi ? sorto il dubbio ? l'olio giusto per i cuscinetti ho devo metterci un olio particolare ? e quale ? ringrazio chiunque mi dia una risposta [/quote] il + indicato... Citare
rubelliniracing Inviato: 24 Novembre 2010 Segnala Inviato: 24 Novembre 2010 Ottimo anche il grasso di[font="Comic Sans MS"] [size="4"][color="#FF8C00"]Marmotta [/color][/size][/font]...... Ma e' un po' difficile da reperire Citare
nico21 Inviato: 24 Novembre 2010 Segnala Inviato: 24 Novembre 2010 Ciao personalmente uso da anni un tipo di grasso spray della saratoga indicato per cuscinetti ad alta scorrevolezza, ovviamente come tutti i grassi fino a che non si scalda un po il cuscinetto da l'impressione che sia poco scorrevole ma poi vanno una favola, il grasso non vola via con la forza centrifuga e resista all'umidit?.. consigliato.. ciao Citare
crasch Inviato: 24 Novembre 2010 Segnala Inviato: 24 Novembre 2010 [quote name='zara' date='23 November 2010 - 09:11 PM' timestamp='1290539480' post='1198448'] Io opterei per l'olio Kyosho che ha una formula specifica per i cuscinetti. Gli oli hanno per? un problema: con la forza centrifuga l'olio tende ad uscire. Ho cercato qualcosa con lo stesso risultato che non avesse tal problema. Quello che serve ? un olio che non esca con il movimento restando attaccato alle sfere. L'olio kyosho resiste proprio per la sua formula specifica. Vi sarebbe poi un olio della arexons esclusivamente per cuscinetti (non ricordo il nome) nella cui descrizione viene esplicitamente indicato che resta aggrappato alle sfere del cuscinetto. Se proprio poi si vuole il massimo spendendo una ventina di euro esiste un olio che non ha rivali. Contiene una piccola percentuale di teflon in versione lubricante che si inserisce nel cuscinetto assicurando una scorrevolezza esagerata e duratura. ZEP45. [/quote] qquoto spenderai anche 23 euro ,ma con 575ml di prodotto vai avanti 20 anni ,anche perche mica devi lavarli ma solo lubrificarli . Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 24 Novembre 2010 Segnala Inviato: 24 Novembre 2010 (modificato) Sul sito di un notissimo produttore americano di cuscinetti specifici per modellismo con un palmares nell'off da paura, a questo link http://www.avidrc.com/information/support/#lube si può trovare questa risposta What should I use to lube my bearings? There is honestly nothing better on the market that we have found as far as bearing oil other than 10w30 Mobil 1 car oil. The oil is highly engineered and designed for high temperature situations, and a quart will last you your lifetime in RC. Che suona pressapoco così Cosa devo usare per lubrificare i miei cuscinetti? Non c'è nulla di meglio sul mercato che noi abbiamo potuto trovare di gran lunga come olio per cuscinetti del Mobil 1 10W30 per auto. L'olio è stato a fondo stiudiato e destinato per situazioni di altissima temperatura, e un quarto (di gallone ndr ovvero poco meno di un litro) vi durerà una vita. Considerando che costoro non producono altro e che non hanno alcun interesse nella vendita dell'olio ... Un ultima valutazione NON considerare assolutamente quanto un olio fa scorrere al momento i cuscinetti ... ma quanto li fa scorrere sotto stress ... per questo motivo secondo il mio modestissimo parere olii troppo fluidi non vanno bene! Io personalmente uso il 5W30 ... Modificato 24 Novembre 2010 da poffarbacco Citare
2732enzo Inviato: 24 Novembre 2010 Segnala Inviato: 24 Novembre 2010 (modificato) [quote name='poffarbacco' date='24 November 2010 - 05:17 PM' timestamp='1290611876' post='1198742'] Sul sito di un notissimo produttore americano di cuscinetti specifici per modellismo con un palmares nell'off da paura, a questo link http://www.avidrc.com/information/support/#lube si può trovare questa risposta What should I use to lube my bearings? There is honestly nothing better on the market that we have found as far as bearing oil other than 10w30 Mobil 1 car oil. The oil is highly engineered and designed for high temperature situations, and a quart will last you your lifetime in RC. Che suona pressapoco così Cosa devo usare per lubrificare i miei cuscinetti? Non c'è nulla di meglio sul mercato che noi abbiamo potuto trovare di gran lunga come olio per cuscinetti del Mobil 1 10W30 per auto. L'olio è stato a fondo stiudiato e destinato per situazioni di altissima temperatura, e un quarto (di gallone ndr ovvero poco meno di un litro) vi durerà una vita. Considerando che costoro non producono altro e che non hanno alcun interesse nella vendita dell'olio ... Un ultima valutazione NON considerare assolutamente quanto un olio fa scorrere al momento i cuscinetti ... ma quanto li fa scorrere sotto stress ... per questo motivo secondo il mio modestissimo parere olii troppo fluidi non vanno bene! Io personalmente uso il 5W30 ... [/quote] Modificato 24 Novembre 2010 da 2732enzo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.